Appuntamenti di venerdì 4
Al via c'è «Bergamo Sposi»

Al via Bergamo Sposi alla Fiera, un appuntamento che diventa sempre più ricco e allettante, siamo ormai alla 13ª edizione, e che si protrarrà per tutto il weekend. Il costo dell'ingresso è di 5 euro. Venerdì apertura alle 17, sabato e domenica alle 10.

Al via Bergamo Sposi alla Fiera, un appuntamento che diventa sempre più ricco e allettante, siamo ormai alla 13ª edizione, e che si protrarrà per tutto il weekend. Il costo dell'ingresso è di 5 euro. Venerdì apertura alle 17, sabato e domenica alle 10.

CORSI
Bergamo

CORSO DI DIALETTO

Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida.

FIERE
Bergamo

BERGAMO SPOSI

Alla Fiera di via Lunga, 13ª edizione della rassegna «Bergamo Sposi 2011» promossa da Promozioni Confesercenti ed Ente Fiera Promoberg aperta fino a domenica. Orari: oggi 17-23; domani 10-23; domenica 10-20. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro.

MUSICA
Bergamo


I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro 49, esibizione della pianista Sara Costa.

TEMPO LIBERO
Provincia


COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

INCONTRI
Bergamo

CHIESA E SOCIETÀ

Ore 20,45, auditorium della Parrocchia di San Paolo, p.zzale S. Paolo, apertura del ciclo di incontri organizzato dal vicariato Sud-Ovest della città di Bergamo, allo scopo di promuovere la nascita di un «osservatorio» sulle tendenze della società contemporanea. Il sociologo e politologo Ilvo Diamanti, presidente dell'istituto di analisi sociali Demos & Pi, parla su «In un mondo che cambia, come cambia il rapporto con la fede».

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»
Ore 17,15, sala Carrara del Collegio S. Alessandro, via Garibaldi 3, il prof. Angelo Marchesi parla su «La sfida antropologica tra biologia, filosofia e teologia».

DESIDERARE DI PIÙ
Ore 20,45, nel teatro della scuola Imiberg, via Santa Lucia 14 (zona Ospedali Riuniti), apertura di un ciclo di incontri per genitori e docenti sul tema «Desiderare di più»: don Davide Rota, Superiore del Patronato San Vincenzo, parla su «Per amare veramente una persona occorre un distacco».

INCONTRI ALLA UBIK
Ore 18, allo Spazio Incontri Ubik, via S. Alessandro 1, primo piano, presentazione del numero monografico della rivista «Studi e ricerche di storia contepmoranea» - La vicenda del memoriale italiano di Auschwitz». Ne discutono Angelo Bendotti ed Elisabetta Ruffini.

LA COSTRUZIONE DELL'IDENTITÀ NAZIONALE DALL'UNITÀ D'ITALIA ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Ore 15, aula magna dell'Istituto superiore Quarenghi, via Europa 27, continua il corso di formazione organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia-Museo storico di Bergamo. Giuliano Bernini, dell'Università di Bergamo, parla su «Fare gli italiani. Le "lingue" e la lingua». Ingresso gratuito.

SETTIMANA PATRONATO S. VINCENZO
Tradizionale settimana in memoria del Patronato San Vincenzo di via Gavazzeni, nella quale vengono ricordate le figure di don Giovanni Bosco, San Vincenzo de' Paoli e don Bepo Vavassori. Ore 17 inaugurazione dei nuovi locali della scuola d'italiano della Comunità Ruah; ore 18 celebrazione di una Messa in ricordo di don Bepo; ore 20,30, la compagnia teatrale Brincadera presenta lo spettacolo «Teatralconcerto».

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, Biblioteca Gavazzeni, piazza Mercato delle scarpe, Città Alta, lettura, commento e immagini de «Il settimo canto del Paradiso: cielo di Mercurio: la morte di Gesù, giusta vendetta» a cura di Beatrice Gelmi.

INCONTRI
Provincia

BOLGARE, STORIE DI OSPITALITÀ
Ore 20,45, al centro giovanile, serata su «Dare una famiglia per 90 giorni all'anno a chi non l'ha mai avuta», l'esperienza di alcune famiglie bergamasche che offrono ospitalità a bambini russi della regione di Tambov.

CARAVAGGIO, CATTOLICI OGGI
Ore 20,45, in oratorio, nell'ambito della 46.a settimana sociale dei cattolici italiani, Sante Mussetola, responsabile dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Cremona e Luca Burgazzi, delegato cremonese alla settimana sociale, parlano sul tema «Cattolici nell'Italia di oggi. Un'agenda di speranza per il futuro del paese».

CISANO BERGAMASCO, MALATTIE DELLA PRIMA INFANZIA
Ore 20,45, nuova Casa delle Associazioni, Antonietta Auriemma, primario di patologia neonatale all'ospedale Bolognini di Seriate, parla su «Malattie della prima infanzia (da 0 a 2 anni) prevenzione e cura». Ingresso libero.

COVO, SERATA QUOTA 3052
Ore 20,30, centro sociale «Biolcheria», incontro su «Animali selvatici e grandi predatori in provincia di Bergamo» con Luca Pelliccioli, Giacomo Moroni e Giancarlo Bosio.

DALMINE, L'OSTEOPOROSI
Ore 14,30, al centro culturale di viale Betelli 4, incontro sul tema «Osteoporosi, conosceerla, prevenirla, curarla» con l'intervento di Salvatore Mannino.

DALMINE, PROIEZIONI IN DISSOLVENZA
Ore 21, sala riunioni del Centro culturale, viale Betelli, il Circolo fotografico Dalmine presenta «Proiezioni in dissolvenza» di Enrico Novali e Rolando Bonini. Ingresso libero.

NEMBRO, VITA DI COPPIA
Ore 20,30, sala Daina dell'oratorio, apertura del ciclo di incontri «Vita di coppia tra creatività e scacco: illusione, delusione, dedizione», serata con don Giuseppe Belotti che parla su «Coniugare la differenza: intimità, sessualità e dialogo».

ZOGNO, FORMAZIONE PER I GENITORI NEI CONSIGLI
Ore 20,45, all'Istituto superiore «Turoldo», via Ronco 11, incontro di formazione per i genitori presidenti dei Consigli di istituto e nuovi presidenti Comitati Genitori delle scuole bergamasche di ogni ordine e grado. Tema della serata «Essere genitori in consigli di istituto e nella rappresentanza scolastica».


© RIPRODUZIONE RISERVATA