Gli appuntamenti
di domenica 15 maggio

Gli appuntamenti di domenica 15 maggio

150 UNITA' D'ITALIA

BAGNATICA, PRIMAVERA A BAGNATICA

Ore 15,30, Casello San Marco, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, spettacolo «Eran mille...» con la partecipazione dell'Ensamble corale «Cantarchevai» diretto da Oliviero Biella con gli attori Ferruccio Filippazzi e Valter Biella.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA FILIPPINA IN CITTÀ

Ore 13, chiesa di San Giorgio, angolo via Paleocapa e via Quarenghi, «Festa della Comunità Filippina» S. Messa in tagalog (lingua delle Filippine). A seguire processione per le vie cittadine limitrofe alla chiesa e momento di festa all'oratorio San Giorgio.

BOLGARE, ORATORIO IN FESTA
In oratorio, a mezzogiorno e dalle 19 apertura del servizio ristoro e del servizio bar, menù baby, ruote e tombolate. Ore 9, seconda edizione del motoraduno organizzato dal Motoclub Or. Bolgare, nel pomeriggio concerti live.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA LEGA NORD
Nell'area feste, accanto al campo sportivo comunale, festa della Lega Nord. Ore 22 spettacolo pirotecnico.

CHIUDUNO, IN FIERA... CON GUSTO
Al Palasettembre, manifestazione enogastronomica organizzata dall'associazione Prosettembre Chiudunese, con la collaborazione dell'associazione degustatori italiana grappa e distillati e l'associazione cuochi Bergamo, aperta fino al 15 maggio. Orari: fino a sabato 17,30-23; domenica 14,30-23.

PEDRENGO, COMUNITÀ IN FESTA
Festa alla comunità della parrocchia di S. Evasio: in serata apertura del bar, ristorante, in programma fino al 22 maggio. Fiere Bergamo SHOW WAY 2011 Dalle 10 alle 18, Polo fieristico, via Lunga, apertura di «Show Way 2011», salone nazionale dedicato ai professionisti dell'Entertainment Technology del made in Italy, aperto fino al 17 maggio.

INCONTRI

INCONTRI CON L'AUTORE

Ore 19,30, Circolo Arci Maite, via Lazzeretto 2, Emilio Mentasti presenta il suo ultimo lavoro «Senza tregua».

ALZANO LOMBARDO, CORO A CAPPELLA
Ore 20,45, chiesa di San Michele, esibizione del coro a cappella «Cadenza Pikkarda Ensemble».

MUSICA

CONCERTARE PER LA VITA

Ore 17,30, auditorium Collegio Vescovile Sant'Alessandro, via Garibaldi 3H, concerto per orchestra nell'ambito del progetto «Concertare per la vita» organizzato da Avis Bergamo in collaborazione con il «Collegio Vescovile S. Alessandro» e l'«Accademia musicale Santa Cecilia».

DAISY CHAINS ALL'AGORÀ DEL POLARESCO
Ore 21 all'Agorà del Polaresco, via del Polaresco 15, la indie rock band bergamasco-lecchese presenta il secondo album «A story has no beginning or end», seguito dal debutto di LA NOTA IN PIÙ Ore 20,30, Sala Greppi, via Greppi 6, concerto dell'Orchestra Sinfonica «La Nota in più».

ALMENNO S. B., CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 16,30, corte di San Tomè, concerto di primavera con l'esibizione dell'orchestra «Viaggio Musicale» dell'Istituto Comprensivo di Almenno S. Bartolomeo insieme allla «Junior band» del Corpo Musicale di Palazzago.

BAGNATICA, CONCERTO ALLA GARIBALDINA...
Ore 21, sala spettacoli, esibizione dell'Ensemble Cantarchevai.

CAPRIATE, CONCERTO
Ore 21, auditorium «Amici della Musica», via 2 Giugno, concerto con il soprano Maria Letizia Tedeschi e la pianista Laura Battilana direttei dal maestro Eugenia Marini. Ingresso libero.

CURNO, TRIBUTO AI KISS
Ore 22, Keller, tributo ai Kiss con la band al femminile Kissexy. Ingresso libero.

MARTINENGO, «MUSICA IN BOTTEGA»
Ore 11, sede di Diapason, via S. Giorgio, vicina alla chiesa parrocchiale, esibizione di Fabiano Casanova al pianoforte.

PONTERANICA, ENSEMBLE LE MUSE
Ore 19, al Bopo, esibizione di un'orchestra di giovani allievi dei corsi musicali della Scuola Media Pascoli di Curno. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK A CELADINA
Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

NATURALMENTE AL MUSEO «E. CAFFI»
Ore 16, Museo Civico di Scienze Naturali «E. Caffi», «Naturalmente...fine settimana al Museo», visita guidata per adulti «Uomo: origine ed evoluzione». Costo 5 euro. Prenotazione obbilgatoria allo 035.286011.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE
Iniziativa organizzata da Multiconsult e Toolbox, in collaborazione con Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Associazione Artigiani, Gamec, Scuola d'arte Fantoni: cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e villa Grismondi Finardi (via Volturno, 23). Orari delle visite: dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30. Biglietterie agli ingressi delle singole dimore.

VISITE GUIDATE A CURA DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE
Ore 15 con ritrovo piazzale Loverini, visita guidata in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia su «Il quartiere Finardi: luoghi e personaggi del Risorgimento ricordati con la toponomastica».

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
Ore 17, parco astronomico «La Torre del Sole», oasi nello spazio; ore 18, spettacolo live al Planetario «Favole e animali nel cielo».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16, visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

ORIO AL SERIO, MOVE FOR DREAM, PROGETTO NAZIONALE DI SPORT E SOLIDARIETÀ
Sport e solidarietà a favore della ricerca e della prevenzione grazie al Movimento Italiano Genitori. Dalle 16 al centro commerciale Orio Center, esibizioni di danza, di scherma, jazz-aerobica e karate. Ore 11, 12, 15 e 19 teatro dei burattini per i più piccoli.

OSIO SOTTO, IL BORGO DI-VINO
Ore 10, c.so V. Veneto, «Borgo di-vino», percorso enogastronomico per le vie del centro. Ore 14, spazio bimbi con i gonfiabili; ore 16,30, concerto del corpo musicale San Lorenzo Martire di Mariano di Dalmine con la partecipazione straordinaria di Matteo Tiraboschi.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

PEIA, SPORT IN PIAZZA
Dalle 10 alle 18,30, per le vie del paese, in palestra e in oratorio, giornata interamente dedicata allo sport con basket, tennis, shi-roll, portine di calcetto, torneo di calcetto cat. Pulcini, judo, scalata del campanile, trial bike show, prova di tiro con l'arco. Dalle 10 scivoli gonfiabili gratuiti, dalle 14 al piazzale delle scuole, gimkana in bici per tutti i ragazzi ed esposizione di moto Vespa d'epoca. Ore 18, in palestra, l'assessore allo Sport premia lo sportivo dell'anno 2010 Emanuele Zenucchi.

POGNANO, MONDO IN MOTO E PROTESTA
Al centro sportivo, 5.a edizione di «Mondo in moto» con ingresso gratuito: ore 9,30 accoglienza dei motociclisti, ore 10 motogiro, in contemporanea nel piazzale, corsi di guida sicura, aperti a tutti, con il pilota Barry Rivellini; ore 12,30 apertura del punto ristoro; ore 14 musica dal vivo con i «Blues Touch», giochi bikers, evoluzioni degli «Spaghetti Stunt». Ore 16 seminario sulla sicurezza stradale e sui diritti dei motociclisti, con relatori esperti e membri delle associazioni che operano nel settore; ore 16,30 musica con i «Children of Giospe», ore 18 premiazioni. A margine della manifestazione protesta organizzata dal Coordinamento Motociclisti, contro i pedaggi autostradali unificati per auto e moto.

GORGO DI-VINO CON GUSTO A OSIO
Percorso enogastronomico dalle 10 fino alla serata per le vie del centro di Osio Sotto. Si tratta della quarta edizione della rassegna e per tutta la manifestazione è possibile degustare vini e assistere a spettacoli. Si aprte da Corso Vittorio Veneto, per info 3391549523.

SCHILPARIO, FESTA DELL'ULTIMA NEVE
Ore 10, conca del Campelli, «Festa dell'ultima neve» con gara lungo il canalone del Cimon della Bagozza. Ore 11,30, piazzale antistante il rifugio, S. Messa. Ore 12,30, pranzo e a seguire premiazioni con ricordo per tutti i partecipanti.

SERIATE, IL MUSEO MONS. CAROZZI
Dalle 10 alle 12, apertura del museo cittadino «Mons. Guglielmo Carozzi», via Venezian, vicino alla chiesa parrocchiale, con esposti cimeli, documenti, fotografie che raccontano storia, fatti e alcuni personaggi di Seriate. Ingresso libero.

SERIATE, UNA DOMENICA IN CAMPAGNA
Dalle 14,30 alle 18,30, Istituto Scolastico Sacra Famiglia, in occasione del 7mo anniversario della canonizzazione della fondatrice Santa Paola Cerioli, giornata ricca di attrazioni alla scoperta del magico mondo rurale per grandi e piccini.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA