La Valle dell'Oglio
col treno a vapore

Dopo il prologo da Milano per Rovato di domenica scorsa, un altro treno a vapore è pronto a partire per la Valle dell'Oglio, percorrendo la linea ferroviaria turistica tra Palazzolo e Paratico Sarnico. In questo caso si tratta del duplice appuntamento previsto per lunedì 25 aprile quando, partendo sempre da Milano con lo storico treno a vapore di Trenitalia, le destinazioni saranno Palazzolo s/O e i borghi lacuali di Paratico e Sarnico, tutti situati lungo il fiume che esce dal Lago d'Iseo.

La proposta, «Pasquetta a Palazzolo sull'Oglio e sul Lago d'Iseo», porterà a conoscere, con la collaborazione e il contributo dell'Amministrazione Comunale, la cittadina bresciana che, viste le tante ricchezze storiche, artistiche ed ambientali, ben si presta ad una scoperta turistica inusuale tra visite guidate ai resti del castello e alla Torre del Popolo, dal torrione delle vecchie mura alla varie chiese e pievi del centro storico.

Non mancheranno poi le opportunità di sosta (e giochi per i più piccoli) nei bei parchi cittadini, con percorsi attrezzati lungo il fiume. Al termine della visite e dopo il pranzo in un ristorante convenzionato (per chi lo desidera) o al sacco, nel pomeriggio il treno proseguirà la sua corsa lungo i binari della ferrovia Palazzolo-Paratico Sarnico per arrivare, costeggiando il fiume Oglio, al lago d'Iseo con i bei lungolago e i parchi di Paratico e Sarnico dove completare la giornata in tutto relax.

Il programma di questa giornata all'insegna della storia e della natura, cullati dagli antichi ritmi del treno storico, prevedono la partenza da Milano Lambrate alle ore 8,45, con fermate a Treviglio Ovest (ore 9,20) e Bergamo (ore 9,55), per giungere a Palazzolo alle ore 10,20.

Nel pomeriggio, dopo la giratura della locomotiva, il convoglio d'epoca ripartirà da Palazzolo alle ore 14,50 per arrivare nella stazione di Paratico Sarnico alle ore 15,13. Il rientro da Paratico sarà poi alle ore 17,10 per Palazzolo (arrivo alle 17,33), Bergamo (ore 18,40), Treviglio Ovest (ore 19,10) e Milano Lambrate (ore 19,40).

Ricordando che, grazie al contributo del Comune di Palazzolo, oltre al prezzo ridotto per gli adulti, i bambini e ragazzi fino a 10 anni viaggiano gratuitamente (uno per ogni adulto pagante) si segnala che i posti sono limitati e la proposta sta già riscuotendo notevole interesse. Pertanto per la prenotazione obbligatoria è opportuno contattare al più presto la Cooperativa «Il Nucleo», con una mail a [email protected].

Da segnalare inoltre l'avvio ufficiale della 18ª Edizione del «TrenoBLU» in programma il 1° Maggio sempre con lo storico treno a vapore da Bergamo per il Lago d'Iseo, con escursione in battello e pranzo tipico a Clusane e visita di Iseo.

Per ulteriori informazioni e i dettagli delle proposte: FBS - Ferrovia del Basso Sebino - www.ferrovieturistiche.it e-mail: [email protected] (telefono 030.7402851, cellulare 338.8577210).

© RIPRODUZIONE RISERVATA