Bioparco di Cumiana
Emozioni dal vivo

Un nuovo modo di intendere un parco tematico per grandi e piccini. La caratteristica principale è che non esistono reti, gabbie e cancelli, ma cespugli, vasche d'acqua e barriere naturali: è il bioparco «Zoom» di Cumiana (Torino).

Un nuovo modo di intendere un parco tematico per grandi e piccini, dove la natura e le sue emozioni hanno il sopravvento e dove si possono scoprire aspetti straordinari del mondo vegetale e soprattutto animale. La caratteristica principale è che non esistono reti, gabbie e cancelli, ma cespugli, vasche d'acqua e barriere naturali.

Il bioparco «Zoom» di Cumiana (Torino), già diventato molto noto in pochi mesi e molto frequentato anche da famiglie della Lombardia, è nato con l'obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali.

Zoom è un parco di nuova concezione lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale. Un percorso che si snoda tra i 180.000 metri quadrati di natura da conoscere e da vedere seguendo un importante filo conduttore, ovvero il desiderio di sensibilizzare il pubblico alla biodiversità e alla salvaguardia delle specie in via di estinzione.

Tra le principali attrazioni del parco, diviso in habitat, ci sono:
Le Tigri del Marajà: le rovine di un misterioso tempio indiano, sospeso nel tempo, ricostruito e immerso nella vegetazione del Parco. Questo è l'habitat della tigre, uno dei più grandi felini al mondo.
I Rapaci di Petra: un anfiteatro con ben 800 posti a sedere, per un incontro ravvicinato con barbagianni, gufi, poiane, falchi, aquile e avvoltoi. I rapaci ospitati nel bioparco al momento sono più di 20. In questo luogo falconieri e ornitologi spiegano abitudini, comportamenti e tecniche di caccia di ognuno, attraverso dimostrazioni di volo dal vivo.
La Baia dei Pinguini: una distesa di acqua cristallina, sabbia bianca, grandi rocce sudafricane, i tipici e maestosi “boulders”. La colonia di Pinguini africani che la abita non ha mai avuto una casa così bella e fedele al proprio habitat naturale.
La fattoria dei Baobab. Il regno di dromedari, buoi dei Watussi e asini somali….
I Suricati del Kalahari. Sono piccoli animali intraprendenti e simpatici, mammiferi diffusi nell'Africa meridionale nelle zone desertiche e semidesertiche del deserto del Kalahari e vivono soprattutto nelle pianure coperte di arbusti e nei terreni aperti e sabbiosi.

E la Bolders Beach…. Per tutto il periodo estivo la piscina di BOLDER BEACH affianca la Baia dei Pinguini - l'habitat dove la colonia vive e si riproduce - dalla quale è separata soltanto da una grande vetrata (una situazione unica in Italia). L'emozione più grande è quella di nuotare a fianco di questi curiosi e simpatici uccelli acquatici e di poter osservare da vicino le loro buffe movenze ed abitudini.

Per informazioni: ZOOM Strada Piscina, 36 10040 Cumiana (TO) Telefono: 011.9070419 ([email protected]; [email protected]; www.zoomtorino.it). Da Bergamo, dopo la Milano-Torino, prendere la tangenziale del capoluogo piemontese. Dalla tangenziale Torino-Pinerolo prendere l'uscita di Piscina e seguire le indicazioni per Cumiana per circa 3 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA