Tutti gli appuntamenti
di venerdì 19 agosto

Continuano gli appuntamenti in Borgo Santa Caterina e in tutta la provincia si festeggia l'estate con sagre e feste all'insegna del buon cibo e della musica. Molti appuntamenti anche per i più piccoli e per i turisti. Per scoprire le bellezze di Città Alta.

Continuano gli appuntamenti in Borgo Santa Caterina e in tutta la provincia si festeggia l'estate con sagre e feste all'insegna del buon cibo e della musica. Molti appuntamenti anche per i più piccoli e per i turisti. Per scoprire le bellezze di Città Alta.

SAGRE E TRADIZIONI

BORGO SANTA CATERINA, SOLENNITÀ DELL'APPARIZIONE

Continuano le celebrazioni per il 409° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Ore 9 messa per gli associati, i benefattori, gli Amici dell'Addolorata vivi e defunti; ore 16 benedizione dei bambini e dei loro genitori, ore 20,45 recita del Santo Rosario alla cappellina di via Ponte Pietra.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

SAGRA ALPINA
Fino al 21 agosto, Oratorio di Borgo S. Caterina, il gruppo alpini di Borgo Santa Caterina organizza la sagra Alpina. Dalle 19 sarà attivo il servizio ristoro e a seguire ruota della fortuna.

ALZANO, BERGHEM FEST
Ore 21, nuova area feste- zona piscine, continua la 22a edizione della «Berghem Fest» con il Movimento Giovani Padani e l'On. Paolo Grimoldi. A seguire musica dal vivo con X-Ray. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria.

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, organizzata dall'associaizone Gerundium Fest, in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Paolo Belli di Bergamo per la lotta contro la leucemia.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE DI SAN GREGORIO
Nella frazione di San Gregorio, festeggiamenti per la festa patronale: negli spazi dell'oratorio parrocchiale, dalle 19 apertura del servizio ristoro.

ENTRATICO, FESTA DEL CACCIATORE
Fino al 21 agosto, tensostruttura oratorio S. Giovanni Bosco, sagra del cacciatore.

FILAGO, FESTA DEL BALLO
Nell'area feste di via Locatelli, festa del ballo organizzata dall'associazione culturale «Chitarfisa Quattro». Dalle 19 apertura della cucina tradizionale, bar e pizzeria. Ore 20,45 musica dalla Romagna con il gruppo di «Armando Savini».

FONTENO IN FESTA
Fino al 21 agosto, campo sportivo, «FontenoInFesta». Tutte le sere dalle 19, apertura dello stand gastronomico con specialità nostrane, bar, birreria, serata musicale e gonfiabili per i bambini.

GANDOSSO, FESTA SPORTIVA NON VEDENTI
In via Avis, zona campo sportivo, festa sportiva non vedenti organizzata dall'Associazione sportiva dilettantistica Omero Bergamo, in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 accurato servizio ristorante, pizzeria e bar, ore 22 tombolate con numerosi premi.

GORLAGO, FERRAGOSTO INSIEME
Fino al 21 agosto, ex colonia elioterapica, continuano le manifestazioni «Ferragosto insieme». Tutte le sere, dalle 19, sarà attivo il servizio cucina.

GORLE, FESTA DEGLI ALPINI
Presso l'area feste, «Festa degli alpini» in programma fino al 28 agosto.

LOCATELLO, SAGRA DI FERRAGOSTO
Fino al 19 agosto, campo sportivo, «Sagra di ferragosto». Tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante con cucina casalinga, tombolate e giochi per piccoli e grandi.

MADONE, FESTA CON GLI ALPINI
Alla sede degli alpini, vicino agli impianti sportivi, festa alpina in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera, cucina con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate.

MALPAGA, DUE CASTELLI IN FESTA
Nell'antico borgo di Malpaga, atmosfere medievali con la sagra dei due castelli, in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, dalle 19, servizio ristoro, pizzeria, tombolate e musica.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

SFORZATICA IN FESTA
All'oratorio S. Andrea di Sforzatica, «Sport in festa». Tutte le sere servizio di ristorazione, bar, pizzeria e a seguire ballo liscio. Fino al 28 agosto.

SOPRACORNOLA, SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 21 agosto, nella frazione di Calolziocorte, sagra di San Rocco. Dalle 19, tutte le sere servizio cucina, serate musicali, tombole, incontri culturali e giochi.

SOTTO IL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Presso l'oratorio, festa della comunità, in programma fino al 21 agosto. Tutte le sere buona cucina, pizzeria, musica e gonfiabili per i bambini.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Agli impianti sportivi, viale Lombardia, continua la festa di Liberazione in programma fino al 21 agosto. Ore 21, spazio-dibattiti «La sinistra del lavoro, della democrazia, dell'unità» con Massimo Rossi, Sergio Serantoni, Alberto Scanzo, Ugo Boghetta. Coordina Ezio Locatelli. Ore 21, al palco centrale, musicale con i Cornoltis. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria e bar.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Alla colonia fluviale, di via Al Porto 4, «Festa sul fiume» in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera servizio cucina, pizzeria e musica per tutti i gusti. Ore 21, concerto dei «Rusties».

VILLA D'ALMÈ, COMUNITÀ IN FESTA
In oratorio, Festa della comunità in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, ottima cucina, musica per tutti i gusti, mostra fotografica curata da Fausto Casali, giochi gonfiabili per bambini e tanto altro. 

IDEE E STRUMENTI PER LA CONOSCENZA DI SÈ
Ore 21, sala ex Scuderie, via Borgo Palazzo 16, per il ciclo di incontri che propone idee e strumenti per la conoscenza di sè, «Incontri con uomini straordinari. G. I. Guardjieff». Ingresso libero. L'incontro è organizzato dall'associazione I.S.A. di Brescia.

PREDORE, ALLA SCOPERTA DELLA VILLA ROMANA
Ore 21, auditorium civico, per la rassegna «Archeducando qua e là», incontro sul tema «La Villa romana di Predore: visita al sito»; per i bambini stessa ora, alla biblioteca comunale, «Alla scoperta dei mosaici di Predore...».


MUSICA

IL NABUCCO IN PIAZZA VECCHIA

Ore 20,45, piazza Vecchia, Città Alta, esecuzione del «Nabucco» di Giuseppe Verdi con il Coro Lirico di Parma, maestro del coro Romano Oppici, maestri concertatori e direttori d'orchestra Antonio Brena e Roberto Gianoli, regia di Mario Morotti. L'iniziativa è organizzata dal Circolo Lirico estivo-Ducato di Piazza Pontida.

BERBENNO MUSICAL FESTIVAL
Ore 21, piazzale chiesa, chiusura della manifestazione «Berbenno Musical Festival» con il musical «La buone novella di Fabrizio de Andrè».

MOIO DÈ CALVI, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, piazza IV Novembre, per la rassegna «Andar per musica», esibizione del gruppo «Acoustic strawbs (Inghilterra)».

NEMBRO, SERATA CON GOFFREDO & JOBOALDO
Ore 21, cortile scuole medie Talpino, via Riccardi 2, serata con «Goffredo & Jaboaldo».

SANTA BRIGIDA, FLORILEGIO ORGANISTICO
Ore 21, chiesa parrocchiale, continua la rassegna su organi storici dell'Alta Valle Brembana dal titolo «Florilegio Organistico» con concerto di Giuliano Todeschini.

SARNICO, INIZIATIVE ESTIVE
Ore 21,30, piazza XX Settembre, serata musicale con «MT live Virtual Machine».

A VALSECCA MUSICA LIRICA NEL BORGO
Ore 21, nella contrada Cascutelli, per la rassegna «Per antiche contrade», concerto di musica lirica dal titolo «Operetta che passione» con il soprano Giuseppina Colombi e il chitarrista Paolo Viscardi.


E DA NON PERDERE...

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204. L

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUNA PARK ALLA CELADINA

Ore 17, inaugurazione del Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected].

BRANZI, INIZIATIVE ESTIVE
Dalle 8,30 alle 19, piazza V. Emanuele, mercatini. Ore 21, serata danzante al camping S. Simone.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, INIZIATIVE ESTIVE
Ore 16, parco dell'Acqua a Dorga, «Un nido di coccole», animazione per bambini; ore 16, casa della Foresta a Castel Orsetto, proiezione di un filmato e tema ambientale; ore 21, centro sportivo comunale via Rucola e in piazza V. Emanuele a Castione, serata danzante con musica dal vivo.

OSIO SOPRA, SAGRA DI FERRAGOSTO
Ore 21, cortile di via XXV Aprile, XIII edizione dell'Osteria Colombera, gruppo di canto popolare «Le donne alla Fontana». Come da tradizione panini, salame e vino rosso per tutti i presenti.

SARNICO, LO SBARAZZO
Dalle 9 alle 19, «Lo sbarazzo», iniziativa promossa dall'associazione commercianti che propone il saldo dei saldi: i commercianti invaderanno le aree esterne ai loro negozi con il loro mercatino itinerante.

RONCOBELLO, DANZE E BARZELLETTE
Ore 20, nella piazza adiacente la parrocchiale, sfida di cantanti, ballerini, cabaterristi e barzellettieri.

A LOVERE «A TAVOLA CON IL CONTE»
Ore 21,15, all'Accademia Tadini, via Giorgio Oprandi, visita guidata alla mostra «A tavola con il conte. Porcellane europee della collezione Tadini». Ingresso 5 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA