Gli appuntamenti
di domenica 5 giugno

Domenica ricca di appuntamenti quella del 5 giugno. Tante feste, diversi mercatini in provincia e moltissimi appuntamenti musicali. Senza dimenticare le sagre di apese e il luna park per i bambini.

Domenica ricca di appuntamenti quella del 5 giugno. Tante feste, diversi mercatini in provincia e moltissimi appuntamenti musicali. Senza dimenticare le sagre di apese e il luna park per i bambini.

FESTE E TRADIZIONI

SULLE NOTE DI TUTTI

Al Quadriportico del Sentierone, la Ruah festeggia i vent'anni con una festa di musica, colori e sapori: ore 15,30 intrattenimento magico del Mago Joyce. Ore 16,30 spettacolo «Teatralconcerto» della Compagnia Brincadera; ore 18 drum circle tenuto da Diana Tedoldi; ore 19,30 musica con l'OrcheXtra Comunitaria Ruah»; ore 20,45 Caravan Orkestar.

VALGOGLIO, 550° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA PARROCCHIA
Continuano le iniziative legate al 550° anniversario di fondazione della parrocchia: adorazione eucaristica guidata alle 9,30 e benedizione eucaristica alle 10,30. Nel pomeriggio, alle 16, la comunità accoglie il card. Re alla cappella dei morti; ore 16,15 nella chiesa parrocchiale solenne pontificale presieduto dal card. Re, animato dal coro parrocchiale dei giovani, al termine il sindaco Eli Pedretti consegna la cittadinanza benemerita al cardinale.

CGIL IN FESTA
Al Lazzaretto, piazzale Lodovico Goisis, chiusura della festa della Cgil. Ore 15, giochi e intrattenimenti per bambini, ore 18, prioiezione del film «Soltanto il mare»- Ore 21, «Io so che un giorno...» per Ivan Della Mea, concerto con Giovanni Marini, Gualtiero Bertelli, Rudi Assuntino, Paolo Ciarchi, Claudio Cormio, Gang, I giorni cantati, Alessio Lega, Sandra e Mimmo Boninelli e Dudù Koate. In serata accurato servizio ristoro.

FESTA DELLA MONTAGNA
Nel Rifugio in città al Palamonti, via Pizzo della Presolana, dalle 19 in funzione il servizio ristorante. Fino al 12 giugno.

FESTA DI COLOGNOLA
Ore 10, chiesa parrocchiale, S. Messa. A seguire, ore 11, piazza Emanuele, spettacolo Falconieri e pic-nic. Ore 13,30, piazzetta di via Della Vittoria, animazione per bambini e ragazzi; ore 15, dimostrazione di judo; ore 15,30, corteo «Bandiera umana» fino all'auditorium; ore 16, concerto degli Harmonici e alle 18, auditorium San Sisto, posa corona d'alloro sulla lapide commemorativa dei Caduti di guerra.

FESTA NUCLEO PROTEZIONE CIVILE
Festa in piazza San Pio X alla Celadina del nucleo della Protezione civile: ore 9 ritrovo al campo dove il gruppo Pionieri controllerà gratuitamente la pressione e la glicemia; ore 10,30 intervento dei responsabili; ore 11,30 momento di socializzazione.

FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA
Festa patronale della parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8: ore 8,30 XII raduno e mostra di moto d'epoca; ore 10 motogiro; ore 12,30 apertura del ristorante; ore 14,30 premiazione mostra moto d'epoca; ore 19,30 apertura del ristorante self service, pizzeria e bar; ore 21 musica e ballo con «Ivan Magitteri». E' possibile visitare la mostra fotografica allestita per celebrare il 50° di fondazione dell'Associazione sportiva dilettantistica antoniana.

LA FESTA È A LONGUELO
Fino al 13 giugno, in oratorio, «La festa è a Longuelo». Tutte le sere, dalle 19,30, servizio ristoro e pizzeria e a seguire intrettenimento musicale.

PALIO DI CITTÀ ALTA

Chiusura della 2.a edizione del «Palio di Città Alta» organizzato dalla parrocchia di Sant'Alessandro Martire in Cattedrale: ore 11 nel chiostro dell'oratorio del Seminarino, messa; ore 12,30 pranzo; ore 14,45 per le vie di Città Alta sfilata in costume dell'Associazione Storica Città di Albino; ore 16,30 in piazza Vecchia, palo della cuccagna per adulti con squadre di professionisti organizzato dal gruppo Fonti PreAlpi; ore 21 al Teatro Sociale, replica dello spettacolo teatrale «Robin Hood» a cura della compagnia TeatroSi.

PARROCCHIA DEL SACRO CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Festa della comunità all'oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9: dalle 19 apertura del servizio bar, ristorazione, pizzeria; ore 21 tornei di ping pong.

VILLAGGIO DEGLI SPOSI IN FESTA
Al Villaggio degli Sposi, «E' tempo di far festa» in programma fino al 12 giugno con possibilità di cenare alla tensostruttura. Ore 10 biciclettata alla Roncola con ritrovo al piazzale mercato, ore 21,30 baby dance, ore 21,30, Drum Circle con il gruppo La Voce dei Tamburi e Diana Tedoldi. Tutte le sere servizio ristoro, bar e pizzeria.

ALBINO, FESTA DEL SACRO CUORE

Fino al 5 giugno, al campo sportivo di Casale, festa patronale del Sacro Cuore, con cucina casalinga preparata dai volontari e musica dal vivo. ALBINO, YOUNG'N TOWN Al prato alto (al semaforo di Comenduno svolta in via Serio e proseguire fino alla fine della strada), 8.a edizione di Young'n town, in programma fino a domenica, con musica e buona cucina.

ALZANO LOMBARDO, FESTA PD VALLE SERIANA

Al piazzale delle piscine, sul lungo Serio, Festa democratica organizzata dal Pd media bassa Valle Seriana con servizio ristorazione, incontri e musica. Ore 20, incontro con Anna Finocchiaro «Due chiacchiere con i parlamentari Pd», ore 21 ballo liscio.

BIANZANO, IN ALTO I CALICI, GUSTO E SAPORI TRA LE TORRI

Dalle 11, lungo le vie del paese, festa enogastronomica «In alto i calici, gusto e sapori tra le torri», con momenti di animazione, visite guidate al castello e banchetti di assaggio aperti fino alle 19. BRUSAPORTO, SAGRA ALPINA Fino al 5 giugno, centro polivalente, via Roccolo, sagra alpina con musica e servizio ristorante. Il ricavato sarà devoluto alla costruzione della sede sociale del gruppo alpini locale.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al centro scolastico di via San Paolo della Croce, «La Traccia in festa» con appuntamenti culturali, teatrali e servizio ristorazione. Dalle 8,30 tornei sportivi; ore 11 Messa animata dal coro della scuola media, dalle 14,30 saggi dei alunni delle scuola media, ore 21 gran festa finale in musica.

CARAVAGGIO, SOUND FOR BELARUS
Al centro sportivo, dalle 18 hayy hour con l'esibizione de «Il Bianco Canto del Lampone»; ore 18,45 apertura del servizio pizzeria, griglieria e cucina, ore 19,15 dimostrazione di Aikido; dalle 21 esibizioni di gruppi musicali.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Ultimo giorno del festival «Lo spirito del pianeta» con la partecipazione di gruppi etnici da tutto il mondo. Ore 14,30 laboratori artigiani e scolastici, ore 15, spettacoli di vari gruppi, ore 16 laboratori del falconieri, ore 127, seminario sulle danze Maoori della Polinesia, ore 20,15 conferenza sui Pigmei, ore 20,30 distruzione del Mandala e offerto al pubblico, ore 21,15 canti e danze di tutti i gruppi presenti.

CISANO BERGAMASCO, FESTA DEL «SOCCORSO CISANESE»
Ore 9,30 ritrovo in piazza Martiri della Libertà da dove in corteo si raggiungerà la chiesa di Villasola per la messa delle 10,30; al termine il parroco don Lino Ruffioni benedirà la nuova ambulanza; ore 12,30 pranzo; ore 21 serata di musica afro con il gruppo «Sabbie mobili evoluzion»; ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

COVO, FESTA DELLA REPUBBLICA
Ore 9,15, monumento degli alpini, celebrazioni della Festa della Repubblica con corteo fino alla chiesa arcipretale per la S. Messa. Ore 11,15, benedizione del plesso sportivo e a seguire nel campo sportivo, carosello musicale a cura della Fanfara Montenero.

GRUMELLO DEL MONTE, ISTITUTO IN FESTA!!!

Festeggiamenti alla Rsd Istituto delle Suore delle Poverelle dell'Istituto Palazzolo, piazza Camozzi 15: ore 16 premiazione del Concorso fotografico «Casa Palazzolo»; ore 16,30 grande merenda.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, MADE IN BIGGÌ
Negli spazi dell'ex ristorante «La Monasterola», chiusura della 1.a edizione di Made in Biggì, manifestazione ideata dall'Associazione Opera Prima, composta da soci under 25: ore 8,30 apertura della 4.a sezione della mostra «In the roll - art products»; dalle 9 «Il mattino ha l'oro in bocca» esibizioni sportive e possibilità di pratica amatoriale in riva al lago; ore 10 esibizione del gruppo sportivo Cskb di Trescore; ore 10,30 a Spinone, «Camminata degli asini» escursione ideata per le giovani famiglie con ritrovo in piazza Valzelli a Spinone ed arrivo al Castello di Bianzano. Ore 11 come si costruisce un'imbarcazione da soap kayak race; ore 11,30 «Riscopriamoci in tutti i Sensi»; ore 13 music stream; ore 15 sfida dimostrativa di soap kayak race.

MORENGO, ORATORIO IN FESTA
Tradizione festa dell'oratorio in programma fino al 5 giugno. Tutti i giorni in funzione servizio cucina, pesca di beneficenza, tombolate e ruota della fortuna.

NEMBRO, FESTA DI S. VITO

Fino al 5 giugno, e nel weekend successivo del 17-19 giugno, festa della contrada San Vito. Tutte le sere è previsto il servizio ristoro.

ORIO AL SERIO, GRESPÙ FEST
Al parco comunale, chiusura della festa del «Grespù» il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Dalle 19 apertura della cucina con servizio ai tavoli e alle 21 tributo discomusic anni '70, '80, '90 con Raul Donovan.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIERFEST

Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, continua l'«Original Bierfest» in programma fino al 19 giugno.

PEIA, FESTA DELL'ORATORIO

Festa dell'oratorio Beato Papa Giovanni XXIII, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere animazione, incontri culturali, buoan cucina e tanta musica.

SERIATE, COME IN FAMIGLIA
Dalle 9 alle 19, piazza Bolognini e piazza Garibaldini festa finale di «Come in famiglia» con fiera di primavera, la piazza dei bambini, raduno di moto d'epoca, mostra storico fotografica; vendita di libri, prova gratuita della pressione; ore 10-12 e 16-19 il sindaco incontra; laboratorio «Il pifferaio magico», ore 10,45 sfilata della banda musicale «Città di Seriate»; Gioppino a Venezia in cerca di fortuna e spettacolo teatrale.

SPIRANO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 12 giugno, Oratorio San Giovanni Bosco in festa. Tutte le sere servizio ristoro e serata danzante.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Fino al 12 giugno, Giardino, via De Gasperi, 19° Sagra Alpina. Tutte le sere, dalle 19, cucina casalinga, ruote della fortuna e tombolata.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Tradizionale festa organizzata dai volontari della perrocchia, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere da giovedì a domenica è attivo uno spazio ristoro con pietanze tipiche della tradizione bergamasca e pizza.

ZANICA, SPORT E SOLIDARIETÀ
Al centro sportivo, chiusura della 7.a edizione della «Festa dello sport» promossa dall'amministrazione comunale, in programma fino a domani. Tutti i giorni sport, cucina, solidarietà e iniziative per grandi e piccini. Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto di solidarietà «Zanica solidale».

BREMBATE SOPRA, FIERA DEGLI UCCELLI

Nel parco della casa di riposo «Casa Serena», 1.a edizione della «Fiera degli uccelli di San Uberto» con il concorso degli uccelli da canto.


MERCATINI

ANTIQUARIATO A COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17,30, mercatino dell'antiquariato in cascina, organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa.

COLLEZIONISTI A MARTINENGO
Dalle 8 alle 18,30, nel centro storico, mercatino dell'antiquariato e collezionismo.

MERCATINO A SAN PELLEGRINO TERME

Per tutto il giorno, lungo viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato di qualità e curiosità d'epoca.


MUSICA

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, CONCERTO DI MUSICA CLASSICA
Ore 17 alla Corte di S. Tomè, esibizione del Gruppo d'archi dell'Istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti» diretto da Pierantonio Cazzulani.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, anfiteatro, spettacolo «City Lights» dei musicisti Alfredo Savoldelli e Marino Remigi.

SERIATE, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, al cineteatro Gavazzeno, canzone d'autore dai sapori country-folk del gruppo inglese Matthews southern comfort. Ingresso libero.

QUATER PASS PER OL MONTEROSSO
11.a edizione della camminata non competitiva per le vie dei quartieri di Monterosso, Valtesse e Valverde con la Uildm di Bergamo: ore 8,30 messa nella chiesa parrocchiale di Monterosso, ore 9,30 partenza da piazza Pacati; ore 11,30 premiazioni; ore 12,30 apertura del servizio ristoro.



... E DA NON PERDERE

PONTE NOSSA, HAPPY HOUR DI BENEFICENZA
Dalle 18 fino a mezzanotte, al parco Ramello, happy hour di beneficenza con Gigi D'Agostino. Il ricavato sarà devoluto ai gruppi «Noi altri» a sostegno dei ragazzi disabili.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

IMPARIAMO A COLORARE CON FRA' GALGARIO
Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, via Tasso 8, nell'ambito della mostra «Fra' Galgario e il segreto della lacca» aperta fino al 19 giugno. Orari: da martedì a venerdì 16-19; sabato, domenica e festivi 10-12 e 16-19. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito. 1.a edizione del progetto «La Camera delle Meraviglie» con il laboratorio gratuito per bambini dagli 8 ai 13 anni «La Bottega dei colori». Orari: 15, 15,15 e 15,30.

LUNA PARK A CELADINA

Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

OROBIE DAY, INCONTRI, PERCORSI, LABORATORI E DEGUSTAZIONI

Alla scoperta dei Colli di Bergamo: ore 10 ritrovo alla sede del Parco dei Colli in Valmarina; I segreti dei fotografi: ore 10 ritrovo a Colle Aperto; foto e disegno e letture teatrali: ore 14,30 e alle 16,30 al Chiostro ex convento San Francesco Museo storico di Città Alta. Tutti gli eventi sono gratuito. Per prenotazioni: 035.321123

VISITA GUIDATA ALL'ORTO BOTANICO
Ore 16, all'Orto botanico, scaletta di Colle Aperto, visita guidata gratuita «Coscienza ecologica ed Orti botanici» a cura di Roberto Carrara.

CENE, RIAPERTURA PARCO PALEONTOLOGICO
Riapertura del Parco paleontologico: ore 14,30 visita guidata, ore 16,30 attività ludico e scientifica «Minerali e rocce, tesori della terra».

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA
Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

NEMBRO, LA SCIENZA IN PIAZZA CON I RAGAZZI DELLA «TALPINO»
Dalle 9,30 alle 17,30, in piazza della Libertà, «Una piazza per la scienza» manifestazione dove è la scienza è in primo piano e viene spiegata direttamente dai ragazzi dell'Istituto comprensivo «Enea Talpino» di Nembro.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA