Gli appuntamenti
di domenica 1° maggio

Un 1° maggio all'insegna del divertimento. Sulle Mura di Città Alta è in programma il Soap Box Rally, senza contare i tantissimi mercatini sparsi per tutta la provincia. Scopri gli appuntamenti di domenica 1° maggio.

Un 1° maggio all'insegna del divertimento. Sulle Mura di Città Alta è in programma il Soap Box Rally, senza contare i tantissimi mercatini sparsi per tutta la provincia. Scopri gli appuntamenti di domenica 1° maggio.

FESTE E ANNIVERSARI

FESTA A GANDINO

Ore 21, al cineteatro Loverini, anno della musica: banda e corale con finale risorgimentale e premiazione dei temi sul Risorgimento e sui 150 anni dell'Unità d'Italia realizzati dai ragazzi delle scuole medie.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA CON IL VESCOVO
Festeggiamenti per il bicentenario della Fondazione Madonna del Boldesico. Ore 9,30 accoglienza con la banda «Don Sennhauser»; ore 10 messa solenne celebrata dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi; ore 11,5 discorsi delle autorità; ore 16 in parrocchia, concerto del coro «La Rocchetta».

S. PAOLO D'ARGON, FESTA DELLA LIBERAZIONE

Ore 8,30, Municipio, celebrazioni in occasione del 25 Aprile con formazione del corteo e sfilata per le vie del paese. Ore 9, Monumento ai Caduti, celebrazione della S. Messa con deposizione di una corona e commemorazione. In caso di pioggia tutto avverrà nella Chiesa Parrocchiale. Inoltre, ore 10,30, sala Consiliare, Biblioteca, il sindaco Elena Pezzoli presenta i volumi «San Paolo d'Argon tra storie e ricordi. Dal 1920 al 1960» di Mario Sigismo ndi e «Trasformazione e persistenza fondiaria a San Paolo d'Argon» di Natale Carra. Partecipazione libera.

FESTA MADONNA DELLA CASTAGNA
Festa esterna di S. Maria della Castagna nel 5° Centenario dell'apparizione nel Santuario: Messe alle ore 8,30 e 10,30 (seguita dalla benedizione delle auto). Ore 16 solenne concelebrazione eucaristica preseiruta dal vescovo mon. Francesco Beschi, a seguire processione.

CASNIGO, IN VISTA DELLA BEATIFICAZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II
Dalle 9 alle 16 sala degli arcipreti in parrocchia annullo postale e mostra filatelica; al Santuario della madonna d'Erbia, ore 10 messa con benedizione eucaristica; ore 11 al Santuario della SS. Trinità preghiera durante la proiezione su maxi schermo della cerimonia di beatificazione in Vaticano; ore 15 al al Santuario della Madonna d'Erbia, vespri con benedizione eucaristica; ore 18 messa di ringraziamento con elevazione musicale della «Corale M. d'Erbia»; ore 20 pellegrinaggio vicariale con aprtenza dal Santuario della SS. Trinità.

FESTA DEGLI AMICI DI CLACKSON
In Seminario tradizionale «Festa degli amici di Clckson» rivolto ai gruppi di chierichetti della diocesi: ore 13,30 accoglienza; ore 15 saluto del vescovo mons. Francesco Beschi, a seguire spettacolo in auditorium e premiazioni dei migliori contenitori e del concorso abbinato alla rivista Clackson.

ALBINO, FESTA DI SAN GIUSEPPE
Ore 9,30, chiesa parrocchiale di Dossello, in occasione dei festeggiamenti per la festa di San Giuseppe, recita del santo Rosario e a seguire S. Messa. Al termine tradizionale cerimonia di benedizione degli autoveicoli. Ore 17, S. Messa concelebrata dai sacerdoti del Vicariato di Albino- Nembro e a seguire processione per le vie della frazione con la statua del Santo, benedizione e bacio della reliquia.

BREMBATE, LA SAGRA DI SAN VITTORE
19.a edizione della sagra di San Vittore: al centro sportivo, dalle 9 alle 18, giornata sportiva con tornei di minibasket, tennis, pallavolo, quadrangolare di calcio; all'oratorio, campo di calcio gonfiabile a cura di Albinoleffe Calcio; alla pista di atletica del centro sportivo dimostrazione degli «Arcieri del Brembo» e tiro con l'arco per tutti; ore 18 santa messa nella parrocchiale e al termine processione dalla chiesa al santuario di San Vittore. Dalle 18, nella chiesina di Villa Tasca, iinaugurazione delle mostre di fotografia «Brembate in attimi» di Osvaldo Torri e «Il cammino dello sguardo» di Giacomo Nuzzo; ore 21, arena civica, serata di cabaret direttamente da Zelig con Kalabrugovic. Nell'area civica, dalle 19 apertura del bar, pizzeria e cucina.

CALVENZANO, SAGRA DEL PRIMO MAGGIO
Ore 8, scuole elementari e medie, «Marciallegra» e a seguire, ore 14,30, sfilata di presentazione dei rioni e delle contrade. Ore 16, «Palio delle contrade» con corsa degli asini nel centro storico del paese. Ore 20,30, Vespri solenni e procesisone con la statua della Madonna del Rosario.

CORTENUOVA, FESTA DEI LAVORATORI
Dalle 15 alle 22,30, a cura di Antegnate Democratica, Libera Banda, Sconfinate e Biblioteca «Di Vittorio» Bergamo, in piazza «Sindacati di tutta Italia unitevi!», con musica, storie, racconti, immagini, documenti. Ospite Lidia Menapace.

ROTA IMAGNA, FESTA DI PRIMAVERA
Dalle 9 alle 22, vi del centro, mostra mercato dell'artigianato locale e prodotti tipici. Ore 14,30, animazione per bambini con la partecipazione del pagliaccio Giuditta e i gonfiabili. Ore 15,30, sfilata della «Dea Primavera» accompagnata dal gruppo folcloristico «I Gioppini di Bergamo» che percorrerà tutta la via Vittorio Emanuele e raggiunge la frazione di Rota Dentro.

SCANZOROSCIATE, FESTA DI S. EUROSIA
Ore 15, Cascina Bore di Gavarno, in occasione della festa di S. Eurosia, S. Messa presieduta da mons. Achille Belotti e seguire benedizione di case e della campagna del paese.

SERIATE, A COMONTE FESTA DI S. EUROSIA
 Tradizionale festa di Santa Eurosia, antica chieseina sul colle di Comonte: ore 6,30 messa, 10 messa solenne, ore 20,30 benedizione e bacio della reliquia. Ai piedi del colle, giostrine, banchi e bancarelle con dolchi e giochi per bambini.

SPIRANO, SAGRA DI PRIMAVERA
Dalle 9 alle 18, in piazza Ere, sagra di primavera organizzatsa dall'assessorato al Commercio all'insegna dei prodotti enogastronomici locali. Dalle 16 alle 19, in biblioteca, incontro dedicato alla degustazione enologica.

VERCURAGO, BENVENUTA PRIMAVERA

Sul lungolago, dalle 12,30, al parco Gramsci, festa di primavera organizzata dalla Pro Vercurago-San Gerolamo con apertura della cucina. Ore 15 tombolata.



FIERE E INAUGURAZIONI

FIERA DEI LIBRAI
Alla tensostruttura del Sentierone, chiusura della 52.a edizione della Fiera dei librai, organizzata dalle librerie indipendenti di Bergamo in collaborazione con il Sil e la Confesercenti. Ore 10, «Mangiar bene e a km zero sin da bambini»; ore 11 «Mangiando s'impara» laboratorio con merenda di Giovanna Polattini; ore 11,30, aperitivo con docenteautore, interviene Emilio Spedicato; ore 16, Lucia Naldi presenta «La tribù dei contrari»; ore 16 «L'anno tricolore. Speciale 2011; ore 18,30, «Aspettando cena con docenteautore».

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA
Al Quartiere Fieristico, viale Merisio, 30ma edizione della «Fiera agricola della Bassa Bergamasca». Orari: 9-23.


INAUGURAZIONI VEDESETA, NUOVA SEDE CAMPO GULLIVER RAGAZZI
Ore 14,45, inaugurazione della nuova casa che ospita il «Campo Gulliver» a Reggetto in Val Taleggio. Nel corso del pomeriggio esibizione del coro «Fiocco di neve» di Ispra (Varese).


INCONTRI

RITROVO DEGLI EX ALUNNI ORATORIO S. FILIPPO NERI DI PIGNOLO

24° incontro degli ex alunni e alunne degli oratori di Pignolo: ore 9 ritrovo dei partecipanti in oratorio, via S. Elisabetta 4, ore 10,30 assemblea; ore 11,30 messa con ricordo degli ex alunni defunti; ore 12,30 aperitiro ore 13 pranzo al club ricreativo di Pignolo.

ALMÈ, PREMIAZIONE CONCORSO
Ore 10,30, sala civica del Comune, cerimonia di premiazione della vincitrice del concorso bandito dall'associazione «Almè per i ragazzi bielorussi» con l'obiettio di creare il nuovo logo del sodalizio ed inaugurazione della mostra con i disegni di tutti i partecipanti al concorso e con fotografie e libri che raccontano il territorio di Cernobyl e il lavoro dell'associazione almese.

ALZANO LOMBARDO, ITALIA! PER RISCOPRIRCI UNITI
Dalle 16, spazio conferenze del Museo Alt, «Il lavoro» con Emilio Moreschi, presidente Rulli Rulmeca e Sesaab e Michele Colasanto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

RONCOBELLO, LA COMPAGNIA DEI LIBERTARI
Ore 11, all'Albero della libertà, a Baresi, incontro sul tema «Festa dei lavoratori o ai lavoratori?», a seguire alle 12, pranzo popolare al vicino rifugio «Valle del drago».

STEZZANO, INCONTRO DI AZIONE CATTOLICA
Ore 18,30, nel santuario, «Amori in corso» laboratorio della fede per fidanzati all'inizio del cammino di coppia sul tema «Come lampade accese».



MERCATINI

ALMÈ

Dalle 9,30 alle 19, centro storico, «Mercatino di primavera» con bancarelle di hobbistica e di antiquariato.

CALCIO, IL MERCATINO DELLE AUTO USATE
Ogni domenica fino al 4 settembre, nella piazza centrale del paese, esposizione di auto usate con la vendita aperta tra privati che saranno liberi di contrattare e stipulare tra loro affari vantaggiosi.

COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17,30, mercatino dell'antiquariato in cascina, organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa.

PONTE NOSSA
Al parcheggio di via Europa, mercatino dell'antiquariato.

SAN PELLEGRINO TERME
Per tutto il giorno, lungo viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato di qualità e curiosità d'epoca.

SARNICO, I SAPORI DELLA FRANCIA
Piazza Umberto I e Besenzoni, mercatino regionale «Profumi e sapori di Francia», promosso da amministrazione locale e Pro loco.

BREMBATE SOPRA, MERCATINO PRO BANGLADESH
All'oratorio parrocchiale e alla casa di riposo, mercatino pro-Bangladesh di Gisella Aschedamini e Vittorio Pellegrini a favore del missionario padre Ezio Mascaretti, aperto fino al 1 maggio. Orari: feriali 15-18; sabato e festivi 9-18.


MUSICA

MUSICA FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, apertura della 48.a edizione del festival pianistico con l'esibizione della «Swedish Radio Symphony Orchestra» diretta dal maestro Daniel Harding.

TROMBA JAZZ CON ORLANDI E FALZONE
Ore 21, sala di Porta S. Agostino in Città Alta, concerto jazz con Sergio Orlandi e Giovanni Falzone alla tromba, Francesco Chebat al piano, Marco Ricci al contrabbasso e Tony Arco alla batteria. Ingresso libero.

CLUSONE, CONCERTO DELLA BANDA
Ore 21, in Basilica, concerto della banda cittadina «G. Legrenzi» di Clusone diretta dal maestro Angelo Benzoni con la partecipazione dell'organista Giuliano Todeschini.



... E DA NON PERDERE

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

SOAP BOX RALLY SULLE MURA DI CITTÀ ALTA
7° Campionato di box rally organizzato da Teamitalia: ore 10 apertura iscrizioni e verifiche in piazza Mascheroni in Città Alta, ore 14.30 partenza da Colle Aperto per la 1.a manche a coppie, ore 16 partenza della seconda manche, al termine premiazioni.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE
Iniziativa organizzata da Multiconsult e Toolbox, in collaborazione con Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Associazione Artigiani, Gamec, Scuola d'arte Fantoni: cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23). Orari delle visite: dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30. Biglietterie agli ingressi delle singole dimore.

VISITE GUIDATE A CURA DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE
Ore 15 apertura della Torre dei Caduti con visita guidata al Chiostro di Santa Marta in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA
Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA