Appuntamenti di venerdì 18
Romeo e Giulietta al Creberg


«Creattiva» è diventata un evento molto atteso da un esercito di fan delle arti manuali e dell'hobbistica. Organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Camera di Commercio, Ascom e Bergamo Fiera Nuova, sarà aperta nel weekend alla Fiera di via Lunga e costituisce l'appuntamento probabilmente più interessante del fine settimana.

CELEBRAZIONI
Bergamo

ALLE GRAZIE UNA MESSA A RICORDO DI GINO FRIGERIO

Ore 18, alla chiesa della Madonna delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, Messa a ricordo di Gino Frigerio, limpida figura di cristiano, testimone di fede forte, anche nella prova.

CORSI
Bergamo

CORSO DI DIALETTO

Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida.

FIERE
Bergamo

CREATTIVA

Alla Fiera di via Lunga, apertura della manifestazione rivolta ai collezionisti e operatori del settore «Creattiva» organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Camera di Commercio, Ascom e Bergamo Fiera Nuova, aperta fino a domenica. Orari: 9,30-19. I biglietti di ingresso prevedono diverse possibilità: effettuando la preregistrazione on line sul sito www.bergamocreattiva.it si ha diritto al biglietto a tariffa ridotta (6 euro), oppure abbonamento per l'intera durata della manifestazione (13 euro); intero (9 euro), ridotto per gruppi da 20 a 25 persone (6 euro), ridotto per i ragazzi dai 10 ai 16 anni, gli over 65 e gruppi composti da oltre 25 persone (4 euro). Parcheggio 2 euro (bus 10 euro).

INCONTRI
Bergamo

FARE GLI ITALIANI, IL CAMMINO DELLA STORIA

Ore 15, aula magna dell'Istituto superiore Quarenghi, via Europa 27, continua il corso di formazione organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia-Museo storico di Bergamo. Mario Isnenghi dell'Universitò di Venezia parla su «L'Italia unita. Una nazione da costruire». Ingresso gratuito.

FIDES ET RATIO
Ore 17,15, sala Carrara del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi 3, Mario Zappa parla su «Nuova apologetica nel pensiero post-moderno? (Fede, ateismo e filosofia oggi)».

INCONTRI ALLA GALLERIA DEL LIBRO
Ore 18, Galleria del Libro, via XX Settembre, serata con presentazione dei libri «Che fine ha fatto la Juve?» e «La Juventus del dottore» di Nicola Negro, con interventi di Salvatore Cozzolino, Nicola Negro e Umberto Colombo.

LA DAMA CHE FECE INNAMORARE FOSCOLO
Ore 18, sala capitolare del convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, l'Associazione Amici del Museo storico di Bergamo presenta il libro «La donna segreta» storia di Metilde Viscontini Dembowski, di Marta Boneschi. Interviene l'autrice, presenta Carlo Salvioni.

MONTAGNA E CULTURA, LA STAGIONE AL PALAMONTI
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, per il ciclo «InConTra Montanari e Cultura», seminario sul tema «Acqualità zero» con Lorella Lari, Lino Balza e Patrizio Dolcini.

POESIA E MUSICA CON CANDELARIA ROMERO
Ore 20,30, alla libreria Palomar, via Angelo Mai 10, «Viaggio» letture poetiche da «Poesie di fine Mondo» e dalle raccolte inedite «S.o.s. - poesie di emergenza e Salto mortale» di e con Candelaria Romero, regia e fisarmonica di Paolo Dal Canto.

RISORGIMENTO A 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA
Ore 14,30, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, pomeriggio di approfondimento su «Un'altra narrazione sul Risorgimento...per non subire la retorica patriottarda e la cancellazione della memoria» con relazioni di Luigi Reduzzi, Angelo Bendotti, Rosangela Pesenti. Introduce e coordina Giovnna Capelli. Ore 20,30, al Caffè Letterario di via San Bernardino, 53, tavola rotonda promossa da Rifondazione Comunista sul tema «Chi ha paura del Risorgimento?» con la partecipazione di Ezio Locatelli, Lidia Menapace, Gigi Sullo, Marco Revelli e Giovanni Russo Spena.

SCUOLA DI PREGHIERA
Ore 20,30, nella chiesa ipogea del Seminario, incontro della Scuola diocesana di preghiera con intervento del vescovo mons. Francesco Beschi sul tema «Basta per tutti? Porto qualcosa anch'io».

INCONTRI
Provincia


ALMÈ, SERATA CON GIORGIO FORNONI
Ore 21, sala civica, serata con il reporter bergamasco Giorgio Fornoni dedicata al tema dei diritti umani.

BONATE SOTTO, IL BENE COMUNE E LA CHIESA
Ore 21, sala dell'oratorio «San Giorgio», Emanuela Plebani parla sul tema «Il bene comune e la chiesa: significati, stili, risorse».

CASAZZA, COMETE COME TE
Ore 20,45, sala consiliare del Comune, Monica Vescovi, presidente dell'Aido provinciale presenta l'iniziativa «Scegli oggi», progetto dedicato alla promozione della donazione degli organi. Al termine visione del filmato «Comete come te» dedicato al tema del dono degli organi, girato dal giovane regista Beppe Manzi.

CERETE, AZIONE CATTOLICA
Ore 20,30, sala dell'oratorio di Cerete Alto, nell'ambito della Settimana sociale di Azione Cattolica, incontro vicariale sul tema «Andate ad annunciare ai miei fratelli». Sarà presente l'assistente spirituale don Luca Guerinoni, parroco di Premolo. Ingresso libero.

NEMBRO, VITA DI COPPIA
Ore 20,30, sala Daina dell'oratorio, don Giuseppe Belotti, psicologo e psicoterapeuta, parla de «La maturità: gioia di amare e di credere. La dedizione: il servizio alla vita e alla comunità».

RANICA, FRATELLI DI MAFIA
Ore 20,30, auditorium centro culturale, continua il percorso di controinformazione tra corruzione e mafie del nord sul tema «Ambiente: il grande malato - Ecomafie e l'alternativa dei Comuni virtuosi» con interventi di Sergio Cannavò e Domenico Finiguerra.

MUSICA
Bergamo

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO

Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro 49, esibizione di Attilia Cernitori al violoncello, Davide De Acaniis al violino e Daniele Rinaldo al pianoforte.

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Ore 21, al teatro San Sisto di Colognola, continua la 36.a stagione operistica organizzata dal Circolo musicale Mayr-Donizetti con la rappresentazione de «Il barbiere di Siviglia» melodramma buffo in due atti, musica di Gioacchino Rossini.

ROMEO E GIULIETTA
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, il Balletto di Milano presenta «Romeo e Giulietta» balletto in due atti tratto dall'omonima tragedia di W. Shakespeare, musica di Piotr Ilic Ciaikovskij, coreografia di Giorgio Madia.

TRIBUTO FEMMINILE A GIANNA NANNINI
Ore 22, alla Scala Cafè, via Ponti 24 (Centro Galassia), spettacolo delle Giannissime con tributo femminile a Gianna Nannini.

MUSICA
Provincia


CALUSCO D'ADDA, TRIBUTO A DE ANDRÈ
Ore 21, cineteatro San Fedele, via Verdi, concerto-tributo a Fabrizio De Andrè interpretato dalla piccola orchestra «Mille anni ancora».

VILLA D'ALMÈ, LES MISERABLES MUSICAL
Ore 9,15, Teatro Serassi, via Locatelli Milesi, 6, musical in lingua francese «Les Miserables» di Victor Hugo, regia di R. Arselin.

CLUSONE, FIACCOLE E MUSICA PER L'UNITÀ D'ITALIA
Ore 21, nel cortile del palazzo Carrara Spinelli, via Clara Maffei, di fronte al Museo Arte tempo, nell'ambito dell'iniziativa «M'illumino di meno», momento di sensibilizzazione al risparmio energetico e al rispetto dell'ambiente: il Mat per una sera, riempirà di luce il cortile del palazzo con fiaccole, lanterne e candele. Nel corso della serata, esibizione del gruppo Sushi Cornucopia e apertura straordinaria del Mat fino alle 23.

TEMPO LIBERO
Provincia

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibedo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA