La Fiera di Santa Rita
in piazza della Libertà

Il centro di Bergamo sarà vivacizzato nel weekend dalla Fiera di Santa Rita, organizzata da Nòter de Bèrghem e Anva Confesercenti in piazza della Libertà. Fino a domenica sera, trenta venditori ambulanti proporranno al pubblico specialità gastronomiche e curiosità artigianali: ci saranno anche i prodotti tipici provenienti da Alto Adige, Austria e Germania, che si potranno gustare direttamente sul posto fino a tarda sera. Per domenica mattina è prevista l'esibizione di una banda musicale.

La Fiera proporrà anche un'iniziativa ispirata alle antiche tradizioni cristiane: fino a domenica, a tutte le donne che si recheranno in piazza della Libertà verrà regalata una rosa, simbolo di Santa Rita. Secondo le antiche cronache la Santa, immobilizzata dalla malattia, chiese infatti di ricevere in dono una rosa in pieno inverno. Una conoscente si recò quindi in giardino e, incredula, trovò un magnifico fiore pronto da esser colto. Da allora, nella ricorrenza della festa, le rose vengono distribuite ai fedeli.

«È un modo simpatico e intelligente di riscoprire le tradizioni - spiega Giulio Zambelli, presidente dell'Anva -. I bergamaschi potranno trascorrere momenti di allegria nel centro cittadino, che grazie a queste manifestazioni di qualità riesce a ritrovare la sua funzione di punto di aggregazione per le famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA