Tutti gli appuntamenti
di venerdì 15 aprile

Comincia il week-end: un fine settimana che ha come punto di riferimento il Villaggio creativo di Lilliput in Fiera, dedicato principalmente ai più piccoli, ma che offre tanti spunti e occasioni: dalla musica alla visite guidate, dalle sacre rappresentazioni in vista della Pasqua ai corsi, e non solo.

Comincia il week-end: un fine settimana che ha come punto di riferimento il Villaggio creativo di Lilliput in Fiera, dedicato principalmente ai più piccoli, ma che offre tanti spunti e occasioni: dalla musica alla visite guidate, dalle sacre rappresentazioni in vista della Pasqua ai corsi, e non solo.
 
BERGAMO, LILLIPUT IL VILLAGGIO CREATIVO
Alla Fiera di via Lunga, manifestazione «Lilluput il villaggio creativo» rivolta a scuole e famiglie con bambini di età compresa fra i 3 e gi 11 anni, aperta fino a domenica. Orari: 9,30-16; sabato e domenica 9,30-20.

TRADIZIONI
DOSSENA, FESTA DEL MADUNÙ
«Festa del Madunù»: ore 8 e 9 messe, ore 10,30, messa solenne presieduta dal vescovo mons. Bruno Foresti, accompagnata dal canto della corale dossenese. Ore 15 processione cadenzata dalle esecuzioni della Banda musicale lungo le vie del paese. Al termine bacio della reliquia.


MUSICA
BERGAMO, CONCERTO DEI GIOVANI TALENTI DEL CONSERVATORIO

Ore 19, sala Alfredo Piatti, via San Salvatore 6, esibizione dei vincitori delle borse di studio istituite dal Lions Club Bergamo Colleoni e del Premio speciale Mauro Gelfi. Ingresso libero.

BERGAMO, CONCERTO PER HAITI IN SANTA CROCE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale della Malpensata, conserto musicale eseguito dall'«Ensemble Lumen» di Parigi.

BERGAMO, I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Vescovile di via Garibaldi 3, concerto di Yuval Gotliibovich alla viola e di Matteo Corio al piano.

BERGAMO, LORENZO LOTTO SI FA MUSICA IN SANTA MARIA MAGGIORE
Ore 21, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, concerto a favore dell'Admo con l'esecuzione dell'oratorio «Come tanti e alati petali di cielo» con Gianluigi Trovesi al saxofono, la Schola cantorum «Il flauto magico» e il Coro di voci bianche dell'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» di Bergamo diretti da Elisa Fumagalli e l'ensemble vocale e strumentale diretto da Savino Acquaviva.
 
AZZANO SAN PAOLO, AZZANO CLASSICA
Ore 21, auditorium delle scuole medie, via don G. Gonella 4, continua la 6.a edizione della rassegna musicale di primavera «Azzano classica» con il concerto di presentazione del cd musicale «Recital del Duo Dufay» con Donato Giupponi e Fabio Morzenti.

DALMINE, ROBYN HITCHCOCK DUO
Ore 21, Teatro Civico, per la rassegna «Folk Meetings», esibizione di Robyn Hitchcock Duo.

TREVIGLIO, L'ORQUESTRA SINFONICA DE LA JUVENTUD ZULIANA Nell'ambito del Festival internazionale della cultura, ore 21, al PalaFacchetti, esibizione dell'Orquestra sinfonica de La Juventud Zuliana «Rafael Urdaneta» El Sistema, diretto da Ruben Dario Cova. Ingresso gratuito senza prenotazione online.


TEMPO LIBERO
BERGAMO, APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.
 
COSTA MEZZATE, «MAGIE AL BORGO»
Fino a domenica, nelle vie e nelle piazze del borgo antico, 11.a edizione del Festival internazionale d'Arte di strada, con spettacoli di arte varia proposti da 27 compagnie e 84 artisti, organizzato dall'assocaizione «Festa in Costa» (che unisce le associazioni del paese e l'amministrazione comunale). In serata esibizione degli allievi dei corsi di teatro di «Ambaradan» e «Festa in Costa», ore 22,45 in piazza XXV Aprile, esibizione dei bergamaschi del Bilico-teatro.
 
CURNO, LE GRANDI BATTAGLIE DI LEGO NINJAGO
Presso il Centro Commerciale, via E. Fermi, «Le grandi battaglie di Lego ninjago», fino al 16 aprile. Orari: tutti i giorni 15,30- 19,30; sabato 10,30-12,30 e 15,30- 19,30. 
 

SACRE RAPPRESENTAZIONI
FONTENO, CRUCIFIXUS

Rappresentazione della passione, morte e risurrezione di Gesù «Golgota, la collina della vita», del regista Walter Spelgatti: ore 20 partenza a piedi dalla piazza fino ad arrivare in piazza San Rocco a Solto Sollina dove ci sarà anche la nuova banda ad accompagnare in musica la seconda parte della rappresentazione, poi finale verso Riva di Solto dove andrà in scena la resurrezione.

PONTE GIURINO, OPERA SACRA DI BONVESIN DA LA RIVA
Ore 21, chiesa della Sacra Famiglia, lettura drammatizzata della Passione di Cristo. Voci recitanti Virginio Zambelli e Katia Cassella, musiche dal vivo con strumenti antichi a cura di Angelo Botticini, presentazione di Ermellino Mazzoleni.


150° DELL'UNITA' D'ITALIA
ORIO AL SERIO

Ore 18, Teatro Comunale, «Il filo della memoria- la nostra storia attraverso i canti popolari», spettacolo organizzato dagli studenti dell'Isiss Valle Seriana di gazzaniga coordinati da Mario Maffeis.
 
E DA NON PERDERE
BERGAMO, BORGO D'ORO IN FESTA: TORNA SANTA COMENSOLI
Sosta della reliquia di Santa Maria Geltrude Comensoli, fondatrice delle Suore Sacramentine alla chiesa di San Nicolò ai Celestini in Borgo S. Caterina. Ore 9 messa nella chiesa prepositurale. Ore 17 celebrazione eucaristica con un pensiero sulla Santa Comensoli, seguita dalla preghiera da parte dei ragazzi delle scuole prime. Al termine consegna della reliquia alla parrocchia di Predore.

VIA CRUCIS MEDITATA
Ore 20,45, partendo dalla chiesa parrocchiale di San Tomaso de' Calvi, Via Crucis meditata itinerante proposta dalla Caritas fino a Villa Quarti.
 
BERGAMO, CORSO DI DIALETTO
Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida. 
 
BERGAMO, COLTIVARE LA TERRA
Ore 20,30, sala Riunioni «G.M. Benzoni», continua il corso «Coltivare la nostra terra». Tema della serata «IN viaggio tra le erbe spontanee: riconoscimento e utilizzo». Il corso è gratuito e aperto a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA