Gli appuntamenti
di domenica 21 novembre

Feste del Ringraziamento, incontri, fiere, mercatini e manifestazioni. La domenica nella Bergamasca offre numerosi spunti per trascorrere il proprio tempo libero.

INCONTRI E FESTE

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO IN BORGO CANALE
Nella parrocchia di Santa Grata inter Vites in Borgo Canale, annuale Giornata del Ringraziamento: ore 11 messa in chiesa parrocchiale, presieduta dal vescovo ausiliare emerito mons. Lino Belotti, alla presenza dei fioristi e degli ortogani con i loro prodotti della terra. Ore 15 in oratorio, gioco delle ruote con in palio cesti offerti dagli ortolani e dai fioristi.

BERZO SAN FERMO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 9 ritrovo alla chiesetta di San Giovanni Battista con concentramento delle macchine agricole, processione verso la chiesa parrochiale, ore 10 messa presieduta dal parroco don Massimo Locatelli, a seguire benedizione delle macchine agricole e delle automobili. Ore 11,30 in oratorio, aperitivo e omaggio floreale. Ore 12 pranzo sociale.

GORLAGO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Festa del ringraziamento promossa dalla Coldiretti di Bergamo e dal Gruppo agricoltori: ore 9,30 raduno delle macchine in via S. Felice (area parcheggio ristorante Agorà) partenza della sfilata per le vie del paese fino all'oratorio. Ore 10,30 Messa con offerta dei prodotti agricoli, ore 11,30 benedizione dei trattori.

MORNICO AL SERIO, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 8,45 ritrovo delle macchine agricole al centro sportivo di via Moroni, ore 9,15 inizio della sfilata dei trattori con la partecipazione del Corpo musicale bandistico «San Zenone» di Curnasco; ore 10,30 S. Messa, ore 11,30 benedizione delle macchine agricole in zona castello, ore 11,40 spettacolo nel castello del Corpo musicale; ore 12 rinfresco, ore 12,45 pranzo.

ZANICA, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 10,30 con partenza dal centro sportivo sfilata dei trattori, messa in parrocchia con offerta dei doni della terra e benedizione delle maccuine agricole. Dalle 12,15, agli impianti sportivi comunale, degustazioni enogastronomiche e bancarelle di prodotti tipici locali e visita allo «zoo agricolo» con mucche, cavalli, pecore, asini e animali da cortile.

GIORNATA MONDIALE «VITTIME DELLA STRADA»
Ore 8,45, Chiesa s. Maria delle Grazie, in occasione della «Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada», S. Messa presieduta dal Vescovo, mons. Francesco Beschi, in ricordo di tutte le vittime della strada e a seguire, saluto alle autorità intervenute. La giornata è organizzata dall'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada della provincia di Bergamo in collaborazione con il comune di Filago.



FIERE

SALONE DEL MOBILE

Fiera di via Lunga, chiusura della 8.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo. Orari: 10,30-20. Ingresso 7 euro, gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni, parcheggio 2 euro.


INCONTRI

ARTE PER TUTTI - IL SETTECENTO

Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia: «Arte per tutti 2010 - Il Settecento», percorso con intervento di Silvia Gervasoni che parla su «La Venezia di Sebastiano Ricci e Giambattista Tiepolo».

INCONTRI ALLA GALLERIA DEL LIBRO
Ore 17, Galleria del Libro, via XX Settembre 78/80, Leida Romano presenta il suo nuovo libro «Infradito Style».

INTRODUZIONE AGLI INTERI POSTALI ITALIANI
Ore 10, al Circolo filatelico bergamasco, via Longo 8, Flavio Pini, presidente del Circolo filatelico e numismatico di Crema e medaglia d'oro in competizioni filateliche nazionali, parla su «Introduzione agli interi postali italiani».

Feste del Ringraziamento, incontri, fiere, mercatini e manifestazioni. La domenica nella Bergamasca offre numerosi spunti per trascorrere il proprio tempo libero.

AMBIVERE, MERCATINI DI NATALE
Per tutto il giorno, Centro Storico, Mercatini Natalizi con abbinata la sagra del maiale. Sarà presente anche la bancarella «il sorriso di Sara» con oggetti artigianali natalizi creati dal fratello Marco e i genitori di Sara.

MORENGO, MERCATINO DI SAN ROCCO
Dalle 10, attorno alla chiesetta dedicata al santo, quarta edizione del mercatino con bancarelle di prodotti tipici, musica con la Baghet Band, punto ristoro e castagnata.

TREVIGLIO
Ore 8,30-18, centro storico, mercatino «Antico in via» gestito dall'Associazione Promoart di Calusco d'Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, continua il Festival Violoncellistico Internazionale «Alfredo Piatti» con l'esibizione del duo formato da Simone Magnani (danza) e Michael Chiarappa (violoncello). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

SERATA ACUSTICA AL DRUSO
Ore 22,30, al Druso Circus, via Galimberti, serata acustica tra jazz e pop con i Deeper Underground.

ALBINO, SERATA MUSICALE
Ore 18, Santa Cecilia: «Lo schiaccianoci» di Tchaikovski nell'arrangiamento di Duke Ellington e Billy Strayhorn.

PONTERANICA, TRIBUTO A JIMI HENDRIX
Ore 14, BoPo, concerto tributo a Jimi Hendrix in occasione del 40ennale dalla morte. Ore 18, concerto con Jonathan, Achille e Marco. Ingresso libero.

SOTTO IL MONTE, INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 16, Chiesa di Santa Maria in Brusico, concerto di presentazione del cd «Gocce» di Tiziana Manenti. L'evento rientra nel ciclo «Incontri con l'autore» della Libreria Buona Stampa di Bergamo.

VALL'ALTA DI ALBINO, AL BIGIO L'OSTER LA JW ORCHESTRA
Ore 18, al Bigio l'Oster di Altino, esibizione della Jw Orchestra diretta da Marco Gotti.


E DA NON PERDERE...
BRUMANO, UNA GIORNATA NEL DUCATO DI MILANO

Ore 10,30 apertura del mercato degli antichi mestieri del Ducato di Milano, ore 16 grande battaglia risorgimentale e alle 17 balli e danze d'epoca. In serata estrazione del biglietto vincente della sottoscrizione a premi. Nel corso della giornata saranno presenti figuranti, battaglie e ricostruzione di momenti salienti della storia di Brumano; sarà presente il tradizionale mercatino con i suoi prodotti tipici.

ANTIQUARIATO BENEFICO
Fino al 12 dicembre alla parrocchia S. Antonio di Padova, zona Valtesse, antiquariato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19 (lunedì chiuso).

LE CANDELE DI TELEFONO AZZURRO
In via XX Settembre (di fronte Landi) e in piazza Vecchia (portici biblioteca A. Mai), saranno presenti i volontari di Telefono Azzurro con l'offerta di candele, per la tradizionale campagna nazionale «Accendi l'azzurro».

COLOGNO AL SERIO, MOSTRA-MERCATO
Nella sala del Cavallo, sotto la rocca municipale, «Le nostre mani al servizio del mondo», mostra-mercato organizzata dalla «Am_Bra (Amici del Brasile» con articoli artigianali e manufatti. Orari: 8,30-12-30; 14,30-20.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

BOLGARE, FESTA IN ORATORIO
Ore 10, Oratorio, apertura degli stand con prodotti di artigianato e specilaità tradizionali. Ore 14,30, salone piano terra, animazione per bambini con i ragazzi del Centro Ricreativo invernale. Ore 15, salone della comunità, «Hair show», sfilata di acconciature e di moda organizzata da Millenium Style di Simona Lupini. ore 16,30, sala della comunità, proiezione del film «L'ultimo dominatore dell'aria».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 15,30, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

MARTINENGO, ARTE, STORIA, CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344.205.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777.

TREVIGLIO, EXPLORAZIONE
Dalle 15 alle 18, Museo Scientifico Explorazione, piazza Agostino Cameroni, ogni terza domenica del mese «Explorazione», laboratorio tocca, gioca e impara. Tema del pomeriggio «Dna in salsa», «a caccia di profumi» e «i polmoni e la respirazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA