Secondo Palio
di Città Alta

Una festa di carattere popolare, ricca di storia e tradizione, per richiamare tutte le famiglie e gli abitanti di Città Alta a condividere momenti di gioco e di arte. Al via, dal 2 al 5 giugno, il secondo Palio di Città Alta.

Una festa di carattere popolare, ricca di storia e tradizione, per richiamare tutte le famiglie e gli abitanti di Città Alta a condividere momenti di gioco, musica, e danza e sentirsi così parte attiva della comunità. È ricco di obiettivi importanti il secondo Palio di Città Alta, organizzato dalla Parrocchia di Sant'Alessandro Martire in Cattedrale con il patrocinio di Comune e Provincia di Bergamo, in programma dal 2 al 5 giugno.

Si parte giovedì 2 giugno alle ore 21 da Piazza Vecchia con il primo festival canoro nazionale per bambini «Un mondo di musica» e contemporaneamente con il «Tour del mistero in bicicletta» organizzato dal Gruppo Archeologico Bergamasco. Il giorno successivo, venerdì 3 giugno alle 9.30 sempre in Piazza Vecchia inaugurazione ufficiale del Palio con giochi sportivi e di cortile per gli alunni della primaria e secondaria inferiore della succursale dell'istituto Donadoni. Alle 21, sempre sulla piazza, spazio alla danza con i «balli popolari della Val Fregia».

Nel weekend molti appuntamenti: sabato 4 giugno alle 14.30 palo della cuccagna per bambini e alle 21 esibizione da parte degli artisti di strada della compagnia «Isabelle il capriolo» dal titolo «Fiotto Gentile». Alla stessa ora al teatro Seminarino ci sarà anche uno spettacolo teatrale dedicato a «Robin Hood» a cura della compagnia «TeatroSI Oratorio Seminarino». Domenica gran finale con cinque appuntamenti da non perdere: alle 11 preghiera con la Santa Messa nel chiostro dell'Oratorio Seminarino, alle 12.30 pranzo comunitario. Al pomeriggio, dalle 14.45, per le vie di Città Alta sfilata in costume dell'Associazione Storica Città di Albino, palo della cuccagna per adulti in Piazza Vecchia dalle 16.30 con le squadre professionistiche del fruppo Fonti PreAlpi e alle 21 replica al teatro Sociale dello spettacolo di «Robin Hood».

L'invito a partecipare è aperto a tutti in particolar modo a chi vive in Città Alta. Fra i momenti da non perdere c'è soprattutto quello dedicato al palo della cuccagna. L'anno scorso, sempre di domenica, centinaia di famiglie si erano riversate al centro di Piazza Vecchia per assistere alla gara a squadre del gioco popolare che si è svolto in tantissime sagre paesane di una volta e pure in Città Alta fino al 1986. I partecipanti (non più di quattro per squadra) dovranno raggiungere, con la sola forza delle gambe e delle braccia nel tempo stabilito, la cima del palo di 14 metri d'altezza che è interamente ricoperto di grasso e quindi molto scivoloso. Per informazioni su tutto il programma del Palio si può telefonare al 349/8452321.

© RIPRODUZIONE RISERVATA