Appuntamenti di domenica 17
Urgnano, Festa in Rocca: gran finale

Sarà un weekend con il tempo incerto, per cui le gite fuori posta, al lago o in montagna, potrebbero risentirne, così come i tanti appuntamenti all'aperto. Nella speranza che non piova, fari della ribalta sulla Festa della Dea e, sabato, sull'apertura notturna delle cascate del Serio.

CELEBRAZIONI
Provincia
GANDINO, LA MADONNA DEL CARMINE
Solennità della Beata Vergine del Carmine, venerata nella chiesa di Santa Croce: ore 17,30 messa solenne accompagnata dalla Corale Luigi Canali, precede la processione conclusiva, coordinata dalla Confraternità del Carmine. Ore 21, davanti alla chiesa, concerto lirico e strumentale in piazza S. Croce, proposto dal Civico Corpo Musicale di Gandino, diretto da Aleandro Martinelli, che accompagnerà il soprano solista Laura Fratus e il baritoon Corrado Capitta. In caso di maltempo al cinema Teatro Loverini.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
BORGO PALAZZO, VIA ALLA FESTA PATRONALE DI SANT'ANNA
Giornata con i malati: ore 10,30 messa con unzione degli infermi. In oratorio: dalle 17,30 tornei di calcio e di pallavolo, dalle 19 ristorazione.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

Provincia
ALBINO, FESTA DI SEL
Nel parco Alessandri (parco alpini), festa provinciale del Partito «Sinistra, ecologia libertà». Tutte le sere musica popolare e folk, danze argentine, cucina tipica. In serata dibattito su quale alternativa la Lombardia può avere al presidente Roberto Formigoni, con interventi di Marcella Messina, Chiara Cremonesi, Maurizio Martina e Gabriele Sola. In chiusura cena etnica e concerto della Purple Haze Band.

ANTEGNATE DEMOCRATICA Al parco «mulì ecc», ore 17 giocoleria per grandi e piccini; dalle 19 apertura del servizio ristoro e tombolata; ore 21,30 «Storie» narrazione di Alberto Di Monaco.

AVERARA, ALPINI AL PASSO SAN MARCO 35° tradizionale incontro tra gli «scarponi» della Valtellina e della Valle Brembana: ore 10,15 ammassamento delle penne nere, ore 10,30 partenza dei due cortei ritmati dall'esecuzione del «trentare» della Banda musicale di Santa Brigida per l'incontro sotto l'altare lapideo che sovrasta il passo, messa e discorso delle autorità alpine e civili.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE Nell'area feste piazza comunale, dalle 19 apertura della cucina e della pizzeria, ore 21 ballo liscio con il complesso «Non solo liscio».

BERBENNO, FESTA ALPINA In località Ravagna, chiusura della festa alpina. Dalle 19,30 apertura delle cucine, ore 21 musica con Rosolino.

BERBENNO, MADONNA DEL CARMINE Ore 10,30, chiesa parrocchiale, Messa solenne in occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Carmine. A seguire, ore 17,30, Messa presieduta da mons. Alberto Carrara e processione con la statua della Madonna accompagnata dal corpo bandistico di Sant'Omobono Terme.

BONATE SOPRA, FESTA ALPINA All'area feste accanto agli impianti sportivi, festa del gruppo Alpini, ogni sera dalle 19 apertura bar e ristorante. Fino al 17 luglio.

BORGO DI TERZO, FESTA DEL CROCIFISSO Ore 8 messa, ore 10 messa solenne, ore 18 vespro solenne e meditazione, processione con il s. Crocifisso, a seguire in oratorio, cena comunicatia aperta a tutti, con accompagnamento musicale di Umberto Tombola.

BREMBILLA, IN FESTA CON L'AVIS TRA BALLI E CENE Chiusura della «Brembilla in festa» organizzata dall'Avis locale: ore 21 esibizione delle majorettes «Butterfly». A mezzogiorno è in funzione il servizio cucina, con distribuzione direttamente al tavolo. In serata tombolata.

CALCINATE, FESTA ALPINA Area feste di via degli Olmi, chiusura della tradizionale festa alpina, dalle 19 apertura del servizio ristoro e balli in pista.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE Tensostruttura di via Kennedy, 29.a edizione della «festa del donatore» in programma fino al 24 luglio. Tutte le sere in funzione un servizio ristorante con cucina casalinga e pizzeria. La domenica anche a mezzogiorno. Ore 21 serata danzante con «Katia e Ivan».

CASNIGO, FESTA DELL'ORATORIO Al campo sportivo comunale, festa dell'oratorio con apertura del servizio ristoro, pizzeria, musica e balli, fino al 17 luglio.

CASTRO, CASTER ALEGHER Nel centro storico, dalle 19 alle 24, commercianti in festa con degustazioni, artigianato, animazione e mostre d'arte e musica con i Noter de Berghem, Germano Melotti dell'Osteria della cantada, punti ristoro e bar.

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY Agli impianti sportivi, chiusura del Music For Emergency, festival musicale organizzato dall'associazione BDK con servizio ristorazione, birra e bancarelle etniche, il ricavato andrà ad Emergency. Ore 21, agli impianti sportivi, esibizione dei No Guru e incontro dibattito con Cecilia Strada, presidente di Emergency.

COLOGNO AL SERIO, FESTA AL CAMPINO In località Campino, festa organizzata dal gruppo «C'entra la solidarietà». Fino a domenica, servizio bar e ristorante, tornei sportivi, tombolate e mostra fotografica «Carpe Diem».

CORTENUOVA, ROCK IN BASSA Al centro sportivo, festa organizzata dall'Associazione Libera Banda, tutte le sere carne alla brace, patatine, pizza, pasta di mezzanotte, ore 18 aperitivo con la musica reggae dei Jah People, a seguire Ink Black Lux.

GAVERINA, FESTA DELLA BANDA Area feste comunale, «Taka Banda» la festa estiva del Corpo musicale parrocchiale «San Vittore» di Gaverina. Dalle 19,30, cucina nostrana con piatti «musicali» e animazione musicale. Ore 21 concerto dell'orchestra «The Player».

GORLE A TAVOLA All'area feste del centro sportivo comunale, via Roma 2, «Gorle a tavola», manifestazione estiva organizzata dal comune e dalla cooperativa Isb con ottima cucina curata dall'istituto alberghiero sordomuti di Bergamo, musica, giochi e balli. Fino al 24 luglio.

GRASSOBBIO, AMICI IN FESTA Area feste, chiusura della tradizionale «Amici in festa» organizzata dal Gruppo Giovani Grassobbio: dalle 19 apertura del servizio ristoro, gonfabili, ore 21 esibizione degli Oi&b Zucchero tribute.

ISSO, FESTA DELLO SPORT Al campo sportivo, festa dello sport e del raviolo nostrano, in serata musica con Yanos Trevaini.

MISANO, FESTA SULL'AIA Al parco comunale di via anto Stefano, festa sull'aia a cura dell'Avis-Aido con servizio bar e ristorante e musica con orchestre. Fino al 19 luglio.

MONTELLO, LA SAGRA DEL POLLO Area feste, via dell'Assunzione 4, sagra del pollo organizzata da Africall onlus. I fondi raccolti saranno devoluti ai progetti di solidarietà per il Malawi. Apertura della cucina anche a mezzogiorno; dalle 19 sarà possibile degustare specialità di carne di pollo cucinate alla griglia. Ore 21 balli latinoamericani proposti dall'«OtraVez dance school».

NEGRONE DI SCANZO, FESTA PATRONALE Ore 10,30, chiesa parrocchiale, concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Beschi in occasione della festa patronale di San Pantaleone e per i festeggiamenti per il 60° di costruzione della parrocchia.

NEMBRO, SAGRA ALPINA Al «Camporotondo» annuale sagra degli alpini in programma fino al 17 luglio. Tutte le sere, dalle 19, in funzione il bar e ristoro, musica e tombolate.

OREZZO, PRO LOCO IN FESTA CON VOI Alle ex scuole elementari, dalle 19 servizio ristoro, ore 21 ballo liscio con «Punto a capo».

ORIO AL SERIO, FESTA DELLA DEA Al parcheggio di Oriocenter, festa della Dea in programma fino al 19 luglio. Ogni sera ristorazione, proposte musicali, giochi per bambini. In serata presenza dei Master Atalanta: Giorgio Magnocavallo, Gianpaolo Rossi, Daniele Filisetti, Oliviero Garlini, Luigino Pasciullo e altri.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ All'oratorio don Antonio Seghezzi, continua la festa della comunità in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio bar, ristorante, pizzeria, e giochi vari del Palio delle Contrade.

PEGHERA DI TALEGGIO, SAGRA DEL TALEGGIO Ore 10, sala Ecomuseo, apertura della IV sagra del Taleggio con installazione museale sull'arte dell'affinamento del Taleggio e Strachitunt; ore 11,30, caseificazione del Taleggio; ore 12 pranzo in ristoranti convenzionati. Nel pomeriggio, ore 15, battesimo della sella; ore 15,30, spettacolo con il gruppo Majorettes di Brembilla e a seguire visita guidata alla Pala di San Giacomo di Palma il Vecchio nella chiesa parrocchiale.

PEIA, FESTA DELLA BIRRA Al campo sportivo, festa della birra, in programma fino al 23 luglio. Questa sera musica con il dj Nello.

POGNANO, «GAMBER IN FESTA» All'oratorio, festa dell'oratorio «Gamber in festa» in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio cucina tradizionale, tombolate, musica e tornei di calcio.

PONTE S. PIETRO, LOCATE IN CAMPO Al campo sportivo dell'oratorio, annuale festa della società «Locate in campo», fino al 24 luglio, tutte le sere dalle 19 alle 23, servizio di ristorazione per tutti.

PONTERANICA, È DI SCENA LA «MANGIAFESTA» Nei locali dell'oratorio di Ponteranica Alta, «Mangiafesta», organizzata dalla parrocchia, fino al 25 luglio, dalle 19, ottima cucina e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del centro parrocchiale.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT Nella tensostruttura, festa dello sport. In serata sarà presente un simulatore originale Ferrari e tutti gli appassionati potranno provarlo in cambio di un piccolo contributo che sarà devoluto alla missione di padre Sperandio Donadoni, originario di Pontida, a cura del Ferrari Club di Caprino. Dalle 9 alle 18 il simulatore verrà posizionato a Bonate Sotto nell'ambito del ritrovo delle Ferrari.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO DI CORNALE A Cornale, festa dell'oratorio in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio bar, pizzeria e cucina con grigliate di carne e pesce, tornei sportivi spettacoli e ruote della fortuna.

RONCOLA, FESTA DELLA MONTAGNA Per tutto il giorno, parco giochi, via Canale, «festa della montagna» con mercatini, mostra di sculture in legno, nordik walking, tiro con l'arco, battesimo della sella, mountain bike e gita speleologica. A seguire «Roncolando», percorso gastronomico ricco di attrattive e sorprese. Ore 18 concerto in contrada e presso Roncola Bassa, inaugurazione della piazzetta.

SERIATE, LA FESTA IN ROSSO Al parcheggio Ismes di via Pastrengo (zona Cassinone), continua la Festa in rosso organizzata da Rifondazione Comunista. Fino al 24 luglio, ogni sera servizio ristorante, pizzeria, spazio libreria, dibattiti e musica dal vivo.

SPIRANO, FESTA ALPINA Al parco di San Rocco, 16.a edizione della festa alpina in programma fino al 17 luglio. Tutte le sere, sotto una struttura coperta, in funzione il servizio bar, ristorante e pizzeria.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLA SARDINA Alla frazione Gallinarga, tradizionale sagra della sardina promossa dalla Pro Loco in programma fino a domenica.

TERNO D'ISOLA, RESTATERNO Al campo sportivo, ore 9 inizio del motoraduno con partenza alle 10,30 per il giro e rientro alle 12,15; nel pomeriggio giochi e animazione per i bambini con esposizione di moto e la sera musica live.

TREVIGLIO, «FESTA DE TREÌ» All'ex Foro Boario, «Festa de Treì» organizzata dalla Lega Nord. Tutte le sere cucina con piatti tipici, pizzzeria e bar, intrattenimento musicale e interventi di esponenti politici della Lega Nord. Fino al 24 luglio. Ore 20,30, incontro con l'on. Matteo Salvini.

URGNANO, FESTA IN ROCCA Chiusura della 31.a edizione della festa in rocca tra Medioevo e Rinascimento. Dalle 9 alle 19, accampamento militare medioevale, visite guidate nel fossato della Rocca curate dai gruppi «Confraternità del Dragone, «Confraternita dell'orso», «Arcieri del tempo», «Corvi di Ventura» e «Cavalieri del fiume». Dalle 15 nei ditorni della rocca «Curiosando» mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo; dalle 16 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23 visite guidate e animate con scene al castello; ore 16 scontri armati nel fossato del Castello. In serata negli spazi adiacenti la Rocca, momenti di animazione a cura degli Sbandieratori e Musici dell'Urna. Area ristoro: servizio bar, ristorante e pizzeria, tombola gigante e serata danzante con l'orchestra «Don Carlos».

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD Sul piazzale del mercato di via Carrara, festa del locale circolo del Partito Democratico. Fino al 17 luglio ogni sera, servizio ristorante-pizzeria, musica dal vivo, ballo liscio e tombole.

VILLA DI SERIO, PLUG IN FESTIVAL Area skate park, tornei sportivi, gonfiabili epr bambini, musica, dimostrazioni sportive, servizio ristoro.

INAUGURAZIONI
Provincia
GRIGNANO DI BREMBATE, NUOVA SEDE ALPINI
Ore 8 omaggio floreale alla lapide del cimitero; ore 8,30 ammassamento con ritrovo alla chiesa romanica di San Fermo, ricevimento delle autorità, alfieri, alpini e cittadini; ore 9,15 inizio della sfilata, onori al vessillo nazionale ed al gonfalone comunale; ore 10,30 messa nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo concelebrata dal parroco don Roberto Plebani e padre Natale Paganelli; ore 11,15 al centro sportiva, inaugurazione della nuova sede alpina intitolata a «San Maurizio»; ore 12,30 rancio alpino. Dalle 19 apertura del bar e cucina.

INCONTRI
Bergamo
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE
Al Chiostro del Seminarino, via Tassis, in Città Alta, continua la 10.a edizione della kermesse cinematografica che vede la proiezione del film in concorso e incontri con attori e registi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo. Ore 21, proiezione dei film finalisti dei concorsi «Cinema d'arte» e «Art Lab».

Provincia
LOVERE, INCONTRI D'AUTORE
Ore 17,30, Porto Turistico, per il ciclo di «Incontri d'autore», Manuela Greco presenta «Curare con le fiabe».

MUSICA
Bergamo
CONCERTO BANDISTICO AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Corpo musicale di Fornovo San Giovanni.

DUELLO(O) DI MUSICA CORALE SACRA Ore 16, basilica di Santa Maria Maggiore, concerto di musica corale sacra con il St. Maximilianm Chor di Monaco di Baviera e il coro San Giorgio di Acquate (Lecco).

NOT(T)E D'ESTATE GIOVENTÙ MUSICALE BERGAMO Ore 21,15, Portico Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, concerto «Stravinskij in piazza» proposto dal Trio Diaghilev formato da Ivan Gambini, percussioni Mario Totaro, pianoforte, Daniela Ferrati.

Provincia
ALMENNO SAN SALVATORE, ORIGINALMEN MUSIC FESTIVAL
Nell'area feste, chiusura dell'OriginAlmen Music Festival, con raduno afro.

ARZAGO ROCK Ore 21,30, in piazza San Lorenzo, tributo ai Queen con i Vipers.

AVIATICO, ESTATE IN... Ore 16, Rifiugio Monte Poieto, esibizione del Corpo bandistico «La Montanara».

CLUSONE JAZZ SUL MONTE SAN LUCIO Ore 17, al Roccolo di Giannino sul monte San Lucio, per il Clusone Jazz, concerto degli Archimia String Quartet.

DOSSENA, LA MASCHERATA Ore 21, contrada Cà Astori, il gruppo folcloristico «Le Maschere» di Dossena presenta «La Mascherata».

FARA D'ADDA, FARA ROCK In via Reseghetti, sulla sponda del fiume Adda, 19.a edizione del «Fara rock». Tutte le sere è previsto il servizio cucina e pizzeria. L'incasso della manifestazione verrà devoluto in beneficenza. Ore 22,30, concerto del gruppo barese B.U.M, in precedenza alle 21,30 i Madddog.

FIORANO AL SERIO, SPETTACOLO DI CAPOEIRA Ore 20,30, piazza del Municipio, spettacolo di Capoeira con il gruppo «Capoeira Abolicao».

GANDINO, ESTATE IN... Ore 20,45, piazza Santa Croce, esibizione del Civico Corpo musicale di Gandino. In caso di pioggia al cinema «Al Parco».

PARRE, RASSEGNA MUSICALE «MUSICA ALTA» Ore 17, rifugio Vaccaro, concerto del «Quintetto di ottoni» con Alberto Caiani e Walter Crippa alla tromba, Alfredo Conti al corno, Susanna Defedi al trombone e Andrea Magni alla tuba. Ingresso libero.

SCHILPARIO, ESTATE AL RIFUGIO TAGLIAFERRI Concerto del coro Ana Valle di Scalve diretto dal maestro Marco Magri.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL Al campo sportivo, piazza Europa, 9.a edizione della kermesse musicale dell'Ambria Music Festival. Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, pizzeria, bar e birreria, Dalle 14 maratona rock, ore 21, i Road Kicks e The Blot.

SOLIDARIETA'
Provincia
SELVINO, PASSEGGINATA
Ore 9 raduno in piazza del Comune, partenza ore 10. A tutti i bambini iscritti verrà regalato un palloncino colorato, oltre ad omaggi offerto da Defonseca.

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

GLI ITINERARI DI BERGAMO SU & GIÙ Ore 16, con ritrovo al monastero S. Fermo, visita guidata con itinerario da S. Fermo a S. Anna «Due chiese, due storie, due stili».

SULLE STRADE DI RASTELLI Nell'ambito dell'80° della morte di Enrico Rastelli, uno dei più grandi giocolieri, in piazza Vecchia, rassegna di giocoleria, danza e musica in sua memoria. Ore 11-13, laboratorio creativo di animazione teatrale e arti cincensi, esibizioni, spettacolo di danza raggajam, di Caggio clown & Zano, spettacolo di break dance; ore 14-16, laboratorio creativo di animazione teatrale e arti circensi, Caggio Clown Lab; ore 15-18 esibizioni new Katana Theory live music, spettacolo di danza raggajam, esibzione degli Skacciapensieri, di danza del ventre; ore 16-18 laboratori di danze urbane.

VALTESSE, SCACCHI IN PALESTRA Nella palestra comunale Angelini, chiusura del 10° Open internazionale di scacchi con premiazioni.

Provincia
CAMERATA CORNELLO, APERTURA ESTIVA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

FINO DEL MONTE, CORRI CON NOI E VEDI COME CORRI Ore 10, piazza Olmo, «Corri con noi e vedi come corri», gara non competitiva aperta a tutti.

GANDINO, TIRO CON L'ARCO Ore 9, campo gara, ex colonia, gara di «Tiro con l'arco» riservata ai tesserati FIARC su sagome 3D di 30 piazzole.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16, visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

SARNICO, ESIBIZIONE DI BALLO Ore 21, piazza Besenzoni, esibizione di ballo con la Scuola Bailadores.

SELVINO, ANGUARIATA Piazza del comune, anguriata organizzata dall'associazione «Noi per loro» che sostiene progetti umanitari e di solidarietà.

SERIATE, IL MUSEO MONS. CAROZZI Dalle 10 alle 12, apertura del museo cittadino «Mons. Guglielmo Carozzi», via Venezian, vicino alla chiesa parrocchiale, con esposti cimeli, documenti, fotografie che raccontano storia, fatti e alcuni personaggi di Seriate. Ingresso libero.

TERNO D'ISOLA, TUTTI A SPASSO CON FIDO Ore 7,30, partenza della camminata a «sei zampe» con cani messi a disposizione dal canile, nel pomeriggio pic nic al Camandellino e prove gratuite di «obbedience» con i maestri dei gruppi cinofili. Ore 18,30 inizio sfilata dei cani per la gara di bellezza per cani meticci e di razza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA