Appuntamenti di sabato 18 giugno

Appuntamenti di sabato 18 giugno

FESTE E TRADIZIONI

PARROCCHIA DEL SACRO CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ

Festa della comunità all'oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9: dalle 19 apertura del servizio bar, ristorazione, pizzeria. Ore 21, serata musicale con Gianluca.

SAGRA DEL POLARESCO
All'Agorà del Polaresco, via del Polaresco 15, dalle 15,30, esibizione di band musicali, tornei e laboratori.

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio di S. Giovanni Battista di Albegno: ore 19 apertura della cucina, bar, pizzeria. Nel corso della serata tombola del melo, baby dance, pesca di beneficenza. Ore 20,30 «Giovani concerto live».

ALMÈ, FESTA DEL VOLONTARIATO

In oratorio Papa Giovanni XXIII, 1.a edizione della festa del volontariato organizzata dalla Consulta delle associazioni almesi, in programma fino a domani. In serata nella sala San Fermo canti alpini del coro «Ana Penne Nere» di Almè e del coro «Valle del Canto» di Petosino. Dalle 19 degustazioni di specialità della cucina bergamasca.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ORATORIO IN FESTA

Festa dell'oratorio in programma fino al 19 giugno. Tutti i giorni gonfiabili per i più piccoli, musica e serate rock con gruppi emergenti, dalle 19 apertura del servizio cucina.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Al Santuario della Basella, festa della famiglia. Ore 19 servizio ristoro, ore 20 stand giochi popolari. Ore 21, liscio con «Magic» di Colamonaco.

BREMBILLA, FESTA DEI VOLONTARI DELLE AMBULANZE
Al piazzale del Volontariato, continua fino al 19 giugno la festa dei volontari ambulanze Brembilla. In programma cucina tipica, tombolate e musica.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio di San Martino Vescovo, tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina. Fino al 19 giugno.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO
Area delle manifestazioni, via Vittorio Emanuele, nella zona del mercato e delle piscine, «Festa della birra & musica dal vivo» proposta dall'Associazione Sbirrando. Tutte le sere dalle 19 apertura del bar, ristorante e pizzeria; ore 21 concerto dei Masked Marvels. A disposizione il bus navetta. Info: www.sbirrando.it/pdf/oraribusnavetta.pdf

CARAVAGGIO, SAGRA ALPINA
Al centro sportivo, festa alpina organizzata dal locale gruppo delle penne nere. Dalle 19,30 apertura della cucina e buona musica.

CENATE SOPRA, MUSIC & BEER FEST
All'oratorio S. Leone, 4.a edizione di «Music & beer fest - Ai pè del Misma... a tutta birra»; dalle 19 apertura del servizio ristoro ed esibizione del gruppo «Medicina Crow Italian».

CHIUDUNO, LA CLAUDUN FEST
Al Polo fieristico, 14.a edizione della Claudun Fest, la festa della birra. Ore 22 esibizione de «I Ministri + D-Vines». Ingresso libero.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale, via Dorando Pietri, 19.a edizione della «Festa Granda» in programma fino al 3 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, pizzeria e da giovedì a domenica anche servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT

Al Campo del Tamburello, via G. Mazzini, XXXI edizione della festa dell sport. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, spettacoli canori, balli e musica. Fino al 27 giugno.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO
Al centro sportivo comunale di via Pontoglio festa dell'oratorio San Giovanni Bosco, ogni sera dalle 19 servizio cucina e pizzeria. Dalle 15, caccia al tesoro per le contrade, ore 20 musica con l'orchestra Batticuore. Fino al 19 giugno.

COLOGNO AL SERIO, ORATORIO IN FESTA
Festa all'oratorio di San Giovanni Bosco, in programma fino a domani con sport, musica, giochi, gare e ristorazione. Ore 21,30, Corrida Junior, dilettanti allo sbaraglio.

COLZATE, A BONDO LA NOTTE NERA
Ore 20 dai Piani di Rezzo, passeggiata verso il borgo di Bondo con esibizioni di trial e musica afro e house. Visite guidate alla chiesa parrocchiale di San Bernardino, esposizioni di mezzi militari d'epoca e nella piazza spazio per i canti popolari dell'osteria. Nella parte alta del paese, percorso della paura, con la narrazione di storie popolari, punti di ristoro e bancarelle, mercatini, mostra di fotografie e cartoline d'epoca.

MORENGO, ORATORIO IN FESTA
Fino a domani «Sport in festa» manifestazione organizzata dall'oratorio; dalle 19 in funzione il servizio ristoro e tornei di beach volley.

NEMBRO, SAGRA DI S. VITO
Da oggi fino a domenica, nella contrada di San Vito, festa patronale con servizio ristoro serale.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIERFEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, continua l'«Original Bierfest» in programma fino al 19 giugno.

ORNICA, SCOPRIRE ERBE E ANIMALI, APRE LA «BAITA DELL'ORSO»
Presentazione dei laboratori per famiglie e bambini attivi tutta estate a cura della cooperativa «Donne di montagna». Dalle 10 alle 12,30 «Ol pa de mistura», a seguire visita alla fattoria e alle coltivazioni di segale, mais e patate, apertura dei laboratori della «Radio a galena» e del formaggio in casera. Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30 escursione alla scoperta delle erbe spontanee, quindi laboratori della lana e del latte al formaggio. In serata, nel borgo storico, tradizionale cena itinerante a base di erbe, con l'accompagnamento di Sergio Pasta alla fisarmonica.

OSIO SOTTO, FESTA DEMOCRATICA
All'area parcheggio dello stadio comunale, Festa Democratica in programma fino a domenica 26 giugno. Ogni sera, servizio bar e ristorante con piatti tipici italiani per il 150° dell'Unità, gonfiabili per i bambini, mostre e stand. Questa sera musica con «Le voci del cuore».

PALAZZAGO, FESTA DELLA CAMPAGNA A BURLIGO
Nello spazio vicino alla parrocchia, fino al 3 luglio, ogni, venerdì, sabato e domenica «Festa della campagna» dedicata a S. Eurosia con servizio ristorazione curato dai tanti volontari.

PALOSCO, SAGRA ALPINA
Nel parco alpini San Fermo, 35.a edizione della sagra organizzata dal locale gruppo delle penne nere, fino a domenica. Tutte le sere giochi, musica dal vivo e buona cucina.

PONTE NOSSA, FACCIAMO FESTA ALLA PACE...
In oratorio, iniziativa «Facciamo festa alla pace». Dalle 19,30, servizio ristorazione, in serata «Concerto per la pace», i giovani degli oratori della zona insieme per promuovere la pace.

PONTIROLO, SERATA BIANCA

Dalle 19 alle 24, nel centro storico, serata bianca organizzata dalla Pro Loco. In piazza S. Rocco, gonfiabili per i più piccoli, ore 19,30 nel cortile della Pro Loco, boratorio «Lanterne Volanti»; ore 20 magia con il mago Eta Beta, ore 20,15, via Giovanni XXIII, scuola di scacchi, ore 20,45 osservazione astronomica, ore 21 cabaret con Gianni Astore, ore 21,15 «Sprite» in concerto, esibizione di boogie wooige, ore 22 dj set e live percussion, ore 22,15 in piazza S. Rocco, esibizione band street «Contrabbanda»; ore 22,30 «Red dog» in concerto; ore 23 lancio delle lanterne volanti.

SPIRANO, ROCK E CUCINA CON I GIOVANI
In oratorio, festa dei giovani con buona cucina, bar e pizzeria, ore 20,30 esibizione dei «No line» e gonfiabili per i bambini.

TORRE BOLDONE, «VIVIAMO INSIEME»
Ai campi sportivi di Viale Lombardia, festa dell'Aspoh, con servizio ristoro e pizzeria, bar, ruote e tombole della fortuna. Fino a domenica e nel prossimo fine settimana.

TORRE DE' BUSI, MUSICA LIVE E FESTA DELLA BIRRA
Nel campo sportivo, «Torre live» con la festa della birra, organizzata dal «Gruppo 2000» in collaborazione alla parrocchia di San Michele. Ore 21 cover band con gli «Violet box». Tutte le sere in funzione il servizio bar-ristorante.

TRESCORE BALNEARIO, ESTATE IN MUSICA

Lungo il viale Locatelli, laboratorio a cielo aperto per il concorso di sculture in legno «Trucioli d'Artista» con la partecipazione di scultori profesisonisti provenienti dall'Italia e dall'estero. Nel pomeriggio fino a tarda notte, negozi aperti con Folk & Shop, ed esibizioni sportive per la Notte dello sport.

URGNANO, FESTA ALLA BATTAINA
Dalle 18, festa tra musica dal vivo, arte e buon cibo alla comunità «Casa del bosco» alla cascina Battaina.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA

In occasione della festa patronale della parrochia dei «SS. Gervaso e Protaso» oratorio in festa. Tutte le sere in funzione il servizio ristoro, del bar e della pizzeria. Il ricavato sarà destinato per il nuovo oratorio di Vercurago.

INCONTRI

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE

Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

IL LIBRO DI ENZO MARI

Ore 18, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, presentazione del libro di Enzo Mari «25 modi di piantare un chiodo». Con l'autore ne discute Marco Senaldi, docente di Cinema e Arti visive all'Università di Milano Bicocca.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, CONFERENZA IN CHIAVE ASTRONOMICA
Ore 21, alla Corte di S. Tomè, conferenza di Adriano Gaspani dell'Istituto nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera.

CAVERNAGO, IL LIBRO DI ROBERTO BUSCARINI

Ore 10, biblioteca comunale (in Comune), via Papa Giovanni 24, presentazione del libro «Lungomare Argentina» di Roberto Buscarini.

COVO, LEZIONI DI ANTITRUFFA
Ore 16, salone del centro sociale «Biolcheria» di via Pradone, su iniziativa della polizia locale del paese in collaborazione con l'Associazione nazionale carabinieri, lezioni antritruffa rivolte agli anziani, con interventi di vigili, carabinieri e la psicologa Elisabetta Galbiati.

PAGAZZANO, SIMBOLI ED ALLUSIONI
Ore 16, nel castello, incontro su Leonardo da Vinci «Il mistero della Croce di S. Andrea».

RIVA DI SOLTO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, piazza del Porto, per il ciclo di «Incontri con l'autore», Paolo Aresi presenta il suo ultimo libro «Korolev».

SAN GIOVANNI BIANCO, CONFERENZA A PORTIERA
Ore 17, piazza della frazione Portiera, conferenza sul tema «Il territorio si racconta: i valori, l'ambiente e le risorse» con Elena Tironi, della Direzione generali Sistemi Verdi e Paesaggio della Regione Lombardia, Renato Ferlinghetti del Centro studi territorio «Lelio Pagani» dell'Università di Bergamo, di Tarcisio Bottani, storico locale, Angelo Girelli, studio Dryos e Sergio Chiesa, già direttore Istituto per la Dinamica dei Processi ambientali.

MERCATINI

DALMINE

Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

MUSICA

CONCERTI DI PRIMAVERA

Nella sala Piatti, via S. Salvatore 6 in Città Alta, concerti finali dell'anno accademico dell'Istituto superiore di studi musicali Gaetano Donizetti, ore 21, concerto di chitarra e pianoforte degli studenti dei prof.ri Attademo e Fanti.

MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, in Duomo in Città Alta, ultimo concerto della stagione «Musica Cathedralis - Itinerari di musica sacra nel Duomo di Bergamo» con l'esibizione degli Ottoni del Duomo di Bergamo e il Gruppo Ottoni dell'Istituto Superiore di Studi musicali «G. Donizetti» di Bergamo, diretti dal prof. Ermes Giussani.

TORRE DE' ROVERI, L'ESTATE MUSICALE DEL CDPM
Ore 17,30, azienda agricola la Tordela, «Memorial Aldo Sala» a ritmo jazz e rock con la big band della scuola del Centro didattico produzione musica.

BAGNATICA, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto di Fabio Nava sull'organo Serassi. In precedenza alle 20, presentazione dell'organo con visita guidata. Ingresso libero.

BOLGARE, BANDE IN CONCERTO
Ore 21,15, in piazza della Vita, concerto del corpo musicale «Papa Giovanni XXIII» e della Banda civica «Arcobaleno» di Trieste.

CARAVAGGIO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, in piazza SS. Fermo e Rustico (nella palestra oratorio in caso di maltempo), esibizione del Corpo bandistico di Caravaggio e del Corpo bandistico di Ospitaletto diretto dal maestro Luigi Duina.

CAVERNAGO, ESTATE IN PIAZZA
Ore 21, in piazza Salvo D'Acquisto, musica live, sogni di rock n'roll tribute Band Liga.

CAVERNAGO, SERATA ROCK
Ore 22, all'Havana Club estate, esibizione del cantautore bergamasco Mattia Ongaro. Ingresso libero con consumazione obbligatoria.

LEFFE, ROCK PER LUCA BOSIO

Nella zona industriale, rassegna rock «Bos festival» per ricordare Luca Bosio, scomparso in un incidente stradale, con concerto dei gruppi Immune System Failure, Bongade e The Last Fight. In programma fino a domenica con servizio pizzeria e griglia.

LOVERE, MUSEO IN MUSICA

Ore 17, all'Accademia Tadini, continua la rassegna concertistica estiva con l'esibizione del violoncellista Marco Ariani. Ingresso libero. Info: 035.962780 oppure www.accademiatadini.it

ROTA IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 18, sul percorso vita, concerto «Happy Birthay in jazz for Slow Food» con Guido Bombardieri al sax, contralto e soprano, e Oscar del Barba al pianoforte.

SERINA, RADUNO BANDISTICO DELLA VALLE BREMBANA
Ore 19,45, inizio della sfilata dei corpi bandistici lungo le vie del paese e arrivo al piazzale del mercato; ore 20,45 esibizione (in caso di maltempo al palazzetto dello sport) dei corpi bandistici partecipanti.

TRESCORE BALNEARIO, IL BRITISH BLUES FESTIVAL
Ore 20,30, in piazzale Lotto, 14.a edizione di «Trescore British Blues Festival» con l'esibizione della Big Harp Blues Band capitanata da Massimo Casazza, apre la serata Kila Brox figlia del cancante blues Victor Brox. In caso di pioggia i concerti si terranno al cineteatro Nuovo.

ZANICA, CONCERTO AL PADERGNONE
Ore 21, in località Padergnone, concerto «Ombre amene» del duo Lorenzi-Marinoni (soprano e chitarra), in contemporanea è possibile visitare la mostra di pittura della «Bottega pittori città alta» e degli scultori Angela Maria Alberti e Paolo Cascio. Al termine rinfresco preparato dall'azienda agricola Campana Costantino e da «Yoguito». Ore 10, 15 e 18 visite guidate al complesso storico.

SOLIDARIETA'

ARDESIO, MOSTRA BENEFICA CON GLI «AMICI DEL PERÙ»

Oggi e domani, in piazza Bonvicino Moretto, mostra di beneficenza promossa dal gruppo «Amici del Perù». Orari: 15-17 e 20-22.

SERIATE, CONCERTO PER AIUTARE I BIMBI DELLA NEONATOLOGIA

Ore 20,30 al teatro Gavazzeni, manifestazione musicale «Outside the wall - Oltre i muri della vita» organizzata dall'associazione «Insieme per crescere» con esibizione della band Think Pink Project e del cantante Marco Guerzoni, oltre al minicoro Monterosso diretto da Silvana Conversano.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ESTATE IN GIOCO CON I BAMBINI
Nel parco Turani, oggi e domani «Festa dell'aria» con una ventina di giochi gonfiabili, a cura della cooperativa sociale Atomi in collaborazione con la Ludoteca comunale Giocagulp di Redona. Orari: oggi 14,30-19,30, domani 9,30-19,30. Ingresso gratuito.

FESTA NAZIONALE SLOW FOOD

Dalle 10 alle 18, Sentierone, festa nazionale dello «Slow food» con la partecipazione della Comunità del Cibo Terra Madre Aretè per informare e divulgare i momenti collaborativi sul tema dell'educazione alimentare. Saranno presenti produttori locali e l'isola dei giochi sensoriali per bambini alla scoperta della biodiversità nel mondo delle farine, giochi con le arnie e il miele con Marco Mazzucconi. Per i più grandi, analisi sensoriale degli oli extravergini «Che olio è?» con Marco Antonucci.

LA CLIMBER RAINER SCALA LE MURA

Alle 11 e alle 11,30, Angelika Rainer, climber del Salewa alpinXtrem team e campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio, scalerà le Mura di Città Alta a fianco di Porta San Giacomo. Dalle 16 alle 20, in via XX Settembre, vengono allestite due pareti di arrampicata per chi ha voglia di mettersi in gioco.

L'ESTIVO «SPALTI DI SAN MICHELE»

Dalle 18, al Cb11, via delle Mura 1 in Città Alta, locale all'aperto con ristorante, griglieria, lounge bar, beer garden e «Tributoto»tributoto, concerto tributo ai Toto.

PORTE APERTE E MUSICA ALL'ORTO SOCIALE DI CITTÀ ALTA

Dalle 17 alle 22, l'orto sociale di via Tre Armi (sotto Porta di San Giacomo) apre i cancelli per festeggiare l'inizio dell'estate con musica dal vivo,letture,laboratori e aperitivo in compagnia.

SOLSTIZIO D'ESTATE
Dalle 17 alle 23, sala Viscontea, piazza Cittadella, «Preziose per la salute, le piante della flora nativa brasiliana» mostra dedicata alla biodiversità e alle proprietà terapeutiche delle piante tropicali spontanee brasiliane. Dalle 9 alle 23, apertura dell'Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto: ore 15 presentazione e assaggi di tisane da agricoltura biologica; dalle 15,30 «Le piante tropicali: storie, curiosità e prodotti»; ore 21,30 «Il giardino segreto» concerto spettacolo a cura di Teatro del Vento.

ARDESIO, RADUNO DI VESPE
Dalle 14 alle 19, raduno di vespe con giro turistico a Valcanale, Bani, Novazza e nel centro storico del paese. Ore 16, concerto dei «Lost Mind», ore 19 cena, ore 21,30 concerto delg ruppo «Exclusive».

BRIGNANO GERA D'ADDA, TORNA LA SAGA DEI VISCONTI
Ore 20 e 21,30, al castello visconteo, rappresentazione itinerante «Alberto ed Eugenio Visconti i Volti del Potere», scritto e diretto da Francesca Ghisletti. Repliche domani. Prenotazioni al 347.2235758 (Pro Loco) e 0363-815011 (Comune)

CENE, APERTURA PARCO PALEONTOLOGICO

Riapertura del Parco paleontologico: ore 14,30 visita guidata, ore 16,30 attività ludico e scientifica «Il micromondo del parco».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LEVATE, MAGLIA E CUCITO NEL PARCO
Dalle 14,30 alle 19, nel parco di via Alcherio, vicino alla nuova scuola materna, nell'ambito della Giornata europea del «Cucito all'aperto in luogo pubblico», pomeriggio all'insegna del cucito, del ricamo all'aperto.

SERIATE, VISITA AI LUOGHI DEL RISORGIMENTO
Ore 15, con ritrovo in piazza Giovanni XXIII, davanti alla chiesa parrocchiale, visita guidata a cura dello storico seriatese Paolo Mazzoleni nei luoghi del Risorgimento.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA