Castione: i mercatini di Natale
debuttano già nel weekend

Il Natale è di casa: il tradizionale mercatino natalizio di Castione della Presolana (il primo arrivato nelle valli bergamasche) compie dieci anni e li festeggia ancora una volta all'insegna della tradizione. Qui, infatti, tutto è ancorato al passato, a cominciare dalle casette di legno che ospiteranno in piazzale Donizetti i quaranta artisti al lavoro: decorate con rami d'abete e sfavillanti luci debutteranno nel fine settimana e poi dal 4 all'8 dicembre, sempre in orario continuato dalle 10 del mattino alle 20.

Al loro interno la parola d'ordine sarà unica e uguale per tutti: lavori artigianali. Allora largo a manufatti in legno e ferro battuto, personaggi del presepe, candele e giocattoli ormai introvabili, il tutto realizzato in estemporanea con la possibilità di ammirare gli artisti all'opera.

Anche quest'anno, tuttavia, i veri protagonisti della rassegna saranno i prodotti della gastronomia locale, offerti in degustazione o da acquistare in vista delle abbuffate natalizie: formaggi e insaccati prodotti ai piedi della Presolana, dolci tradizionali e cioccolato, tisane e grappe locali. Non mancheranno nemmeno gli appuntamenti collaterali con cori di montagna, gruppi folcloristici, babbi natale, pony e puledri per piccoli tour a disposizione di tutti i bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA