Visite alla Fontana
e alle Cannoniere

Da venerdì 1 aprile le Cannoniere di San Michele e di San Giovanni, la Fontana del Lantro e altri siti storici di Bergamo Alta saranno aperti per visite libere e gratuite tutti i venerdì, sabato, domenica e festivi fino al 30 settembre 2011.

Da venerdì 1 aprile le Cannoniere di San Michele e di San Giovanni, la Fontana del Lantro e altri importanti siti storici di Bergamo Alta saranno aperti per visite libere e gratuite tutti i venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 18,30 fino al 30 settembre 2011. Le visite, della durata massima di 30 minuti, avverranno in gruppi limitati di persone e saranno soggette all'osservanza di precise prescrizioni.

Nel corso delle visite sarà proposto un piacevole e suggestivo itinerario, che si snoda lungo un agevole percorso, consente di conoscere alcuni dei gioielli della Bergamo sotterranea, quali le Cannoniere di San Michele e di San Giovanni, poste lungo il tracciato delle mura venete e utilizzate in passato come alloggiamento per l'artiglieria e le munizioni utili alla difesa della città e la Fontana del Lantro, utilizzata per usi domestici e civili prima del nuovo acquedotto.

La Fontana del Lantro si trova in Via Boccola (Città alta) accanto alla chiesa di San Lorenzo. Da lì, si può facilmente raggiungere la Cannoniera di San Michele, situata sulla destra all'inizio di Viale delle Mura, dopo Porta Sant'Agostino. Percorrendo tutto il viale si può infine raggiungere la Cannoniera di San Giovanni, posta sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto.

Info:

IAT Città Alta – Via Gombito 13 Tel. 035.242.226 – [email protected]
IAT Città Bassa c/o Urban Center – Viale Papa Giovanni XXIII, 57 Tel. 035.210.204 – [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA