Gli appuntamenti
di sabato 18 dicembre

Mercatini, canti ed elevazioni natalizie, visite ai presepi, spettacoli di solidarietà, giochi in ludoteca e pattinaggio. Ecco gli appuntamenti di sabato 18 dicembre per chi resta in città e in provincia.

Gli appuntamenti di sabato 18 dicembre

CONVEGNO

DALLE PREALPI ALLE ANDE


Ore 15, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, seminario su «Dalle Prealpi alle Ande - Pucahjrca m. 6010»; ore 17 proiezione di immagini della spedizione commentate dai protagonisti.

FESTE E TRADIZIONI


NATALE BERGAMO IN FESTA
Dalle 16 lungo via Borgo Palazzo, animazione con ritmi balcanici con la Karavan Orkestar; in Borgo S. Caterina, sul sagrato del santuario, esibizione della Junior Band di Almenno S. Salvatore; in Città Alta dalle 16 alle 18, rappresentazione del presepio vivente a cura del Gruppo Arti e Mestieri di Canonica d'Adda con una sfilata di 20 figuranti che percorrerà via Colleoni per concludersi sotto i portici del Palazzo della Ragione. Dalle 18,30 sotto la tensostruttura in piazza degli Alpini, aperitivo con dj set.

NATALE IN VIA S. ALESSANDRO
Dalle 15,30, in via S. Alessandro, sarà presente Babbo Natale e la fontana di cioccolato, consegna delle letterine e merenda con cioccolata e pandoro.

PROGETTO «NOVANTANOVE SORRISI»

Dalle 16,30, negli spazi dell'auditorium di piazza Libertà, evento conclusivo con la festa dei bambini del progetto «Novantanove Sorrisi» per festeggiare i vent'anni dell'Associazione Amici della Pediatria.

ALBINO, ASPETTANDO IL NATALE

Per tutto il giorno, in piazza S. Anna, bancarelle del commercio equo e solidale, ore 15, via Mazzini, vin brulè offerto dal gruppo della Protezione Civile e dal coro del gruppo alpini di Albino. In via Vittorio Veneto, pandoro e panettone per tutti, nel centro storico giri con il calesse per i più piccoli.

CARAVAGGIO, ASPETTANDO IL NATALE
Dalle 15 alle 18 in piazza Garibaldi, Babbi Natale in piazza organizzati dalla Pro Loco; dalle 17, nel centro storico, rappresentazione natalizia con cornamusa e personaggi. Ore 20,45, palestra dell'oratorio, Concerto di Natale eseguito dal locale corpo bandistico,

CLUSONE, FESTA DI RINGRAZIAMENTO DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE
Dalle 8,30 afflusso e posizionamento dei mezzi al piazzale Manzù; ore 10,15 inizio della sfilata per le vie del centro storico, ore 11 messa nella in Basilica di Santa Maria Assunta, ore 12 benedizione e saluto delle autorità in piazza dell'Orologio.

SERIATE, NATALE DEGLI EDILI
Ore 10, alla Edilforum, via Locatelli 15, messa officiata dal Vicario di Bergamo mons. Davide Pelucchi. Nell'occasione consegna di attestati di qualifica di specializzazione agli allievi che hanno concluso la formazione a giugno 2010 e delle borse di studio alla memoria di persone che hanno contribuito allo sviluppo della scuola edile.

SPIRANO A TUTTA BIRRA E...

Oggi e domani, al PalaSpirà in piazza Ere, kermesse dedicata alla bevanda bionda con degustazioni, stand di birrifici artigianali e di prodotti enogastronomici. Apertura ore 17, con possibilità di cenare e musica con «Jennifer Sanchez y su Banda Latina».

INCONTRI

ALBINO, LE SEDUZIONI DI BACH

Ore 16,30, saletta quattrocentesca della biblioteca comunale, via Mazzini, 68, presentazione del saggio «Le seduzioni di Bach» di Antonio Brena.

BOLTIERE, IL LIBRO DI GIGI MEDOLAGO
Ore 15, Associazione «Il telaio dell'angelo» via Monte Grappa 5/7 angolo via Manzoni, presentazione dell'ottavo libro di poesie di Gigi Medolago «Zét e mestér... de Boltér». Ingresso libero.

BRUSAPORTO, BORSE DI STUDIO IN MUSICA
Ore 20,45, oratorio della parrocchia di S. Margherita, esibizione del coro di Pedrengo «Adiemus Choir» diretto dal maestro Flavio Ranica e consegna delle borse di studio ai ragazzi che si sono distinti per i meriti scolastici.

CHIUDUNO, CONCERTO E PREMI AGLI STUDENTI

Ore 21, in auditorium, concerto di natale della banda musicale di Chiuduno. Nel corso della serata consegna di premi agli studenti meritevoli a cura dell'amministrazione comunale.

NEMBRO, IL LIBRO DI PAOLO ARESI
Ore 17, alla Biblioteca Centro Cultura, Paolo Aresi presenta il suo libro «L'amore al tempo dei treni perduti».

PRADALUNGA, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 21, cineteatro Don Bosco, concerto del gruppo bandistico di Pradalunga. Nel corso della serata consegna dei Premi studio «Professor Piantoni».

SONGAVAZZO, IL PERIODICO E IL CALENDARIO
Ore 20,45, sala «G.M. Benzoni», presentazione del nuovo periodico di informazione delle attività svolte dall'amministrazione comunale «Summus Gavatio» e del calendario «Songauez».

ZOGNO, IL NUOVO LIBRO DI MARCO PESENTI

Ore 16, sala delle riunioni del Museo della Valle, presentazione del libro di poesie dialettali di Marco Pesenti.

MERCATINI

BOLTIERE, MERCATINI DI NATALE

Dalle 14 alle 20, per le vie del centro, bancarelle natalizie con idee regalo. Organizza l'Associazione commercianti e artigiani. OLMO AL BREMBO Nell'ex segheria comunale, via Roma, «Il villaggio della solidarietà» mercatini di Natale, il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione di progetti in Ecuador e Bolivia. Orari: 10-12 e 15-19.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE DELLA DONNE DI MONTAGNA
Alla «Casera» in via Roma, piazzetta sopra il «Bus de rat», sotto il «Portec dei Sanc», nella bottega artigiana di via F.lli Calvi e nell'Ufficio turistico, mercatini di Natale organizzato dalla Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17 e 20,30-22.

SCANZOROSCIATE, MERCATINI DI NATALE

Oggi e domani dalle 14 alle 19, in piazza della Costituzione, «Christkindlmarkete», i mercatini di Natale organizzati dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'associazione «Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi».

MUSICA

CONCERTO DI NATALE

Ore 21, parrocchia di S. Alessandro della Croce in Pignolo, esibizione della Schola Cantorum Il Flauto Magico, dell'Orchestra dell'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» diretto da Elisa Fumagalli e Pieralberto Cattaneo. Ingresso libero.

IL CORO E ORCHESTRA «ADRARA»
Ore 20,30, Basilica di S. Maria Maggiore, elevazione del coro e Orchestra «Adrara» diretta da Sergio Capoferri.

IL LAGO DEI CIGNI
Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, in scena «Il lago dei cigni» balletto in due atti e quattro quadri sul libretto di V. Beghiscev e V. Geltzer, con musica di Piotr Ilyci Tchaikovsky, maestro concertatore e direttore Kostantin Khvatiniets, orchestra del Balletto di Mosca e il Balletto di Mosca - Teatro Le Classique diretto da Elik Melikov. Replica domani alle 15,30.

ANTEGNATE, ASPETTANDO IL NATALE
Dalle 16 all'Antegnate Shopping center, esibizione di 12 strumentisti vestiti da Babbo Natale che eseguiranno un repertorio di brani natalizi.

BARZANA, MUSICHE DI NATALE

Ore 20,30, chiesa parrocchiale di S. Rocco, esibizione del coro «Shenandoah gospel singers» di Azzano San Paolo diretto da Goana Julie, del coro «Accademia corale» di Calusco diretto da Claudio magni.

BOLGARE, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, teatro tenda, piazza della Vita, esibizione del corpo musicale «Papa Giovanni XXIII» di Bolgare.

BOSSICO, MUSICHE DI NATALE
Ore 21, chiesa dei SS. Pietro e Paolo, esibizione del coro «La Pineta» di Costa Volpino diretto da Francesca Gheza.

BOTTANUCO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, concerto di Natale con le musiche di flauto, clarinetto e chitarra del trio Biagioni, Mariani e Sonzogni.

CALOLZIOCORTE, CANTI NATALIZI E GOSPEL
Ore 21, al salone dell'oratorio della frazione Foppenico, esibizione del coro parrocchiale «Mimosa e il diamante» diretto da Margherita Colombo.

CALUSCO D'ADDA, CONCERTO NATALIZIO
Ore 21, al cineteatro «San Fedele», concerto di Natale promosso dall'Avis dell'Isola, con canti di Natale eseguiti da Paolo Pinna e Simona Zambetti, al contrabbasso Alfredo Savoldelli e alla batteria Marco Del Bello.

CALVENZANO, AUGURINCORO
Ore 21, nel salone dell'oratorio, esibizione del coro Val San Martino di Cisano Bergamasco ed il coro alpini Valcavallina di Berzo San Fermo.

CAPRIATE S. GERVASIO, ELEVAZIONE MUSICALE

Ore 21, chiesa parrocchiale, canti tradizionali natalizi eseguiti dalla Corale Sant'Alessandro di Capriate. Al flauto Santina Pozzi, alla chitarra Walter Carrera, all'organo Gianpaolo Bianchi, dirige Gianluca Signorelli.

CASNIGO, ELEVAZIONE NATALIZIA

Ore 21, chiesa arcipresbiterale di S.G. Battista, elevazione musicale natalizia a cura del Corpo musicale «Angelo Guerini» e della «Corale Madonna d'Erbia».

COLZATE, CONCERTO BANDISTICO

Ore 20,45, palestra del centro sociale, concerto del centenario ad opera del corpo bandistico musicale di Colzate e l'esibizione della corale Santa Cecilia di Vertova e del gruppo Emmanuel di Cene, diretti dai maestri Antoio Coter, Pietro Guerini, Oliviero Cossali e Riccardo Poli.

GAVERINA, CONCERTO DI NATALE CON LA BANDA

Ore 20,30, chiesa parrocchiale, concerto di Natale eseguito dalla Banda di Gaverina.

MISANO, LETTURE E CANTI IN CHIESA
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, «Verbum caro factum est» serata di letture e canti sul mistero dell'Incarnazione con la partecipazione delle corali parrocchiali di Misano, Brignano, Fontanella di Caravaggio e la schola cantorum «In armonia» di Brignano.

MOZZO, CONCERTO DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI

Ore 20,45, cineteatro Agorà, esibizione della Fanfara dei bersaglieri «Arturo Scattini» di Bergamo.

OSIO SOTTO, CONCERTO LIRICO

Ore 20,45, Sala della Comunità dell'oratorio, esibizione del corpo musicale «San Donato» diretto dal maestro Angelo Gueli, con i cantanti lirici Nicoletta Ceruti, Fernanda Colombi, Fabio Valenti, Kim Chang Kon e Fulvio Valenti.

PARRE, «LA GIOIA DEL NATALE» CON IL CORO FILARMONICO
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Filarmonico di Valseriana.

PEDRENGO, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto del coro «Shalom» della parrocchia San Pio X di Celadina.

PONTERANICA, SALUTI DA HOLLYWOOD AL BOPO
Ore 21,30, al BoPo, via Valbona 6/a, il gruppo bergamasco «Saluti da Hollywood» presenta l'album «Buongiorno Babilonia». Ingresso gratuito.

SARNICO, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, cineteatro Junior, esibizione del Coro Effatà. SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO Ore 22 al Castello Colleoni, esibizione del cantautore Andrea Cola e del duo Il Garage Ermetico. Ingresso libero.

VILLA D'OGNA, MUSICHE DI NATALE
Ore 21, chiesa antica parrocchiale S. Matteo, esibizione del coro «Tommaso Bellini» di Villa d'Ogna diretto da Giuliano Todeschini, del coro «Polifonici Gogìs» di Piazza Brembana diretto da Fabrizio Moretti. Premiazioni Bergamo

FESTA DELLE BENEMERENZE

Ore 10,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, seduta straordinaria del Consiglio comunale con scambio di auguri per il Natale e cerimonia di consegna di 15 benemerenze a cittadini che hanno dato lustro alla città.

SERIATE, PREMIO BONTÀ

Ore 16, cineteatro comunale «Gavazzeni», via Marconi, alla presenza di autorità civili e religiose, cerimonia di consegna del «Premio della Bontà» istituito dalle famiglie Capelli. Accompagnerà il pomeriggio la Junior Band di Seriate.

PRESEPI

ANGELUS DOMINI MISSUS EST

Chiesa S. Agata del Carmine, via Colleoni, Città Alta, mostra di Presepi. L'esposizione resta aperta fino al 9 gennaio. Orari: martedi- venerdi 14,30-19; sabato 14,30-22; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19. Chiuso lunedi e il 1 gennaio.

L'ARTE DEL PRESEPIO BERGAMASCO
Ex chiesa della Maddalena, via Sant'Alessandro 39/d, «L'arte del Presepio bergamasco antico», mostra di statue bergamasche. L'esposizione resta aperta fino al 6 gennaio. Orari: martedi-sabato 14,30-19; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19,30; lunedi e la mattina del 1 gennaio chiuso.

PRESEPI ARTISTICI DEL MAESTRO BOSELLI

Allo Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, via Tasso, esposizione dei presepi artistici realizzati dal maestro Raffaele Boselli nel percorso intitolato «Natum videte». Fino al 9 gennaio. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e festivi 10-12 e 15-19. Ingresso libero.

ALBINO, VALL'ALTA E I SUOI PRESEPI
Nella Casa dei Curati, vicino alla chiesa parrocchiale e nella casa privata di Anselmo Breda in località Colle Sfanino, sulla strada che porta al santuario della Madonna di Altino, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del Presepio di Vall'Alta» aperti fino al 9 gennaio. Orari: feriali 14-19; festivi (sabato e domenica) 9-12 e 14-19.

BONATE SOTTO
Salone accanto alla chiesa Parrocchiale, via San Sebastiano 1, mostra «Presepi del mondo». L'esposizione resta aperta fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

GRASSOBBIO
Alla Cascina Ghezzi, via Roma, presepi in mostra visitabili fino al 6 gennaio. Orari: da mercoledì a venerdì 15-18; sabato e domenica 9-12 e 15-19; Natale 9-12; S. Stefano 9-12 e 15-18; 31 dicembre e 1 gennaio 9-12; 6 gennaio 9-12 e 15-19. Chiuso il lunedì e martedì.

PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi di Joan Mestres Baixas, aperta fino al 9 gennaio. Orari: fino al 17 dicembre 14,30-19; dal 20 dicembre 9-12,30 e 14,30-19; sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19.

SCANZOROSCIATE
Sala Polivalente, mostra «Beata te che hai creduto...». L'esposizione resta aperta fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni 14,30-18,30. Il 25 dicembre 15-18 e il 26 dicembre 10-12.

SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.

STEZZANO
Ore 16,30, auditorium parrocchiale, inaugurazione della mostra dei presepi con esposizione di opere pregiate e artigianali di varie nazioni. Aperta fino al 9 gennaio. Orari: feriali, Natale e Capodanno 15,30-18,30; domenica, S. Stefano e l'Epifania 10-12,30 15,30-18,30.

SOLIDARIETA'


CAPANNA DE L'ECO PER I BAMBINI DI TERRA SANTA

Sul Sentierone, tradizionale Capanna di Natale de L'Eco di Bergamo, i proventi saranno devoluti al Centro missionario per aiutare i bambini poveri di Terra Santa, Paraguay e Cambogia.

SERATA DI SPETTACOLO PER L'HOSPICE
Ore 20,30, aula magna dei liceo «Paolina Secco Suardo», via Angelo Maj 8, «Serata di spettacolo per l'Hospice». Presenta Teresa Capezzuto. Si esibiranno la cantante Tiziana Manenti, i maestri e ballerini di tango argentino Alejandro Angelica Y Ornella Solar, il Corpo bandistico musicale Berghem Baghet e gli studenti del Liceo musicale «Suardo» di Bergamo. Ingresso libero.

ORIO AL SERIO, ILLUMINA IL MONDO! IL TUO NATALE AL CUORE DELLA MISSIONE
Al secondo piano della Galleria del Centro commerciale Oriocenter, esposizione e vendita di presepi provenienti da tutto il mondo a cura del Centro Missionario Diocesano, fino al 21 dicembre.

PONTERANICA, CONCERTO PER FRANCO PINI
In serata, al cineteatro della Ramera, concerto folk con brani degli anni '70, a sostegno dell'opera di Franco Pini.

TEMPO LIBERO

CAMMINANDO TRA FEDE E ARTE

Ore 10,30, con ritrovo in piazza Cittadella a lato della caserma dei Carabinieri, «Camminando tra fede e arte in Bergamo Alta», itinerario guidato alle opere d'arte rappresentative della Natività. Visite libere.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30 laboratorio «Mini alberi di Natale» per bambini e bambine della scuola d'infanzia. Info: 035.360320.

NATALE DI EMOZIONI

In piazza Matteotti e davanti al Teatro Donizetti, fino al 2 gennaio, sono presenti le Casette di Natale di artigianato locale a cura dell'Associazione artigianato orobico.

PERCORSI TRA ARTE E FEDE
In Cattedrale riprendono i «Percorsi tra arte e fede» con visite volte a scoprire i tesori artistici del Battistero e del Duomo. Ore 15,30 e 16,30 visita guidata al Battistero.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE
Sul Piazzale Alpini, tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 in collaborazione con l'associazione «Il magico mondo di Mari» animazione per bambini con truccabimbi, lavoretti creativi e lavoratori. Tutte le domeniche castagnata con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella piazza del Comune, pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO

Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30. Chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA