Gli appuntamenti
di sabato 15 gennaio

Tributi ai Queen e ai Metallica. È un sabato all'insegna della musica quello di questo finesettimana, con numerosi appuntamenti legati al territorio. Senza dimenticare la Fiera dell'arte in via Lunga.

Tributi ai Queen e ai Metallica. È un sabato all'insegna della musica quello di questo finesettimana, con numerosi appuntamenti legati al territorio. Senza dimenticare la Fiera dell'arte in via Lunga.


INCONTRI

ALBINO, CONOSCERE L'ISLAM PER DIALOGARE

Ore 9,30, auditorium, viale Aldo Moro 2/4, seminario organizzato dal Segretariato Migranti della diocesi di Bergamo, sul tema «Conoscere l'Islam per dialogare». Dopo i saluti di Cesare Matteis, presidente dell'assemblea dei sindaci e del sindaco di Albino Luca Carrara, interventi di Giancarlo Domenghini, don Massimo Rizzi, don Giuseppe Locatelli e Luigi Gualdi. Ore 12 dibattito, ore 12,30 conclusioni di Eugenio Torrese e Maurizio Vergani.

CARITAS, PER GLI OPERATORI LEZIONI SUL COINVOLGIMENTO
Ore 9-12, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, apertura del percorso di formazione rivolto agli operatori dei centri di primo ascolto e coinvolgimento della Caritas diocesana bergamasca. Giacomo Invernizzi, direttore del Nuovo albergo popolare parla su «Progettualità: caratteri generali».

VALNEGRA, LA SEZIONE GEOLOGICA DEL MUSEO NATURALISTICO
Ore 10, inaugurazione della sezione geologica del piccolo Museo storico naturalistico, sito al piano terra delle scuole medie «Francesca Gervasoni». Saranno presenti il dirigente scolastico Vincenzo Basile e il fotografo Baldovino Midali.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

I NOMI DI DIO, STUDIO BIBLICO
Ore 17,30, Centro culturale protestante, via Tasso 55, il pastore Salvatore Ricciardi della chiesa valdese di Bergamo parla su «Il Dio liberatore». Ingresso libero.

PRESENTAZIONE BERGAMO JAZZ
Ore 11, sala conferenze del teatro Donizetti, piazza Cavour, conferenza stampa aperta al pubblico per illustrare il cartellone dell'edizione 2011 di Bergamo Jazz in programma dal 18 al 20 marzo.

SPAZIO INCONTRI UBIK

Ore 18, alla Libreria Ubik, via S. Alessandro 1, Vittoria Delsere e Elena Maffioletti presentano «Bisclavret. Storia luminosa di tempi bui», interviene Annalisa Zaccarelli, letture a cura di Cluadio Morandi.

VERTOVA, LA STORIA VERTOVESE

Ore 20,30, sede dell'Associazione Pro Vertova, Pietro Gelmi storico e scrittore parla su «La Serenissima repubblica di Venezia e le autonomie locali» e Franco Irranca, studioso di storia locale parla del suo nuovo volume «Vertova Veneta». Mercatini Provincia

MERCATINO A DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.


FESTE E TRADIZIONI

GLI AUGURI DI BUON ANNO ALLE AUTORITÀ CITTADINE
Ore 11, piazza Pontida, partenza del Corteo Ducale accompagnato da gruppi musicali e folcloristici per i consueti auguri di Buon Anno alle autorità cittadine. Il Corteo farà tappa alle residenze delle varie autorità dove, dopo l'esecuzione di alcuni brani, verrà data lettura del Proclama Ducale e verranno formulati gli auguri per il nuovo anno.

OLMO AL BREMBO, FESTA S. ANTONIO ABATE
Ore 18, chiesa parrocchiale, S. Messa in occasione dei festeggiamenti per il patrono S. Antonio Abate. A seguire benedizione degli automobilisti con i loro mezzi. Ore 20,45, elevazione musicale con il «Coro degli Angeli» di S. Pellegrino Terme.

VILLA D'ALMÈ, FESTA A BRUNTINO PER SAN MAURO
In occasione della tradizionale festa di San Mauro a Bruntino, Messe al Santuario alle 7, 8, 9, ore 10,30 Messa presieduta dal vicario locale don Angelo Mazzola. Le celebrazioni continuano alle 17 con don Bernardino Vitali, parroco emerito, e alle 18,30 con mons. Stefano Maffioletti, economo della Curia. Ore 21, in arrocchia, appuntamento musicale con il duo cameristico «Du-Fay» con Fabio Morzenti e Donato Giupponi. Nella sala sottostante al santuario, sarà allestita la classica pesca di beneficenza e lungo la strada per il Santuario ci saranno le bancarelle.

ZOGNO, FIACCOLATA PER SANT'ANTONIO

Ore 20, da piazza Martina, partenza della fiaccolata verso la chiesa parrocchiale e celebrazione della Messa in onore di Sant'Antonio abate. Al termine, rinfresco in contrada e musica folcloristica con le melodie tradizionali del «Bandì» di Zogno.


FIERE

BERGAMO ARTE FIERA 2011

Fiera di via Lunga, «Bergamo arte fiera», dedicata all'arte moderna e contemporanea, con la presenza anche di giovani gallerie, editoria, librerie, istituzioni, aperta fino a lunedì. Orari: oggi e domani 10-20; lunedì dalle 10 alle 13.

CALUSCO D'ADDA, LA FIERA DEL LIBRO
Ore 18, al Centro civico San Fedele, cerimonia di inaugurazione della Fiera del Libro organizzata da PromoIsola avente per titolo «Dalla stampa di Guteberg all'Ipad» in programma fino al 23 gennaio, con la presenza di scrittori e autori contemporanei. Ore 21, al centro parrocchiale «Don Paltenghi», incontro con Enrico Beruschi ed Alessandro Gnocchi su «Giovannino Guareschi, le avventure tragicomiche di un italiano serio».


MUSICA

GIOVENTÙ MUSICALE

Ore 21, auditorium Istituto Secco Suardo, via Mai, apertura della stagione concertistica organizzata da Gioventù Musicale Bergamo con l'esibizione del violinista russo Yuri Revich accompagnato al pianoforte da Piotr Koscik.

I «SO PURE» AL DRUSO CIRCUS

Ore 22, Druso Circus, esibizione dei «So Pure» con tributo ad Alanise Morisette. Ingresso di 5 euro con consumazione.

SERATA CON AGOSTINO CELTI
Ore 21, pub La chiave, via S. Francesco d'Assisi, serata in compagnia di Agostino Celti, cantante e pianista milanese.

CURNO, LE CANZONI DEI METALLICA
Ore 22,30 al Keller Pub, concerto dei Sad con tributo ai Metallica.

DALMINE, COVER ROCK CON I NEMESI
Ore 22, al Paprika di Mariano, rock con il gruppo Nemesi.

PONTE SAN PIETRO, L'ELISIR D'AMORE
Ore 20,30, al cinema San Pietro, continua la XXIII stagione lirica dell'Isola Bergamasca organizzata dall'Associazione Amici della lirica «Giulietta Simionato», con rappresentazione integrale e scenica de «L'elisir d'amore» di Gaetano Donizetti.

PONTERANICA, TRIBUTO A DE ANDRÈ
Ore 20,45, al Bopo, via Concordia, tributo a Fabrizio De Andrè proposto dal gruppo Isy Quintet.

PRESEZZO, SERATA CON I TRIOGENICO
Ore 21,30, Cafè Noir, esibizione del gruppo «Triogenico», rock- blues. Ingresso libero.

SARNICO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, al cinema Junior, esibizione del Corpo musicale cittadino diretto dal maestro Pino Magistri.

SOLZA, IL POP ROCK DEI NUMERO6
Ore 22, al Castello Colleoni, per la rassegna «Neverlandinverno», pop rock con i Numero6 in concerto insieme agli Elton Junk.

SPINONE, TRIBUTO AI QUEEN
Ore 22, Bar Ninfea, esibizione dei «Vipers», gruppo tributo ai Queen. Ingresso libero.


PRESEPI

BONATE SOTTO

Salone accanto alla chiesa Parrocchiale, via San Sebastiano 1, mostra «Presepi del mondo» realizzata da don Ettore Ronzoni. L'esposizione resta aperta fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

ROMANO DI LOMBARDIA

Nella sala don Giuseppe Ferrari parrocchia dei Cappuccini, 10.a edizione della mostra di presepi e di diorami, aperta fino al 17 gennaio. Orari: festivi 9-12 e 15-19; feriali 15-18. Ingresso libero.

SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.


E DA NON PERDERE


APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30, laboratorio «Portafortuna 2011» per bambini e bambine della scuola dell'Infanzia.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 16 gennaio.

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
In via Caduti sul Lavoro (ang. via Locatelli), ore 20,30 e 21,45 «La Luna in congiunzione con le Pleiadi» proiezione commentata e osservazione al telescopio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200822.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

VALBONDIONE, APE SNOW
Lungo la pista di fondo a Casa Corti, 7.a edizione della gara di «Ape snow»: ore 18 prove libere, ore 20,30 inizio della gara. Premiazioni all'ostello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA