Almenno San Salvatore, c'è la sagra:
uccelli, gara di canto e cani in mostra

Domenica 14 agosto ad Almenno San Salvatore torna la «Sagra regionale degli uccelli» alla 77ª edizione. Per doppiette e appassionati di caccia la sagra rappresenta un importante momento di confronto sul mondo venatorio: migliaia i visitatori.

Appuntamento da non perdere domenica 14 agosto ad Almenno San Salvatore con la tradizionale «Sagra regionale degli uccelli» arrivata alla 77ª edizione. Per doppiette e appassionati di caccia, ma non solo, la sagra ogni anno rappresenta un importante e apprezzato momento di incontro e di confronto sul vasto mondo venatorio, testimoniato dalle migliaia di visitatori provenienti da tutto il nord Italia, ma anche da Toscana, Veneto ed Emilia Romagna e pure dalla Francia.

La sagra, che si terrà all'interno del parco Sant'Uberto di Almenno San Salvatore ed è organizzata dalla sezione Federcaccia di Almenno San Salvatore presieduta da Diego Cornali, con il patrocinio gratuito della sezione provinciale cacciatori Fidc di Bergamo, di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Almenno, aprirà i battenti alle prime luci dell'alba. Già dalle 5 gli uccelli che partecipano alla gara di canto inizieranno a cinguettare. Alle 5,15 si aprono le iscrizione alla gara di canto degli uccelli silvani (partecipazione gratuita e libera agli allevatori professionali e amatoriali e ai cacciatori); alle 6 i giudici (provenienti dalla Toscana e dalla Francia) inizieranno a dare i primi voti sui canti degli uccelli. Alle 8 mostra cinofila del cane da caccia e pastore bergamasco (iscrizione gratuita), alle 10 la gara del chioccolo «Memorial Franco Carsana» (imitazione a bocca libera o con fischietto del canto degli uccelli silvani), quindi alle 11,30 le premiazioni. Numerosi i premi in palio per le gare di canto degli uccelli di bosco e per gli allevatori di tordi, merli, sasselli, allodole, cesene e altri uccelli silvani purché regolarmente inanellati secondo le disposizioni di legge.

Premi anche per la mostra cinofila del cane da caccia e del pastore bergamasco. Alla fiera non mancheranno le bancarelle con tutte le novità per il cacciatore: abbigliamento, uccelli da richiamo e tutto quanto occorre per andare a caccia.

Info www.sagra-uccelli.com - Fidc in via Pitentino ad Almenno San Salvatore tel 035/640172 [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA