Tutti gli appuntamenti
di sabato 16 aprile

Alla Fiera di Bergamo prosegue Lilliput, il villaggio creativo per i bambini. Alle Cornelle di Valbrembo si inaugura una nuova isola per le tartarughe giganti. Poi ci sono i mercatini, le iniziative per il tempo libero e tanta musica.

Alla Fiera di Bergamo prosegue Lilliput, il villaggio creativo per i bambini. Alle Cornelle di Valbrembo si inaugura una nuova isola per le tartarughe giganti. Poi ci sono i mercatini, le iniziative per il tempo libero e tanta musica.

BERGAMO, LILLIPUT IL VILLAGGIO CREATIVO
Alla Fiera di via Lunga, manifestazione «Lilluput il villaggio creativo» rivolta a scuole e famiglie con bambini di età compresa fra i 3 e gi 11 anni, aperta fino a domani. Orari: oggi e domani 9,30-20.
 
VALBREMBO, 30° ANNIVERSARIO DEL PARCO FAUNISTICO «LE CORNELLE»
Ore 10,30, al Parco Faunistico «Le Cornelle», via Cornelle 16, in occasione dei festeggiamenti per il 30° anniversario, inaugurazione della nuova «Isola Aldabra» che accoglierà le tartarughe giganti.

DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.


TEMPO LIBERO
BERGAMO, APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BERGAMO, LE PASSIONI DEL GUSTO
Dalle ore 17 alle 23, piazza della Libertà, «Cuochi in scena», le passioni del gusto.

BERGAMO, LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero. 

BERGAMO, UN ECOBUS PER L'ENERGIA SOSTENIBILE
Dalle 10 alle 18 in piazza Matteotti, per la settimana europea dell'energia sostenibile, «Eco-bus», laboratorio itinerante per bambini e adulti che trasporta saperi e propone «esperimenti» sull'energia, sulle sue diverse forme e sulle fonti rinnovabili.

ALBINO, IL CONVENTO DELLA RIPA
Dalle 16 alle 19, visita guidata alla mostra «Animali» e al convento della Ripa, prima dei lavori di restauro. Replica domani, anche dale 10 alle 12.

COSTA MEZZATE, «MAGIE AL BORGO»
Fino a domani, nelle vie e nelle piazze del borgo antico, 11.a edizione del Festival internazionale d'Arte di strada, con spettacoli di arte varia proposti da 27 compagnie e 84 artisti, organizzato dall'assocaizione «Festa in Costa» (che unisce le associazioni del paese e l'amministrazione comunale). Nel pomeriggio animazione per bambini di Pedalopolis, con giochi in sella alla bici (dalle 15 al municipio). In serata, maratona di spettacoli.

CURNO, LE GRANDI BATTAGLIE DI LEGO NINJAGO
Presso il Centro Commerciale, via E. Fermi, «Le grandi battaglie di Lego ninjago», fino al 16 aprile. Orari: tutti i giorni 15,30- 19,30; sabato 10,30-12,30 e 15,30- 19,30. 

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733057.


MUSICA
BERGAMO, MUSICA CATHEDRALIS
Ore 20,30, nel Duomo in Città Alta, «In passione domini» eseguita dalla Cappella musicale del Duomo di Bergamo, diretta dal maestro Mario Valsecchi.

BERGAMO, STAGIONE CONCERTISTICA SOCIETÀ DEL QUARTETTO
Ore 21, Auditorium di Piazza della Libertà, chiusura della 107.ma edizione della stagione concertistica con l'esibizione di Fabio Piazzalunga, Guido Bombardieri e Stefano Bertoli.
 
ALBINO CLASSICA
Ore 21, auditorium, viale A. Moro 2/4, per il festival di primavera, recital pianistico con Paolo Bordoni.

AZZANO SAN PAOLO, I MEDICINA CROW
A «La Scala cafè», al centro Galassia, musica con i Medicina Crow.

CAPRIATE SAN GERVASIO, LA SERATE MUSICALI
Ore 21, auditorium «Amici della Musica», via 2 giugno, concerto classico con la flautista Vanessa Innocenti e il pianista Marco Regazzi.

CAPRIATE SAN GERVASIO, I GIORNI DELLA PASQUA
Ore 21, Chiesa parrocchiale, elevazione musicale «I giorni della Pasqua» a cura della Corale Sant'Alessandro di Capriate con la partecipazione del Coro delle voci bianche, dirette da Gianluca Signorelli.

CASTELLI CALEPIO, TRIBUTO A VASCO
Ore 21,30, Centro Tennis Mongodi, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, «Notte Tricolore», concerto tributo a Vasco Rossi.

CHIGNOLO, LA FIGLIA DEL REGGIMENTO
Ore 20,30, centro Culturale, esecuzione integrale in forma scenica de «La figlia del reggimento» di Gaetano Donizetti. L'appuntamento è organizzato dall'Associazione Amici della lirica «Giulietta Simionato».

CLUSONE, «IL RISORTO»
Ore 21, Teatro mons. Tomasini, il Gruppo Giovani EtàBeta presenta il musical «Il risorto». Replica domani alle 16.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, esibizione dell'Orquestra sinfonica de La Juventud Zuliana «Rafael Urdaneta» El Sistema, diretta da Ruben Dario Cova. 

GAVERINA, VALCAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, nella parrocchiale, esibizione del coro «Kika Mamoli» di Bergamo e della banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli con la partecipazione dell'associazione cure alliative onlus «Kika Mamoli».

PARRE, MUSICA SACRA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto de «Li Cantori Harmonici» diretto da Fabio Facchinetti, all'organo il M° Giuliano Todeschini.

PONTERANICA, LE CANZONI DI ILA
Ore 21,30 al BoPo, concerto di Ila & The Happy Trees. Ingresso gratuito.

SCANZOROSCIATE, «AD MEMORIAM»
Ore 21, Santuario di San Pantaleone Martire (Negrone), continua l'8.a edizione delle elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli con l'esibizione del duo Cameristico DuFay, clarinetto piccolo e organo, Fabio Morzenti e Donato Giupponi.

SERIATE, CONCERTO DI MUSICA SACRA
Ore 21, chiesa parrocchiale, consueto concerto di musica sacra «Dall'ombra alla luce» a cura del gruppo bresciano «Cantores Silenti».

SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO
Ore 21,30, al Castello Colleoni, esibizione degli One Man Band. Ingresso gratuito.
 

E DA NON PERDERE
FIORI D'AZZURRO 2011
Oggi e domani, tornano in numerose piazze italiane le ortensie di Telefono Azzurro. A Bergamo i banchetti sono presenti in piazza Vecchia sotto i Portici della Biblioteca A. Mai e in numerosi paesi della provincia.

QUANDO IL DESIGN INCONTRA LA SOLIDARIETÀ
Da Etnostore, via Borgo Palazzo 272, in esposizione oggetti di design, mobili etnici, complementi e pezzi antichi per raccogliere fondo a favore delle Case del Sorriso del Cesvi in Tamil Nadu-India. Fino a domani. Orari: 10-19.
 
SORISOLE, SERATA SOLIDALE
Ore 20,45, in oratorio, il Gruppo artistico genitori di Treviolo presenta lo spettacolo per grandi e piccini «Un sogno da realizzare.... insieme». Ingresso ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto ai bambini del Bangladesh di Gisella Aschedamini, Vittorio Pellegrini e padre Ezio Mascaretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA