Tutti gli appuntamenti
di domenica 12 giugno

C'è anche un raduno nazionale di Vespe e il campionato dei muratori tra gli appuntamenti di questa domenica 12 giugno. E per chi vuole rilassarsi in compagnia comincia la stagione degli oratori in festa e dei concerti nei parchi.

C'è anche un raduno nazionale di Vespe e il campionato dei muratori tra gli appuntamenti di questa domenica 12 giugno. E per chi vuole rilassarsi in compagnia comincia la stagione degli oratori in festa e dei concerti nei parchi.


CELEBRAZIONI PER I 150 UNITA' D'ITALIA


I GARIBALDINI A BERGAMO
Ore 11, Porta Garibaldi, il Gruppo Archeologico Bergamasco presenta la rievocazione storica «8 giugno 1859: Garibaldi libera Bergamo dagli austriaci».

PATTO DI GEMELLAGGIO TRA LE SEZIONI ANFI DI BERGAMO E SASSARI
 Ore 9, aula Magna, Accademia Guardia di Finanza, via dello Statuto 21, convegno in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia con la partecipazione Carlo Salvioni, Anna Tola, Gerardo Severino. Ore 11,35, chiusura del convegno con il patto di gemellaggio tra le sezioni Anfi di Bergamo e Sassari.



FESTE E MANIFESTAZIONI


SOTTO IL MONTE, ANNIVERSARIO AVIS- AIDO

Ore 8,45, sala civica, piazza Giovanni Paolo II, festeggiamenti per il 30mo anniversario di Avis e per il 25mo di Aido con saluto delle autorità. A seguire corteo per le vie del paese e alle 10, S. Messa nella chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista. Ore 11, corteo verso piazza Santa Maria dove avverranno le premiazioni dei donatori. Ore 12,30, Palatendo, pranzo sociale e nel pomeriggio animazione. Feste e tradizioni Bergamo

FESTA DELLA MONTAGNA AL PALAMONTI
Nel Rifugio in città al Palamonti, via Pizzo della Presolana, ultimo giorno della festa della montagna. Ore 21, concerto corale di chiusura con il coro «La Combricola» Cai Valle Imagna diretto da Filippo Manini. A mezzogiorno e alla sera menù a prezzo speciale.

FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA

Festa patronale della parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8: ore 12,30 saluto a don Carmelo, ore 16 concerto in chiesa in onore di don Carmelo; ore 19,30 apertura del ristorante self service, pizzeria e bar; ore 21 musica e ballo con «I Tris». E' possibile visitare la mostra fotografica allestita per celebrare il 50° di fondazione dell'Associazione sportiva dilettantistica antoniana.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI

Fino al 13 giugno, Lazzeretto, «Happening delle Cooperative Sociali», musica, teatro e cabaret a cura di Solco Citta Aperta, Cum Sortis, Coesi, Il Solco del Serio, Solco Priula e Ribes. Tutti i pomeriggi tornei di calcetto per i ragazzi dei centri diabili diurni mentre la sera servizio bar, ristorante e pizzeria. Ore 21,15, spettacolo teatrale «La nave fantasma» con Bebe Storti e Renato Sarti.

LA FESTA È A LONGUELO
 Fino a domani, in oratorio, «La festa è a Longuelo». Tutte le sere, dalle 19,30, servizio ristoro e pizzeria. Ore 20,15, esibizione delle atlete della ginnastica artistia del G.S. Sankaku, ore 21,15 gospel con i S.Antonio David's Singer.

 PARROCCHIA DEL SACRO CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Festa della comunità all'oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9: dalle 19 apertura del servizio bar, ristorazione, pizzeria; ore 21 spettacolo di varietà con il coro «Henry's friends» condotto dal dj Giuseppe Locatelli.

VILLAGGIO DEGLI SPOSI IN FESTA

Al Villaggio degli Sposi, ultimo giorno di «E' tempo di far festa». Ore 11 nel corso della S. Messa, la comunità saluta le Madri Canossiane, che lasciano il quartriere dopo cinquant'anni di presenza. ore 12,30 pranzo comunitario, ore 21 baby dance, ore 21,30 raprpesentazione teatrale «L'è mia cativ», regia di Giovanni Ferrari.

 ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ORATORIO IN FESTA

Festa dell'oratorio in programma fino al 19 giugno. Tutti i giorni gonfiabili per i più piccoli, musica e serate rock con gruppi emergenti, dalle 19 apertura del servizio cucina.

BARIANO, FESTA DELL'ORATORIO
 Festa dell'oratorio San Giovanni Bosco. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Batticuore».

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA

 Al Santuario della Basella, festa della famiglia. Ore 10 messa in Santuario; ore 12 servizio ristoro, pranzo anniversari e tombola; ore 15 giochi con l'acqua e gonfiabili; ore 19 servizio ristoro; ore 20 stand giochi popolari e tombola, ore 21 ballo liscio con Toni Genti.

BOSSICO, CAMPIONATO ITALIANO DEL MURATORE
 6.a edizione del Campionato italiano del muratore, competizione a squadre con prove di abilità, velocità, fantasia e precisione. Ore 8 ripresa della competizione; ore 11 dimostrazione e posa in opera «Sistema Plan» Danesi Laterizi; ore 12,30 fine competizione; ore 14,30 gara femminile di muratura; ore 16 premiazioni. In concomitanza dalle 10 alle 18 possibilità di voli in elicottero; ore 11,30 rievocazione storica «Il procedimento di spegnimento della calce».

BREMBILLA, FESTA DEI VOLONTARI DELLE AMBULANZE
 Al piazzale del Volontariato, continua fino al 19 giugno la festa dei volontari ambulanze Brembilla. In programma cucina tipica, tombolate e musica.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELL'ORATORIO
 Festa dell'oratorio di San Martino Vescovo, tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina. Fino al 19 giugno.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO

 Area delle manifestazioni, via Vittorio Emanuele, nella zona del mercato e delle piscine, «Festa della birra & musica dal vivo» proposta dall'Associazione Sbirrando. Tute le sere dalle 19 apertura del bar, ristorante e pizzeria; ore 21 i Circo Abusivo. A disposizione il bus navetta. Info: www.sbirrando.it/pdf/oraribusnavetta.pdf

CISERANO, FESTA DELLO SPORT

 Al Campo del Tamburello, via G. Mazzini, XXXI edizione della festa dell sport. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, spettacoli canori, balli e musica. Fino al 27 giugno.

COLOGNO AL SERIO, ORATORIO IN FESTA
 Festa all'oratorio di San Giovanni Bosco, in programma fino al 19 giugno con sport, musica, giochi, gare e ristorazione. Ore 20,30 karaoke e pianobar, ore 21 animazione con «Euphoria Dance» e circo di strada.

DOSSENA, FESTA DEL CONTADINO
 Ore 9, Campo fiera, apertura della festa del contadino con degustazione di prodotti tipici della zootecnia locale. Ore 10, S. Messa di ringraziamento. Ore 14,30, mostra caprina con premiazioni finali. Ore 20,30, rappresentazione teatrale di chiusura della manifestazione.

FOPPENICO È FESTA
 All'oratorio di piazza Verdi, dalle 19 apertura del servizio ristoro e pizzeria.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA
 Ore 18, messa di chiusura nel cortile dell'oratorio; ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 20 baby dance, ore 21 serata liscio con il Gruppo oratorio «Studio 2001»; ore 20,30 spazio giochi in palestra.

GAVERINA, SAGRA ALPINA
 Fino al 12 giugno, area feste, Sagra alpina. Tutte le sere servizio cucina e spettacolo danzante.

NEMBRO, FESTA DI SANT'ANTONIO A GAVARNO
 Continua la festa in onore a Sant'Antonio da Padova, con momenti religiosi e sagra popolare allestita nei pressi della «chiesa vecchia» con servizio ristorazione. Nel pomeriggio Messa nella chiesa dedicata al santo celebrata dal prete novello don Francesco Sanfilippo, a seguire processione per le vie della frazione.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIERFEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, continua l'«Original Bierfest» in programma fino al 19 giugno. Ore 21, il meglio del rock anni '70 e '80 con Sezione 8.

PONTE NOSSA, FACCIAMO FESTA ALLA PACE

 Fino al 12 giugno, Oratorio, in occasione del 500° della lacrimazione della Madonna delle lacrime «Facciamo festa alla pace». Ore 14,30, Festa Interculturale con giochi per ragazzi, a seguire merenda multietnica e inizio musica con dj. Dalle 19,30, tutte le sere servizio bar e ristoro.

SPIRANO, ORATORIO IN FESTA
 Fino al 12 giugno, Oratorio San Giovanni Bosco in festa. Tutte le sere servizio ristoro e serata danzante.

TERNO D'ISOLA, PALIO DELLE CONTRADE DI SAN DONATO
 27.a edizione del palio delle contrade di «San Donato» con la sfilata per le vie del paese con oltre 400 figuranti in abiti rinascimentali, con dame e cavalieri, paggetti e sbandieratori. Ore 11 messa in prepositurale con tutte le contrade. Ore 20 apertura del palio e in piazza 7 Martiri, dove il vescovo Donato terrà il proclama.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
 Fino al 12 giugno, Giardino, via De Gasperi, 19° Sagra Alpina. Tutte le sere, dalle 19, cucina casalinga, ruote della fortuna e tombolata.

VIVERE VILLA D'ADDA

 Alla Corte Zappello e alla tensostruttura San.Martino esposizione canina amatoriale: ore 10 inizio giudici, ore 14 presentazione meticci e premiazioni; ore 15,30 benedizione cani e a seguire best show. Ore 17 sfilata di moda; esibizione di judo; ore 21 spettacolo con «I brianzoli». Dalle 10 raduno di auto e moto d'epoca; dalle 10 alle 22 lungo via S. Martirio, bancarelle e frittelle. All'ex chiesa di S. Andrea, mostra di quadri di Mirko Roncelli, orari: 9-19. Ore 9,30 in via della Manica, quad su pista, trenino per giro turistico. Pranzo a mezzogiorno su prenotazione, servizio bar aperto tutto il giorno, servizio cucina e pizzeria serale. Info: www.compagniaolrasghi.it

ZANICA, FESTA DEL PD
 Nell'area feste di via Crema, festa democratica organizzata dai circoli del Pd di Zanica e Grassobbio. Tutte le sere, concerti, iniziative culturali e ristoro. Fino al 12 giugno.


INAUGURAZIONI

BARZANA, LA SCUOLA DELL'INFANZIA
Cerimonia di inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia, ore 10,30 nella chiesa parrocchiale Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, ore 11,30 benedizione della nuova scuola alla presenza delle autorità, ore 13 pranzo comunitario al centro civico.


TUTTI GLI INCONTRI

BASELLA DI URGNANO, MEETING PASSIONISTI
Nona «Festa della Famiglia Passionista», annuale meeting che raduna i Missionari Passionisti di tutto il Nord Italia: ore 9 accoglienza al Museo africano, ore 10 seminario sul tema «Dio in Islam, una sorpresa veramente...» relatore padre Giuseppe Scattolin, comboniano, professore di mistica islamica al Pontificio istituto di studi arabi e islamologia. Il confronto-dibattito è moderato dal giornalista Alberto Comuzzi. Ore 11,45 messa in Santuario, pranzo nel giardino del convento. Il pomeriggio animazioni e musica con la fisarmonica di Emilio Salvetti.

TORRE DE BUSI, TRAPASSATOPRESENTE
Ore 17, Oratorio, «Trapassatopresente», incontro culturale con la partecipazione di Carlo greppi, Gian Luigi Daccò, Eleonora Ninkovic, Fabio Bonaiti, Giovanna Vitilio e Gian Luca Baio. Mercatini Provincia

BREMBATE SOPRA
 Dalle 15 alle 18, in piazza Papa Giovanni Paolo II, mercatino dell'antiquariato di qualità e Ludoteca all'aperto con giochi in scatola per i bambini, mentre per i ragazzi laboratorio sulla tecnica del collage e del mosaico.

CALOLZIOCORTE, MERCATINO DELL'ANTICO MONASTERO

Ore 8,30, zona Lavello, 15a edizione del «Mercatino dell'Antico Monastero».


MUSICA


CONCERTI DI PRIMAVERA
Nella sala Piatti, via S. Salvatore 6 in Città Alta, concerti finali dell'anno accademico dell'Istituto superiore di studi musicali Gaetano Donizetti, ore 21, concerto dei giovanissimi allievi dei professori Saccon, Moneta, Teor, Giovanetti e Attademo.

CAPRIATE, SERATE MUSICALI
Ore 21, cortile Palazzo Municipale, chiusura della rassegna «Serate Musicali» con il concerto dell'Orchestra dell'Associazione Amici della Musica. Ingresso libero.

CARAVAGGIO, LE CANZONI DEL BEPI

 Ore 21,30, ai giardini di viale Papa Giovanni XXIII, concerto del Bepi coi suoi The Prismas. Ingresso libero.

CARAVAGGIO, MESSA IN CANTO GREGORIANO
 Ore 11,30 al Santuario di Maria del Fonte, celebrazione di una Messa in canto gregoriano con il coro di voci femminili diretto da Antonella Soana.

MOZZO, MUSICHE IN VILLA

Ore 16, Villa Albani, «Musiche in villa» con la performance dell'orchestra Estudiantina Bergamasca.

NEMBRO, CHITARRA E PIANOFORTE
Ore 15,30, sala Daina, Oratorio, giornata per chitarra e pianoforte: primo gruppo di pianoforte e a seguire il secondo gruppo alle 17,30. Ore 18, auditorium della Scuola media, primo gruppo di chitarra e a seguire, ore 19,30 secondo gruppo.

PARRE, CONCERTO DI MUSICA BAROCCA

 Ore 17, oratorio della SS. Trinità, concerto di musica barocca in occasione del 90° anniversario del Corpo musicale di Parre. Solidarietà Provincia

MOZZO, A CANESTRO PER LA RICERCA

 Dalle 9 alle 20, al parco di via Lochis, «Scendi in campo contro la sclerosi», 10 ore di basket non-stop.

OSIO SOPRA, LA TRAVIATA
 Ore 21, palestra dell'istituto comprensivo, rappresentazione de «La Traviata» con la compagnia «Magico Baule» e l'Associazione italiana famigliari e vittime della strada. Ingresso libero, il ricavato sarà devoluto all'associazione italiana famigliari e vittime della strada.


E DA NON PERDERE

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

CON LE NOTTOLE ALLA SCOPERTA DELLE MURA
Visita guidata gratuita alla cannoniera di San Michele, alla Fontana del Lantro, alla cannoniera della Fara e alla sortita dell'acquedotto con il Gruppo Speleologico Le Nottole. Ore 14,30, ritrovo alla chiesa di S. Agostino. Prenotazione obbligatoria al 333.2588551

AZZANO S. PAOLO, GIORNATA DEL VOLONTARIATO
 Presso il Centro sportivo, via per Stezzano 13, «Giornata del Volontariato» con stand informativi, animazione e intrattenimento. Dopo il pranzo collettivo, ore 14,30, rappresentazione del gruppo Shenandoah Gospel Singers e a seguire, ore 18, coro Giovani con «Se il chicco di grano..». Ore 20, chiusura della manifestazione con la «Salamata in compagnia», aspettando il tramonto.

BREMBATE, IL BIBLIOFESTIVAL
Alla biblioteca del Parco di Villa Tasca, ultimo appuntamento con il Bibliotefestival: ore 14,30 giochi del ludobus, ore 14, «Una vita a rimorchio», mostra di caravans e roulottes in miniatura, ore 14,30 suoni in gioco, ore 15, macchine per il teatro incosciente, ore 15, «Fabulatoio», gioco digitale intorno alle fiabe, ore 15,30 storie e racconti, ore 16,30 incontro con l'autore e illustratore Gek Tessaro; ore 17,15 storie e racconti con Tiziano Manzini, ore 18,15 teatro di strada con la Compagnia Acquarone e Ferraris.

CALOLZIOCORTE, VISITE GUIDATE GRATUITE IN VALLE SAN MARTINO

 Visite guidate alla scoperta dei tesori della Valle San Martino, a cura dell'Associazione Culturale Tracce. Ore 11 visita all'oratorio di S. Stefano a Torre de' Busi, ore 14 alla chiesa e al convento del Lavello.

CENE, RIAPERTURA PARCO PALEONTOLOGICO
Riapertura del Parco paleontologico: ore 14,30 visita guidata, ore 16,30 attività ludico e scientifica «Esperimento magico».

CLUSONE, VISITE GUIDATE GRATUITE
 Ore 16, da piazza Orologio, continua il ciclo di visite guidate gratuite a cura del Museo arte tempo sul tema «L'Ottocento a Clusone».

GRONE, RADUNO DI CAMION TRUCK
 Piazzale Virgo Fidelis ai Colli di San Fermo, 2° Raduno di Camion Truck. Organizza la Pro Loco.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

MARTINENGO, C'ERA UNA VOLTA...
Ore 15, piazza Maggiore, «C'era una volta...la piazza dei bambini e delle bambine», pomeriggio di intrattenimento e animazione.

PAGAZZANO, IL TERRITORIO COME RISORSA

Ore 9, Castello, promozione e degustazione di prodotti tipici locali. Ore 10,30, sala del Camino, confronto sulla macrobiotica. Ore 15, sala del Camino, discussione sulla biodiversità a cura del gruppo «Salvatori dei semi». Possibili visite guidate al Castello a cura della Civiltà Contadina.

PONTE SAN PIETRO, RADUNO NAZIONALE DI VESPE

 4° raduno nazionale di Vespe organizzato dal locale «Vespa Club» e avente per titolo «Un ponte di frutta per il Malawi». Ore 8, ritrovo a Villa Mapelli, ore 10,30 sfilata lungo le vie del paese e giro verso Città Alta. Ore 11,30 sosta all'azienda vinicola Lurani Cernuschi di Almenno San Salvatore. Ore 15, premiazioni e consegna di una targa alla memoria di Ermenegildo Ubiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA