Gli appuntamenti
di sabato 30 aprile

Musica, musica e ancora tantissima musica. Senza dimenticare la Fiera del libro, bergomix e la manifestazione che celebra i 20 della Comunità Ruah. Scopri tutti gli appuntamenti di sabato 30 aprile.

Musica, musica e ancora tantissima musica. Senza dimenticare la Fiera del libro, bergomix e la manifestazione che celebra i 20 della Comunità Ruah. Scopri tutti gli appuntamenti di sabato 30 aprile.

FESTE E ANNIVERSARI

I 20 ANNI DELLA COMUNITÀ RUAH

Ore 9,30, Patronato S. Vincenzo, via Gavazzeni 3, accoglienza degli immigrati e degli amici per il primo appuntamento per i festeggiamenti dei 20 anni della Comunità Ruah. Ore 11, saluto di benvenuto al Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi e a seguire presentazione della comunità. Ore 12, testimonianza degli immigrati, seguito da un buffet. Ore 14, quadrangolare di calcio; dalle 15 alle 23, musiche e danze etniche e alle 18, cucina etnica.

SOMASCA, CELEBRAZIONI IN ONORE DELLA BEATA CATERINA CITTADINI
Ore 17,30, casa madre, nel 10° anniversario di beatificazione della fondatrice Caterina Cittadini, celebrazione eucaristica presieduta da Dom Paolo Lunardon, pPostulatore Causa Beata Caterina Cittadini. Ore 21 elevazione musicale con la violinista Elisa Biagi.

BREMBATE, LA SAGRA DI SAN VITTORE
19.a edizione della sagra di San Vittore: nell'area civica, dalle 19 apertura del bar, pizzeria e cucina. Ore 21 serata musicale proposta dal gruppo «Empyreum» e a seguire «Kartunia».

TORRE BOLDONE, FESTA DI PRIMAVERA
Dalle 14,30 nel parco degli alpini, via De Gasperi (davanti al municipio), «Festa di primavera» organizzata dal Gruppo organizzativo sale prove Torre Boldone, con musica dal vivo, gazebo di artigiani locali, artisti e writer. Ore 11, in biblioteca, inaugurazione della mostra sull'Unità d'Italia «Il Risorgimento italiano, un tempo da riscrivere», aperta fino all'8 maggio. In caso di pioggia la manifestazione viene rimandata al 7 maggio.


MANIFESTAZIONI

FIERA DEI LIBRAI

Alla tensostruttura del Sentierone, 52.a edizione della Fiera dei librai, organizzata dalle librerie indipendenti di Bergamo in collaborazione con il Sil e la Confesercenti. Fino a domani incontri con autori, cultura, musica e laboratori. Ore 9, sala conferenze dell'Università di S. Agostino, «Dante, parole e immagini»; Ore 11, allo spazio incontri wi-fi free zone, «La bellezza nascosta nella solidarietà» presenta Alessandra Perotti; ore 12 «Le nuove carte del mondo: migrazioni, paesaggi, ambienti», Emanuela Casti presenta gli ultimi volumi di innovazione cartografica da lei curati, interviene Paolo Moretti; ore 14 caccia al libro; ore 15 «Tre autori per Effigie edizioni»; ore 16 «A spasso nel bosco» laboratorio ludico didattico di promozione alla lettura; ore 17 «Autografi per tutti» i cinque finalisti del Premio Nazionale Narrativa Bergamo incontrano il pubblico; ore 18, «Tradizioni, gente e paesi»; ore 19,30 cerimonia di premazione della caccia al libro; ore 21, l'associazione Pedalopolis presenta Roberto Peia «Tutta mia la città».

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA
Al Quartiere Fieristico, viale Merisio, 30ma edizione della «Fiera agricola della Bassa Bergamasca». Orari: oggi e domani 9-23.


INAUGURAZIONI

CASA DI ACCOGLIENZA MONS. AMADEI

Ore 10,30, via San Bernardino 77, inaugurazione e benedizione della «Casa accoglienza Mons. Roberto Amadei» alla presenza del Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi.


INCONTRI

BERGOMIX AL POLARESCO

Allo Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, continua «Bergomix», rassegna culturale del fumetto, in programma fino all'8 maggio con incontri e workshop. Oggi «Giornata del fumetto», ore 15 conferenza su «Supereroi italiani: da Defenders of Europe a Romabot Centurion», intervengono gli autori Fabrizio de Fabritiis e Daniele Rudoni. Ore 18,30 proiezone del documentario «L'immaginario fumettistico» con intervento del regista Omar Pesenti e lo sceneggiatore Massimo Vavassori. E' possibile visitare la mostra «Miti & meraviglie del XXI secolo: i supereroi».

IL LIBRO DI GIUSEPPE VALOTA
Ore 16, sede Associazione Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, presentazione del volume «1943-1945 - La deportazione operaia a Sesto S. Giovanni: il treno da Bergamo» di Giuseppe Valota.

LE CONFERENZE DEL GREPPI
Ore 17, sala conferenze «Galmozzi», via Tasso 4, Rosanna Paccanelli Gavazzeni parla su «Di che cosa si può mai parlare adesso? La partecipazione delle donne bergamasche al Risorgimento italiano».

L'OTTOCENTO A BERGAMO: UN CHIAROSCURO TRA STORIA, ARTE E MUSICA

Ore 15, aula magna del Liceo classico statale «P. Sarpi», piazza Rosate 4, Bernardino Zappa, docente di Linguaggi musicali presso il Liceo Sarpi, parla sul tema «Donizetti, la Romanziera e l'uomo nero: viaggio semiserio nel cuore del Romanticismo con ascolti e un percorso donizettiano».

ALZANO, ASSAGGIO DI CULTURE
Ore 15, parco Montecchio, seconda edizione di «Assaggio di Culture», festa organizzata da Gente in Comune, ACLI, CISL e CGIL che vuole avvicinare le diverse culture presenti in Val Seriana.

COVO, PROGETTO GENITORIALITÀ
Ore 10, centro sociale Biolcheria, via Pradone, continua il ciclo di incontri di conversazione con i genitori dei bambini da 0 a 6 anni, promossi nell'ambito del «Progetto genitorialità e prima infanzia». Alessandro Forlani, consulente pedagogico parla sul tema del distacco e dell'autonomia dei bambini.

RONCOBELLO, PIZZINATO AL DIBATTITO SULLA VALBREM
Ore 20, sala polivalente, serata con Antonio Pizzinato, già segretario generale della Cgil dal 1986 al 1988, che parla sul tema «Quando le fabbriche chiudono: il caso Valbrem di Lenna».

S. PAOLO D'ARGON, PRESENTAZIONE VOLUME DI MONS. UMBERTO MIDALI
Ore 9,45, sala Consiliare, Biblioteca civica, il sindaco Elena Pezzoli presenta il volume «Mappa di un bosco non ancora passeggiato. Inventario dei manoscritti e dei documenti di Luigi Cortesi» di mons. Umberto Midali. Partecipano all'incontro mons. Gianni Carzaniga e Roberto Belotti. A seguire presentazione della borsa di studio «Mons. Luigi Cortesi».

SCHILPARIO, SERATE CAI
Ore 21, sala consiliare, il Cai organizza «Serate Natura 2011» con Piero Orsi che parla di «Sentieri della Val di Scalve».

URGNANO, LAVORO E FAMIGLIA
Ore 9, in Rocca, seminrio organizzato dal Pd «Lavoro e famiglia. In tempo di crisi l'impegno è cercare un futuro migliore» con la partecipazione di Lucia Codurelli, Matteo Colleoni, don Edoardo Algeri, Pierfranca Longoni e Omar Piazza. Apre i lavori Garbriele Riva.

VALBREMBO, IL MONDO DEL VOLONTARIATO
Ore 20,30, in auditorium, in occasione della Festa del Volontariato, concerto a cura degli allievi e insegnanti dell'associazione culturale «Nel mondo della musica» e presentazione di tutte le associazioni.


MERCATINI

BREMBATE SOPRA, MERCATINO PRO BANGLADESH
All'oratorio parrocchiale e alla casa di riposo, mercatino pro-Bangladesh di Gisella Aschedamini e Vittorio Pellegrini a favore del missionario padre Ezio Mascaretti, aperto fino al 1 maggio. Orari: feriali 15-18; sabato e festivi 9-18.

DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

SARNICO, I SAPORI DELLA FRANCIA
Piazza umberto I e Besenzoni, mercatino regionale «Profumi e sapori di Francia» fino a domani, promosso da amministrazione locale e Pro loco.


MUSICA

I «ONE DROPPERS» AL POLARESCO

Ore 22, Agorà del Polaresco, concerto dei «One droppers», gruppo milanese ska. Ingresso libero.

LA POLICE
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del gruppo «La Police» composto da Francesco (basso, voce, basso a pedale), Federico (batteria) e Matteo (chitarra).

ALBINO CLASSICA
Ore 21, auditorium, viale A. Moro 2/4, per il festival di primavera, Trio Chitarristico di Bergamo con Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota.

ALMENNO S.B., MUSEO&MUSICA
Ore 19,30, Museo del Falegname «Tino Sana», via Papa Giovanni XXIII 59, «Museo&Muscia», visita libera al museo del falegname e alle 21, concerto dell'orchestra «Musicalmenno» diretta dal maestro Francesco Mazzoleni. Ingresso gratuito.

BORGO DI TERZO, VALCAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, nella parrocchiale, esibizione del coro «Cicola Canora» di Carobbio e la banda di Casazza, dedicataai volontari dell'associazione «La nostra famiglia» di Ranzanico.

CAPRIATE SAN GERVASIO, MUSICHE DI PASQUA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, per la rassegna «Musiche di Pasqua», elevazione del coro Imago Vocis di Curnasco diretto da Paolo Signorelli.

CLUSONE, «IL RISORTO»
Ore 17 e 21, Teatro mons. Tomasini, il Gruppo Giovani EtàBeta presenta il musical «Il risorto».

CLUSONE, CONCERTO ALLE FIORINE
Ore 21, chiesa parrocchiale delle Fiorine, concerto della banda cittadina «G. Legrenzi» di Clusone diretta dal maestro Angelo Benzoni con la partecipazione dell'organista Giuliano Todeschini.

COLERE, FESTA DEI LAVORATORI, LAVORO E ROCK
Ore 15, Palacolere, «Festa dei lavoratori» con l'esibizione de «Le cicorie» e a seguire i «C.S.R.». Ore 21, esibizione di Massimo Privero, a seguire quella della band «I Gang» Concerti tutti live e gratis.

COLZATE, CONCERTO DELLA MADONNINA

Ore 20,45, palestra del Centro sociale comunale, concerto eseguito dal Corpo bandistico musicale di Colzate, diretto dal maestro Antonio Coter.

DALMINE, SERATA RAP AL PAPRIKA
Ore 21,30, Paprika, Mariano, esibizione dei «Diamante is black», rapper bergamaschi. Ingresso libero.

GANDINO, I RUSTIES
Ore 21, al Rigel Caffè, via Battisti, per la rassegna «Primavera musicale - Di qua e di là dell'Oceano», concerto dei Rusties.

GANDOSSO, GANDO LIVE MUSIC TOUR
Ore 21, in oratorio, via Zanoli, esibizione del gruppo «The Shooters» a seguire quello dei «Burnin Ace».

SPINONE, JOE LA VIOLA TRIO
Ore 22, Bar Ninfea, esibizione del sassofonista bergamasco in trio «joe la viola trio» con Nick Mazzucconi al basso e Fede Duende alla batteria. Ingresso libero.


...E DA NON PERDERE

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

BREMBATE SOPRA, SI PARLA DI SATURNO
Al Parco Astronomico, ore 21, serata dedicata al sesto pianeta del sistema solare: Saturno.

GROMO, AVIASCO, UNA VIA DA SCOPRIRE
Ore 14,30 da piazza Dante, partenza della visita guidata verso Aviasco; ore 15,30 tappa alla frazione di Colare e visita guidata alla cheisa di San Michele Arcangelo; ore 16,30 arrivo a Valgoglio e degustazione di prodotti tipici alla Casa degli alpini. Quota di partecipazione 10 euro a persona. Info: Turismo sul Serio 0346.41345.

LALLIO, APERTA LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

© RIPRODUZIONE RISERVATA