Gli appuntamenti
di venerdì 10 dicembre

Tanti appuntamenti legati al Natale, con mostre sui presepi, bancarelle per Santa Lucia e concerti gospel. Ma non solo. Ed ecco incontri culturali e molte piste di pattinaggio aperte in provincia.

Tanti appuntamenti legati al Natale, con mostre sui presepi, bancarelle per Santa Lucia e concerti gospel. Ma non solo. Ed ecco incontri culturali e molte piste di pattinaggio aperte in provincia.

INCONTRI

ASSEMBLEA PUBBLICA

Ore 21, auditorium circoscrizionale, via A. Furietti 21, assemblea pubblica organizzata dalla Circoscrizione 1 sul tema «In attesa della convocazione del Tavolo per la Malpensata, riflessione con i cittadini sui bisogni e sulle aspettative del quartiere», alla presenza del presidente e dei consiglieri circoscrizionali, del consigliere comunale.

CARAVAGGIO E LA RELIGIONE
Ore 21, Duomo in Città Alta, riflessioni su Caravaggio «il mistico» con intervento del vescovo mons. Francesco Beschi, esecuzioni musicali di don Gilberto Sessantini. Ingresso libero.

CELIM, ALLA CASA DEL GIOVANE SI PARLA DI CIBO E DIRITTI UMANI
Celebrazioni per la ricorrenza della Dichiarazione universale dei diritti umani e il Terra Madre day: dalle 9 alla Casa del Giovane, via Gavazzeni, il Celim propone una riflessione sul diritto al cibo ospitando alcuni dei maggiori ricercatori del settore. Dopo l'ìintroduzione del presidente Andrea Milesi sul progetto internazionale Education for rurale people, relazioni di Vittorio Rinaldi, Francesco Burchi e Lavinia Gasperini.

COME «RI-TESSERE» L'ECONOMIA: IL PROGETTO MADE IN NO
Ore 14,30-16, aula 4 dell'Università degli Studi di Bergamo, via Salvecchio, seminario sul tema «Come "ri-tessere" l'economia: il progetto Made in no» con Deborah Lucchetti.

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 20,30, sede dell'Abin, via Turani 4, Walter Ardigò parla su «Come curarsi con la Micoterapia».

IL LIBRO DI CARLO SIMONCINI
Ore 18 al Museo storico, convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, presentazione del libro «Carne arrabbiata» di Calo Simoncini, alla presenza di Ermanno Baldassarre, Carlo Salvioni e dell'autore.

INSEGNARE STORIA NELLA SCUOLA MULTIETNICA
Nell'ambito della mostra «Gli altri», ore 17,30, sala capitolare del Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, incontro con i fotografi Isabella Balena e Roberto Giussani.

UN LIBRO PER LA COPPIA
Ore 18, alla sede universiataria di piazza S. Agostino, aula 1, presentazione del libro «Un dono per la coppia. Dall'individuo alla comunità». Insieme all'autore Alberto Zatti saranno presenti Pasqua Teora, Anna Tamburini e Salvatore Intorrella.
 
ALBINO, CORSO DI INTRODUZIONE AI VANGELI
Ore 20,30, scuola apostolica del Sacro Cuore, corso di introduzione ai Vangeli organizzato dai padri dehoniani sulla traccia «Lo seguiranno lungo la via: il Vangelo di Marco».

ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO
Ore 20,30, nel salone «Don Romano» dell'oratorio Immacolata, continuano gli incontri di formazione su tematiche artistiche e religiose a cura di Riccardo Panigada. Tema della serata «Gli artisti - Jacopo Robusti, Il Tintoretto».

LOVERE, LAVORO E PROTEZIONI SOCIALI: QUALI PROSPETTIVE?
Ore 20,30, auditorium di Villa Milesi, incontro pubblico promosso dal Circolo culturale riformista «Sandro Pertini», su «Lavoro e protezioni sociali: quali prospettive?» con interventi di Francesco Diomaiuta e Daniele Gazzoli, Fabio Bianchi, Carlo Saffioti, Maurizio Martina e Valerio Bettoni, Giacomo Stucchi e Roberto Biscardini. Conclusioni di Marco Cicerone.

ROMANO DI LOMBARDIA, QUOTA 3052. CARTOLINE DALLE OROBIE
Ore 20,30, sala della Rocca, «Storie dalla Presolana» con lo scrittore Davide Sapienza e il musicista Francesco Garolfi.

SERIATE, IL LIBRO DI EUGENIO TORRESE
Ore 21, Spazio terzo Mondo, via Italia 73, presentazione del libro «Oltre il binomio - welfare-immigrazione» un'esperienza locale: l'Agenzia per l'integrazione».

VERTOVA, SERATA SULLA MONTAGNA
Ore 20,30, sala polivalente della Fondazione «Card. Gusmini», serata su «Viaggio... oltre il sentiero» con Aurelio Messina, Maurizio Arosio e Umberto Tacchini che racconteranno attraverso le immagini la loro traversata delle Alpi da Menton a Trieste.
 
MADAMA BUTTERFLY
Ore 21, al teatro San Sisto di Colognola, continua la 36.a stagione operistica organizzata dal Circolo musicale Mayr Donizetti con la rappresentazione de «Madama Butterfly», musiche di Giacomo Puccini.
 

MUSICA

BARIANO, CONCERTO DI NATALE

Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto di Natale promosso dal Consorzio di polizia locale «Terre del Serio con l'esibizione dei giovani musicisti del gruppo degli strumenti di ottone dell'Istituto musicale «Donizetti» di Bergamo.

SCANZOROSCIATE, CANZONI PER PENSARE
Ore 20,45, sala consiliare di piazza della Costituzione, spettacolo musicale del cantautore bergamasco Maurizio Carlessi.

SERIATE, AUGURI IN MUSICA CON «LA NOTA IN PIÙ»
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, serata musicale con «L'Orchestra La Nota in più» in collaborazione con il Centro di Musicoterapia Orchestrale.
 
ALZANO LOMBARDO, CONCERTO SWING-BLUES
Ore 21, auditorium del parco Montecchio, serata di beneficenza per la Missione di Pongo in Cochabamba in Bolivia. Ingresso ad offerta libera.


PRESEPI IN BERGAMASCA

PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi di Joan Mestres Baixas, aperta fino al 9 gennaio. Orari: fino al 17 dicembre 14,30-19; dal 20 dicembre 9-12,30 e 14,30-19; sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19.

SCANZOROSCIATE
Sala polivalente, esposizione di presepi in miniatura della collezione personale di Anna Magri, organizzata dall'associazione Kantutitas, aperta fino al 6 gennaio.

SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.
 

E DA NON PERDERE...

ANTIQUARIATO BENEFICO

Fino al 12 dicembre alla parrocchia S. Antonio di Padova, zona Valtesse, antiquariato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19 (lunedì chiuso).

CAPANNA DE L'ECO PER I BAMBINI DI TERRA SANTA
Sul Sentierone, tradizionale Capanna di Natale de L'Eco di Bergamo, i proventi saranno devoluti al Centro missionario per aiutare i bambini poveri di Terra Santa, Paraguay e Cambogia. 
 
COLOGNO AL SERIO, RICAMI PRO MISSIONI
Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra-mercato degli oggetti ricamati dalle donne del paese. Il ricavato andrà ai missionari colognesi sparsi per il mondo. Fino al 12 dicembre. Orari: festivo 8-12; 15-19,30; feriale 8,30-10,30 e 15,30-17,30.

ORIO AL SERIO, ILLUMINA IL MONDO! IL TUO NATALE AL CUORE DELLA MISSIONE

Al secondo piano della Galleria del Centro commerciale Oriocenter, esposizione e vendita di presepi provenienti da tutto il mondo a cura del Centro Missionario Diocesano, fino al 21 dicembre.
 
BANCARELLE DI SANTA LUCIA
Fino a domenica, sul Sentierone, tradizionale Fiera di Santa Lucia.

SCACCHI, TORNEO ALL'EXELSIOR
Ore 21, salone Excelsior di Borgo S. Caterina, 16, continua il torneo open integrale «Trofeo provincia di Bergamo».

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE
Sul Piazzale Alpini, tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 in collaborazione con l'associazione «Il magico mondo di Mari» animazione per bambini con truccabimbi, lavoretti creativi e lavoratori. Tutte le domeniche castagnata con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
 
CENE, PISTA DI PATTINAGGIO

Nella piazza del Comune, pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30. Chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA