Venerdì e sabato tempo variabile
Domenica 19 giornata di sole

Weekend con tempo variabile, ma con una bella domenica di sole. E' quanto prevedono gli esperti dell'Arpa Lombardia per l'ultimo fine settimana di primavera. Venerdì e sabato prevista nuvolosità con rovesci e temporali . Da domenica ritorno del sole.

Weekend con tempo variabile, ma con una bella domenica di sole. E' quanto prevedono gli esperti dell'Arpa Lombardia per l'ultimo fine settimana di primavera. Venerdì e sabato prevista nuvolosità a tratti estesa con rovesci e temporali sparsi, specie sui settori settentrionali. Da domenica il ritorno a condizioni stabili e soleggiate.

Queste nel dettaglio le previsioni

VENERDÌ 17 GIUGNO 2011
Stato del cielo: al mattino in prevalenza ovunque nuvoloso o molto nuvoloso. Nelle ore centrali temporanea attenuazione della nuvolosità con irregolari schiarite sui settori di pianura. Nel corso del pomeriggio nuvolosità nuovamente in aumento a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni: a carattere di rovescio o temporale: su alpi e prealpi diffuse fino alle ore centrali, in temporanea attenuazione nel primo pomeriggio, in serata fenomeni nuovamente diffusi. Su alta pianura e pavese nella notte e al mattino sparsi, in riattivazione dal tardo pomeriggio. Meno interessati i settori di bassa pianura orientale.
Temperature: minime e massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra 16 e 20°C, massime tra 24 e 29°C.
Zero termico: intorno a 4000 metri. Venti: in pianura: su pavese e bassa pianura deboli o moderati da sud, su alta pianura deboli da est, in rotazione dai quadranti meridionali nel tardo pomeriggio. In montagna deboli o moderati da sud sudovest.

SABATO 18 GIUGNO 2011
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi nuvoloso o molto nuvoloso, dalla serata attenuazione della nuvolosità e schiarite a partire da ovest. Sui settori di pianura e Oltrepò nuvolosità irregolare, a tratti più estesa sui settori di alta pianura, in particolare quella occidentale; dal tardo pomeriggio a partire da pianura occidentale a quella orientale dapprima velato quindi nuvoloso. Precipitazioni: nella notte e al mattino rovesci sparsi su Alpi, Prealpi e alta pianura; in temporanea attenuazione o esaurimento nelle ore centrali della giornata. Fenomeni in ripresa dal tardo pomeriggio, con possibile interessamento in serata dei restanti settori di bassa pianura e Oltrepò. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime intorno a 18°C, massime intorno a 28°C.
Zero termico: intorno a 3900 metri, in abbassamento in serata. Venti: in pianura da deboli a moderati dai quadranti meridionali, in serata in attenuazione e tendenti a ruotare da ovest. In montagna moderati da sud sudovest, in serata tendenti a ruotare da nord a partire dai settori più occidentali.

DOMENICA 19 GIUGNO 2011
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sui settori orientali.
Precipitazioni: sui settori più orientali, possibili deboli brevi rovesci o piovaschi, altrove assenti.
Temperature: minime e massime in diminuzione.
Zero termico: intorno a 3000 metri.
Venti: in pianura deboli a tratti moderati da ovest nordovest, con rinforzi sui settori occidentali; in serata in attenuazione e rotazione da est. In montagna moderati da ovest nordovest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA