Sulla Mura la gara
per i bolidi storici

Sul Circuito delle Mura venete di Città Alta i motori delle Formula 1 sono già caldissimi. È tutto pronto per il «Bergamo historic Gran prix» - rievocazione del Gran premio di Bergamo vinto da Tazio Nuvolari nel 1935 su Alfa Romeo P3 - in programma domenica 29 maggio.

Anche quest'anno il tracciato verrà percorso in senso orario come nel 1935. Partenza da Colle Aperto (porta del Pantano) scendendo dalla Boccola e lanciandosi lungo il rettilineo fino alla chiesa Sant'Agostino per poi affrontare la salita del Viale delle Mura e concludere con la chicane della porta San Giacomo e l'arrivo al traguardo.

Alla manifestazione sono state ammesse circa 50 vetture, selezionate dal comitato organizzatore e suddivise nelle categorie Anteguerra Gp e Sport, Formula 1, Formula 2, Formula Junior e Formula 3 fino al 1975, Gts e Sport fino al 1970. Fra gli invitati speciali, confermata la presenza dell'ex pilota di Formula 1 Arturo Merzario.

Saranno quattro le manche intervallate da un brunch in un esclusivo locale di Bergamo Alta. Nel periodo di sosta le vetture saranno esposte al pubblico, sorvegliate da apposito personale nel paddock di piazza della Cittadella. Una parte delle quote di iscrizione sarà devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.

Gli orari
Domenica alle 9 raduno delle vetture pressoin piazza della Cittadella. Dalle 10 alle 10,30 prima manche sul circuito delle mura; 11-11,30 seconda manche; 14,30-15 terza manche; 15,30–16 quarta manche. «Attendiamo in Città Alta oltre 50mila persone per la manifestazione», ha dichiarato Simone Tacconi organizzatore della rievocazione storica. Per informazioni dettagliate www.bergamohistoricgranprix.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA