Gli appuntamenti
di domenica 13 gennaio

Si avvicina San Valentino e questa domenica sarà all'insegna degli innamorati. Un appuntamento tra tutti? Il mercatino di Brembate Sopra. E poi tanta musica, per tutti i gusti.

Si avvicina San Valentino e questa domenica sarà all'insegna degli innamorati. Un appuntamento tra tutti? Il mercatino di Brembate Sopra. E poi tanta musica, per tutti i gusti.


FESTE E TRADIZIONI

ALBINO, GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

Ore 16, santuario della Madonna della Gamba a Desenzano, concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, in occasione della Giornata Mondiale del Malato.

VILLA DI SERIO IN FESTA PER SANTA COMENSOLI
La comunità salute la reliquia di Santa Geltrude Comensoli, fondatrice dell'Istituto delle Suore Sacramentine. Ore 15,30, in chiesa, recita del rosario, ore 16,30 saluto alla presenza dei sindaci di Villa di Serio e Cesano Maderno (prossima tappa).

ALMENNO S. S., GIORNATA DEL VOLONTARIATO
Ore 10,15, salone Fondazione Rota, S. Messa celebrata dal viceparroco don Giambattista Galizzi accompagnata dal «Gospel Group» di Sorisole in occasione della «Giornata del Volontariato». A seguire pranzo conviviale e alle 14,30, è previsto un incontro con i volontari. Ore 17,30, chiusura della festa con lo spettacolo «Musica per tutti» in collaborazione con lo l'associazione culturale di Musica e Spettacolo di Bonate Sopra.

GAVERINA, FESTA PER LA MADONNA DI LOURDES
Frazione di Fonti, celebrazione della festa per la Madonna di Lourdes. Ore 7,30 e 10, Messe nella chiesa parrocchiale. Ore 16, chiesa della frazione, Messa solenne accompagnata dalla corale parrocchiale. Al termine, processione lourdiana accompagnata dalla banda parrocchiale «San Vittore», benedizione e bacio della reliquia.

VILLA D'ALMÈ, FESTA PATRONALE
Festeggiamenti per i santi Faustino e Giovita: ore 11 nella chiesa parrocchiale messa presieduta da mons. Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi di Bergamo e concelebrata dal parroco don Raffaele Cuminetti; ore 16 in piazza spettacolo per bambini alla presenza di clown, trampolieri e animatori. Lungo le vie del paese tradizionali bancarelle di antiquariato, hobbisti e banche per la vendita di torte, frittelle e libri.


INCONTRI

AMORI IN CORSO
Ore 15, Istituto delle Suore Domenicane, via Tassis, Città Alta, continuano gli appuntamenti di «Amori in corso», laboratorio di fede per fidanzati sul tema «Il conflitto».

VILMINORE, CI METTO DEL MIO
Ore 10, zona ex Ospedale, «Ci metto del mio...», esperienze di associazioni che educano alla responsabilità. Incontro di conoscenza e confronto con la Croce Rossa Italiana, Avis, Admo, Aido.


MERCATO

BREMBATE SOPRA, MERCATINO DI SAN VALENTINO
Ore 9, nuova piazza «Papa Giovanni Paolo II», mercatino di San Valentino con la partecipazione di operatori commerciali che propongono prodotti di ogni genere e curiosità.

SERIATE, MERCATINO DELL'ANTICO
Ore 9 alle 18, portici Galleria Italia e piazzetta retrostante, mercatino dell'antico.


MUSICA

MARTINENGO, «MUSICA IN BOTTEGA»

Ore 11, sede di Diapason, via S. Giorgio, vicina alla chiesa parrocchiale, esibizione del duo Giambattista Grasselli e Giordano Bruno Ferri. Ingresso libero.

PONTERANICA, I DEMODÈ AL BOPO
Ore 19, BoPo, esibizione dei «Demodè» con Manuela Bonfanti alla voce, Valerio Baggio al pianoforte, Alberto Venturini alle percussioni e sax, Michele Gentilini alla chitarra. Ingresso gratuito.

SOLZA, JAZZ E DINTORNI
Ore 19, al Castello Colleoni, esibizione del «Topamaros jazzy band» composto da Laura Smiraglia, voce/chitarra, Pierpaolo Salvagio, basso, Frank Nicastro, chitarra e Luca Mangili, batteria.

TREVIGLIO, LA STAGIONE DI MUSICA
Ore 16, Teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, continua la «Stagione di musica», con l'esibizione degli «Alti & Bassi», quintetto di voci.


E DA NON PERDERE...

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE

In via Caduti sul Lavoro (ang. via Locatelli), ore 14,30 visita guidata all'osservatorio astronomico; ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17 proiezione al Planetario del film-documentario «I buchi neri»; ore 18 osservazione della Luna al telescopio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200822.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Nel centro commerciale pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. I pattini saranno forniti gratuitamente così come l'ingresso esibendo almeno uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA