Tutti gli appuntamenti
di domenica 17 aprile

Ultimo giorno per Lilliput in Fiera a Bergamo. Ma le occasioni di divertimento seono veramente tante per questa domenica: per gli appassionati ci sono mercatini a Bergamo (Redona), Sotto il Monte e Treviglio, oltre al Folk & Shop di Trescore. Tanta musica e molte iniziative.

Ultimo giorno per Lilliput in Fiera a Bergamo. Ma le occasioni di divertimento seono veramente tante per questa domenica: per gli appassionati ci sono mercatini a Bergamo (Redona), Sotto il Monte e Treviglio, oltre al Folk & Shop di Trescore. Tanta musica e molte iniziative.

TRESCORE BALNEARIO, FOLK & SHOP
Dalle 8 alle 20, lungo via Locatelli, in piazza Cavour, fino in piazza Dante, commercianti in piazza, negozi aperti e bancarelle e intrattenimenti per grandi e bambini, a cura della Pro Loco, con «festa urbana», a base di musica, spettacoli di strada, animazione per bambini, degustazione di prodotti tipici, dimostrazioni merceologiche.
 
BERGAMO, LILLIPUT IL VILLAGGIO CREATIVO
Alla Fiera di via Lunga, chiusura della manifestazione «Lilluput il villaggio creativo» rivolta a scuole e famiglie con bambini di età compresa fra i 3 e gi 11 anni. Orari: 9,30-20.

BONATE SOPRA, UNO SKATE PARK AL POSTO DEL GIARDINO SENSORIALE
Ore 12 in via Salvo d'Acquisto inaugurazione con benedizione e taglio del nastro dello «SK8 Park evolution» alla presenza delle autorità e del sindaco dei ragazzi Nicholas Zanini. Ore 12,30 pizzata aperta a tutta la comunità in collaborazione con il gruppo alpini: ore 14,30 festa con esibizioni e lezioni gratuite di pattini e skateboard da parte della Polisportiva Caluschese, sezione pattinaggio e dell'associazione Sportivando, esibizione del gruppo musicale «Fracassoni Rock Kids band». Nell'area feste bancarelle di varie associazioni.


MERCATINI
REDONA, MERCATINO DELL'USATO
Dalle 9 alle 13, nel cortile della casa civica, via Leone XIII 27, mercatino dell'usato con scambio di libri, indumenti per bambini e adulti, giochi, utensili da cucina, bigiotteria, borse.

SOTTO IL MONTE
Per tutto il giorno, in piazza Giovanni Paolo II, mercatino di Pasqua organizzato dalla Pro Loco. Dalle 14 corso di base di uncinetto e bigiotteria.

TREVIGLIO
Dalle 8 alle 18, «Naturalmente in piazza», mostra mercato di prodotti agro-alimentari e naturali. Inoltre, per l'intera giornata, nel centro storico, «Antico in via», mercatino di antiquariato.
 
MUSICA
BERGAMO, BLUES AL DRUSO
Al Druso Circus di via Galimberti, blues con i Midnight Breakfast.

BERGAMO, ELISA AL DONIZETTI
Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto di Elisa che presenta il suo ultimo lavoro «Ivy».

BERGAMO, IL QUARTETTO FUNK COOL
Ore 19,30, all'Agorà del POlaresco, il Funk Cool rielabora in chiave jazz sigle televisive e jingles.
 
ALBINO, VERDI PLAY JAZZ CON LA JW ORCHESTRA
Dalle 18, al ristorante «Bigio l'Oster», Santuario di Altino, ultimo concerto della stagione con «Giuseppe Verdi play jazz» la JW Orchestra, guidata da Marco Gotti.

CARAVAGGIO, LO STABAT MATER
Ore 17, Santuario di Santa Maria del Fonte, esibizione di Denia Mazzola accompagnata dalll'Ensemble dell'Orchestra Rossini di Pesaro, diretta dal maestro Daniele Agiman.

CLUSONE, «IL RISORTO»
Ore 16, Teatro mons. Tomasini, il Gruppo Giovani EtàBeta presenta il musical «Il risorto». Repliche il prossimo week-end.

CURNO, CONCERTO LIRICO VOCALE
Ore 17, auditorium della scuola media «G. Pascoli», via IV Novembre, concerto lirico-vocale con la partecipazione del soprano Adriana Savonea Fiorentini, del baritono Walter Franceschini e del tenore Oreste Cosimo. Al pianoforte il maestro Leonardo Marzagalia. Ingresso libero.

MARTINENGO, «MUSICA IN BOTTEGA»
Ore 11, sede di Diapason, via S. Giorgio, vicina alla chiesa parrocchiale, esibizione di Beatrice Magnani al pianoforte.

PONTERANICA, POLAR FOR THE MASSES AL BOPO
Dalle 19, al BoPo, via Concordia, musica con i Polar For The Masses. Ingresso libero.

TRESCORE BALNEARIO, CONCERTO IN PREPARAZIONE ALLA PASQUA
Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione della Corale Polifonica «Petri Apostoli Cantores» con la partecipazione del soprano Eleonora Colombo, del baritono Giuseppe Capoferri, al pianoforte Samuele Pala, dirige Luigi Albani.


TEMPO LIBERO
BERGAMO, APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BERGAMO, DALL'ARCHIVIO AL MUSEO, 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA
Ore 16, convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, visita guidata gratuita aperta a tutti «Vivere e combattere nell'Ottocento». Iscrizione obbligatoria allo 035.247116 oppure 035.226332.

BERGAMO, LE PASSIONI DEL GUSTO
Dalle ore 11 alle 21, piazza della Libertà, «Cuochi in scena», le passioni del gusto.

BERGAMO, NATURALMENTE AL MUSEO «E. CAFFI»
Ore 16, Museo Civico di Scienze Naturali «E. Caffi», «Naturalmente...fine settimana al Museo», attività di laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni che propone «Acqua... una risorsa da conoscere e tutelare». Costo 5 euro. Prenotazione obbilgatoria allo 035.286011.

BERGAMO, UN ECOBUS PER L'ENERGIA SOSTENIBILE
Dalle 10 alle 18 in piazza Matteotti, per la settimana europea dell'energia sostenibile, «Eco-bus», laboratorio itinerante per bambini e adulti che trasporta saperi e propone «esperimenti» sull'energia, sulle sue diverse forme e sulle fonti rinnovabili.
 
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, SETTIMANA DELLA CULTURA
Apertura straordinaria delle chiese di San Tomè, San Giorgio e San Nicola dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17 e visite guidate gratuite alle 10,30 e 15 a San Tomè e a seguire a San Giorgio.

COSTA MEZZATE, «MAGIE AL BORGO»
Nelle vie e nelle piazze del borgo antico, chiusura della 11.a edizione del Festival internazionale d'Arte di strada, con spettacoli di arte varia proposti da 27 compagnie e 84 artisti, organizzato dall'assocaizione «Festa in Costa» (che unisce le associazioni del paese e l'amministrazione comunale).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LUZZANA, VISITA GUIDATA
Ore 15, al castello Giovanelli, visita guidata gratuita sul tema «Museo all'aperto tra arte, storia e natura - Luzzana e le sue meraviglie».

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

VERTOVA, CAMMINATA ACQUA PUBBLICA VAL VERTOVA
Ore 14, ritrovo dei partecipanti al parcheggio del Gav (Baita Roset) e partenza della camminata non competitiva di 7 km attraverso i paesaggi della Val Vertova.

E DA NON PERDERE
IL VESCOVO APRE L'VIII CENTENARIO SUORE CLARISSE
Ore 7,15, Convento delle Suore Clarisse, via Lunga, celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi che aprirà ufficialmente l'VIII Centenario della consacrazione di Santa Chiara. Ore 20,45 Veglia di preghiera «Chiara oltre la soglia!» guidata dai frati.

CELEBRAZIONE DELLE PALME
Ore 10 ritrovo dei fedeli nella chiesa ipogea del Seminario per la benedizione degli ulivi. A seguire processione percorrendo le vie Salvecchio e Arena, con consegna di una palma alla badessa del monastero benedettino di santa Grata verso la Cattedrale, dove il vescovo Francesco Beschi presiede la concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, alle 16,30, mons. Beschi celebra la messa agli Ospedali Riuniti nel reparto Medicina. Ore 20,30, chiesa ipogea del Seminario, il vescovo presiede la veglia delle Palme per i giovani.
 
BERGAMO, FIORI D'AZZURRO 2011
In numerose piazze italiane tornano le ortensie di Telefono Azzurro. A Bergamo i banchetti sono presenti in piazza Vecchia sotto i Portici della Biblioteca A. Mai e in numerosi paesi della provincia.
QUANDO IL DESIGN INCONTRA LA SOLIDARIETÀ Da Etnostore, via Borgo Palazzo 272, in esposizione oggetti di design, mobili etnici, complementi e pezzi antichi per raccogliere fondo a favore delle Case del Sorriso del Cesvi in Tamil Nadu-India. Orari: 10-19.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA