Gli studenti di Almenno S. Bartolomeo
al Salone del Francobollo Milanofil

Un gruppo di studenti dell'Istituto Comprensivo di Almeno San Salvatore in provincia di Bergamo, insieme ad oltre 500 ragazzi di diversi Istituti scolastici della Lombardia accompagnati dalle insegnanti, è ospite di Poste Italiane alla XXIV edizione del Salone Internazionale del Francobollo “Milanofil 2011”, appuntamento che riunisce ogni anno gli appassionati di filatelia presso la Fiera MilanoCity per tre giorni di esposizioni, incontri, iniziative e attività legate dal filo conduttore della filatelia. La partecipazione dei ragazzi alla prestigiosa manifestazione si inserisce nel quadro del progetto “Filatelia e Scuola”, ideato da Poste Italiane nel 1999 e regolamentato da un protocollo d'intesa siglato con Ministero dell'Istruzione e Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel corso dell'anno scolastico infatti gli specialisti filatelici di Poste Italiane hanno incontrato i ragazzi, fornendo loro gli strumenti per avvicinarsi ad un hobby che è ancora tra i più diffusi a livello mondiale e rappresenta un efficace strumento di arricchimento culturale. Nel corso della giornata ai ragazzi saranno proposti momenti ludici e di intrattenimento, organizzati in collaborazione con la Federazione delle Società Filateliche Italiane.

Tra le proposte del Salone segnaliamo la presentazione dei quattro francobolli di nuova emissione della serie “Made in Italy” dedicati ai formaggi DOP: gorgonzola, parmigiano reggiano, mozzarella di bufala e ragusano e l'emissione del francobollo celebrativo della Giornata Mondiale del Teatro. In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia alcune delle collezioni esposte ripercorreranno le tappe più significative del processo di unificazione del nostro Paese, con emissioni filateliche anche precedenti dei vari Ducati e Stati. E' inoltre prevista una sezione a cura del Gruppo Filatelico del carcere di Bollate.

Gli orari al pubblico della manifestazione sono dalle 9.30 alle 18.30, il 25 e 26 marzo, dalle 9.30 alle 14.00, il 27 marzo. L'ingresso è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA