Gli appuntamenti
di sabato 30 ottobre

Fiabe, libri, incontro. Ma anche fiere e visite guidate, musiche, rassegne d'autunno e concerti. Ecco cosa propone la giornata di sabato per chi resta in città o in provincia.

Fiabe, libri, incontro. Ma anche fiere e visite guidate, musiche, rassegne d'autunno e concerti. Ecco cosa propone la giornata di sabato per chi resta in città o in provincia.

ANNIVERSARI

SAN PELLEGRINO TERME, GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI

Festeggiamenti per l'80° di fondazione del gruppo alpini: ore 15, al cimitero, deposizione e omaggio floreale agli alpini, ore 16, al cimitero della frazione Antea, deposizione di una corona di alloro al monumenti ai Caduti e dispersi, ore 17, al cimitero di Santa Croce, deposizione di una corona di alloro al monumento. Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, concerto dei cori alpini «Figli di nessuno» di San Giovanni Bianco e del coro Orobico di Boccaleone di Bergamo.

CONVEGNI

IMMIGRATI: DIALOGO E PAURE
Ore 9, alla Casa del Giovane di via Gavazzeni, presentazione della ricerca curata da Chiara Brambilla per la Caritas diocesana e dal Segretariato Migranti «La percezione dell'altro». Sarà preceduta da una presentazione del sociologo Marco Zucchelli, alla presentazione dei dati seguirà la riflessione di mons. Giancarlo Perego e del vescovo mons. Francesco Beschi.

FIERE

FIERA CAMPIONARIA
Alla Fiera Nuova di via Lunga, 32.a edizione della Fiera campionaria di Bergamo, promossa e organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, Ascom e Ubi Banca, in programma fino al 1 novembre. Ore 17,30, laboratorio del gusto «L'olio extravergine di oliva» con Marco Antonucci. Ore 20,30, «Slow Food e l'olio di oliva extravergine» con Enrico Radicchi. Oggi provini ufficiali del Grande Fratello. Orari: feriali e sabato 16,30-22,30; domenica e festivi 10,30-20,30, parcheggio 2 euro. Ingresso gratuito. Nei giorni festivi è in funzione il servizio di bus navetta di collogamento gratuito dal polo espositivo all'aeroclub di Orio.

BRANZI, FIERA DELLA CAPRA OROBICA 2010
Ore 9, spazio fiera della Gardata: «Fiera della capra», tradizionale mostra concorso delle capre di razza orobica o di Val Gerla. In mattinata sistemazione dei capi alla stanga, a seguire valutazioni degli esperti e in conclusione proclamazione dei vincitori di categoria e premiazioni.

INCONTRI

CONFERENZA ALLA CAVERSAZZI

Ore 20,30, alla Biblioteca Caversazzi, conferenza «Il Teatro Donizetti in Giappone: alla ricerca del Significato» con Francesco Bellotto e Massimo Boffelli.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

GUINDA IN-UTILE DI BERGAMO
Ore 16, all'Associazione generale Mutuo soccorso, zia Zambonate 33, presentazione della «Guida In-utile di Bergamo» quattro itinerari di interesse storico e artistico con Sem Galimberti.

IL GRANDE LIBRO ITALIANO DELLA GRAVIDANZA
Ore 17, alla Galleria del Libro, via XX Settembre 78, Laura De Laurentis presenta «Il grande libro italiano della gravidanza». Interverranno i dottori Ezio Cestari, Stefano Zenoni, Leo Venturelli e Roberto Callioni. L'autrice modererà l'incontro.

IL LIBRO DI MASSIMO LESI
Ore 19, all'Edonè, via Gemelli, presentazione del libro di Massimo Lesi «Insieme nel tempo - La finta storia di un amore vero».

IMMAGINI DAL MONDO
Ore 16,30, biblioteca «Pelandi», via Corridoni 28/A, nell'ambito della rassegna «Nati per leggere» lettura animata su «Fiabe dal mistero» rivolta ai bambini dai quattro agli otto anni. Ingresso libero.

LE CONFERENZE DEL GREPPI
Ore 17, sala conferenze Galmozzi, via Tasso, 4, per il ciclo «Personaggi bergamaschi», Umberto Zanetti parla su Giacinto Gambirasio.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL CENTRO SPIRITUALITÀ
Ore 21, sala consiliare del municipio, padre Pasquale Rota e Cesare Rota Nodari presentano il Centro di spiritualità «Io sono la luce del mondo» inaugurato di recente a Gerusalemme.

CASNIGO RICORDA IL DUCA, IL POETA E IL MUSICISTA BONANDRINI
Ore 20,45, nella sede del Circolo Fratellanza, presentazione della figura di Giuseppe Bonandrini, con intermezzi al pianoforte di Nicole Franchina che eseguirà brani composti da Giuseppe e dal padre, musiche con il baghet con Valter Biella e i fiati diretti da Giacomo Bernardi. Nel corso della serata, un monologo scritto da Flavio Moro e interpretato da Luca Imberti presenterà in modo semiserio la «nascita» di un sonetto di Bonandrini.

CAVERNAGO, UN MONDO DI FIABE
Ore 10,30, alla biblioteca di via Papa Giovanni XXIII, 24, per la rassegna «Fiato ai libri», la compgnia Colpo d'Elfo presenta «Un mondo di fiabe».

TREVIGLIO, LA FORZA DELLA VITA
Ore 17, aula magna del Centro Cattolico, piazzale del Santuario 3, incontro organizzato dal Cif sul tema «La forza della vita», con interventi di Giusy Norbis Cavalleri, Antonella Goisis e Stefano Gatti; coordina Francesco Chiari.

MUSICA

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE

Ore 20,45, teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, chuisura della 23.a edizione delle «Serate musicali» con l'esibizione del duo chitarristico composto da Paolo Devecchi e Salvatore Seminara.

ALBINO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, chiesa del convento dei Frati Cappuccini, esibizione del duo cameristico composto da Giambattista Piantoni e Mario Rota. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

ARCENE, AUTUNNO D'ARGENTO
Ore 20,30, chiesa parrocchiale S. Michele Arcangelo, concerto di chiusura della manifestazione «Autunno d'argento» con la chitarra classica del Maestro Giacomo Parimbelli.

BREMBATE SOPRA, RASSEGNA CORI
Ore 20,45, chiesa parrocchiale «Santa Maria Assunta», ultimo concerto della rassegna vocale e strumentale in ricordo del prof. Mario Testa, con l'esibizione dei cori «San Michele» di Mapello diretto dal maestro Fausto Dolci e la «Cappella Polifonica» di Locate diretta dal maestro Domenico Gualandris.

CLUSONE, LIFE LIVE CONCERT 2010
Ore 21, teatro mons. Tomasini, «Life live Concert 2010», concerto di giovani interpreti locali e band in memoria dei giovani ragazzi della valle scomparsi prematuramente. Ingresso gratuito.

GHISALBA, MUSICA DI MOZART PER NOTE D'AUTUNNO
Ore 21, aula consiliare del Comune, concerto di musica mozartiana eseguita dal «Trio di Bassetto». Ingresso libero.

LEFFE, CONCERTO PER L'AVIS
Ore 20,45, chiesa di San Martino, concerto dell'Anghelion Gospel Choir in occasione della 55mo anniversario di fondazione della locale sezione Avis.

PONTERANICA, IL BLUES DEI RAIN TRAIN
Ore 21,30, al BoPo, concerto dei Tain Train. Ingresso gratuito.

SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO
Ore 21,30, al castello Colleoni, esibizione di Alessandro Fiori, violinista, pianista e cantautore. Ingresso libero.

E ALTRO ANCORA

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni.


BREMBATE SOTTO, TRE GIORNI DI MODELLISMO
Ore 15,30, all'ex scuola in piazza don Todeschini, alla presenza delle autorità, inaugurazione della rassegna di modellismo statico e dinamico «Brembate model expo 2010» organizzata dal gruppo «I Fontanili» e la Pro Loco, aperta fino a lunedì. Orari: domani 9,30-17, lunedì 9,30-12 e 14-17.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

TERNO D'ISOLA, IN ATTESA DI HOLLOWEEN
Ore 10, biblioteca comunale: «Mostro sarai tu», letture da brivido per bambini dai 3 ai 6 anni. Ore 16, «Halloween party» per i ragazzi delle scuole elementari.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. La guida è disponibile alle 15 e alle 16,30. Per i gruppi da 16 a 25 persone è obbligatorio prenotare. Info: 035.944777 o sul sito internet www.prolocotrescore.it

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA