Appuntamenti di sabato 16
Cascate del Serio in notturna

Sarà un weekend con il tempo incerto, per cui le gite fuori posta, al lago o in montagna, potrebbero risentirne, così come i tanti appuntamenti all'aperto. Nella speranza che non piova, fari della ribalta sulla Festa della Dea e, sabato, sull'apertura notturna delle cascate del Serio.

150 UNITA' D'ITALIA
Provincia

LOVERE Ore 21, in piazza 13 Martiri, «150 note dal Risorgimento ad oggi», concerto dell'Orchestra sinfonica «Ars Armonica». In caso di pioggia al cinema-teatro Crystal.

CELEBRAZIONI
Provincia
PONTERANICA, FESTA CON IL VESCOVO ALLA RAMERA
Tradizione festa patronale della Beata Vergine del Monte Carmelo e del 40° di fondazione dell'oratorio «S. Giovanni Bosco»: ore 17,30 ritrovo sul piazzale dell'oratorio per accogliere il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, a seguire alle 18 nella chiesa parrocchiale, messa solenne concelebrata dal sacerdoti del vicariato, dai parroci e dai curati che nel corso degli anni hanno servito la comunità.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
BORGO PALAZZO, VIA ALLA FESTA PATRONALE DI SANT'ANNA
Ore 18,30 concerto solenne delle campane, seguito alle 19 dalla messa; dalle 20 ristorazione in oratorio.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

Provincia
ALBINO, FESTA DI SEL Nel parco Alessandri (parco alpini), festa provinciale del Partito «Sinistra, ecologia libertà». Tutte le sere musica popolare e folk, danze argentine, cucina tipica. Ore 16, dibattito sul tema «Abitare il territorio in modo responsabile» con intervento del geologo Sergio Chiesa, dell'architetto Giovanmaria Dacchini, dell'assessore Lara Zanga e dell'imprenditore Daniele Botti. Ore 20,30, incontro sul tema degli sviluppi post-referendum con Lorella Lari, coordinatrice provinciale del «Forum dell'Acqua» intervistata da Fausto Amorino.

ANTEGNATE DEMOCRATICA Al parco «mulì ecc», ore 17 gioco dell'oca; dalle 19 apertura del servizio ristoro e tombolata, ore 21,30 «Micro Big Band Jazz Orchestra» live.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE Nell'area feste piazza comunale, dalle 19 apertura della cucina e della pizzeria, ore 21 ballo liscio con il complesso «Rebus».

BERBENNO, FESTA ALPINA In località Ravagna, festa alpina in programma fino a domani. Dalle 19,30 apertura delle cucine, ore 21 musica con il dj Piero.

BONATE SOPRA, FESTA ALPINA All'area feste accanto agli impianti sportivi, festa del gruppo Alpini, ogni sera dalle 19 apertura bar e ristorante. Fino al 17 luglio.

BREMBILLA, IN FESTA CON L'AVIS TRA BALLI E CENE «Brembilla in festa» organizzata dall'Avis locale: ore 21 esibizione dei «Chicmel e Michele Invernici» con musica anni '60, '70 e '80. Fino a domani a mezzogiorno è in funzione il servizio cucina, con distribuzione direttamente al tavolo. Tutte le sere tombolate.

CALCINATE, FESTA ALPINA Area feste di via degli Olmi, tradizionale festa alpina, in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro e balli in pista.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE Tensostruttura di via Kennedy, 29.a edizione della «festa del donatore» in programma fino al 24 luglio. Tutte le sere in funzione un servizio ristorante con cucina casalinga e pizzeria. La domenica anche a mezzogiorno. Ore 21 serata danzante con «M° Fabrizio Mazzola».

CASNIGO, FESTA DELL'ORATORIO Al campo sportivo comunale, festa dell'oratorio con apertura del servizio ristoro, pizzeria, musica e balli, fino al 17 luglio.

CASTRO, CASTER ALEGHER Oggi e domani, centro storico, dalle 19 alle 24, commercianti in festa con degustazioni, artigianato, animazione e mostre d'arte e musica con i Noter de Berghem, Germano Melotti dell'Osteria della cantada, punti ristoro e bar.

CHIUDUNO, LA NOTTE BIANCA 5.a edizione della Notte Bianca: ore 20,30 in piazza Roma svariati giochi e laboratori; ore 21 gli amanti del rock potranno assistere a un concerto nel giardino di Casa don Pezzotta; ore 21,30 country in piazza, liscio e di gruppo in oratorio. Per la stessa ora previsti anche tornei di calcio balilla, mentre alle 22,30 tradizionale palo della cuccagna. Alle 23,30 torce alla mano per una camminata al chiaro di luna che partirà dal parco degli alpini di via Rili. Ore 1,30 si potrà assistere al film “Benvenuti al Sud”, proiettato al Cinema Teatro Nuovo. Per tutta la notte saranno funzionanti punti ristoro. Nel corso della serata si potranno inoltre ammirare le opere di artisti chiudunesi presso il Torchio.

COLOGNO AL SERIO, FESTA AL CAMPINO In località Campino, festa organizzata dal gruppo «C'entra la solidarietà». Fino a domenica, servizio bar e ristorante, tornei sportivi, tombolate e mostra fotografica «Carpe Diem».

CORTENUOVA, ROCK IN BASSA Al centro sportivo, festa organizzata dall'Associazione Libera Banda, tutte le sere carne alla brace, patatine, pizza, pasta di mezzanotte, ore 21 musica con i 50's Circus, The Nuclears (Radioactive rockabilly from Crema), a seguire dj set e jam sessione sotto il tendone.

DALMINE - LA GRANDE FESTA DI MEZZO CON SHOPPING E MISS ITALIA Dalle 18, per le strade e le piazze del centro, «La grande festa di mezza estate», una lunga notte di eventi, intrattenimenti, musica e spettacoli per tutti i gusti. In piazza Libertà, aperitivo inaugurale, spazio bimbi, rassegna di sapori da tutta Italia, negozi aperti, ore 21, in Largo Euripa selezione di Miss Italia ed elezione di Miss Dalmine.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE
In serata, piazza Vittorio Veneto, cena in piazza e musica con l'orchestra «Blue Moon».

GAVERINA, FESTA DELLA BANDA Area feste comunale, «Taka Banda» la festa estiva del Corpo musicale parrocchiale «San Vittore» di Gaverina. Dalle 19,30, cucina nostrana con piatti «musicali» e animazione musicale. Ore 21 spettacolo musicale con il «Trio Tensi».

GORLE A TAVOLA All'area feste del centro sportivo comunale, via Roma 2, «Gorle a tavola», manifestazione estiva organizzata dal comune e dalla cooperativa Isb con ottima cucina curata dall'istituto alberghiero sordomuti di Bergamo, musica, giochi e balli. Fino al 24 luglio.

GRASSOBBIO, AMICI IN FESTA Area feste, continua la tradizionale «Amici in festa» organizzata dal Gruppo Giovani Grassobbio: dalle 19 apertura del servizio ristoro, gonfabili, 5° Raduno Tuning, musica con Sharyband, tributo alla discodance anni '70-'80.

GRIGNANO DI BREMBATE, FESTA ALPINA Dalle 19 al centro sportivo, festa alpina in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 bar e cucina, ore 21 serata con il complesso locale Unione Train.

ISSO, FESTA DELLO SPORT Al campo sportivo, festa dello sport e del raviolo nostrano in programma fino a domani. Ore 21 serata animata da «I Barry».

MISANO, FESTA SULL'AIA Al parco comunale di via anto Stefano, festa sull'aia a cura dell'Avis-Aido con servizio bar e ristorante e musica con orchestre. Fino al 19 luglio.

MONTELLO, LA SAGRA DEL POLLO Area feste, via dell'Assunzione 4, sagra del pollo organizzata da Africall onlus. I fondi raccolti saranno devoluti ai progetti di solidarietà per il Malawi. Tutte le sere dalle 19 sarà possibile degustare specialità di carne di pollo cucinate alla griglia. Ore 21 musica anni '60, '70, '80 dei dj di Radio Pianeta.

NEMBRO, SAGRA ALPINA Al «Camporotondo» annuale sagra degli alpini in programma fino al 17 luglio. Tutte le sere, dalle 19, in funzione il bar e ristoro, musica e tombolate.

OREZZO, PRO LOCO IN FESTA CON VOI Alle ex scuole elementari, dalle 19 servizio ristoro, ore 21 serata con l'«Ortica blues band».

ORIO AL SERIO, FESTA DELLA DEA Al parcheggio di Oriocenter, festa della Dea in programma fino al 19 luglio. Ogni sera ristorazione, proposte musicali, giochi per bambini. Ore 17, dibattito nel mondo degli Ultras, in serata presenza di alcuni giocatori della prima squadra dell'Atalanta in partenza per il ritiro.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ All'oratorio don Antonio Seghezzi, continua la festa della comunità in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio bar, ristorante, pizzeria, e giochi vari del Palio delle Contrade.

PEIA, FESTA DELLA BIRRA Al campo sportivo, festa della birra, in programma fino al 23 luglio. Questa sera musica con il dj Nello.

POGNANO, «GAMBER IN FESTA» All'oratorio, festa dell'oratorio «Gamber in festa» in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio cucina tradizionale, tombolate, musica e tornei di calcio.

PONTE S. PIETRO, LOCATE IN CAMPO Al campo sportivo dell'oratorio, annuale festa della società «Locate in campo», fino al 24 luglio, tutte le sere dalle 19 alle 23, servizio di ristorazione per tutti.

PONTERANICA, È DI SCENA LA «MANGIAFESTA» Nei locali dell'oratorio di Ponteranica Alta, «Mangiafesta», organizzata dalla parrocchia, fino al 25 luglio, dalle 19, ottima cucina e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del centro parrocchiale.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT Nella tensostruttura, festa dello sport, sarà presente un simulatore originale Ferrari e tutti gli appassionati potranno provarlo in cambio di un piccolo contributo che sarà devoluto alla missione di padre Sperandio Donadoni, originario di Pontida, a cura del Ferrari Club di Caprino.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO DI CORNALE A Cornale, festa dell'oratorio in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio bar, pizzeria e cucina con grigliate di carne e pesce, tornei sportivi spettacoli e ruote della fortuna.

RIVA DI SOLTO, LA DOLCE NOTTE Dalle 20,30, in piazza del Porto e sul lungolago, pasticceria a cielo aperto all'insegna della dolcezza e del romanticismo, con degustazioni di vini Docg in abbinamento ad una vasta scelta di dolci. la serata sarà allietata dalla musica dal vivo del duo «Torri & Guizzetti».

SARNICO, LA MADONNA STELLA MARIS Dalle 22, lungolago Garibaldi, processione notturna sul lago «Madonna Stella Maris» accompagnata dalle barche illuminate e spettacolo pirotecnico.

SERIATE, LA FESTA IN ROSSO Al parcheggio Ismes di via Pastrengo (zona Cassinone), continua la Festa in rosso organizzata da Rifondazione Comunista. Fino al 24 luglio, ogni sera servizio ristorante, pizzeria, spazio libreria, dibattiti e musica dal vivo. In serata musica con Bonnot e Junior Sprea.

SONGAVAZZO, FESTA DEL CARMINE 17.a Fiera del Carmine, lungo le vie del paese, esposizione di bancarelle di artigianato, hobby ed enogastronomia. Dalle 15 alle 19 pomeriggio con la musica di Radio Antenna 2 e il coro «Donne dell'era e musici», artisti di strada, ore 16,30 taglio del nastro e benedizione. Dalle 19, al centro sportivo comunale, apertura della cucina, sfilata per le vie cittadine e alle 21,30 Palio degli asini, a seguire spettacolo pirotecnico.

SPIRANO, FESTA ALPINA Al parco di San Rocco, 16.a edizione della festa alpina in programma fino al 17 luglio. Tutte le sere, sotto una struttura coperta, in funzione il servizio bar, ristorante e pizzeria.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLA SARDINA Alla frazione Gallinarga, tradizionale sagra della sardina promossa dalla Pro Loco in programma fino a domenica.

TERNO D'ISOLA, RESTATERNO Al campo sportivo, dalle 15 alle 18 animazione per bambini, dalle 19 apertura della cucina, ore 21 musica con il gruppo «Hover Flow Bnad Rock».

TREVIGLIO, «FESTA DE TREÌ» All'ex Foro Boario, «Festa de Treì» organizzata dalla Lega Nord. Tutte le sere cucina con piatti tipici, pizzzeria e bar, intrattenimento musicale e interventi di esponenti politici della Lega Nord. Fino al 24 luglio. Ore 20,30, incontro con il consigliere regionale Giosuè Frosio.

URGNANO, FESTA IN ROCCA 31.a edizione della festa in rocca tra Medioevo e Rinascimento, in programma fino a domani. Dalle 16 alle 23, accampamento militare medioevale, visite guidate nel fossato della Rocca curate dai gruppi «Confraternità del Dragone, «Confraternita dell'orso», «Arcieri del tempo», «Corvi di Ventura» e «Cavalieri del fiume». Dalle 20 nei dintorni della rocca «Curiosando» mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo; ore 21 spettacolo degli Sbandieratori e Musici dell'Urna; dalle 21,30 assedio al castello; dalle 22,15 «Voci e memorie dal passato» percorso guidato al buio all'interno della rocca. Area ristoro: servizio bar, ristorante e pizzeria, tombola e serata danzante con l'orchestra «Stefano Sangalli».

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD Sul piazzale del mercato di via Carrara, festa del locale circolo del Partito Democratico. Fino al 17 luglio ogni sera, servizio ristorante-pizzeria, musica dal vivo, ballo liscio e tombole.

VILLA DI SERIO, PLUG IN FESTIVAL Area skate park, tornei sportivi, gonfiabili Per bambini, musica, dimostrazioni sportive, servizio ristoro, fino a domani. Inaugurazioni

INAUGURAZIONI
Provincia

BORGO DI TERZO, FESTA DEL CROCIFISSO Ore 18 messa festiva del sabato, a seguire in oratorio, benedizione e inaugurazione delle campane restaurate, taglio della torta inaugurale e concerto della Federazione Campanari Bergamaschi.

GRASSOBBIO, LA CASETTA DELL'ACQUA Ore 10,30, nel giardino del palazzo municipale, alla presenza del sindaco Ermenegildo Epis, inaugurazione della Casetta dell'Acqua.

VALGOGLIO, PRIMA PIETRA DELLA CHIESETTA Ore 17, in località Respignolo, messa con benedizione e posa della prima pietra sigillata da una pergamena firmata dal vescovo mons. Francesco Beschi, dal parroco, dal sindaco e dal capogruppo degli alpini della chiesetta che sarà dedicata a San Lucio Martire e al beato don Carlo Gnocchi. In serata ristorazione e animazione della festa con il locale gruppo alpini.

INCONTRI
Bergamo
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE Al Chiostro del Seminarino, via Tassis, in Città Alta, apertura della 10.a edizione della kermesse cinematografica che vede la proiezione dei film in concorso e incontri con attori e registi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo. Ore 21, concerto di benvenuto con Isy Quartet, omaggio a Ugo Tognazzi con la proiezione del film «Ritratto di mio padre», ospite Maria Sole Tognazzi.

Provincia
ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE
Ore 18, cortile «Casa Museo Fantoni», ingresso da via V. Veneto, Paolo Aresi, giornalista de «L'Eco di Bergamo» presenta la sua produzione letteraria tra il genere fantastico e il genere realistico.

MERCATINI
Provincia
DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

MUSICA
Bergamo
L'OPERA A PALAZZO
Ore 21, a Palazzo Frizzoni, seconda edizione della rassegna «L'opera a Palazzo» organizzata da Ab Harmoniae Onlus, che presenta, in forma di concerto, «La Traviata» di Giuseppe Verdi, con Anila Oxa Cermeni, Corrado Cappitta, Laura Brioli e Serena Pasquini. Ingresso libero, in caso di pioggia in Sala Greppi.

Provincia
ALBINO, APERITIVI IN MUSICA
Ore 18, piazzetta di S. Anna e alle 21,30 in località Perola, per la rassegna «Aperitivi in musica», esibizione dei «Take-It voice gospel e soul».

ALMENNO SAN SALVATORE, ORIGINALMEN MUSIC FESTIVAL Nell'area feste, continua l'OriginAlmen Music Festival con serate di musica di vario genere in programma fino a domani. Questa sera cover di Ligabue con i «Liga Stor».

ARZAGO ROCK Ore 22, in piazza San Lorenzo, esibizione di Ambramarie Facchetti.

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY Agli impianti sportivi, continua il Music For Emergency, festival musicale organizzato dall'associazione BDK, in programma fino a domani con servizio ristorazione, birra e bancarelle etniche, il ricavato andrà ad Emergency. Ore 21, sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451. In apertura i Cornoltis.

CENE, ESTATE IN... Ore 20,45, in oratorio, esibizione del Corpo musicale «San Pio X» di Cene.

FARA D'ADDA, FARA ROCK In via Reseghetti, sulla sponda del fiume Adda, 19.a edizione del «Fara rock». Tutte le sere è previsto il servizio cucina e pizzeria. L'incasso della manifestazione verrà devoluto in beneficenza. Ore 21,30 hip hop dei T.C. Crew, ore 22,30 i Two Fingerz.

LOVERE, MUSEO IN MUSICA Ore 17, all'Accademia Tadini, continua la rassegna concertistica estiva con l'esibizione del duo Giovanna Mambrini al flauto ed Emidio Alfano alla chitarra. Ingresso libero. Info: 035.962780 oppure www.accademiatadini.it

MORNICO, ESTATE IN PIAZZA Ore 21,30, auditorium S. Andrea, musical «Toni Mannaro» a cura del Teatro Minimo.

RONCOLA SAN BERNARDO, LA JUNIOR BAND SUONA IN PIAZZA Ore 20,45, in piazza Marconi, esibizione della Junior Band di Almenno Sal Salvatore, diretta dal maestro Michele Bonfanti. In caso di pioggia in palestra.

ROVETTA, TRAVELING MUSIC FESTIVAL Al centro sportivo comunale di San Lorenzo, 11.a edizione del Traveling music festival, con grigliate e pizza e la migliore birra bavarese. Ore 21 esibizione degli «Interno 5» e degli «Emiblues, Moore & Perkoff».

TREVIGLIO, ANDAR PER MUSICA Ore 21, piazza Paolo VI (chiesa di S. Pietro, zona Nord), esibizione di Willie Nile Band (Usa). VERTOVA, ESTATE IN... Ore 20,45, al Parco Centro culturale Testori, esibizione dell'Orobian Pipe Band.

VILMINORE, A TEVENO «THE YOUNG'S LOCO FESTIVAL» Al campo sportivo di Teveno, dalle 11 calcio saponato, a seguire contest artistico da strada; ore 15 Staggerman, ore 19 blues & jazz session; dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 21 Bergamo Reggae; ore 21,30, folk rock con i Dinamo Folk, a seguire Bergamo Reggae.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL Al campo sportivo, piazza Europa, 9.a edizione della kermesse musicale dell'Ambria Music Festival. Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, pizzeria, bar e birreria, ore 21 esibizione delle band musicali «The Last Fight», «Waines» e «Lombroso» di Dario Ciffo.

PREMIAZIONI
Provincia
GROMO, 53.A PENNA D'ORO
Ore 21, sala consiliare del comune, piazza Dante 8, proclamazione dei vincitori e relative premiazioni dei partecipanti alla 53.a edizione del Concorso di poesia dialettale lombarda «Penna d'Oro», intitolato alla memoria del grande poeta bergamasco Giacinto Gambirasio.

SOLIDARIETA'
Provincia
SELVINO, PASSEGGINATA
Giornata all'insegna del fitness e del movimento con i bimbi nei passeggini, in collaborazione con Mammafit, due corsi gratuiti in ipazza del Comune: alle 10,30 ginnastica con passeggini; ore 11,30, ginnastica con marsupio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ITINERARI ESTIVI AGIAT Ore 15, con ritrovo in piazza Duomo, visita guidata gratuita a cura delle Guide turistiche Agiat, sul tema «L'arte organaria a Bergamo».

MUSEINOTTIAPERTE Dalle 15 alle 23,30, sala Viscontea dell'Orto botanico, piazza Cittadella, «Preziose per la salute. Le piante della flora nativa brasiliana» mostra realizzata con il supporto di Futuro Luce di Alessandro Carrera; dopo il tramonto all'Orto botanico, «Percorso luminoso tra gli alberi. Nell'orto botanico di notte guidati dalle luci di Catellani & Smith» percorso luminoso a cura di Maurizio Quargnale. Dalle 21 al Museo di scienze naturali, piazza Cittadella, «Il Mammut del Garibaldino»; ore 21,30, sala mostre temporanee, «150 anni d'Italia... insieme al gruppo alpini di Petosino» concerto con brani tratti dalla tradizione popolare e di montagna a cura del Gruppo alpini di Petosino e del Coro Valle del Canto; ore 23 sala Allosauro, «Qualcosa di fresco» degustazione di gelato tricolore; ore 23, sale del museo «Una coccarda per tutti» distribuzione di gadgets a ricordo delle celebrazioni nazionali. All'Orto Botanico, scaletta Colle Aperto, «Camomilla recutita, mille piccoli soli d'oro» presentazione e assaggi di tisane da coltura biologica.

SULLE STRADE DI RASTELLI Nell'ambito dell'80° della morte di Enrico Rastelli, uno dei più grandi giocolieri, in piazza Vecchia, fino a domani rassegna di giocoleria, danza e musica in sua memoria. Ore 16-19, laboratorio creativo di animazione teatrale e arti circensi; laboratori di danze urbane, esibizioni di Joe la Viola Trio.

TRAIL RUNNING ALLA TRUCCA Dalle 11,30 al parco della Trucca, trial running-corsa su strada per tutti.

Provincia
CALUSCO D'ADDA, LA NOTTE BIANCA
7.a edizione della notte bianca: dalle 20 alle 4 di mattina, lungo le vie del paese, animazione con diciotto attrazioni, ventisei spettacoli, sedici postazioni musicali, trenta punti ristoro e un centinaio di bancarelle. Ore 24 spettacolo pirotecnico.

CAMERATA CORNELLO, APERTURA ESTIVA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

ROTA IMAGNA, MODA, MUSICA E DANZE IN PIAZZA Ore 21, sul piazzele delle scuole, sfilata di moda e musica sotto le stelle con il soprano Romina Noris, il mezzosoprano Daniela Belotti, il tenore Marcello Merlini, il basso Davide Franceschini, il baritono Stefano Armani e le danzatrici Nicole Riva e Alice Noris.

TREVIOLO, UNA BIBLIOTECA DA FAVOLA Ore 10,30, Biblioteca, viale Papa Giovanni XXIII 34-38, «Una biblioteca da favola», narrazione di fiabe per bambini dai 3 agli 8 anni con Ferruccio Filipazzi. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

VALBONDIONE, APERTURA NOTTURNA DELLE CASCATE DEL SERIO E CAMMINATA ENOGASTRONOMICA Dalle 22 alle 22,30, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto. Ore 17 camminata enograstronomica con partenza dalla chiesetta di Santa Elisabetta nel borgo di Bondione vecchia sulle note del concerto del Gruppo Ottoni del Conservatorio «Donizetti» di Bergamo, diretto dal maestro Ermes Giussani.

VIGOLO, PASSEGGIAR MANGIANDO «Passeggiar mangiando» iniziativa promossa dalla Pro loco in programma oggi e domani: ore 18,30 inaugurazione del nuovo affresco di via Roma, realizzato dagli allievi dell'Accademia Carrara in collaborazione con la Proloco Vigolo, a seguire inizio del percorso enogastronomico con intrattenimento musicale e balli della tradizione del Gruppo folkloristico «I Gioppini di Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA