Gli appuntamenti di sabato 26
Sul Sentierone le figurine Panini

Penultimo weekend di carnevale e in diversi paesi della Bergamasca, soprattutto domenica, si scatenerà la festa. Capofila San Giovanni Bianco, la patria di Arlecchino. Sabato e domenica sul Sentierone appuntamento con lo stand delle figurine Panini.

Penultimo weekend di carnevale e in diversi paesi della Bergamasca, soprattutto domenica, si scatenerà la festa. Capofila San Giovanni Bianco, la patria di Arlecchino. Sabato e domenica sul Sentierone appuntamento con lo stand delle figurine Panini.

ANNIVERSARI
Bergamo

L'AVIS DI BERGAMO COMPIE 75 ANNI

Ore 14,30, sala degli Angeli della Casa del Giovane, via Gavazzeni, assemblea annuale dell'Avis comunale di Bergamo con premiazione degli avisini con più donazioni.

CONVEGNI
Bergamo


UN ANNO DI PROGETTO «EMERGENZA DIMORA»
Ore 10, Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, seminario con voci, testimonianze, storie, numeri e immagini di un anno di sperimentazione di nuove modalità di vicinanze, condivisione e convivenza.

CONVEGNI
Provincia


ROVETTA, SEMINARIO SUL CONSUMO DI SUOLO
Ore 16, sala del centro museale, incontro organizzato da SerianAmbiente e Legambiente sul tema «Valorizzazione del territorio. Tutela del paesaggio e riduzione del consumo di suolo e di risorse». Dopo il saluto dell'amministrazione, interventi di Fabio Cubito, Damiano Di Simine, Angelo Borroni e Albertina Demenighini. A seguire relazioni di Adriano Pasini e di Pier Paolo Franzoni.

BIBBIA E GIUSTIZIA
Ore 17,30, Fondazione Serughetti-La Porta, viale Papa iovanni XXIII, 30, il pastore valdese Yann Redaliè parla su «Le Beatitudini della giustizia».

FESTE E TRADIZIONI
Provincia

CALUSCO D'ADDA, «CALUSCO DA VIVERE»
Oggi e domani, manifestazione caratterizzata da spettacoli, giostre, divertimenti e attrazioni varie promossa dalla neo Associazione nazionale Federazioni italiana. Dalle 10 stand nelle vie del centro storico; ore 15 spettacolo della Millennium Marching Band di Verdellino; ore 16 in piazza San Rocco taglio del nastro inaugurale alla presenza del neo presidente dell'Anfi Ettore Bianchi e della vice presidente Debora Romanò; ore 16,30 in piazza San Fedele, concerto, karaoke, musica jazz e spettacoli vari; al centro civico inaugurazione della mostra fotografica di Tripodi.

DOSSENA, IL CARNEVALE «GHÈ PIO REMISSIU»
Ore 20 e ore 21,15 a Gromasera e Adelvais, tradizionale carnevale interpretato dal Gruppo «Grant carneval tradissiunal dè Dosena» con personaggi fissi il vecchio, la vecchia e due figli ed attorno a questo nucleo ruotano altri personaggi.

OLTRE IL COLLE, A ZORZONE POLENTA E MUSICA CON GLI ALPINI
Ore 20, al centro parrocchiale di Zorzone, momento di convivialità in compagnia degli alpini, allieata dalla fisarmonica di don Sergio Carrara e la sua band.

INCONTRI
Bergamo

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

CORSO DI POLITICA
Ore 9,30, Casa del Giovane, via Gavazzeni, apertura del corso di politica organizzato dall'Ufficio diocesano di pastorale sociale «Amatevi come Dio vi ama: società civile e cittadinanza». Silvio Troilo, docente di Diritto Pubblico all'Università degli Studi di Bergamo, parla sul tema «Cittadinanza e democrazia. Quale società civile: diritti e doveri».

GLI AUTOMI E I ROBOT DI LEONARDO
Ore 15, Istituto «Leonardo Da Vinci», via dei Caniana 2b, conferenza «Gli automi e i robot di Leonardo» ed esposizione de «L'automa tamburellatore e la Libellula meccanica». Relatori Sara Taglialagamba, autrice del libro «Automazione e Robotica di Leonardo Da Vinci» e Gabriele Niccolai, costruttore delle macchine.

IL LIBRO DI DOMENICO SANINO
Ore 16, sala Associazione Mutuo Soccorso, via Zambonate, 33, presentazione del libro di Domenico Sanino «Mimì ed Ercole Oldofredi Tadini: una vita per l'Italia», alla presenza dell'autore.

INCONTRI
Provincia


CASAZZA, ALL'OMBRA DELLE NUVOLE
Ore 21, sala dei Piccoli Musici, serata di presentazione del video documentario «All'ombra delle nuvole» di Sara Luraschi.

SARNICO, INCONTRO CON ANGELO ROMA
Ore 18, centro culturale Sebinia, incontro con l'autore Angelo Roma che presenta il suo nuovo volume dal titolo «Angelo Ribelle».

SERIATE, CRISTIANI IN IRAQ
Ore 20,45, nella chiesa Beato Giovanni XXIII di Paderno, incontro-testimonianza con don Robert Saeed Jarjis che parla su «La fede, il coraggio... Testimonianza della Chiesa perseguitata».

SPIRANO, SERATA SULLA MONTAGNA
Ore 20,30, in oratorio, serata organizzata dal «Gruppo spiranese per il tempo libero» con protagonisti Ugo Ghilardi e Manuel Ardenghi, che hanno effettuato la traversata delle Alpi, da Ventimiglia a Trieste.

TAGLIUNO, SICUREZZA ANZIANI
Ore 14,30, al centro anziani in Municipio, incontro informativo contro furti, truffe e raggiri, come comportarci, prima, durante e dopo. Relatori il comandante di Polizia locale Commissario Agg. Debora Bonzanni e gli avv. Barbara Paccani, Paola Modina e Daiana Bona. Ingresso libero.

ZOGNO, OMAGGIO ALL'ITALIA UNITA
Ore 16, sala conferenze del Museo della Valle, via Mazzini 3, conferenza di Ivano Sonzogni sul Risorgimento che parla di «Cavour negli scritti di Bortolo Belotti».

MERCATINI
Provincia


DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

MUSICA
Bergamo


IL TRIO REGGAE SERENGETI ALL'AGORÀ
Ore 22, all'Agorà del Polaresco, via del Polaresco, prima data italiana del tour europeo di Serengeti, il trio reggae in rosa. Ingresso libero.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala «Alfredo Piatti», via S. Salvatore, 30.a edizione degli «Incontri europei con la musica» organizzata dall'Associazione Musica aperta, con l'esibizione de «I Bricconcello» composto dal soprano Claudia Nicole Bandera, dal tenore Leonardo De Lisi accompagnati da Pierluigi Ruggiero al violoncello ed Andrea Baggioli al pianoforte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 21, auditorium Istituto Secco Suardo, via Mai, continua la rassegna di lezioni-concerto organizzata in collaborazione con Gioventù Musicale Bergamo, con l'esibizione del Quintetto per pianoforte ed archi composto da Cesare Zanetti e Anna Cima (violini), Christian Serazzi (viola), Flavio Bombardieri (violoncello) e Matteo Castagnoli (pianoforte).

PINOCCHIO 2, LA STORIA CONTINUA
Ore 20,30, auditorium del Seminario in Città Alta, la compagnia «Self-control» del centro psicosociale del centro diurno e della comunità protetta di Nembro presenta il musical «Pinocchio 2, la storia continua», musiche dei Pooh.

VIVENDO DE ANDRÈ
Ore 21, auditorium di piazza Libertà, «Vivendo De Andrè» con l'esibizione dei gruppi «Feritoie della notte», «Ottocento» e «Terre miste». Ingresso libero.

MUSICA
Provincia

ANTEGNATE SHOPPING & SWING
Ore 17, all'interno del centro commerciale, via del Commercio 3 (S.S. 11, via per Milano), remake in swing con i «The Swingers Orchestra» composta da Heron Borelli, Sergio Orlandi, Giacomo Scanavini, Michele Vignali, Andrea Ferrario, Stefano Medioli, Delio Barone, Camilla Missio e Claudio Bonora.

OSIO SOPRA, LEONARDO IL PIANISTA VIRTUOSO
Ore 21, alla Cà del Giò, via Giotto 4, concerto-dialogo e presentazione del nuovo Cd di Leonardo Locatelli.

PONTERANICA, RITMI IN LEVARE CON GLI ASKATASUNA
Ore 21,30 al BoPo, via Concordia, esibizione dei Askatasuna (tromba, trombone e sax). Ingresso libero.

SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO
Ore 22 al Castello Colleoni, concerto del cantautore Umberto Palazzo e del gruppo Miavagadilania. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO
Bergamo

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30 laboratorio «Zoo di patate, in cucina con fantasia».

UN MONDO DI FIGURINE CON LA «PANINI»
Oggi e domani, dalle 10,30 sul Sentierone, stand promozionale dell'azienda «Panini»: per tutti album dei calciatori 2010-2011 in regalo e possibilità di effettuare scambi di figurine «doppie», inoltre curiosità e mostra sui 50 anni dell'azienda.

TEMPO LIBERO
Provincia

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733057.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA