Appuntamenti di venerdì 22 aprile

Gli appuntamenti di venerdì 22 aprile 2011

CORSO DI DIALETTO
Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida.

FIERE

FIERA DEI LIBRAI

Ore 11, alla tensostruttura del Sentierone, inaugurazione della 52.a edizione della Fiera dei librai, organizzata dalle librerie indipendenti di Bergamo in collaborazione con il Sil e la Confesercenti. Fino al 1° maggio incontri con autori, cultura, musica e laboratori. Allo spazio incontri wi-fi free zone, ore 11,45 presentazione di «Unibergamorete - University Social Network» con la partecipazione di Stefano Paleari, Piera Molinelli, Remo Morzenti Pellegrini; ore 12,15 «Aperitivo in poesia» con Fabio Scotto, poeta e docente dell'Università di Bergamo. Ore 14, «Leomonster», la mascotte di Minitalia sarà in visita alla Fiera dei Librari per la gioia dei bambini. Ore 16, Pino Viscusi presenta il libro «Lo sguardo del cinema sul Giappone», interviene Tomoko Watanabe. Ore 18, presentazione del nuovo libro di Maria Luisa Agostinelli «E.T. Istantanee di normalità nei matti», ne parla con l'autrice Giorgio Leccardi, letture di Sofia Licini. Ore 20,30, «E», il nuovo mensile di Emergency, con Gabriele Battaglia, giornalista di «E» intervistato da Benedetta Ravizza, giornalista de L'Eco di Bergamo.

INCONTRI

BERGOMIX
Ore 20, spazio Polaresco, via del Polaresco 15, apertura di «Bergomix», rassegna culturale del fumetto, in programma fino all'8 maggio con incontri e workshop. A seguire, inaugurazione della mostra «Miti & meraviglie del XXI secolo: i supereroi» con la partecipazione dei disegnatori Cristina Giorgilli, Matteo Freddi, Daw, Giuseppe Fontana e Filippo Curzi. Ore 21 concerto live «Go Kartoon».

SACRE RAPPRESENTAZIONI

PARRE
Ore 21, dall'oratorio, rappresentazione itinerante della Passione di Gesù, con la partecipazione di 150 attori, voce recitante Giuliano Gariboldi e Claudio Morandi attori del Centro Universitario teatrale.

PONTIDA
A Roncallo Gaggio, Via Crucis drammatizzata dai parrocchiani in occasione del centenario della fondazione della parrocchia. Ore 21 partenza dalla chiesetta della Madonna degli Angeli con arrivo alla chiesa parrocchiale.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura speciale della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.


VENERDI' SANTO

LA PASSIONE DI CRISTO
Ore 8,45 in Cattedrale, celebrazione della Liturgia delle Ore; ore alle 13,30, alla chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, momento di preghiera proposto dalle Acli con i lavoratori. Ore 16, in Cattedrale, celebrazione della Passione del Signore presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi. Sono particolarmente invitati gli ammalati e chi opera nell'ambito della malattia e della sofferenza. Ore 20,30, Città Alta, via Crucis proposta da Comunione e Liberazione, guidata dal Vescovo.

BOLGARE
Ore 21, partenza dalla Chiesa parrocchiale, «Posso contare su di te? Il cammino della croce nelle parole di alcuni amici», via Crucis inedita organizzata dal «Viviloratorio Centro Giovanile» di Bolgare. GROMO Ore 21,15 con partenza dalla chiesa parrocchiale, Via Crucis con la statua del Cristo morto, opera lignea del XVII secolo scolpita da Grazioso Fantoni, presieduta dal vicario della Diocesi di Bergamo mons. Davide Pelucchi e accompagnata dalle esecuzioni del locale corpo musicale.

ZANDOBBIO, PASSIONE DI CRISTO
Ore 21, viale che porta al palazzo settecentesco della famiglia Bianchi, interpretazione della Passione di Cristo a cura di un gruppo di volontari della Selva di Zandobbbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA