Gli appuntamenti di sabato 2 aprile

Gli appuntamenti di sabato 2 aprile

150°
Unità Italia

ONORE

Ore 9,30, piazza Pozzo, rievocazione storica dell'incontro di Teano. A seguire corteo verso il municipio e presentazione degli elaborati «L'alfabeto dell'Italia Unita» dei bambini della scuola primaria e «Bandierine e coccarde» della scuola d'infanzia. Ore 16, «Onore nel Risorgimento», vita contadina sull'aia e sotto i portici con esposizione fotografica a tema. Ore 21, oratorio, danze popolari con il gruppo «Passemezzo» e a seguire al parco comunale, brindisi ai 150 anni di Italia unita.

Corsi

ROMANO DI LOMBARDIA, LEZIONI DI DIALETTO

Dalle 15 alle 16,30, nella Rocca, continua il corso base di dialetto bergamasco tenuto da Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida di Bergamo. Ingresso libero.

Feste e tradizioni

ORNICA, FESTA DI PRIMAVERA

«Festa di primavera» organizzata dalla cooperativa «Donne di montagna», dalla parrocchia di Sant'Ambrogio e dal gruppo «Giovani»: ore 19,30 cena, ore 21 corteo «sonoro» con campanacci e fischietti per le vie del borgo con la «vecchia».

SAN GIOVANNI BIANCO, ASPETTANDO LA SACRA SPINA
Ore 17 a Palazzo Boselli, inaugurazione della mostra d'arte campanaria; continua la Novena in preparazione alla festa della Sacra Spina, ore 18, nella chiesa parrocchiale, S. Messa concelebrata da don Giuseppe Minelli, parroco di Sorisole e accompagnata dal Coro di Sorisole, consegna del Crocifisso ai 33enni.

Incontri

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE

Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 18, alla Galleria del Libro, via XX Settembre 78/80, presentazione del libro di Giorgio Bianchi «Caleidoscopio d'amore».

LE CONFERENZE DEL GREPPI
Ore 17, sala conferenze «Galmozzi», via Tasso 4, Fernando Noris parla sul tema «La famiglia di Silvio Poma nel Risorgimento italiano».

LETTURA AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 16,30, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, lettura del libro «Fondamenti di un umanesimo socialista» di Dario Renzi, con voce narrante di Mariella Agostino.

L'OTTOCENTO A BERGAMO: UN CHIAROSCURO TRA STORIA, ARTE E MUSICA

Ore 15, aula magna del Liceo classico statale «P. Sarpi», piazza Rosate 4, Francesca Buonincontri, docente di storia dell'arte al Liceo Sarpi, parla sul tema «L'idea di magnificenza civile: spunti nell'architettura dell'Ottocento a Bergamo».

MONFORTANI
Dalle 15, nella casa di Redona, via Legnano, incontro di spiritualità mariana sul tema «Conoscere Gesù Cristo: aspetti esteriori e atteggiamenti interiori del Signore».

VIAGGIO NEL PURGATORIO DI DANTE
Ore 16, Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, «Viaggio nel Purgatorio di Dante», letture, commento e immagini a cura di Beatrice Gelmi.

VOLONTARI ALL'ESTERO, UN CORSO AL CENTRO MISSIONARIO
Ore 17, al Centro Missionario di via Conventino 8, continua il corso in preparazione all'esperienza di volontariato nelle missioni in cui opera la Chiesa di Bergamo. Per giovani dai 18 ai 35 anni. Tema della giornata «Credenti... ci si abbandona!».

BREMBATE SOPRA, PROGETTO MELOGRANO

Ore 9, Villa Serena, via Giovanni XXIII 4, apertura del «Progetto Melograno» con Adelina Locati che parla dell'«Invecchiamento», come si manifesta e quali sono i bisogni degli anziani e dei loro familiari.

COVO, PROGETTO GENITORIALITÀ

Ore 10, centro sociale Biolcheria, via Pradone, apertura di un ciclo di incontri di conversazione con i genitori dei bambiin da 0 a 6 anni, promossi nell'ambito del «Progetto genitorialità e prima infanzia». Alessandro Forlani, consulente pedagogico parla sul tema «I bambini alla conquista dei primi 2 anni».

LOVERE, MUSICA E SOGNI

Ore 16, sala degli affreschi dell'Accadmeia Tadini, «Visioni», pomeriggio di musica e riflessioni organizzato dall'associazione Libera Mente, con concerto del pianista Giovanni Piazzalunga e dibattito condotto dallo psicologo Simone Vender e Pietro Barbetta.

STEZZANO, AL CENTRO COMMERCIALE PER TROVARE LAVORO
Ore 15, nella piazzetta centrale all'interno del centro commerciale «Le due torri», contiuano gli incontri di «Bergamo Lavora» con l'opportunità di acquisire competenze utili nel campo lavorativo, capire come proporsi alle aziende o come mettersi in proprio.

Mercatini

MERCATINO DELL'USATO AL MONTEROSSO

Dalle 14,30 in piazza Pacati, 4.a edizione del mercatino dell'usato con giocattoli, vestiti, oggetti e tanto altro. Provincia DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

Musica

DA BÉJART A MICHAEL JACKSON

Ore 21, Teatro Sociale in Città Alta, via Colleoni, per la rassegna di «Danza», esibizione di Valentino Zucchetti, ballerino solista alla Royal Opera House di Londra, a seguire tributo a Michael Jackson.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA

Continua il Festival internazionale della cultura «Passioni» in programma fino al 19 aprile. Ore 16 in Piazza Vecchia, performance coreografica eseguita da soliste di Bergamo Danza in «Elementi»; ore 21, Palazzo della Stampa, viale Vittorio Emanuele II, 71 «Music from wine glasses» cristalli in musica con il Gass Duo in concerto. Info: www.bergamofestival.it

ALBINO CLASSICA
Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Giuliano Martire, concerto inaugurale della 10.a edizione del Festival musicale «Albino classica» con l'esibizione dell'Orchestra Carlo Antonio Marino, diretta dal maestro Natale Arnoldi e con il Coro lirico di Bergamo e i solisti Sonia Corsini, Raffaella Ravecca, Giovanni Caccamo e Alberto Rota.

BONATE SOTTO, ELEVAZIONE MUSICALE

Ore 20,45, chiesa di San Giorgio, elevazione musicale in memoria di Giovanni Paolo II con Giuseppina, Antonietta e Elisa La Donna, rispettivamente al pianoforte, al violino e al violoncello, con il soprano Daniela Peruta e il basso Michele Zanchi. Presenta Alice Rota.

GANDINO, SARAH PIERCE BAND

Ore 21, auditorium della Biblioteca civica, per la rassegna «Primavera musicale - Di qua e di là dell'Oceano», concerto di S. Giuseppe con Sarah Pierce Band.

MARIANO DI DALMINE, I BLUESTOUCH AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika, esibizione dei Bluestouch.

SAN PAOLO D'ARGON, VALCAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, nella parrocchiale, esibizione del coro di Santa Cecilia di Berzo e della banda di San Paolo d'Argon. La serata è dedicata all'Unitalsi di Casazza.

TREVIGLIO, CONCERTO DI ERMANNO FINARDI
Ore 21, al Teatro Filodrammatici, piazza Santurio 3, concerto di Ermanno Finardi accompagnato da Won Jung Pae soprano, Eliana Sanna mezzosoprano e Maurizio Carnelli, pianoforte.

Rievocazione storica

CASNIGO RIEVOCA IL TEMPO DELLA PESTE

Ore 19, nel salone degli Arcipreti, menu seicentesco con pietanze povere e semplici, ore 20,45, nel trecentesco cortile del Suffragio, «Dies Irae».

Solidarietà

MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ MISSIONARIA
Al convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, mercatino della solidarietà missionaria, aperto fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30; domenica 8,30-12 e 15-19.

LOVERE, LA LOTTA AL PARKINSON CON LA MUSICA DI BEETHOVEN
Ore 20,30, Teatro Crystal, concerto a scopo benefico a favore della sezione loverese «Diamo colore alla ricerca» dell'Associazione italiana parkinsoniani, eseguito dall'orchestra Antonio Vivaldi di Valle Camonica, diretta dal maestro Silvio Maggioni, solista al pianoforte Luca Donati.

Tempo libero

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP

Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero. Ore 10,30 laboratorio «Su la testa», collage a tre dimensioni.

CALCINATE, DILETTANTI IN GARA ALLA CORRIDA

Ore 20,45, sala della comunità, 9.a edizione de «La Corrida di Calcinate» organizzata dall'oratorio san Giovanni Bosco.

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA
Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733057.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

PREVENZIONE DELL'ALZHEIMER
Al Quadriportico del Sentierone, è presente il gazebo informativo del gruppo anziani pensionati dell'Associazione Artigiani, in occasione della 4.a Giornata nazionale per la prevenzione dell'Alzheimer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA