Gli appuntamenti di sabato
Sacra Spina a S. Giovanni Bianco

Diciamo subito che sarà un weekend con il solleone, le temperature potrebbero anche arrivare a 30 gradi: ci godremo in pratica una giornata d'estate, per cui le gite all'aria aperta saranno giustamente super gettonate dai bergamaschi.

Diciamo subito che sarà un weekend con il solleone, le temperature potrebbero anche arrivare a 30 gradi: ci godremo in pratica una giornata d'estate, per cui le gite all'aria aperta saranno giustamente super gettonate dai bergamaschi.

150° UNITA' D'ITALIA
Bergamo
RISORGIMENTO E RESISTENZA
Ore 16, biblioteca L. Pelandi, via Corridoni 28/a, Angelo Bendotti, presidente dell'Istituto della resistenza, parla su «Risorgimento e resistenza».

Provincia
CALCINATE Al centro culturale San Rocco, mostra storica con esposizione di oggetti della vita quotidiana degli italiani dal Risorgimento ad oggi. Orari: oggi 9-12,30 e 15-19; domani 9-12,30 e 14-19.

ANNIVERSARI
Provincia

TORRE BOLDONE, AIDO IN FESTA
Festeggiamenti per i 35 anni di fondazione del gruppo Aido: ore 17 raduno dei labari e delle autorità alla sala Gamma in via S. Margherita; ore 17,30 corteo con preghiera davanti ai monumenti del donatore Aido e Avis; ore 18,30 messa in parrocchia. A seguire alle 20,45, spettacolo teatrale in dialetto della Compagnia Stabile «Il teatro del Gioppino di Zanica». Ingresso libero.

CONVEGNI
Bergamo

ARCHITETTI DI FAMA MONDIALE A BERGAMO PER L'EXPO
Ore 10, Seminario vescovile in Città Alta, chiusura del seminario «Great 2011» promosso dalla Provincia di Bergamo con relatori di fama internazionale tra cui Richard Meier, Oriol Capodevilla, Michele De Lucchi, Enzo Siviero, Massimo Venturi Ferriolo e Aymeric Zublena.

GIORNATA INTERNAZIONALE DI STUDIO IN ONORE DI GIULIO ORAZIO BRAVI
Ore 10,30, sala dei Giuristi in piazza Vecchia, «Studiosi stranieri alla biblioteca A. Mai, storia, cultura e arte di Bergamo» seminario internazionale di studi in onore di Giulio Orazio Bravi. Dopo il saluto del sindaco di Bergamo e consegna di riconoscimento onorifico a Giulio Orazio Bravi, a seguire interventi dei relatori. Ore 21,15, sala Piatti, concerto del duo pianistico composto da Davide e Daniele Trivella. Ingresso libero.

LA CARITAS PARROCCHIALE... A CHE PUNTO SIAMO?
Ore 9-12,30, auditorium della Casa del Giovane, seminario diocesano delle Caritas parrocchiali con presentazione dei dati e delle riflessioni raccolte attraverso la compilazione di questionari e incontri di confronto e riflessione sul senso e l'operatività delle stesse. A presentarle il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

SEMINARIO ECUMENICO
Ore 9, oggi e domani, in Seminario vescovile, incontro organizzato dal Segretariato Attività Ecumeniche sul tema «L'altro, l'incontro, la relazione: un approccio ecumenico», con relazioni di Carlo Sala, Vladimir Zelinsky, Tecle Vetrali, Janique Perrin. Ore 18,30, celebrazione eucaristica cattolica presieduta da don Patrizio Rota Scalabrini.

CORSI
Provincia

ROMANO DI LOMBARDIA, LEZIONI DI DIALETTO
Dalle 15 alle 16,30, nella Rocca, continua il corso base di dialetto bergamasco tenuto da Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida di Bergamo. Ingresso libero.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia

CALCINATE, LA CORRIDA
Ore 20,45, sala della comunità, 9.a edizione de la Corrida.

CAZZANO SANT'ANDREA, SAGRA DELLA CICORIA
Dalle 18, oggi e domani, dagli alpini, 2.a edizione della sagra della cicoria, prodotti tipici e musica country.

CLANEZZO, TORNANO LE CAMPANE
In mattinata arrivo delle campane alla chiesa di San Gottardo; ore 18,30, panini, cotechini alla griglia, torte e frittella; ore 20 concerto con il gruppo «Campanari di Pompiano» di Brescia.

SAN GIOVANNI BIANCO, FUOCHI E LUCI PER LA SACRA SPINA
Vigilia della festa della Sacra Spina, ore 16 Messa celebrata da don Luigi Manenti ed esposizione solenne della Sacra Spina accompagna dalla corale «Laeti Cantores» di Urgnano; ore 19 Messa presieduta da S. Ecc. mons. Edward Novak accompagnaa dal coro «Auriga» di San Giovanni Bianco. Ore 20,30 concerto del corpo bandistico «Cav. G. Ghilardi», illuminazione caratteristica del paese e concerto a distesa dei campanari, ore 22 spettacolo pirotecnico.

INAUGURAZIONI
Provincia

CARVICO, IL VESCOVO INAUGURA IL NUOVO ORATORIO
Ore 17,30 accoglienza del vescovo mons. Francesco Bechi e messa solenne, al termine taglio del nastro inaugurale del nuovo oratorio e scoprimento delle targhe con frasi di don Giovanni Bosco e della parrocchia; in serata nel salone polifunzionale, apertura di una mostra di pittura.

INCONTRI
Bergamo

ASTRONOMIA DIVERTENTE
Ore 15,45, al Centro socio culturale di Celadina, via Pizzo dei Tre Signori 2, incontro su «Astronomia divertente» per bambini e ragazzi sui misteri di pianeti, stelle e di tutte le meraviglie che compongono il nostro universo, a cura di Antonella Orsi. Ingresso libero.

CHE COSA DOBBIAMO AI GRANDI DELLA FILOSOFIA GRECA
Ore 16, sede dell'Associazione generale di Mutuo soccorso, via Zambonate 33, Giacomo Paris parla su «L'invenzione dei greci: l'esistenza come opera d'arte».

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

DANTE E LE ARTI: OLTRE L'AMBIGUITÀ DELLA PAROLA
Ore 9-12,30, auditorium del Collegio Vescovile Sant'Alessandro, via Garibaldi 3/h, nell'ambito della settimana della lettura in Lombardia, giornata di studio «Dante e le arti: oltre l'ambiguità della parola» rivolta a docenti e dirigenti scolastici di tutte le scuole bergamasche, agli studenti del triennio finale degli istituti superiori e agli studenti universitari. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info: www.istruzione.bergamo.it oppure www.ladantebg.org

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Continua il Festival internazionale della cultura «Passioni» in programma fino al 19 aprile. Ore 10, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, per «Il cinema delle donne: Cristina Mantis», storia, sociologia, poesia e attualità sotto la lente d'ingrandimento delle registe italiane. Proiezione del film «Magna Istria» e incontro con l'autrice Cristina Mantis e la produttrice Francesca Algeleri; moderatore Federico Rizzo. Ore 20,30, al Centro Congressi, performance teatrale «Lettere dall'Aquila», voci e suoni della memoria, letture e brani musicali della tradizione popolare abruzzese con le attrici Antonella Cocciante e Patrizia Bernardi con i maestri Carlo Pelliccione e Carlo Di Silvestre e la compagnia il Passagallo. Ore 20,30, Palazzo Moroni, musica e poesia «Tra letteratura e musica» con Maximilan Kramer (bassobaritono), Frank-Thomas Mitschke (pianoforte) e Elena Galvani e Jacopo Laurino (voci recitanti). Inoltre all'istituto I.S.B. di Torre Boldone, stage di danza con il ballerino e coreografo Vladimir Derevianko. Info: www.bergamofestival.it

LE CONFERENZE DEL GREPPI
Ore 17, sala conferenze «Galmozzi», via Tasso 4, Antonia Abbatista Finocchiaro parla su «I bergamaschi alla 1.a Esposizione internazionale a Firenze del 1861».

LIBRI DI RICETTE
Ore 11, Libreria Eman Libri, via Zanica 2, presentazione dei libri di ricette della scrittrice Katia Brentani.

L'OTTOCENTO A BERGAMO: UN CHIAROSCURO TRA STORIA, ARTE E MUSICA
Ore 15, aula magna del Liceo classico statale «P. Sarpi», piazza Rosate 4, Valentina Colombi, dottore della ricerca in Storia moderna all'Università degli Studi di Torino, parla sul tema «Il lungo Risorgimento a scuola: la costruzione della nazione al Sarpi tra Otto e Novecento».

SETTIMANA DELLA CULTURA
Ore 10, ex sala Ateneo, piazza Duomo in Città Alta, incontro sul tema «1561-2011: il Civico Museo Archeologico di Bergamo a 450 anni dalla sua formazione» con relazioni di Marina Vavassori e Gabriele Medolago, Silvia Caldarini, Cesare Longhi, Gian Luigi Daccò.

Provincia
ALBINO, COSTRUIRE CITTADINANZA
Ore 9,45, auditorium comunale, continua il ciclo di incontri «Costruire cittadinanza» per amminitratori locali e cittadini. Alberto Lucarelli e Stefano Lucarelli trattano il tema «I beni comuni: le risorse di tutti». Moderatore Barbara Pezzini.

BREMBATE SOPRA, PROGETTO MELOGRANO
Ore 9, Villa Serena, via Giovanni XXIII 4, continua il «Progetto Melograno» con Adelina Locati che parla sul tema «I cambiamenti del corpo: problemi più frequenti e malattie dell'anziano».

CLUSONE, APERITIVI AL MUSEO
Ore 17,30, al Museo Arte Tempo,via Clara Maffei 3, incontro su «Sulle orme del tempo nella storia dell'arte» a seguire aperitivo.

GROMO NEL XV SECOLO
Ore 16,45, sala Filisetti, presentazione del libro sul 1400 a Gromo e dell'opuscolo sulle armi bianche. Ore 18, nei locali del palazzo municipale, inaugurazione e visita al museo delle armi.

SCHILPARIO, VERGINE MADRE
Ore 21, chiesa parrocchiale, canti, commenti e racconti di un'anima in cerca di salvezza dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, progetto di Lucilla Giagnoni, con Lucilla Giagnoni, musiche originali di Paolo Pizzimenti, scene e luci di Massimo Violato. Ingresso libero fino esaurimento posti.

MERCATINI
Provincia

DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

MUSICA
Bergamo

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Vescovile di via Garibaldi 3, concerto di Stefano Battaglia al pianoforte e di Michele Rabbia alle percussioni.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 21, auditorium Istituto Secco Suardo, via Mai, continua la rassegna di lezioni-concerto organizzata in collaborazione con Gioventù Musicale Bergamo, con l'esibizione del pianista Vito Venezia.

Provincia
ALBINO CLASSICA
Ore 21, auditorium, viale A. Moro 2/4, per il festival di primavera, concerto lirico con il soprano Hitmi Kuraoka, il tenore Oreste Cosimo, il baritono Valdis Joason, al pianoforte Paolo Gobbi.

ALBINO, DA BIGIO L'OSTER FESTA DI PRIMAVERA
Ore 19,30 al Bigio l'Oster, via Santuario di Altino, festa cubana con musica e sapori tipici dell'Isola.

AZZANO SAN PAOLO, AZZANO CLASSICA
Ore 21, auditorium delle scuole medie, via don G. Gonella 4, apertura della 6.a edizione della rassegna musicale di primavera «Azzano classica» con il recital di chitarra classica con il Duo Pino Briasco e Riccardo Pampararo.

BIANZANO, VALCAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, nella parrocchiale, esibizione del gruppo vocale femminile «Quinta Voce» di Casazza con l'orchestra allievi «Piccoli musici» di Casazza. La serata ospita i volontari dell'Aido di Casazza.

CLUSONE, «IL RISORTO»
Ore 21, Teatro mons. Tomasini, il Gruppo Giovani EtàBeta presenta il musical «Il risorto». Repliche domani alle 16 e il prossimo week-end.

MARIANO DI DALMINE, SERATA AFRICANA AL PAPRIKA
Ore 22, al Paprika di Mariano, musica dal vivo con la formazione Afro Sound Alafia.

PONTERANICA, IL FEDERICO DUENDE & MICHELE DAL LAGO
Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, canzone tradizionale folk americana con Federico Duende alle percussioni e Michele dal Lago alla chitarra.

SCANZOROSCIATE, CONCERTO «ALLA GARIBALDINA»
Ore 21, sala spettacoli, concerto «Alla garibaldina» con l'Ensamble Cantarchevai.

SERIATE, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 20,45, chiesa Beato Giovanni XXIIII, via Po 2 (zona Paderno), elevazione musicale sulla Quaresima con il Coro polifonico «S. Agostino» di Bergamo, il Coro giovanile «Gioventù studentesca» di Bergamo e il Coro scolastico «La Traccia» di Calcinate.

ZANICA, COLORITMI 2011. MEDITERRANEO AND BLUES
Ore 21, auditorium comunale, via Serio, esibizione del maestro Luciano D'Addetta e della Family Blues Band.

SOLIDARIETA'
Bergamo

AMICHE PER LA VITA: BOTTONI CHE FATICA!
Dalle 10 alle 19, in via XX Settembre, di fronte all'Unieuro, bancarella di volontariato che propone graziosi ed originali manufatti decorati con bottoni a favore della malattia di Charcot Marie Tooh che colpisce mani e piedi limitandone progressivamente l'uso.

LE UOVA DI PASQUA PER LA RICERCA AIL
XVIII edizione della tradizionale iniziativa «Uova di Pasqua Ail» promossa dall'Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma in programma fino a domani. I gazebi sono presenti in Piazza Vittorio Veneto (ristorante Ciao), Abb T&D, Humanitas Gavazzeni, Ristorante Da Franco in Città Alta, in largo Belotti, in Porta Nuova (Fontana Creberg), Galleria Auchan di via Carducci, Boccaleone, largo Rezzara c/o chiesa, Quadriportico del Sentierone, via XX Settembre (c/o Landi sport), Ospedali Riuniti, Casa del Sole, via Corridoni Esselunga, Malpensata (sagrato chiesa), Borgo Santa Caterina (sagrato chiesa), Carnovali (sagrato chiesa), Campagnola (sagrato chiesa), Celadina (sagrato chiesa), Chiesa Frati Cappuccini, Chiesa S. Anna, Redona (piazza Papa Leone XIII), Largo Porta Nuova vicino «Oviesse» e in numerosi paesi della provincia.

MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ MISSIONARIA
Al convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, mercatino della solidarietà missionaria, aperto fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30; domenica 8,30-12 e 15-19.

TEMPO LIBERO
Bergamo

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

FARE ARTE, BAMBINI AL MUSEO
Dalle 15,30 alle 17, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, continua il laboratorio «Fare arte» rivolta ai bambini da 4 a 12 anni che si propone di stimolare l'interesse del bambino verso la realtà del Museo. Tema del giorno «Uomo zoomorfo».

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

Provincia
CURNO, LE GRANDI BATTAGLIE DI LEGO NINJAGO Presso il Centro Commerciale, via E. Fermi, «Le grandi battaglie di Lego ninjago», fino al 16 aprile. Orari: tutti i giorni 15,30- 19,30; sabato 10,30-12,30 e 15,30- 19,30.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733057.

OPEN DAY «SPECCHIATI NEI LAGHI»
Oggi dalle 10 alle 22 e domani dalle 9,30 alle 20,30, open day «Specchiati nei laghi» con 133 siti aperti gratuitamente, tra arte, storia e natura, spettacoli e menù promozionali ai ristoranti, per immergersi nei tesori dei 38 Comuni della Comunità montana dei laghi bergamaschi. Info: www.specchiatineilaghi.it oppure www.cmlaghi.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA