Ferrovie dimenticate
fra Iseo e Palazzolo

Domenica 6 marzo è stata proclamata la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. L'iniziativa è promossa per il quarto anno dalla Confederazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), a cui aderisce anche FTI che è tra i Soci fondatori.

Domenica 6 marzo è stata proclamata la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. L'iniziativa è promossa per il quarto anno dalla Confederazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), a cui aderisce anche FTI che è tra i Soci fondatori, ed intende riportare all'attenzione dell'opinione pubblica e degli amministratori l'importanza del patrimonio ferroviario minore per lo sviluppo turistico delle aree marginali della penisola, per la mobilità sostenibile, per la memoria dei nostri territori.

 La giornata del 6 marzo è dedicata a tutte le ferrovie minori d'Italia, abbando- nate, soppresse o ancora modestamente in esercizio, a coloro che le amano e ci lavorano. Pertanto l'Associazione FTI – Ferrovie Turistiche Italiane, in Lombardia partecipa attivamente all'evento con due manifestazioni, entrambe in Provincia di Brescia ed al confine con quella di Bergamo:

1. La prima si terrà tra Rovato, Iseo e Breno, a sostegno del rilancio, anche in chiave turistica, dell'intera linea Brescia – Iseo – Edolo. Si svolgerà quindi un'escursione (per alcuni tratti con una “littorina” d'epoca) da Rovato a Breno, con una sosta ad Iseo. Nella cittadina camuna, oltre ad un pranzo tipico, nel pomeriggio si effettueranno alcune visite a musei ed al centro storico. Al termine si riprenderà il treno per il ritorno a Rovato (prenotazione obbligatoria presso F.T.I.)

2. La seconda si svolgerà in contemporanea a Palazzolo sull'Oglio dove, presso la stazione ferroviaria, si terrà la presentazione ufficiale, al termine dei lavori di restauro eseguiti dall'Impresa De Aloe di Brescia, del locomotore diesel ABL IV N “Sogliola”, del 1938, ceduto un paio d'anni fa all'Associazione dalle “Trafilerie Gnutti” di Chiari, mentre su un binario verranno esposti tutti i rotabili dell'Associazione. Con l'occasione verrà anche presentata la nuova stagione 2011 del “TrenoBLU - Treni Turistici per il Lago d'Iseo”, giunta quest'anno alla sua diciottesima edizione.

Informazioni Associazione FTI tel. 030.7402851 - 338.8577210 www.ferrovieturistiche.it. [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA