Gli appuntamenti di venerdì 25
Almenno S. S.: Regazzoni parla di meteo

Penultimo weekend di carnevale e in diversi paesi della Bergamasca, soprattutto domenica, si scatenerà la festa. Capofila San Giovanni Bianco, la patria di Arlecchino. Sabato e domenica sul Sentierone appuntamento con lo stand delle figurine Panini.

Penultimo weekend di carnevale e in diversi paesi della Bergamasca, soprattutto domenica, si scatenerà la festa. Capofila San Giovanni Bianco, la patria di Arlecchino. Sabato e domenica sul Sentierone appuntamento con lo stand delle figurine Panini.

CONVEGNI
Bergamo

IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE

Ore 9,30, sala Consiliare, Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27, convegno «Il piano di azione ambientale», forum per lo sviluppo sostenibile della città di Bergamo. Saluto iniziale di Franco Tentorio, Marcello Raimondi e Pietro Romanò. A seguire interventi di Massimo Bandera, Sara Lodrini, Stefania Anghinelli, Pietro Imbrogno, Dario Tadè, Paolo Rossetti e Gian Battista Scarfone.

CORSI
Bergamo

CORSO DI DIALETTO
Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida.

I PROFETI E LA GIUSTIZIA
Ore 20,45, Casa del Giovane di via Gavazzeni 13, contuinua la rassegna «Effettobibbia» che vedrà riflessioni sulla giustizia nella Bibbia, nei profeti e nelle Beatitudini con conferenza di Pietro Bovati, professore emerito al Pontificio Istituto Biblico di Roma che parla sul tema «I profeti e la giustizia».

FESTE E TRADIZIONI
Provincia


DOSSENA, IL CARNEVALE «GHÈ PIO REMISSIU»
Ore 20 e ore 21,15 a Mulini e a Carale, tradizionale carnevale interpretato dal Gruppo «Grant carneval tradissiunal dè Dosena» con personaggi fissi il vecchio, la vecchia e due figli ed attorno a questo nucleo ruotano altri personaggi.

INCONTRI
Bergamo

CHIESA E SOCIETÀ

Ore 20,45, auditorium della Parrocchia di San Paolo, piazzale S. Paolo, chiusura del ciclo di incontri organizzato dal vicariato Sud-Ovest della città di Bergamo, allo scopo di promuovere la nascita di un «osservatorio» sulle tendenze della società contemporanea. Don Luca Bressan, docente di Teologia pastorale, affronta il tema «L'avvento dei nuovi barbari e l'umanesimo cristiano».

CONFERENZE MATHESIS
Ore 17,30, aula magna Liceo Scientifico L. Mascheroni, via A. da Rosciate 21, conferenza di Luciano Corso dal titolo «Matematica ed ecologia: principi, misure, modelli».

CONVERSAZIONI SULLA LETTERATURA
Ore 19 al Teatro sociale in Città Alta, «Polemiche e pace nel direttissimo. Ovvero: l'oggetto della letteratura» conversazion con Luca Doninelli e Ermanno Paccagnini, letture a cura di Giorgio Sciumè e Andrea Carabelli. Proiezione di documentari e altri materiali su Carlo Emilio Gadda.

DESIDERARE DI PIÙ
Ore 20,45, nel teatro della scuola Imiberg, via Santa Lucia 14 (zona Ospedali Riuniti), continua il ciclo di incontri per genitori e docenti sul tema «Desiderare di più»: Luigi Ballerini, psicoanalista parla su «Per amare veramente una persona occorre un distacco».

FARE GLI ITALIANI, IL CAMMINO DELLA STORIA
Ore 15, aula magna dell'Istituto superiore Quarenghi, via Europa 27, continua il corso di formazione organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia-Museo storico di Bergamo. Giuliano Bernini, dell'Università di Bergamo parla su «Fare gli italiani. Le "lingue" e la lingua»

INCONTRI DI IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 20,30, sede Abin, via Turani 4, apertura del ciclo di incontri di «Igienismo e scuola di medicina naturale» con Carmelo Scaffidi, Igienista Naturopata, e Marco Mattiazzo che presentano il programma degli incontri e parleranno sul tema «Idrofangoterapia e lavaggio del sangue».

MONTAGNA E CULTURA, LA STAGIONE AL PALAMONTI
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, per il ciclo «InConTra Montanari e Cultura», seminario sul tema «Trekking al Santuario dell'Annapurna da soli o in gruppo» a cura di alcuni partecipanti al viaggio del Cai Bergamo e di Paolo Pagni.

TEATRO CONTEMPORANEO, LA SCENA IMMATERIALE
Ore 18, Porta Sant'Agostino, nell'ambito della rassegna «Il teatro vivo» del Teatro Tascabile di Bergamo, conferenza tenuta da Carla Arduini sul tema «Il teatro nello spazio del ricordo».

INCONTRI
Provincia


ALMENNO S. SALVATORE, REGAZZONI PARLA DI METEO
Ore 20,45, sala Don Bosco dell'oratorio, incontro con Roberto Regazzoni che illustrerà alcune nozioni principali di meteorologia.

CASAZZA, UOMINI AI CROCEVIA DELLA STORIA
Ore 20,30, sala «I piccoli musici», via Nazionale, Franco Trabattoni dell'Università Statale di Milano parla sul tema «Leopardi: tra poesia e filosofia» con l'accompagnamento musicale di Giovanni Nicoli.

CERETE, SI PARLA DI AMBIENTE
Ore 20,30, atrio delle scuole elementari, serata dal tema «Rispettare risparmiando» organizzata dalla Commissione Ambiente in collaborazione con il comune.

MARTINENGO, MADRE NATURA
Ore 20,30, aula didattica dell'azienda agricola Biofarm Spineto, frazione di Cortenuova Sopra, via delle Seradine 103, incontro-conversazione dal titolo «Madre Natura» tenuto da Giusy Carolei, docente di ostetricia all'Università Milano Bicocca.

PIAZZA BREMBANA, PRESENTAZIONE «RISCHIO E GOVERNO»
Ore 20,30, cineteatro, presentazione della pubblicazione «Rischio e governo del territorio in Valle Brembana- appunti tematici per gli operatori di protezione civile e anticendio boschivo», realizzato dall'Assessorato alla Sicurezza e Protezione civile della Comunità Montana.

SERINA, SOTTOTETTI E PGT
Ore 20,45, sala civica di Ca' Rafei, via Palma il Vecchio, assemblea pubblica orgaizzata dalla lista civica di minoranza «Comune e comunità» sui temi «Evoluzione della vicenda convento», «Sottotetti, controllo territorio e Pgt», «Attività amministrativa e bilancio». Ospite il sindaco di Solza Carla Rocca.

MUSICA
Bergamo

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO

Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro 49, esibizione di Stefano Gatti al pianoforte. Ingresso libero.

MUSICA
Provincia

DALMINE, MUSICHE DELL'800
Ore 21, chiesa di S. Michele di Sabbio, «Salotto Ottocento» con l'esibizione del trio costituito da Lorenzo Gentili Tedeschi al violino, Simona Carrara al corno e da Marianna Moioli al pianoforte. Ingresso libero.

SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO
Ore 22, al Castello Colleoni, poesia e musica d'autore con Giancarlo Onorato. Ingresso libero.

TREVIOLO, ROCK POP AI 7 NANI
Ore 22, risto- pub «7 Nani», Curnasco, esibizione dei «EnemirA».

SOLIDARIETA'
Bergamo

MT LIVE

Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, nell'ambito delle iniziative «Bergamo aiuta Caldogno», spettacolo «Mt live - Dai '60 a oggi: 40 trasformazioni per 40 anni di musica». Il ricavato sarà devoluto per la ricostruzione del centro disabili del comune di Caldogno nel Veneto, colpito dall'alluvione dello scorso novembre.

TEMPO LIBERO
Provincia

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA