Appuntamenti di domenica 20
Expo felina mondiale a Zanica

xxx

«Creattiva» è diventata un evento molto atteso da un esercito di fan delle arti manuali e dell'hobbistica. Organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Camera di Commercio, Ascom e Bergamo Fiera Nuova, sarà aperta nel weekend alla Fiera di via Lunga e costituisce l'appuntamento probabilmente più interessante del fine settimana.

CELEBRAZIONI
Provincia


TREVIGLIO SI PREPARA ALLA MADONNA DELLE LACRIME
Ore 20,30, tempio Mariano, in occasione della novene di preghiere alla Vergine Maria, «Preghiera a Maria» con il Coro Sant'Agostino di Bergamo.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia


FONTENO, FESTA PATRONALE DEI SS. FAUSTINO E GIOVITA
Ore 10,30 messa solenne in onore dei santi patroni presieduta dal vescovo di Fidenza mons. Carlo Mazza; ore 12 pranzo all'asilo; dalle 14 alle 18, in oratorio intrattenimento per ragazzi con vari tornei, balli, musica, nutella party.

FIERE
Bergamo


CREATTIVA
Alla Fiera di via Lunga, chiusura della manifestazione rivolta ai collezionisti e operatori del settore «Creattiva» organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Camera di Commercio, Ascom e Bergamo Fiera Nuova. Orari: 9,30-19. I biglietti di ingresso prevedono diverse possibilità: effettuando la preregistrazione on line sul sito www.bergamocreattiva.it si ha diritto al biglietto a tariffa ridotta (6 euro), oppure abbonamento per l'intera durata della manifestazione (13 euro); intero (9 euro), ridotto per gruppi da 20 a 25 persone (6 euro), ridotto per i ragazzi dai 10 ai 16 anni, gli over 65 e gruppi composti da oltre 25 persone (4 euro). Parcheggio 2 euro (bus 10 euro).

INCONTRI
Bergamo


L'OTTOCENTO, ARTE PER TUTTI 2011
Ore 10,30, sala dei Giuristi, piazza Vecchia, Città Alta, Giovanni Dal Covolo parla su «Il principio di verità e realismo», incontro che rientra nel percorso «Arte per tutti 2011- l'Ottocento».

MERCATINI
Provincia


TREVIGLIO
Dalle 9 alle 18, nel centro storico, mercatino «Antico in via». Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.

MUSICA
Bergamo


LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, per la stagione di operetta, «La principessa della Czarda» di Emmerich Kàlmàn nella produzione della Compagnia Teatro Musica Novecento, regia di silvia Felisetti, con l'orchestra «Cantieri d'arte» diretta da Stefano Giaroli.

MUSICA BLUES AL DRUSO
Ore 22, Druso Circus, esibizione dei «TnT«, quartetto acustico che affronta classici del Blues o jazz e canzoni. Ingresso libero con tessera.

MUSICA
Provincia
CURNO, TRIBUTO AI CRANBERRIES
Ore 19, Keller, serata tributo ai Cranberries con l'esibizione dei «The Lizberries». Ingresso libero.

MARTINENGO, «MUSICA IN BOTTEGA»
Ore 11, sede di Diapason, via S. Giorgio, vicina alla chiesa parrocchiale, esibizione di Volochine al violino, Ying al flauto e Cattaneo al pianoforte.

PONTERANICA, MELODIE CLASSICHE AL BOPO
Ore 19, al Bopo, esibizione della «Grace O'Malley».

SOLZA, JAZZ E DINTORNI
Ore 19, al Castello Colleoni, esibizione del quartetto «Flat out combo plays monk» composto da Marco Rottoli al contrabbasso, Davide Panza alla chitarra, Gabriele Rubino al clarinetto e Filippo Sala alla batteria. Ingresso libero.

TREVIGLIO, LA STAGIONE DI MUSICA
Ore 16, Teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, continua la «Stagione di musica», con l'esibizione dell'Orchestra Filarmonica italiana.

SOLIDARIETA'
Bergamo

BERGAMO AIUTA CALDOGNO

Rievocazione storica «Circuito delle Mura» a cura dell'Old motors club Bergamo: 60 auto e 30 moto d'epoca sfileranno dalle 10 alle 17 in Città Alta, seguendo il percorso del circuito che nel 1935 vide le gesta di Tazio Nuvolari. Ore 10 schieramento delle autovetture nello spazio antistante Palazzo Frizzoni e piazza Matteotti e alle 11,30 sfilata.

SOLIDARIETA'
Provincia
VERTOVA, TAGLIO E PIEGA PER I BAMBINI DEL PERÙ
Dalle 8 alle 14, al negozio «Diamoci un taglio... da Ale» di via San Rocco, 2.a edizione dell'iniziativa «taglio e piega» per i bambini del Perù, con ricavato a favore delle missioni dell'Operazione Mato Grosso in particolare della «Casa San Danielito».

TEMPO LIBERO
Bergamo

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA
Ore 10,30 e 16, con ritrovo alla chiesa di San Pancrazio, visita guidata gratuita alla Chiesa di S. Pancrazio, a cura di Bergamo Su & Giù (senza prenotazione).

TEMPO LIBERO
Provincia


BREMBATE SOPRA, UN TUFFO TRA LE STELLE
Al Parco Astronomico «La Torre del sole», via Caduti sul Lavoro, ang. via Locatelli, ore 17 «Oasi nello spazio» docu-film che simula un viaggio nel sistema solare quanto mai realistico e avvincente; ore 18 «Due piccoli pezzi di vetro», docu-film che coniuga didattica e spettacolo.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 15,30 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibedo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo.

VILLONGO, DISCO EXPO
Ore 10, Palazzetto dello sport, «Disco expo», X mostra mercato vinile e cd da collezione e non. Ingresso gratuito.

ZANICA, EXPO FELINA MONDIALE
Dalle 9 alle 19, allo shop garden Pasini di via Crema, lungo la provinciale 591, 9.a edizione dell'«Esposizione internazionale felina» organizzata dalle Associazioni feline federate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA