Artigiani pronti per l'assemblea
Sarà un weekend di grande festa

Si colora di festa la 66ª assemblea generale dell'Associazione artigiani, in programma sabato 28 maggio, con lo slogan «Tradizione e futuro. Vivere il territorio per aprirsi al mondo».

Si colora di festa la 66ª assemblea generale dell'Associazione artigiani, in programma sabato 28 maggio, con lo slogan «Tradizione e futuro. Vivere il territorio per aprirsi al mondo». Per la prima volta, infatti, il principale appuntamento statutario dell'organizzazione di via Torretta sarà inserito in un intero week end ricreativo e culturale aperto alla città, «Artigianinsieme», che avrà come ambientazione principale la sede centrale dell'Associazione e l'attiguo parco pubblico del Galgario.

Si comincerà la mattina di sabato 28 con l'assemblea, suddivisa in due momenti: alle 9 la parte privata riservata ai soci e alle 10 la parte pubblica nella quale, tra le autorità, è atteso anche il presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Guerrini. All'ordine del giorno la relazione morale del presidente Angelo Carrara e la presentazione degli argomenti attorno ai quali ruoteranno i lavori della 24ª conferenza organizzativa, in programma a luglio. A conclusione del momento istituzionale, come da tradizione, ci sarà la consegna dei riconoscimenti al personale dipendente con vent'anni di servizio.

Dopo un aperitivo, la festa entrerà nel vivo con il programma del pomeriggio dedicato soprattutto ai bambini. Nel parco del Galgario, a partire dalle 14, i piccoli saranno coinvolti in giochi di gruppo e iniziative all'aria aperta curate da Nepios, associazione bergamasca che opera a favore dell'infanzia e della famiglia.

A seguire, la voce narrante di Luciano Ravasio accompagnerà lo spettacolo «Pacì Paciana padrù de la Val Brembana», un classico della tradizione popolare, messo in scena dall'associazione Baracca e Burattini. La giornata si concluderà con un concerto tributo a Lucio Battisti, interpretato dal gruppo dei «2 mondi», in programma dalle 20.30.

La domenica mattina spazio alla cultura e al tempo in famiglia con visite guidate in Città Alta, con servizio di bus navetta in partenza alle 9 dalla sede di via Torretta. Tra le mete, anche la mostra sul compasso dove si terranno laboratori creativi per i ragazzi. Nel frattempo, il parco del Galgario continuerà ad animarsi con giochi di aggregazione rivolti ai più piccoli a cura dell'associazione Nepios e, alle 14.30, con il recital di Luciano Ravasio che insieme al suo gruppo porterà sulla scena «Album de Famèa», spettacolo di canzoni bergamasche d'autore mescolate a brani della tradizione orobica e lombarda. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero eccetto la visita guidata in Città Alta.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria dell'evento: tel. 035.274.200 (Sara Stefanelli).

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 29 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA