Gli appuntamenti
di domenica 5 dicembre

Il Natale si avvicina e sono numerose le iniziative che preparano i bergamaschi alle prossime festività. Mercatini, concerti musicali, incontri culturali. Passando anche per l'arte e la solidarietà.

Il Natale si avvicina e sono numerose le iniziative che preparano i bergamaschi alle prossime festività. Mercatini, concerti musicali, incontri culturali. Passando anche per l'arte e la solidarietà.

FESTE E TRADIZIONI

NATALE IN VIA S. ALESSANDRO
Dalle 15,30, per via S. Alessandro, aspettando S. Lucia con animazione e sorprese per i bambini.

BOTTANUCO, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Sessantesima giornata zonale del Ringraziamento organizzata da Coldiretti: ore 9,30 raduno delle macchine agricole in via Kennedy, a seguire alle 10,30 sfilata delle macchine per le vie del paese accompagnata dal gruppo folkloristico locale «I sifoi» fino alla chiesa parrocchiale, ore 11 Messa, ore 12,15 pranzo sociale.

FIORANO AL SERIO, NATALE NEL BORGO ANTICO
Dalle 9 alle 20, per le vie del cenro, bancarelle, musica dal vivo, esposizione di auto e moto d'epoca, giocolieri, tombolata.

SCANZOROSCIATE, MERCATINI DI NATALE
Dalle 10 alle 19, in piazza della Costituzione, tradizionali mercatini di Natale. Ore 10 concerto della Junior Band «Giovani Armonie» espressione della Fanfara Alpina di Scanzorosciate, diretta da Paolo Belotti. Nel pomeriggio dalle 15 gruppo alpini di Scanzo propne una grigliata di caldarroste con vin brulè. Ore 19 concerto di musiche ntalizie a cura dell'associazione culturale «Il baghet».

SELVINO CIOCOLAT
Nel centro del paese, mercatini di Natale e «Nutella party» con dimostrazioni dei maestri cioccolatai e pasticcieri e degustaizoni di piatti di gastronomia al cioccolato, sculture cioccolato. Fino all'8 dicembre.

TERNO D'ISOLA, FIERA DELL'AVVENTO
Dalle 9 alle 19, nel centro storico, «Fiera dell'Avvento» con negozi aperti e bancarelle.


FIERE

PONTE S. PIETRO, SAGRA DELLA POLENTA TARAGNA

Fino all'8 dicembre, tensostruttura, tradizionale sagra della polenta taragna.

PRADALUNGA, NATALE IN PIAZZA
Dalle 9 alle 18,30, piazza Mazzini, mostra mercato dei commercianti con ospite speciale Babbo Natale che distribuirà caramelle e dolci ai bambini.


INCONTRI

CATECHESI DAI PADRI MONFORTANI

Dalle 15 alle 17,30, nella casa dei missionari Monfortani, via Legnano 18, incontro su «Conoscere se stessi».

CLARA MAFFEI E LE DONNE DEL RISORGIMENTO
Ore 15,40, sala capitolare del Museo storico del convetno di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, conferenza «Clara Maffei e le donne nel Risorgimento» a cura di Rosanna Paccanelli dell'Associazione Amici del Museo storico di Bergamo. Ingresso libero.

LE DONNE NELLA LETTERATURA ITALIANA
Ore 15, sala carte del Centro culturale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 13, in occasione della festa patronale dell'Immacolata, Giovanni Dal Covolo parla su «Le donne nella letteratura italiana a confronto con la figura di Maria Immacolata».

UCIIM, MESSA CON IL VESCOVO
Ore 9,30, auditorium della scuola delle Orsoline di Somasca, via Broseta 138, a chiusura del percorso di riflessione-formazione dell'associazione Uciim, incontro di riflessione e messa in occasione del Santo Natale con il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

SCHILPARIO, DON ANDREA E DON PRIMO MAZZOLARI
Ore 16 aula consiliare, incontro su mons. Andrea Spada e don Primo Mazzolari organizzato dall'Associazione don Andrea Spada e «L'Eco di Bergamo» con interventi di Gino Carrara, don Antonio Zucchelli e mons. Leone Lussana. Ore 17,30 messa nella chiesa parrocchiale.

SOLTO COLLINA, SCIENZA E FEDE
Ore 15, aula magna dell'oratorio San Giovanni Bosco, il geologo Aldo Avogadri parla su «Che cos'è la biodiversità: la nostra responsabilità verso una creazione fragile».


MERCATINI

MERCATINO DEI NONNI

Al Centro Don Orione, mostra delle attività di laboratorio «Mercatino per i nonni». Orari: 10-12 e 15-18.

BRUSAPORTO, MERCATINI DI NATALE
Dalle 9 alle 21, in piazza Vittorio veneto, 2.a edizione del mercatino di Natale con bancarelle di commercianti, artigiani e delle associazioni e dei gruppi di volontariato che operano in paese. Nel corso della giornata caldarroste e vin brulè preparati dal gruppo alpini, gonfiabili per i più piccoli.

CASTIONE, IL NATALE È DI CASA
Dalle 10 alle 20, «Il Natale è di casa», mercatini con prodotti artigianali e gastronomia locale. Per le vie del paese concerti gospel, cori di montagana e gruppi folkloristici in versione natalizia. Ma anche spettacoli, manifestazioni e iniziative dal sapore natalizio. Tutto organizzato da Turismo Presolana.

CLUSONE, MERCATINI DI NATALE
Fino all'immacolata, fino alle 20, nel cortile di Sant'Anna, mercatini di Natale.

CORNALBA, MERCATINI DI NATALE
Lungo la via centrale del paese, 5.a edizione dei mercatini di Natale organizzati dal Gruppo sportivo oratorio, in programma fino all'8 dicembre. Nel pomeriggio esibizione degli zampognari «I samadur».

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17, 19.a edizione de l'«Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa.

MAPELLO, SOTTO LE TORRI, TORRONI
Dalle 9 alle 19, in piazza del comune e lungo le vie del centro storico fino a piazza Dordo, mercatini di Natale organizzati dall'associazione «Vetrine amiche» con la collaborazione dell'assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco.

OLMO AL BREMBO
Nell'ex segheria comunale, via Roma, «Il villaggio della solidarietà» mercatini di Natale, il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione di progetti in Ecuador e Bolivia, aperti fino all'8 dicembre. Orari: 10-12 e 15-19.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE DELLA DONNE DI MONTAGNA
Alla «Casera» in via Roma, piazzetta sopra il «Bus de rat», sotto il «Portec dei Sanc», nella bottega artigiana di via F.lli Calvi e nell'Ufficio turistico, mercatini di Natale organizzato dalla Cooperativa Donne di Montagna. Orari: solo pomeriggio.

RANZANICO, MERCATINI NATALIZI
Dalle 10 alle 18,30, per le vie del centro storico, 4.a edizione del mercatino di Natale organizzato con finalità benefica dall'amministrazione comunale in collaborazione con i Gruppi e le Associazioni locali. Il ricavato sarà devoluto all'oratorio e al rifacimento del tetto della chiesa.

ROTA IMAGNA, VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Fino all'immacolata, «Villaggio di Babbo Natale» con mercatino, artigianato locale, prodotti tipici, musiche tradizionali, spettacolo con gruppi bergamaschi e animazione per bambini.

MERCATINO A SOLTO COLLINA
Dalle 10 alle 18 nelle vie del centro storico, tradizionale mercatino con esposizione di manufatti artigianali, prodotti tipici, giochi per i più piccoli.

ANTIQUARIATO A SOTTO IL MONTE

Per l'intera giornata, piazza Caduti, «Mercatino dell'antiquariato».

MARTINENGO, ANTIQUARIATO
Dalle 8,30 alle 18,30, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo.


MUSICA

ARMONIE DELLA SERA

Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, apertura della 13.a edizione di «Armonie della Sera» organizzata dall'Associazione Musica Rara, con l'esibizione del Quartetto italiano di clarinetti composto da Giovanni Joe Lanzini (clarinetto, clarinetto alto), Carlo Charles Franceschi (clarinetto), Maurizio Maurice Morganti (clarinetto) e Augusto Hug Lanzini (clarinetto basso).

CONCERTO DELLA NEW POP ORCHESTRA
Ore 15,30, auditorium di via Loreto (ex cinema), a fianco del campo sportivo, esibizione della New Pop Orchestra di Comun Nuovo diretta dal maestro Alfredo Conti.

DON PASQUALE AL DONIZETTI
Ore 15,30, per la stagione lirica, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Don Pasquale» melodramma in due atti di Giovanni Ruffini, musica di Gaetano Donizetti, direttore d'orchestra Stefano Montanari, coro e orchestra del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, regia di Francesco Bellotto, con Paolo Bordogna, Eugenio Leggiadri Gallani, Christian Senn, Marzio Giossi, Linda Campanella, Roberto Iuliano, maestro del coro Fabio Tartari.

IL LIBRO DELLA GIUNGLA
Ore 16, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, Sdt Music presenta «Il libro della giungla» il musical, con Heron Borelli e Denise Brambillasca, Mauro Dell'Olio, Mauro Di Maggio, Gabrio Gentilini, Carmelo Gerbaro, Valentina Ghielmi, Alban Xhani, musiche di ony Labriola e Stefano Govoni, coreografie di Gillian Bruce, regia di Adriano Bonfanti.

CARAVAGGIO, ASPETTANDO IN NATALE
Ore 10 al santuario S. Maria del Fonte, tradizionale messa cantata con il Coro Alpa; ore 15,30, meditazione natalizia «Verbum caro factum est» con l'Unione corale «Don Domenico Vecchi» delle Scholae Cantorum di Caravaggio, Brignano, Cassano, Fontanella e Misano.

GANDINO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 16, Basilica di S. Maria Assunta, elevazione musicale della Corale «L. Canali».

LOVERE, CONCERTO DEL GRUPPO ARMONIE DI BIENNO
Ore 21, al Teatro Crystal, esibizione e presentazione del quarto cd del Gruppo Armonie di Bienno (Bs) diretto dal maestro Mauro Torri.

ZAMBLA, MUSICHE DI NATALE
Ore 21, parrocchia dell'Immacolata, esibizione del coro «Voci del lago» di Lovere diretto da Enrico Ruffini.


SOLIDARIETA'
ANTIQUARIATO BENEFICO

Fino al 12 dicembre alla parrocchia S. Antonio di Padova, zona Valtesse, antiquariato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19 (lunedì chiuso).

MERCATINO DI CASTAGNETA
Nella casa parrocchiale di via Beltrami, 50, pizzi e ricami realizzati dalle mani esperte delle parrocchiane, liquori distillati nelle case e oggetti donati dalla gente, sistemati e rimessi in vendita. Aperto fino al 24 dicembre: sabato 15-19; domenica 9-12; 14-18.30.

CURNASCO DI TREVIOLO, MERCATINO PRO BANGLADESH
Dalle 9 alle 18, in zia San Zenone 28/B, mercatino pro-Bangladesh.

ORIO AL SERIO, ILLUMINA IL MONDO! IL TUO NATALE AL CUORE DELLA MISSIONE

Al secondo piano della Galleria del Centro commerciale Oriocenter, esposizione e vendita di presepi provenienti da tutto il mondo a cura del Centro Missionario Diocesano, fino al 21 dicembre.


E DA NON PERDERE...

VILLAGGIO DI NATALE
Sul Piazzale Alpini, tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 in collaborazione con l'associazione «Il magico mondo di Mari» animazione per bambini con truccabimbi, lavoretti creativi e lavoratori. Tutte le domeniche castagnata con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

ALBINO, ASPETTANDO IL NATALE
Per tutto il giorno, vie del paese, pandoro e panettone per tutti!

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
In via Caduti sul Lavoro (ang. via Locatelli), ore 14,30, osservazione del sole in laboratorio; ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17 proiezione al Planetario del film-documentario «Due piccoli pezzi di vetri»; ore 18 osservazione preserale di Giove.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

GORNO, TANTE SORPRESE NELLA CASETTA DI BABBO NATALE
In località Riso, 4.a edizione della Casa di Babbo Natale, organizzata dalla Fattoria Ariete di Gorno in collaborazione con il gruppo San Rocco. Per tutti i bambini, possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, visitare la sua casa, partecipare a un laboratorio creativo, e tante idee-regalo. Orari: 14-19. Giorni di apertura oggi, domani, il 7, 8, 12, 19, 24 e 26 dicembre. Ingresso 4 euro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 15,30, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA PARROCCHIALE
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale.

VALBONDIONE, SFILATA DI MODA
Ore 21, palazzetto dello sport, sfilata di moda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA