Tutti gli appuntamenti
di domenica 14 agosto

C'è il palio degli asini ad Aviatico, la tradizionale fiera degli uccelli ad Almenno San Bartolomeo, pure le streghe a San Vigilio. Non c'è che dire: questa domenica prima di Ferragosto è ricca di appuntamenti. Tutti da non perdere.

C'è il palio degli asini ad Aviatico, la tradizionale fiera degli uccelli ad Almenno San Bartolomeo, pure le streghe a San Vigilio. Non c'è che dire: questa domenica prima di Ferragosto è ricca di appuntamenti. Tutti da non perdere.

FESTE E SAGRE

APERTURA TORRE DEI CADUTI E CHIOSTRO DI SANTA MARTA

Ore 16, piazza Vittorio Veneto, in occasione dei festeggiamenti per il 150mo dell'unità d'Italia, il gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo organizza una visita alla torre dei Caduti e al Chiostro di Santa Marta. Per informazioni: 035.344205.

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE Continuano le celebrazioni per il 409° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Continua il Settenario dell'Apparizione, con Messe in Santuario alle ore 9, 11,30 e 19; ore 7,30 Messa nella chiesa dei Celestini, ore 8 e 10, Messa nella Prepositurale; ore 2030 in santuario, recita della Coroncina dei Sette Dolori della Vergine.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FONTANA, FESTA DI SAN ROCCO
Accanto alla chiesa parrocchiale, «Festa di San Rocco» in programma fino al 16 agosto. Dalle 19, servizio ristoro. I fondi raccolti saranno devoluti per la costruzione della casa del pellegrino.

SAGRA MADONNA DEL BOSCO
Dalle 19 alle 23, «Sagra della Madonna del Bosco» nel verde della Val d'Astino, in programma fino al 15 agosto. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per l'eliminazione delle barriere architettoniche della Chiesa.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Continua l'Estate Bedulitese: ore 9, «U gir per el contrade dol pais». Ore 20,30, concerto del complesso «Ivan e Katia». Dalle 19 servizio cucina con grigliate, cucina, pizzeria e bar e tombolate.

BONATE SOPRA, FESTA PATRONALE
Fino al 16 agosto, piazza, musica e «La sagra del toro».

BREMBATE SOPRA, FESTA PATRONALE
Fino al 15 agosto, festa patronale. Tutte le sere intrattenimento musicale.

CAPIZZONE, SAGRA DI SAN ROCCO
Ore 16 e 20, in occasione della sagra di San Rocco, in programma fino al 16 agosto, «I falconieri delle orobie», dimostrazioni di volo con gufi, barbagianni, acquile e falchi. Ore 20,30, prato vicino alla chiesetta di Mortesina, «Notte delle lanterne volanti» per illuminare il cielo sopra Mortesina. In serata, tensostruttura delle ex scuole, è attivo anche il servizio bar e cucina con animazione, giochi e tombolate.

CENATE SOTTO, SAN ROCCO FEST
Fino al 16 agosto, campo sportivo, festa di San Rocco. Tutte le sere, dalle 19, sarà attivo il servizio bar, cucina e pizzeria. In serata ruota della fortuna, tombolate, musica e balli.

ENTRATICO, FESTA INSIEME
Oratorio «S. Giovanni Bosco», Festa insieme, sagra popolare parrocchiale in programma fino al 16 agosto.

FIOBBIO, FESTE PATRONALI
Al campo sportivo continua la sagra con servizio ristoro, gonfiabili per bambini, tombolate e ballo liscio. In programma fino al 15 agosto.

GANDOSSO, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 15 agosto, via Avis, Festa democratica. Tutte le sere, dalle 18,30 (giorni festivi) o 19 (giorni feriali), apertura del servizio bar e cucina e a seguire spazio alle tombolate.

GEROSA, FERRAGOSTO INSIEME
Fino al 15 agosto, «Ferragosto insieme». Tutte le sere cena e la domenica anche il pranzo conm specialità tipiche e a seguire serate musicali e tombolate.

GHISALBA, FESTA DELL'APPARIZIONE
Ore 7,30, chiesa parrocchiale, S. Messa. Al Santuario, Messe alle 6,30, 8, 9, 10,30, 17 e 20,30 in occasione dei festeggiamenti per l'Apparizione. Ore 10,30, S. Messa presieduta da mons. Lino Belotti, vescovo ausiliare emerito di Bergamo.

LEFFE, SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 21 agosto, località San Rocco, tradizionale sagra di San Rocco.

LOCATELLO, SAGRA DI FERRAGOSTO
Fino al 19 ahosto, campo sportivo, «Sagra di ferragosto». Tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante con cucina casalinga, tombolate e giochi per piccoli e grandi.

LONNO, TORNA LA FESTA «TÒCC INSÈMA»
In oratorio, appuntamento con la festa che propone i tipici casoncelli alla lonnese e altre specialità bergamasche, musica e aggregazione. Fino al 15 agosto.

MALPAGA, DUE CASTELLI IN FESTA
Nell'antico borgo di Malpaga, atmosfere medievali con la sagra dei due castelli, in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, dalle 19, servizio ristoro, pizzeria, tombolate e musica. Oggi festa medievale e Palio delle 4 contrade, per rievocare i fasti della corte di Bartolomeo Colleoni. Per tutta la giornata in Piazza Castello, Piazza Maggiore e nelle vie del borgo, esibizione di gruppi storici, apertura di taverne e osterie con figuranti che proporranno giochi e mestieri medievali. Nel pomeriggio sfilata cortigiana e Palio.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, FESTA DI SAN ROCCO
 Fino al 16 agosto, frazione Gromlongo, «Festa di San Rocco» e dalle 19 apertura cucina, bar, tombolate e musica.

PALAZZAGO – MUSICA E FIACCOLATA SUL MONTE LINZONE
Ore 19, al santuario della Santa Famiglia di Nazareth sul monte Linzone, concerto con il maestro violinista Marco Mazzoleni e la musicista Denise Fagiani al flauto traverso. Ore 20, Messa presieduta da don Ezio Rovelli e animata dalla scuola di canto «San Giuseppe» di Azzonica. Al termine, sul sagrato, benedizione e accensione delle fiaccole per la discesa verso Roncola. Qui, tradizionale spettacolo pirotecnico e lancio di lanterne tricolori nel cielo.

PIARIO, SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 16 agosto, località San Rocco, sagra con specialità locali, spettacoli folcloristici e musica dal vivo.

SFORZATICA IN FESTA
All'oratorio S. Andrea di Sforzatica, «Sport in festa». Tutte le sere servizio di ristorazione, bar, pizzeria e a seguire ballo liscio. Fino al 28 agosto.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Impianti sportivi, tradizionale sagra del casoncello, in programma fino al 15 agosto. Dalle 19, servizio ristoro, musica e animazione.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Ore 21, impianti sportivi, viale Lombardia, continua la festa di Liberazione in programma fino al 21 agosto. In serata concerto omaggio a «John Coltrane» con Guido Bombardieri, Sax, Alberto Cavenati, chitarra, Marco Gamba, contrabbasso e Federico Duende, batteria. Ore 21, spazio dibattiti con intervento di Dino Greco. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria e bar.

TORRE DE BUSI, SOGNO IN FESTA
Fino al 16 agosto, frazione Sogno, «Sogno in festa». Tutte le sere, oratorio, servizio cucina con piatti tipici, bar, pizze e in serata spettacoli musicali e giochi.

TREVIGLIO, SAGRA ALPINA AL ROCCOLO
Al Parco del Roccolo, «Sagra alpina» organizzata dalle penne nere, in programma fino a Ferragosto. Ogni sera, dalle 19, specialità bergamasche e musica con atmosfere alpine.

VEDESETA, FESTA DEL FIENO
Ore 10,30, chiesa parrocchiale, frazione Sottochiesa, S. Messa presieduta da mons. Francesco Beschi in occasione del 25° anniversario della costituzione in un'unica parrocchia di Olda, Sottochiesa e Pizzino. A seguire, Cooperativa Agricola S. Antonio, frazione Reggetto, «Festa del Fieno», una giornata tra sapori, fatiche e divertimento.

VILLA D'ALMÈ, COMUNITÀ IN FESTA
In oratorio, Festa della comunità in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, ottima cucina, musica per tutti i gusti, mostra fotografica curata da Fausto Casali, giochi gonfiabili per bambini e tanto altro.

ZANICA, FESTA ALPINA
Fino al 15 agosto, impianti sportivi, «Festa alpina di Ferragosto». Tutte le sere ballo liscio, tombolate e ristoro.


FIERE IN PROVINCIA


ALMENNO SAN BARTOLOMEO, LA SAGRA DEGLI UCCELLI
Tradizionale appuntamento al Parco Sant'Uberto con la 77° Sagra Regionale degli uccelli organizzata dal comitato Sagra-sezione Federcaccia. Ore 5, apertura della sagra con l'iscrizione alla gara di canto degli uccelli silvani. Ore 8, mostra cinofila del cane da caccia e pastore Bergamasco. Ore 9, gara di tiro al Piattello. Ore 10, gara del chioccolo «Memorial Franco Carsana» e alle ore 11,30 premiazioni.


MERCATINI

CALOLZIOCORTE

Dalle 8,30, zona Lavello, 15.a edizione del mercatino dell'antico monastero.

CASTIONE DELLA PRESOLANA
Dalle 8 alle 19, in piazzale Donizertti di Bratto, antiquariato in piazza, hobbisti, scambisti.


MUSICA

BANDA AL QUADRIPORTICO

Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, concerto della banda «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli con la partecipazione della cantante Michela Pinton, dirige Silvano Brusetti.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Ore 11,30, portico del Palazzo della Ragione, Città Alta, «Concerto per strumenti a fiato» a cura dell'ottetto di tromboni. Ingresso libero. Ore 18, portico della Biblioteca «A. Mai», «Concerto per strumenti a fiato» a cura dell'ottetto di tromboni. Ingresso libero.

BRUMANO, SERATA MUSICALE

Ore 21, musica dei Nomani con il gruppo «Aironi Neri».

CERETE ALTO, CONCERTO PER I 300 ANNI DELLA CHIESA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto con opere con Elena Bertocchi (soprano), Sara Piceni (contralto), Gianbattista Grasselli (flauto traverso), Matteo Martinelli (oboe), Savino Acquaviva (clarinetto), Savino Bombardieri (violoncello) e Ugo Gelmi (fagotto), dirige Oscar Gelmi. Nel pomeriggio, alle 16, visita guidata alla chiesa.

LEFFE, POMERIGGIO MUSICALE
Ore 16, sagrato della chiesa di San Rocco, concerto di campanine dei maestri e allievi della scuola campanaria di Leffe.

LOVERE JAZZ
Ore 21, Lungolago, chiusura del «Lovere jazz» con l'esibizione di Giualiano Perin e Fabrizio Bosso.

PIAZZA BREMBANA, MUSIC SUMMER
Ore 19, parco ex colonia Selmo, «Music summer», apertura servizio di ristorazione; ore 22, concerto «Folkstone», musica folk-metal.

RONCOLA, CONCERTO IN QUOTA
Ore 19, Monte Linzone, «Concerto in quota», musiche classiche di tradizione. A seguire S. Messa e al termine fiaccolata con spettacolo pirotecnico.


... E DA NON PERDERE

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LE STREGHE AL CASTELLO DI SAN VIGILIO
Ore 21,30, al Castello di San Vigilio, un Ferragosto con le streghe a cura del Gruppo Archeologico Bergamasco. Iniziativa a pagamento.

VISITE GUIDATE DEL GRUPPO SPELEOLOGICO
Dalle 16 alle 18, visita guidata alla Fontana del Lantro cura del gruppo speleologico bergamasco «Le nottole».

AVIATICO, PALIO DEGLI ASINI
Ore 16,30, centro paese, sfialta degli asini. Ore 17, campo sportivo, partenza per il «Palio degli Asini». Durante la manifestazione ci sarà una degustazione gratuita di prodotti tipici bergamaschi.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE
Oggi e domani, ore 15, visita guidata all'osservatorio astronomico Torre del Sole con proiezione dimostrastiva al planetario e visita al laboratorio solare.

CALOLZIOCORTE, ALLA SCOPERTA DELLA VALLE SAN MARTINO
Ore 11 e 15, visita guidata gratuita alla chiesa di San Lorenzo Vecchio a Rossino e alla chiesa e al convento del Lavello di Calolziocorte.

CAMERATA CORNELLO, APERTURA ESTIVA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ANIMAZIONE ESTIVA
Ore 9, al centro sportivo di via Rucola, «Stracastione», gara non competitiva di 6 e 12 chilometri; ore 15 alla Casa della Foresta a Castel Orsetto, presentazione degli Alpeggi lombardi e degustazione di formaggi; ore 19 al parco agli Alpini, festa della montagna con servizio ristoro.

CENE, AGOSTO AL PARCO PALEONTOLOGICO
Al Parco Paleontologico di via Bellora, ore 10,30 e 14,30 visita guidata, ore 16,30, laboratorio «Accadueoro».

CLUSONE, VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ
Ore 16, piazza Orologio, «Le vie dell'Arte, della Musica, della Storia e del Tempo», visite guidate alla città. Costo 3 euro.

FUIPIANO IMAGNA, VOLI SULLE PREALPI OROBICHE
Ore 14, prato grande nei pressi della Chiesa, «Voli turistici in elicottero sulle prealpi orobiche». Per informazione e prenotazione: 333.2058386.

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA

Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

MONASTEROLO, VISITE AL CASTELLO
Ore 14,45 e 16,15 portale del Castello, visite guidate al Castello. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico del lago di Endine 035.814552.

VALTORTA, LA GRANDE TOMBOLATA
Ore 20,30, ricchi premi per la «Grande tombolata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA