Gli appuntamenti di venerdì 27 maggio

Gli appuntamenti di venerdì 27 maggio

150° UNITA' D'ITALIA

LEFFE, W VERDI

Ore 21, piazzetta auditorium Pezzoli, serata musicale «W Verdi» per ricordare gli anni delle lotte risorgimentali.

VERTOVA
Ore 20,45, al Centro culturale Tesori, ex convento, incontro sul tema «I personaggi che hanno contribuito all'Unità d'Italia» con i relatori Giovanni Dal Covolo e Pietro Gelmi.

CORSI

CORSO DI DIALETTO

Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, chiusura del corso di dialetto bergamasco tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida.

FESTE E TRADIZIONI

MISSIONI ZERO AL PARCO DEI COLLI

Ore 18,30, centro parco Cà della Matta, Loc. Maresana, continua la manifestazione in programma fino al 29 maggio, «Emissioni zero» con «Educazione ambientale e teatro», laboratori dimostrativi a libera partecipazione ed eventi teatrali e musicali a sorpresa. Ingresso gratuito.

BRUSAPORTO, SAGRA ALPINA
Fino al 5 giugno, centro polivalente, via Roccolo, sagra alpina con musica e servizio ristorante. Il ricavato sarà devoluto alla costruzione della sede sociale del gruppo alpini locale.

CALCINATE, FESTA DELLO SPORT
Fino al 2 giugno, Area Feste, Festa dello sport con musica, giochi e serate danzanti. Tutte le sere apertura del punto ristoro.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
11.a edizione de «La Traccia in festa» in programma fino al 5 giugno. Ore 18,30, al palatenda, don Stefano Alberto della fraternità dei missionari di S. Carlo Borromeo e il vescovo ortodosso Aristarch della diocesi di Kemerovo parlano de «L'emergenza educativa a est e a ovest: il contributo dell'esperienza religiosa». Ore 21,30 canti popolari russi con il coro del seminario ortodosso di Kemerovo.

CASTELLI CALEPIO, L'800 NEL BORGO

Ore 18, Borgo e Castello, «L'Ottocento nel Borgo», con apertura delle botteghe e della cucina, ore 19 alzabandiera, a seguire, rappresentazioni teatrali dedicati all'Unità d'Italia all'interno del cortile del castello.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, festival «Lo spirito del pianeta» con la partecipazione di gruppi etnici da tutto il mondo, aperto fino al 5 giugno. Ore 20, laboratori artigiani e scolastici, ore 20,30 conferenza «Il delicato equilibrio dell'Amazzonia», ore 21,15 canti e danze tradizionali del gruppo Nha Bie Dien Nghe Thuat Co Truyen Hoi; ore 22,25 conferenza «La cultura Kinh del Vietnam»; ore 23,30 incontro con i Cree «la riserva oggi» (al palazzetto). Orari: festivi 12-24; feriali 19-24. Ingresso libero.

MORENGO, ORATORIO IN FESTA
Tradizione festa dell'oratorio in programma fino al 5 giugno. Tutti i giorni in funzione servizio cucina, pesca di beneficenza, tombolate e ruota della fortuna.

PASCOLO DI CALOLZIOCORTE, FESTA PARROCCHIALE
Parrocchia della Sacra Famiglia di Nazareth in festa: ore 17,30 Triduo di preparazione alla festa; dalle 19 in funzione un accurato servizio di bar, ristorante e pizzeria, ore 21 ballo liscio con «Gian e la band».

PEIA, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio Beato Papa Giovanni XXIII, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere animazione, incontri culturali, buoan cucina e tanta musica.

PONTERANICA, FESTA PER I BAMBINI BIELORUSSI
Dalle 19,30, oratorio Ramera, tre giorni di festa per i bambini bielorussi con musica, mostre e servizio ristoro.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELLO SPORT
Ore 20,45, Palazzetto dello sport, via Polcarezzo, «Festa dello sport» con consegna dei riconoscimenti a quanti si sono contraddistinti durante la stagione sportiva.

SPIRANO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 12 giugno, Oratorio San Giovanni Bosco in festa. Tutte le sere servizio ristoro e serata danzante.

TELGATE, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, «A tutta birra» organizzata da Telga Team, fino al 29 maggio. Tutte le sere dalle 19 in funzione un servizio ristorante con cucina bavarese e forno a legna per le pizze ed esbizione di un gruppo musicale.

URGNANO, GIOVANINFESTA
Tradizionale festa dell'oratorio «Giovaninfesta» in programma fino al 12 giugno, con eventi sportivi, musica dal vivo, spettacoli, gonfiabili, happy hour, cucina e pizzeria.

VILLA D'ADDA, BIRRAROCKLIVE
Zone feste S. Martino, 19.a edizione della festa della birra «BirraRockLive» in programma fino al 4 giugno. Tutte le sere servizio cucina, pizzeria, bar e bireria e concerti rock.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Tradizionale festa organizzata dai volontari della perrocchia, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere da giovedì a domenica è attivo uno spazio ristoro con pietanze tipiche della tradizione bergamasca e pizza.

ZANICA, FESTA ANTIRAZZISTA
Fino a domenica, area Feste, via Crema, «Uno, nessuno, centomila- Festa antirazzista» organizzata dal Gruppo Giovanile Moai con la partecipazione di Emergency e Amnesty International. Tre giorni di giocoleria, incontri e cene a tema.

ZANICA, SPORT E SOLIDARIETÀ
Al centro sportivo, 7.a edizione della «Festa dello sport» promossa dall'amministrazione comunale, in programma fino al 5 giugno. Tutti i giorni sport, cucina, solidarietà e iniziative per grandi e piccini. Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto di solidarietà «Zanica solidale».

INCONTRI

IL VALORE DEL VOLONTARIATO

Ore 16, Aula Magna, Università degli Studi, via dei Caniana 2, seminario «Il valore del volontariato» con la partecipazione di Giorgio Gotti, Laura Viganò, Federica Origo, Paolo Buonanno, Stefano Lucarelli e Silvana Signori.

INCONTRI ALLA UBIK
Ore 18, allo spazio incontri Ubik, via S. Alessandro 1, primo piano, presentazione del volume «Autopsia di un falso. I diari di Mussolini e la manipolazione della storia» di Mimmo Franzinelli con la partecipazione di Angelo Bendotti.

INCONTRI DI IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 20,30, sede Abin, via Turani 4, Elena Mazzoleni parla sul tema «Le emozioni che guariscono».

LA STORIA DEGLI ITALIANI NEL CARCERE DELLO SPIELBERG

Ore 17, sala conferenze dell'Archivio di Stato, via Fratelli Bronzetti 24, presentazione del volume «Spielberg. Documentazione sui detenuti politici italiani. Inventario: 1822-1859» a cura di Luigi Contegiacomo. Saranno presenti oltre al curatore, Margherita Cancarini Petroboni, Mario Cavriani e Luisa Onesta Tamassia.

BOLGARE, RIFLESSIONI SUL DISAGIO PSICHICO
Ore 20,30, sala polivalente del Comune, incontro su «Cittadinanza e salute mentale: l'importanza di reti informali per il disagio psichico» con don Virginio Colmegna, presidente della «Casa della carità» di Milano.

CARAVAGGIO, IL LIBRO SU PAPA GIOVANNI PAOLO II
Ore 21, nelal saletta incontri della libreria «Il Campanile», presentazione del libro «Karol. La vita di Giovanni Paolo II» con l'autore Franco Signoracci.

NEMBRO, I MARINAI
Ore 21, Biblioteca, incontro con Paolo Fiorani che parla sull'avvenimento «Sei marinai italiani violano la base navale di Alessandria d'Egitto, una grande prova di coraggio e abilità marinara». Inoltre oggi e domani, Biblioteca, mostra di modellismo navale a cura dell'Associazione Modellisti Pandinesi. Orari: 9,30-12,30 e 15-19.

PIAZZA BREMBANA, I TRE PAPI DEL '900
Ore 20,45, sala polivalente, don Davide Rota tratteggia la figura del Beato Papa Giovanni Paolo II.

SPIRANO, ASSEMBLEA PUBBLICA
Ore 21, sala consiliare del municipio, «Bisogni e diritti dei bambini» assemblea pubblica condotta dall'esperta Maria Beatrice Nava, organizzata dalla Cooperativa Sociale onlus «Città del Sole».

TRESCORE, PREVENZIONE ONCOLOGICA E TRAPIANTO
Ore 20,45, Oratorio, incontro sul tema «Prevenzione oncologica e trapianto, quali novità?» con la partecipazione di Michele Colledan, Roberto Sacco e Leonida Pozzi come moderatore.

TREVIGLIO POESIA
Ore 21, biblioteca, continua la manifestazione «Treviglio poesia», aperta fino al 29 maggio. In serata proiezione di videopoesia, proiezione del video «L'ultimo grido del giudizio» di Stefano Massari e a seguire «Un brutto tinello marron», recital musicale dedicato a Paolo Conte.

UBIALE CLANEZZO, ORIZZONTI DEL SAPERE
Ore 20,45, sala Wojtyla dell'oratorio, Giovanni Battista Paniforni presidente dell'associazione culturale Noesis parla sul tema «Inquietudine. Passi inquieti di S. Agostino per le vie di Milano». Organizzano Avis sezione di Ubiale, l'associazione Noesis Bergamo, la parrocchia di Clanezzo e il comune di Ubiale Clanezzo.

VERCURAGO, I VENERDÌ DELLA BIBLIOTECA

Ore 21, Angelo Borghi, studioso di storia locale, parla sulla «Rocca dell'Innominato».

MUSICA

INTO THE MUSIC

Ore 21, cortile del Palazzo della Provincia, via Tasso, «Into the music», manifestazione giovanile di musica leggera internazionale in programma fino al 28 maggio.

MAGGIO IN 7 NOTE
Ore 21 al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, per la rassegna musicale «Maggio in 7 Note» organizzata dall'Istituto Comprensivo «Muzio» di Bergamo, esibizione dell'orchestra «La Nota in più».

MUSICACCOLTA
Ore 20,45, teatro Lottagono, piazzale san Paolo 3, continua la 7.a edizione di «MusicAccolta», rassegna concertistica di musica classica, con l'esibizione di Cesare Zanetti al violino.

NOCHE TANGUERA
Ore 21,30, Teatro Sociale, via Colleoni, spettacolo di danza «Noche tanguera», historias de tango y amor, regia e coreografie di Luciano Padovani.

FILAGO, SETTIMANA CULTURALE DELLA BIBLIOTECA
Ore 21, area polifunzionale, via Locatelli, concerto musicale a cura della scuola «Amici della musica».

SCANZOROSCIATE, SUONINTORNO
Ore 21, sala consiliare del centro civico, piazza della Costituzione, «Suonintorno Young» con il Tommaso Lando Trio composto da Tommaso Lando alla chitarra, Marco Rottoli al contrabbasso e Federico Donati alla batteria.

SERIATE, ESIBIZIONE DEI TALENTI
Ore 21, Teatro Gavazzeni, concerto musicale «Talenti a Seriate».

URGNANO, INCONTRI MUSICALI AL CASTELLO
Ore 21, sala Rossa del Castello Albani, esibizione di quattro promettenti formazioni sorte in seno alla classe di musica d'assieme del maestro Pierantonio Cazzulani, docente all'Istituto Superiore di Studi Musicali di Bergamo.

VILLA D'OGNA, MUSICA PER BENEFICENZA
Ore 20,45, teatro Forzenigo, esibizione del quintetto «Just a Brass Quintet». Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Rievocazione storica

PONTIDA, IL GIURAMENTO
Ore 21,30, piazza Giuramento, rievocazione storica del Giuramento della Concordia, organizzato dal Gruppo Rievocazioni storiche Pontida. Replica domani alla stessa ora.

SOLIDARIETA'

MUSICA PER AIUTARE LA COMUNITÀ DON MILANI

Ore 21, Basilica di Santa Maria Maggiore, in Città Alta, esibizione della Corale polifonica Nazariana e dell'Orchestra Vittorio Bachelet dirette da Lucio Nardi. La serata è a sostegno delle attività di don Fausto Resmini e della Comunità don Lorenzo Milani.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK A CELADINA
Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21, alla Fara, davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino, in Città Alta, nuovo «Tour del Mistero 2011», itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi ed apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta a cura del Gruppo Archeologico Bergamo. Tour gratuito ma prenotarsi allo 035.262565.

LALLIO, BIBLIOFESTIVAL
Al nuovo Campus scolastico, via Locatelli 9, ore 20 giochi del Ludobus; ore 21,30 in auditorium, spettacolo teatrale «Giocagiocattolo» del Teatro del Buratto.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA