Gli appuntamenti di domenica
Festival internazionale della cultura

Diciamo subito che sarà un weekend con il solleone, le temperature potrebbero anche arrivare a 30 gradi: ci godremo in pratica una giornata d'estate, per cui le gite all'aria aperta saranno giustamente super gettonate dai bergamaschi.

Diciamo subito che sarà un weekend con il solleone, le temperature potrebbero anche arrivare a 30 gradi: ci godremo in pratica una giornata d'estate, per cui le gite all'aria aperta saranno giustamente super gettonate dai bergamaschi.

150° UNITA' D'ITALIA
Bergamo

LA TORRE DEI CADUTI E IL CHIOSTRO DI S. MARTA
Ore 15, apertura della Torre dei Caduti con visita guidata alChiostro di Santa Marta in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, a cura del Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo.

Provincia
CALCINATE

Al centro culturale San Rocco, mostra storica con esposizione di oggetti della vita quotidiana degli italiani dal Risorgimento ad oggi. Orari: 9-12,30 e 14-19. Ore 14,30 raduno dei corpi musicali nell'area feste di viale Olmi, ore 15,30 partenza in corteo fino al sagrato della parrocchiale, ore 16 presentazione dei vari gruppi, onori ai gonfaloni comunali e saluto delle autorità presenti. Ore 18 nella chiesa parrocchiale, messa celebrata dal parroco don Davide Gregis con la partecipazione canora della corale parrocchiale. Ore 19, sul sagrato, esibizione dei diversi gruppi musicali. Organizzato l'Associazione dei Bersaglieri e l'amministrazione comunale.

CELEBRAZIONI
Provincia

PALOSCO, LA PASSIONE DI CRISTO
Ore 20,30, chiesa parrocchiale San lorenzo Martire, sacra rappresentazione della «Passione» di Cristo recitata in dialette bergamasco medioevale. Partecipano Maurizio Tabani, Dominique Evoli, Alberto faregna, Andrea Riva de Onestis, Isabella Tabarini e Silvia Pesenti Barilli.

SERIATE, IL VESCOVO INCONTRA LA COMUNITÀ AFRICANA FRANCOFONA
Ore 11 chiesa di San Giuseppe, la comunità africana accoglie il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, a seguire messa presieduta dal vescovo e da don Mathieu Malick Faye, prete senegalese e da don Ilario Tiraboschi, sia in italiano che in francese, con canti tipici della tradizione africana. A seguire in oratorio, momento di festa.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia

BOTTANUCO, FESTA A.GE
Ore 9, Oratorio, via Locatelli 1, 2a festa A.Ge. «I sogni possono volare» con la paretcipazione di Sabina Greco, Umberto Folena, caporedattore di «Avvenire», parla sul tema «Non di sole merci vive l'uomo». A seguire S. Messa presieduta da mons. Vittorio Bonati e animata dai bambini presenti. Ore 15, «La storia incantata», compagnia Teatrale Musicale Shart- Show and art.

CAZZANO SANT'ANDREA, SAGRA DELLA CICORIA
Dalle 18, dagli alpini, 2.a edizione della sagra della cicoria, prodotti tipici e musica country.

CLANEZZO, IL VESCOVO BENEDICE LE CAMPANE
Ore 17 chiesa di San Gottardo, concerto dei campanari; ore 18 messa presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi con la benedizione delle campane. Ore 19,30 rinfresco e saluto al vescovo nel centro parrocchiale.

FILAGO, A MARNE LA FESTA DI PRIMAVERA
Festa di primavera nel borgo di Marne: dalle 8 bancarelle sul sagrato della parrocchiale, ore 12 degustazione di cibi tipici; nel pomeriggio animazione e spettacoli con le compagnie Ambaradan e Brincadera.

LEFFE, SOLENNITÀ DELL'ADDOLORATA
Ore 10, Chiesa Parrocchiale, S. Messa, accompagnata dalla Corale S. Cecilia, nel corso della quale sarà salutato don Lorenzo Facchi. Ore 15,30, preghiera della Corona e Solenne Processione per le vie del paese presieduta da mons. Lino Belotti, vescovo ausiliare emerito della Diocesi. Ore 20,45, Cinema Centrale, tradizionale concerto della Madonnina da parte del Corpo Musicale di Leffe.

ROMANO, IL VOLONTARIATO IN PIAZZA
Ore 9,15, Centro Storico, «Festa del Volontariato» con visita al monumento ai Caduti accompagnata dal Corpo Civico musicale «Rubini». Ore 10, manifestazione «Impronta di mano del volontariato», seguita alle 12, dall'esibizione dei vigili del fuoco volontari. Ore 16,30, premiazione delle associazioni e alle 18,30, S. Messa. Per tutta la giornata spazio bimbi a cura del Centro Aiuto alla famiglia, dimostrazione di basket, angolo di pittura e la possibilità di osservare il sole con il gruppo Astrofili della Bassa.

SAN GIOVANNI BIANCO IN FESTA PER LA SACRA SPINA
La comunità è in festa per la Sacra Spina, ore 7, 8 e 9 Messe, ore 10,30 solenne pontificale presieduta da S. Ecc. Edward Novak, arcivescovo di Luni, accompagnato dal coro «Auriga» di San Giovanni Bianco, ore 15 solenne processione con la Reliquia della Sacra Spina dall'arcivescovo Novak e accompagnata dalle confraternite religiose lombarde e dai corpi bandistici di S. Brgida e S. Giovanni Bianco. Ore 18 Messa di chiusura celebrata da don Tino Galizzi nel 60° di ordinazione sacerdotale accompagnata dal coro «S. Maria Annunciata» di Serina.

FIERE
Provincia

DALMINE, EXPONIAMO
Viale Betelli e viale Mazzini, «Exponiamo», grande esposizione delle attività economiche dalminesi organizzata dalla Opec Dalmine con il patrocinio del Comune.

INAUGURAZIONI
Provincia

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL DEBUTTO DELLA SEDE DEI DONATORI
Nuova sede dei gruppi Avis, Aido e Admo sopra l'ufficio postale. Ore 9 inaugurazione dei locali, corteo fino al monumento al Donatore, messa in parrocchia e pranzo sociale.

INCONTRI
Bergamo

AUTOSTIMA: IL BISOGNO DI VALERE
Ore 16, Scuola dell'Infanzia Santa Croce, via Furietti 11, incontro con il dott. Cristiano Mangili che parla di «Autostima: il bisogno di valere» organizzato dalla scuola in collaborazione con il consultorio familiare «C. Scarpellini».

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Continua il Festival internazionale della cultura «Passioni» in programma fino al 19 aprile. Ore 16,30, Palazzo Moroni, incontro «Torquato Tasso: uomo delle corti», danza, letteratura, pittura e musica si incontrano per celebrare il poeta e l'uomo delel corti, con il gruppo di musica antica «Alta Musicae», e Pavlova Ballet School & Company. Ore 21, al Teatro Sociale di via Colleoni, «Solo», concerto di Joe Chindamo e il suo pianoforte. Info: www.bergamofestival.it

L'ALTRO, L'INCONTRO, LA RELAZIONE
A chiusura del seminario organizzato dal Segretariato Attività Ecumeniche, ore 10,15 alla Chiesa Evangelica, viale Roma 2a culto evangelico con la pastora della Chiesa Valdese di Bergamo Janique Perrin.

Provincia
CISANO, LE ACLI E IL LORO MAESTRO Ore 15,30, Sala della Comunità Parrocchiale di s. Zenone, presentazione della pubblicazione «Le Acli di Cisano Bergamasco e il loro maestro don Angelo Arrigoni».

PAGAZZANO, DIVENTARE GUIDE VOLONTARIE DEL CASTELLO
Ore 14, Castello, chiusura del corso di formazione per guide volontarie con visita del castello guidati da Mario Fiorenzo Moriggi.

SOTTO IL MONTE, IL FILO DELLA PACE: STORIE DAL MONDO
Ore 15,30, palatenda comunale, spettacolo sulle fiabe dal mondo che raccontano la pace, organizzato dal Pime-Pontificio Istituto Missioni Estere e ideato da Andrea Zaniboni con la partecipazione dell'attrice Debora Mancini e l'accompagnamento musicale di Daniele Longo.

MERCATINI
Provincia

BREMBATE SOPRA
Dalle 8 alle 19, in piazza Papa Giovanni Paolo II, primo mercatino dell'antiquariato e delle curiosità d'epoca di qualità.

BRUSAPORTO, MOSTRA DEGLI HOBBY
Dalle 9 alle 18, al Centro Polivalente, via Roccolo, 9a edizione della «Mostra degli Hobby».

CALOLZIOCORTE, MERCATINO DELL'ANTICO MONASTERO
Ore 8,30, zona Lavello, 15a edizione del «Mercatino dell'Antico Monastero».

SERIATE, MERCATINO DELL'ANTICO
Ore 9 alle 18, sotto i portici di Galleria Italia e nella piazzetta retrostante, «Mercatino dell'antico».

MUSICA
Bergamo

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE
Ore 16,30, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, esibizione della Cappella musicale della Basilica di S. Maria Maggiore, diretta da Valentino Donella.

Provincia
CLUSONE, «IL RISORTO» Ore 16, Teatro mons. Tomasini, il Gruppo Giovani EtàBeta presenta il musical «Il risorto». Repliche il prossimo weekend.

COLOGNO, MINIFESTIVAL
Ore 16, auditorium comunale delle scuole medie, sesta edizione del «Minifestival» dal titolo «Le note son bambine» con la partecipazione del «Piccolo Coo Armonia» del'associazione «In...canto».

GANDINO, SUONANDO CON GUSTO
Ore 15,30, Ristorante Centrale, piazza Vittorio Veneto, «Suonando con gusto 2011» con Jo Hamilton. Ingresso libero.

MARTINENGO, «MUSICA IN BOTTEGA»
Ore 11, sede di Diapason, via S. Giorgio, vicina alla chiesa parrocchiale, esibizione di Leonardo Zunica al piano.

PONTERANICA, IL TRIO NEW VOICE
Ore 19 al BoPo di via Concordia, musica con Pino Fusco, Pietro Bonelli e Daniele Petrosillo.

ROMANO, NOTES PER LA PASQUA
Ore 17, chiesa Prepositurale dell'Assunta, continuano gli incontri culturali «Notes» in preparazione alla Pasqua con un concerto «Armonie e ricordi» con il gruppo «Gli Harmonici» in ricordo a Giovanni Fassini, primario ospedaliero e pubblico amministratore in Comune.

SOLIDARIETA'
Bergamo

BANCHETTO DEL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI
Per tutto il giorno, via XX Settembre, vicino alla chiesa di S. Leonardo, banco vendita di manufatti maglieria e altro realizzati dalle socie del Mac. Il ricavato sarà devoluto al Centro professionale per ragazze non vedenti «Irene Center» di Munithù in Kenya.

LE UOVA DI PASQUA PER LA RICERCA AIL
XVIII edizione della tradizionale iniziativa «Uova di Pasqua Ail» promossa dall'Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma in programma fino a domani. I gazebi sono presenti in Piazza Vittorio Veneto (ristorante Ciao), Abb T&D, Humanitas Gavazzeni, Ristorante Da Franco in Città Alta, in largo Belotti, in Porta Nuova (Fontana Creberg), Galleria Auchan di via Carducci, Boccaleone, largo Rezzara c/o chiesa, Quadriportico del Sentierone, via XX Settembre (c/o Landi sport), Ospedali Riuniti, Casa del Sole, via Corridoni Esselunga, Malpensata (sagrato chiesa), Borgo Santa Caterina (sagrato chiesa), Carnovali (sagrato chiesa), Campagnola (sagrato chiesa), Celadina (sagrato chiesa), Chiesa Frati Cappuccini, Chiesa S. Anna, Redona (piazza Papa Leone XIII), Largo Porta Nuova vicino «Oviesse» e in numerosi paesi della provincia.

MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ MISSIONARIA
Al convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, mercatino della solidarietà missionaria, aperto fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30; domenica 8,30-12 e 15-19.

TEMPO LIBERO
Bergamo

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

NATURALMENTE AL MUSEO «E. CAFFI»
Ore 16, Museo Civico di Scienze Naturali «E. Caffi», «Naturalmente...fine settimana al Museo», attività di laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni che propone «Micromondo nel terreno». Costo 5 euro. Prenotazione obbilgatoria allo 035.286011.

Provincia
CALOLZIOCORTE, VISITE GUIDATE GRATUITE IN VALLE SAN MARTINO
In occasione del mercatino dell'antico monastero, apertura delle visite guidate alla scoperta dei tesori della Valle San Martino, a cura dell'Associazione Culturale Tracce. Ore 11 visita all'oratorio di Santo Stefano a Torre de' Busi; ore 15 visita alla chiesa e convento del Lavello a Calolziocorte. Info: Ufficio informazioni turistiche Lecco 0341.295720 - www.lakecomo.com

CLUSONE, VISITE GUIDATE GRATUITE
Ore 16, da piazza Orologio, apertura del ciclo di visite guidate gratuite a cura del Museo arte tempo sul tema «Leggere le tracce. L'Ottocento a Clusone (parte I).

CURNO, LE GRANDI BATTAGLIE DI LEGO NINJAGO
Presso il Centro Commerciale, via E. Fermi, «Le grandi battaglie di Lego ninjago», fino al 16 aprile. Orari: tutti i giorni 15,30- 19,30; sabato 10,30-12,30 e 15,30- 19,30.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

OPEN DAY «SPECCHIATI NEI LAGHI»
Dalle 9,30 alle 20,30, open day «Spechiati nei laghi» con 133 siti aperti gratuitamente, tra arte, storia e natura, spettacoli e menù promozionali al ristorante, per immergersi nei tesori dei 38 Comuni della Comunità montana dei laghi bergamaschi.

S. PELLEGRINO, VISITA GUIDATA AL CENTRO STORICO
Ore 15, tempio dei Caduti, visita guidata al centro storico. Per info: 0345.22141. Costo 5 euro.

TREVIGLIO, BICICLETTATA DI PRIMAVERA
Ore 9, piazza Cameroni (Mercato), biciclettata di primavera organizzata da Legambientre Bassa Bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA