Gli appuntamenti di domenica 24 luglio

Gli appuntamenti di domenica 24 luglio

ANNIVERSARI

COLLI DI S. FERMO, SI RICORDA LA BATTAGLIA DI FONTENO

Per iniziativa della sezione Valle Calepio e Valle Cavallina dell'Anpi, celebrazione del 67° anniversario della Battaglia di Fonteno e Monte Torrezzo. Ore 11, al monumento del Colletto, discorsi ufficiali di Tiziano Belotti, presidente Anpi Valle Calepio e Valle Cavallina e dell'on. Ezio Locatelli. Ore 12,30 pranzo sociale alla «Casa della Resistenza».

FESTE E TRADIZIONI

BORGO PALAZZO, LA FESTA PATRONALE DI SANT'ANNA

Alla parrocchia di Borgo Palazzo continuano le iniziative per la festa patronale di Sant'Anna, dalle 20 in oratorio ristorazione. Oggi giornata della famiglia: ore 10,30 Messa degli anniversari presieduta da monsignor Guglielmo Mangili, ore 18 Messa seguita dalla processione per il borgo.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

ALZANO LOMBARDO, FESTA NEL BORGO DI OLERA
Al Centro Acerbis, chiusura della festa d'estate organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo, in collaborazione con il Comitato di Frazione. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e alle 21, spettacoli danzanti con orchestre e gruppi di animazione.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Nell'area feste piazza comunale, dalle 19 apertura della cucina e della pizzeria, ore 21 balli con il Complesso Semplici del liscio.

BERBENNO, SAGRA DEL PESCE A PONTE GIURINO
Al campo sportivo di Ponte Giuriuno tradizionale «Sagra de pesce» organizzata dalla polisportiva in programma oggi e il prossimo fine settimana. Oltre alla buona cucina, questa sera ballo liscio con l'orchestra «Foto di gruppo 2000».

BOTTANUCO, LA MOTORFEST
Zona industriale, via Vienna, chiusura della 17.a edizione edizione della «Motorfest». Dalle 19, spettacoli e musica live e accurato servizio bar, ristorante, pizzeria e griglieria.

BREMBATE SOPRA, FESTA DELLA BIRRA BREMBACCANO
Centro sportivo, 3.a edizione della festa organizzata dai ragazzi del paese dell'Isola, in programma fino al 27 luglio. Ogni sera, dalle 19 servizio cucina con piatti tipici bergamaschi, grigliate e pizzeria, bar e buona birra, dj set e a seguire spettacoli live musicali.

CAPIZZONE, SAGRA ALPINA
Fino a domani, località Mortesina, «Sagra Alpina» con ottimo servizio di cucina casalinga con specialità alla brace. A seguire «Tombolata» con ricchi premi.

CARAVAGGIO, E...STATE AL CENTRO

Al centro sportivo, continua la manifestazione organizzata dalla Pro Loco: tutte le sere apertura della cucina, ore 21 ballo liscio con l'orchestra Dina Manfred.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE
Tensostruttura di via Kennedy, chiusura della 29.a edizione della «festa del donatore». A mezzogiorno e sera in funzione un servizio ristorante con cucina casalinga e pizzeria.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Area feste del Lungolago, «Festa in rosso del Sebino e della Vallecamonica». Dalle 19, tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante. Ore 21 ballo liscio con «Marco Ravi». Fino al 31 luglio.

CHIUDUNO, FESTA SOCIALISTA
Al polo fieristico chiusura della festa regionale socialista. Tutte le sere intrattenimento con musica, ballo, cucina e momenti culturali. Ore 10, «Dal lavoro alle lavoratrici, ai lavoratori» con Roberto Vertemati, Silvio Albini, Pino Cova, Walter Galbusera, Luigi Iorio e Pia Locatelli. Ore 17,30, «La primavera araba e la situazione in Siria» con Pia Locatelli. Ore 18,30, «150° dell'unità d'Italia» con Giusi Bonacina, Giuseppe Messina e il gruppo folck «La Garibaldina». Ore 21, serata techno e ore 22,30, chiusura della festa con Giovanni Grigis e Santo Consonni.

CISANO BERGAMASCO, LA GIORNATA ALPINA

Festa in ricordo del 35° anniversario della costruzione della cappella: ore 10 ritrovo alla baita, ore 10,45 alzabandiera, ore 11 celebrazione della messa. Al termine rancio al sacco.

CURNO, LA TERSA DE LOI

Sagra popolare «Tersa de Loi» organizzata dalla Parrocchia S. Maria Assunta in collaborazione con l'oratorio «Jerzy Popieluszko». Dalle 19,30 servizio bar e cucina con specialià gastronomiche.

DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA A MARIANO
All'oratorio di Mariano continua la festa della comunità in programma fino a domenica 24 luglio. Dalle 19, apertura del servizio cucina, musica dal vivo, tombolate e gonfiabili per bambini.

ENTRATICO, SAGRA ALPINA
Sede comunale, celebrazione della messa e sagra alpina serale.

GHISALBA, FESTA DEL PDL

Area feste, chiusura della festa provinciale del Popolo della Libertà di Bergamo, In serata apertura del servizio ristoro.

GORLE A TAVOLA
All'area feste del centro sportivo comunale, via Roma 2, «Gorle a tavola», manifestazione estiva organizzata dal comune e dalla cooperativa Isb con ottima cucina curata dall'istituto alberghiero sordomuti di Bergamo, musica, giochi e balli. Fino al 24 luglio.

GRASSOBBIO, PER L'ESTATE C'È PARKLIFE
In via Lungo Serio, «Parklife», manifestazione a base di concerti, eventi, grigliate, intrattenimenti ricreativi e culturali in programma fino al 10 agosto. Ogni mattina tornei sportivi, dalle 18,30 panini e musiche.

MAPELLO, LA MAPEL BIER FEST
Area feste del campo sportivo, chiusura della 3.a edizione della «Mapel bier fest», con musica, tombolate e piatti tipici bergamaschi. Il ricavato della festa sarà interamente devoluto all'associazione «L'orizzonte di Lorenzo» a sostegno dei bambini cardiopiatici del reparto di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

MONTELLO, ESTAFESTAROCK
Fino al 24 luglio, centro sportivo comunale, «Estafestarock», evento estivo che associa musica, cucina e divertimento. In serata tributo a Gianna Nannini. Tutte le sere dalle 19, sarà attivo il servizio bar, cucina, griglieria e pizzeria.

NEMBRO, COMMERCIANTI IN PIAZZA
Dalle 16 alle 24, 9.a edizione della manifestazione «Commercianti nembresi sotto i gazebo»: nelle piazze e lungo le vie del paese, cena sotto le stelle con grigliate e leccornie varie, satiro danzante con i suoi quadri d'autore; in via Ronchetti, eposizione moto d'epoca. Dalle 18,30 in via Garibaldi, Linea di tiro; trampolieri e artisti di strada in via Mazzini dalle 19, gonfiabili e truccabimbi; dalle 19,30 in piazza Umberto I, musica live; dalle 20 in via Ronchetti, Maurizio... il Vasco bergamasco vi aspetta con Ligabue, Cocciante, Zucchero e altri big; dalle 20,30, in piazza Matteotti, esibizione de Country Line Dance Demetrios Gorup.

OREZZO, PRO LOCO IN FESTA CON VOI
Ore 14, ritrovo al campo sportivo e 4.a Crazy Gimkana per i bambini dai 5 ai 10 anni; alle ex scuole elementari, dalle 19 servizio ristoro, ore 21 ballo liscio con «Magic Sound».

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ
All'oratorio don Antonio Seghezzi, chiusura della festa della comunità. Ore 9, «Camminata per le vie del paese»; in serata apertura del servizio bar, ristorante, pizzeria, in serata proclamazione del vincitore del Palio delle Contrade, estrazione della sottoscrizione a premi.

PEDRENGO, FESTA PD
Area feste, fino al 25 luglio, «Festa del Pd» con musica, balli, tombolate e incontri a tema. Serata danzante con «Amleto & Cinzia».

POGNANO, «GAMBER IN FESTA»
All'oratorio, festa dell'oratorio «Gamber in festa» in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio cucina tradizionale, tombolate, musica e tornei di calcio.

PONTE S. PIETRO, LOCATE IN CAMPO
Al campo sportivo dell'oratorio, annuale festa della società «Locate in campo», fino al 24 luglio, tutte le sere dalle 19 alle 23, servizio di ristorazione per tutti.

PONTERANICA, È DI SCENA LA «MANGIAFESTA»
Nei locali dell'oratorio di Ponteranica Alta, «Mangiafesta», organizzata dalla parrocchia, fino al 25 luglio, dalle 19, ottima cucina e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del centro parrocchiale.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO DI CORNALE

A Cornale, festa dell'oratorio in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio bar, pizzeria e cucina con grigliate di carne e pesce, tornei sportivi spettacoli e ruote della fortuna.

ROMANO DI LOMBARDIA, SAGRA ALPINA
Nello spazio della piazza polivalente di via dell'Armonia/via Lamera, 1.a edizione della sagra alpina organizzata dal locale gruppo dell'Associazione nazionale alpini, in programma fino al 24 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro con piatti tipici della cucina nostrana e momenti di intrattenimento.

SCHILPARIO, I 90 ANNI DELLA SEZIONE ANA
Al Rifiugio Tagliaferri, raduno intersezionale delle sezioni Ana di Bergamo, Brescia e Sondrio: ore 11 incontro delle colonne e inizio cerimonia con i discorsi celebrativi, messa a ricordo di tutti gli alpini, a seguire scoprimento targa; ore 13 ranzio alpino.

SERIATE, LA FESTA IN ROSSO
Al parcheggio Ismes di via Pastrengo (zona Cassinone), ultimo giorno della Festa in rosso organizzata da Rifondazione Comunista. Dalle 19 servizio ristorante, pizzeria, ore 20,45 comizio conclusivo con Ezio Locatelli, segretario provinciale, ore 21 «Orchestra Casagrande».

TORRE DE' BUSI, SAN GOTTARDO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio festa di San Gottardo, in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere oltre al servizio bar-cucina dalle 19, pesca di beneficenza, musica, spettacoli e giochi. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per le spese delle varie opere, tra cui la scuola dell'infanzia e l'oratorio.

TRESCORE, SAGRA ALPINA
Presso la sede di via Casello, 31a Sagra Alpina in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere musica dal vivo, ballo liscio, tombola, servizio cucina, griglieria, bevande e birreria.

TREVIGLIO, «FESTA DE TREÌ»

All'ex Foro Boario, chiusura della «Festa de Treì» organizzata dalla Lega Nord. Dalle 19 cucina con piatti tipici, pizzzeria e bar, intrattenimento musicale e interventi di esponenti politici della Lega Nord. Ore 20,30 intervento del Ministro Roberto Calderoli. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Tania e la Band».

UBIALE, FESTA DELLO SPORT 2011
Presso il campo sportivo, «Festa dello sport» fino al 31 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e intrettenimento musicale.

ZANICA, FESTA ANALCOLICA
Impianti sportivi scuola medie, chiusura della 9.a edizione della festa organizzata dall'Acat «Arcobalento» Curno & Dalmine. Tutte le sere bar, ristorante e pizzeria. Ore 21 serata danzante con l'orchestra «Tina & Ketty».

INAUGURAZIONI

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LA NUOVA SEDE DEL CORPO VOLONTARI

Dalle 9 alle 19, vie S. Pellico e Confalonieri a Bratto, arte & hobbu in piazza; per tutto il giorno in località Predusolo a Lantana, festa al «Santel» di Predusolo, ore 10,30 messa e dalle 12 servizio ristoro e animazioni e giochi vari; alla tensostruttura al campo sportivo di Castione, ore 9,30 ricevimento delle autorità nella nuoa sede polivalente del Corpo volontari Presolana; ore 10 inaugurazione della nuova sala, ore 10,30 messa; ore 11,30 premiazioni e consegna onorificenze al cinema Cristallo; ore 16 intrattenimento con «Giacomino»; ore 19 apertura della cucina; ore 20,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

INCONTRI

LOVERE, INCONTRI D'AUTORE NOIR

Ore 17,30, alla libreria Mondadori, piazza Tredici Martiri, Fabrizio Carcano presenta «Gli Angeli di Lucifero», a cura di Anna Gandolfi, giornalista de «L'Eco di Bergamo»; ore 21, Mario Mazzanti il thriller mozzafiato «Scacco alla regina».

MERCATINI

CALOLZIOCORTE

Dalle 8,30, zona Lavello, 5.a edizione de «Crea ed esponi», organizzata dalla Pro Loco.

ROVETTA
Dalle 8,30 alle 17,30, piazza Ferrari, mercatino d'antiquariato.

MUSICA


BERGAMOREGGAE SUNFEST
Ore 21,30, al Parco della Trucca, concerto del gruppo «The Orobians». Ingresso gratuito.

CONCERTI AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione della Banda musicale di Ardesio.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 11,30, portico di Palazzo della Ragione, concerto per strumenti a fiato a cura dell'Associazione Amici del Gruppo di Ottoni dell'Istituto Superiore di studi musicali «G. Donizetti». Ingresso libero. Ore 18, teatro Sociale, via Colleoni, «Omaggio a Garibaldi. Musiche per l'Unità d'Italia» con l'esibizione di Mario Carbotta al flauto, il Gruppo Fiati Musica Aperta. Dirite Pier Alberto Cattaneo. Ingresso libero.

CLUSONE JAZZ FESTIVAL
Chiusura del 31° Clusone Jazz Festival: ore 18, Casa Museo Fantoni a Rovetta, esibizione della Bebo Ferra & Javier Girotto Duo; ore 21,30, teatro mons. Tomasini di Clusone, concerto di Puglisi.-Glerum_Bennink Trio; ore 23,30, esibizione del Ravi Coltrane Quartet.

GAVERINA, I TUESDAYFLY
Ore 18 al Vecchio Tagliere, musica con i Tuesdayfly.

GORLAGO, ARSENE DUEVI & I SUPERCORI
Ore 21, al parco comunale, via Caniana (entrata a lato della chiesa parrocchiale), Africall Onlus presenta «E ora il mio cchio ti ha visto» concerto-spettacolo del cantante e musicista togolese Arsene Duevi accompagnati dai SuperCori, con la partecipazione del percussionista Tetè da Silveira e del polistrumentista Roberto Zanisi. Ingresso libero.

GRONE, AI COLLI DI S. FERMO, CONCERTO D'ESTATE
Ore 15, chiesetta dei Colli, esibizione del Corpo musicale «Angelo Maffeis» di Adrara S. Martino.

SARNICO, CAPITALE DELLA MUSICA CLASSICA
Ore 21, sul lungolago, esibizione di vari gruppi da camera del Sebino masterclass.

TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, LA CANZONE ITALIANA DAL NORD AL SUD
Ore 21, al Parco Villa Clorinda, concerto «La canzone italiana dal Nord al Sud» con il soprano Margherita Turra, il tenore Alessandro Viola e Simone Pagani al pianoforte.

TREVIGLIO, SAGRA DI SANT'ANNA
10.a edizione della sagra organizzata dalla Pro Loco: ore 21 in piazza Manara, «Arie e duetti» tratti dal repertorio lirico e della canzone italiana, con il soprano Daniela Favi Borgognoni, il tenore Luigi Albani, al pianoforte Samuele Pala.

VERTOVA, ESTATE IN...
Ore 20,45, piazza Lorenzoni, esibizione del Just a Brass Quintet.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LE VISITE GUIDATE DI BERGAMO SU & GIÙ
Ore 10, ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, visita sul tema «Luigi Angelini e Ciro Caversazzi: itinerario sulle tracce del risanamento urbanistico e il rinnovamento storico di Città Alta».

SULLE ALI DELLA MUSICA
Ore 15,30 con ritrovo in piazza Vecchia, fontana Contarini, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo al «Teatro Sociale» e a «La casa natale di Donizetti». Quota di partecipazione 5 euro a persona, non serve prenotazione. Bambini fino a 10 anni gratis.

AVIATICO, OSSERVAZIONI COSMICHE
Dalle 15 alle 18 e alle 21, all'Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche, posto sulle pendici meridionali del Monte Poieto, località Ganda, osservazioni di stelle e delle costellazioni.

CAMERATA CORNELLO, APERTURA ESTIVA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

ENDINE GAIANO, LA SOAP KAYAK RACE CHAMPIONSHIP

Campionato di canoe in cartone: ore 8,45 ritrovo sul lungolago vicino al bar «La spiaggia»: alle squadre verrà consegnato il materiale per costruire la canoa, per realizzarla, i concorrenti avranno a disposizione quasi quattro ore di tempo. Poi alle 14, inizio della gara vera e propria: gli equipaggi dovranno pagaiare per qualche centinaio di metri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

SAN PELLEGRINO TERME, CONCORSO DI ELEGANZA
2.a edizione del concorso di eleganza organizzato dal Club Orobico auto d'epoca di Alzano Lombardo: dalle 11, sul viale Giovanni XXIII esposizione di una trentina di veicoli di interesse storico.

TERNO D'ISOLA, TUTTI A SPASSO CON FIDO

Ore 7,30, partenza della camminata a «sei zampe» con cani messi a disposizione dal canile, nel pomeriggio pic nic al Camandellino e prove gratuite di «obbedience» con i maestri dei gruppi cinofili. Ore 18,30 inizio sfilata dei cani per la gara di bellezza per cani meticci e di razza; ore 20,30 Agility Dog.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA