Lanterne volanti e falconieri
per Ferragosto in Valle Imagna

Fuochi d'artificio, lanterne volanti, falconieri, voli in elicottero, buona cucina, feste religiose e passeggiate tra le contrade. Sarà un Ferragosto variegato in Valle Imagna.

Fuochi d'artificio, lanterne volanti, falconieri, voli in elicottero, buona cucina, feste religiose e passeggiate tra le contrade. Sarà un Ferragosto variegato in Valle Imagna. Ad Almenno San Salvatore oggi si tiene la «Sagra degli uccelli», giunta alla 77ª edizione, mentre ad Almenno San Bartolomeo si festeggerà San Rocco nella parrocchia dell'Albenza. A Roncola San Bernardo l'appuntamento è con la tradizionale fiaccolata che illuminerà il monte Linzone e si concluderà con uno spettacolo pirotecnico in piazza Marconi. Sempre in quel di Roncola la serata di martedì sarà animata dalla «Festa dei giovani» con afro alle 20,30 al campo sportivo.

COSTA IMAGNA, MUSICA GIOVANE
Per il secondo anno consecutivo niente fuochi d'artificio invece a Costa Imagna dove Pro loco e Comune hanno deciso di destinare i fondi per altri eventi. Stasera, dalle 21, musica per giovani in piazza, mentre nella chiesa parrocchiale si terrà un concerto d'organo e tromba con il maestro Gianluca Maver e il trombettista Luca Begnis. Domani ancora musica per giovani in piazza alle 21, mentre martedì è in programma un concerto di musica dal vivo revival anni 70 con i «Blue 70» e un tributo a Joe Cocker e Pink Floyd. Il gran finale sarà giovedì, alle 21, con una serata all'insegna della musica e del divertimento animata dal cantautore bresciano Alessandro Duccoli.

BANCARELLE A ROTA IMAGNA
Ferragosto in piazza anche a Rota d'Imagna dove l'intera giornata sarà animata da bancarelle, giochi gonfiabili, momenti di animazione con il pagliaccio «Caramello»: la festa si concluderà alle 20,30 con musica dal vivo in compagnia del gruppo Atmosfera e alle 22,30 lo spettacolo pirotecnico. A Locatello, fino a martedì, gli alpini organizzano la loro tradizionale festa, mentre stasera è in programma uno spettacolo pirotecnico. Festa grande martedì a Corna Imagna per la solennità di San Rocco con sagra popolare nella piazza della chiesa. La festa si concluderà nel salone parrocchiale con una cena comunitaria. Musica dei Nomani invece stasera, dalle 21, a Brumano con gli «Aironi Neri», in attesa della spaghettata e del falò di domani alle 22. A Fuipiano oggi sarà possibile provare l'ebbrezza di fare un volo turistico in elicottero sulle Prealpi orobiche.

BERBENNO, MORTESINA E STROZZA
A Berbenno, fino a domani la festa della polisportiva in località Ravagna, mentre stasera si terrà la fiaccolata dall'ex albergo Cat alla parrocchia. Domani la 22ª marcia podistica non competitiva «StraBerbenno», quindi mercatini agro-biologici e dell'artigianato. A Mortesina di Capizzone, stasera il cielo sarà illuminato dalle lanterne volanti, mentre domani in occasione della «Sagra di San Rocco» arriveranno a Capizzone i «Falconieri delle Orobie» con gufi, barbagianni, aquile e falchi e le loro esibizioni di volo. Fino a martedì, nelle ex scuole di Mortesina sarà in funzione il servizio bar e cucina con animazione, giochi e tombolate. A Strozza, fino a domani spazio alla «Sagra del casoncello» che ha fatto registrare un boom di partecipanti: stasera ci sarà un'esibizione di balli latino-americani, mentre domani sera si ballerà il liscio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA