Gli appuntamenti
di domenica 6 marzo

È la domenica di carnevale, con tantissimi appuntamenti in tutta la Bergamasca. Sfilate, cortei, feste e giochi, con un'informazione di servizio: a Bergamo è in programma uno stop alle auto dalle 10 alle 18 nell'area compresa nel perimetro delle seguenti vie: Baschenis, Previtali, Palma il Vecchio, Nullo, Garibaldi, Rotonda dei Mille, Tasca, Petrarca, Verdi, San Giovanni, Muraine, Frizzoni, Madonna della Neve, Martiri di Cefalonia e Angelo Mai.

È la domenica di carnevale, con tantissimi appuntamenti in tutta la Bergamasca. Sfilate, cortei, feste e giochi, con un'informazione di servizio: a Bergamo è in programma uno stop alle auto dalle 10 alle 18 nell'area compresa nel perimetro delle seguenti vie: Baschenis, Previtali, Palma il Vecchio, Nullo, Garibaldi, Rotonda dei Mille, Tasca, Petrarca, Verdi, San Giovanni, Muraine, Frizzoni, Madonna della Neve, Martiri di Cefalonia e Angelo Mai.


CELEBRAZIONI E ANNIVERSARI

VERCURAGO, I 50 ANNI DELLA PRO LOCO

Cerimonia per ricordare i cinquant'anni di fondazione della «Pro Vercurago-San Gerolamo»: ore 10 ritrovo al piazzale Giovanni Figini, nella zona del lungolago e saluto del presidente, sfilata accompagnata dalla banda musicale «Gaetano Donizetti» di Calolzio verso la chiesa parrocchiale; ore 11 messa celebrata dal parroco don Roberto Trussardi con l'accompagnamento del coro parrocchiale. Al termine aperitivo, ore 12,30 pranzo sociale.

MESSA PER I CADUTI E DISPERSI IN GUERRA
Ore 11,30, chiesa della Madonna dello Spasimo (S. Lucia), via XX Settembre, messa mensile in suffragio dei caduti a cura del Comitato provinciale di Bergamo dell'Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra.


FESTE E TRADIZIONI

CARNEVALE A BERGAMO

Dalle 15,30, in Piazza Vecchia, performance itineranti con l'acorbatico «The Greenman», «Dans», il Duo Aerojuggling e Ambaradan. Ore 20,30 al Teatro Sociale di via Colleoni, Ambaradan present il nuovo spettacolo «Rockquiem».

ALBINO, CARNEVALE E MACCHININE IN FUGA
Tradizionale sfilata in maschera e a seguire, ore 13,30, sala della comunitò, Bondo Petello, 7a edizione di «Macchinine in fuga», discesa per le vie del paese con mezzi autocostruiti.

ALZANO LOMBARDO, CARNEVALE MA SUL SERIO
Dalle 15 alle 18, gran finale del «Carnevale, ma sul serio!» con sfilata organizzata dai ragazzi degli oratori di Alzano Maggiore, Alzano Sopra e Nese e visite guidate al Museo d'arte sacra San Martino, alle Sacrestie e alla basilica.

BOLGARE, CARNEVALE...TUTTO NUOVO
Ore 14, partenza della tradizionale sfilata dei carri allegorici ad anello attorno all'Oratorio e la chiesa parrocchiale.

BREMBILLA, SFILATA DI CARNEVALE
Ore 14 partenza della sfilata di carnevale con carri e mascherine attraverso le vie del paese con arrivo sul sagrato della chiesa parrocchiale.

BRIGNANO GERA D'ADDA, SFILATA DI CARNEVALE
Ore 17, con ritrovo al parcheggio della rotonda di via Treviglio, partenza della sfilata di carri allegorici accompagnati dal Corpo bandistico S. Cecilia.

CALCINATE, SFILATA E CONCORSO PER CARNEVALE
Tradizionale sfilata di carri allegorici e al termine premizione del carro migliore e dei suoi figuranti.

CALUSCO D'ADDA, CARNEVALE CALUSCHESE 2011
Tradizionale sfilata di carri allegorici per le vie del paese: ore 14 ritrovo dei gruppi e carri al piazzale del mercato da dove alle 14,30 partirà la sfilata lungo le vie del centro abitato con arrivo e premiazione dei carri nella centralissima via Vittorio Emanuele. Ore 18 ai giardini pubblici di via Immacolata, festa di carnevale con musica proposta dal Dj Set e servizio di ristoro.

CARAVAGGIO, SFILATA DI CARNEVALE
Ore 9,30 da Largo Cavenaghi e alle 10,30 da piazza Garibaldi, sfilata dei carri allegorici per le vie del paese; ore 14 in oratorio festeggiamenti.

CARNEVALE A CAVERNAGO
Ore 14,30 in piazza Marconi a Malpaga apertura della festa di carnevale con stand di truccabimbi e partenza della sfilata dei bambini per le vie principali del paese verso il centro di Cavernago con capolinea piazza Salvo D'Acquisto; ore 16 spettacolo di animazione «Arrembaggio del Carnevale». (In caso di maltempo al centro sportivo).

CASIRATE, LE MASCHERINE SFILANO IN CENTRO
Ore 14,30 in oratorio inizio della sfilata verso la palestra del centro sportivo, dove alle 15 ci sarà la festa con giochi, frittelle e premiazione della migliore mascherina.

CIVIDATE, SFILATA DI CARNEVALE
Ore 13,45, partenza della tradizionale sfilata di carri con l'accompagnamento della banda «San Nicolò» e del gruppo cividatese delle majorettes a partire da piazza Giovanni XXIII fper le principali vie del paese fino a piazza Donatore dove ci sarà la premiazione finale.

CURNO, FESTA DI CARNEVALE
Dalle 14,30, dal parcheggio di via Pertini, inizio della sfilata di carri e maschere passando per le vie del paese per concludersi in oratorio. Per tutti frittelle e dolci, trampolieri, giocolieri e strane sorprese.

FIOBBIO, CARNEVALLE
Tradizionale sfilata di carnevale della Valle del Lujo organizzata dai tre oratori della Valle (Vall'Alta, Abbazia, Fiobbio): ore 14 ritrovo dei carri e dei gruppi mascherati in via Lunga e in via I Maggio, davanti alla Banca Popolare, partenza della sfilata lungo le vie con arrivo all'oratorio di Vall'Alta.

MARIANO DI DALMINE, FESTA DI CARNEVALE
Dalle 14,30 da piazza Vittorio Emanuele, partenza della sfilata dei carri allegorici organizzata dall'oratorio, lungo piazza Pozzo, via Monte Santo, via Pinosa, via Italia, via Cimaripa, via Monte Santo, via Cave, via Papa Giovanni, viale Lombardia, via Montello, con arrivo a piaza Vittorio Emanuele.

TREVIOLO, DOPPIA SFILATA DI CARNEVALE
Ore 14,30 da Curnasco e dalla Roncola, partenza della sfilata per le vie dei paesi per confluire in piazza Donatori di Sangue. All'arrivo dolci, vin brulè offerto dagli alpini, gonfiabili, animazione e proclamazione del vincitore del concorso per la maschera più originale.

URGNANO, OL CARNEAL DE ÖRGNA
Dalle 14,30 da piazza Libertà, partenza della sfilata allegorica per le vie del paese con sosta all'interno dell'ospitale Magri; al termine, in piazza, presentazione di tutti i carri e i gruppi a piedi tematici che parteciperanno al concorso.

ZOGNO, FESTA DI CARNEVALE
Ore 13,30 ritrovo dei carri all'area mercato; ore 14,30 partenza della sfilata per le vie del paese per concludersi all'oratorio, al termine premiazione dei migliori carri, gruppi e singole maschere, animazione con giocolieri, clown e pagliacci. Al termine premiazione del «Concorso Vetrine in Maschera». Fiere


INCONTRI

ACCONCIATURE IN FIERA

Dalle 9 alle 18, Fiera di via Lunga, 14a edizione del Trofeo Nord Italia di Acconciatura che vedrà gareggiare i migliori esperti di hair style provenienti da tutta la penisola.

INCONTRO DI SPIRITUALITÀ DAI MONFORTANI
Dalle 15, nella casa dei Padri Monfortani di Redona, via Legnano, pomeriggio di spiritualità sul tema «Conoscere il mistero di Maria, donna di carità».

LA DOMENICA DEGLI AMICI, L'ARTE DELLE PAROLE
Ore 15,30, sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, continua il percorso «La Domenica degli Amici - L'arte delle parole» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Clelia Epis parla di «La bottega del pittore e il mercato artistico».


MERCATINI

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA

Dalle 8 alle 17, 19.a edizione de l'«Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa.

SOTTO IL MONTE
Dalle 9 alle 18, in piazza Caduti, «Mercatino dell'antiquariato».

AL DRUSO VETRO PROJECT
Ore 22, al Druso Circus, via Galimnerti, teatro canzone di Francesco Troiano, il cantautorato puro di Federico Villa e il jazz rivisitato con ironia dal conduttore Nicolò Novigiugno.

DIALOGHI DELLA MUSICA

Ore 21, Auditorium San Sisto, via Carlo Alberto, Colognola, continua la V edizione del Festival «Dialoghi della musica», rassegna di musica barocca con l'esibizione di Cristophe Coin e Gian Maria Bonino. Obbligtoria la prenotazione a 348.5711302.

DISTRATTAMENTE... PIERDAVIDE
Ore 18,30, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, Pierdavide Carone presenta il suo nuovo disco «Distrattamente».

LA VEDOVA ALLEGRA
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, rappresentazione dell'operetta «La vedova allegra» di Franz Lehàr, regia di Corrado Abbati.

CARAVAGGIO, CONCERTO PER LA FESTA DELLA DONNA
Ore 17, sala del consiglio, «La donna nell'Opera» con l'esibizione del soprano Clara Bertella, accompagnata dalla violinista Silvia Maffeis e dalla pianista Sachiko Yanagibashi.

MARIANO DI DALMINE, TRIBUTO A QUEEN
Dalle 22, al Paprika Jazz Club, via Bergamo 3, rock tribute ai Queen con il quartetto bergamasco «ONe vision».

MARIANO DI DALMINE, TRIBUTO AI QUEEN
Ore 22, al Paprika Jazz, esibizione della band «One Vision».

SOLZA, JAZZ E DINTORNI
Ore 19, al castello Colleoni, per la rassegna «Giazz», esibizione dei Joe Laviola trio con Joe Laviola, Nik Mazzucconi e Federico Duende. Tempo libero.

CARAVAGGIO, VISITE GUIDATE AL SANTUARIO
Ore 14,45 ritrovo davanti alla Cancelleria e partenza della visita guidata gratuita al Santuario. Inoltre dalle 8,30 alle 18,30, portici, mostra mercato di antiquariato e collezionismo organizzata ogni prima domenica del mese.

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA
Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 15,30 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 15, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA GUITATA ALLA CHIESA
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale, a cura del Comune, parrocchia e Associazione Culturale «La Piazza».

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA