Tutti gli appuntamenti
di domenica 21 agosto

Dalla festa del cacciatore a quella del pesce, per non parlare dei tanti appuntamenti musicali e della riapertura delle cascate del Serio che richiamano sempre moltissime persone. Ecco un'altra ricca domenica d'estate.

Dalla festa del cacciatore a quella del pesce, per non parlare dei tanti appuntamenti musicali e della riapertura delle cascate del Serio che richiamano sempre moltissime persone. Ecco un'altra ricca domenica d'estate.

CELEBRAZIONI

TRIDUO PER S. ALESSANDRO

Nella Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, triduo in preparazione alla festa patronale. Ore 8, 9, S. Messa. Ore 10,30, S. Messa solenne con accoglienza ed esposizione delle Reliquie di S. Alessandro e 18,30 S. Messa.


FESTE E SAGRE

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

SAGRA ALPINA
Fino al 21 agosto, Oratorio di Borgo S. Caterina, il gruppo alpini di Borgo Santa Caterina organizza la sagra Alpina. Dalle 19 sarà attivo il servizio ristoro e a seguire ruota della fortuna.

ALZANO, LA BERGHEM FEST
Ore 21, nuova area feste- zona piscine, continua la 22a edizione della «Berghem Fest» con il dibattito «Comune e Provincia: presente e futuro» con l'On. Ettore Pirovano e il Sindaco Franco Tentorio. A seguire musica dal vivo con l'orchestra Roberto Casagrande. Dalle 15 alle 18, animazione per bambini e famiglie. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Continua l'Estate Bedulitese: ore 20,30, serata musicale. Dalle 19 servizio cucina con grigliate, cucina, pizzeria e bar e tombolate.

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, organizzata dall'associaizone Gerundium Fest, in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Paolo Belli di Bergamo per la lotta contro la leucemia.

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Paolo Belli di Bergamo per la lotta contro la leucemia.

CASSIGLIO, FESTA PATRONALE
In serata, in occasione dei festeggiamenti per i 400 anni della parrocchia, S. Messa e a seguire processione presieduta dal vescovo ausiliare emerito di Bergamo, mons. Lino Belotti.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE DI SAN GREGORIO
Nella frazione di San Gregorio, festeggiamenti per la festa patronale: negli spazi dell'oratorio parrocchiale, dalle 19 apertura del servizio ristoro. Ore 10 messa con ricordo della dedicazione della chiesa e dei santi venerati. Nel pomeriggio momenti di animazione per i bambini.

COLOGNO AL SERIO, RADUNO TUNING
Nella zona industriale verso Morengo, viale Padania, 8° «Hot import night», il raduno di auto elaborate e 14ª edizione della «Festa bikers», dedicata alle due ruote, organizzati dall'«Hot Import Club» in collaborazione con i Bikers con competizioni inerenti l'estetica interna ed esterna, l'elaborazione meccanica e l'audio - Spl, ovvero «Sound Pressure Level». Ore 21,30 premiazioni. Nel pomeriggio dimostrazioni di burn-out e drifting, con amatori e professionisti, tra cui Micheal Bissa (Campione italiano 2008 di formula driver 4x4) ed Emanuele Festival (campione italiano di drifting 2006-07-08), spazio alla creatività degli aerografisti e dei writers, all'hip hop (si sfideranno sul palco oltre 50 break dancer) e al body painting. Il ricavato al netto delle spese sarà devoluto in beneficenza all'associazione «Cure Palliative» di Bergamo e alle associazioni di volontariato colognesi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.hotimportclub.com oppure la pagina Facebook dedicata, digitando “8° Hot import night”.

ENTRATICO, FESTA DEL CACCIATORE
Fino al 21 agosto, tensostruttura oratorio S. Giovanni Bosco, sagra del cacciatore.

FILAGO, FESTA DEL BALLO
Nell'area feste di via Locatelli, festa del ballo organizzata dall'associazione culturale «Chitarfisa Quattro». Ore 12 pranzo sociale aperto a tutti con tombolata finale; dalle 19 apertura della cucina tradizionale, bar e pizzeria. Ore 20,45 musica con l'orchestra di «Radio Zeta».

FONTENO IN FESTA
Fino al 21 agosto, campo sportivo, «FontenoInFesta». Tutte le sere dalle 19, apertura dello stand gastronomico con specialità nostrane, bar, birreria, serata musicale e gonfiabili per i bambini.

GANDOSSO, FESTA SPORTIVA NON VEDENTI
In via Avis, zona campo sportivo, festa sportiva non vedenti organizzata dall'Associazione sportiva dilettantistica Omero Bergamo, in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 accurato servizio ristorante, pizzeria e bar, ore 22 tombolate con numerosi premi.

GORLAGO, FERRAGOSTO INSIEME
Fino al 21 agosto, ex colonia elioterapica, continuano le manifestazioni «Ferragosto insieme». Tutte le sere, dalle 19, sarà attivo il servizio cucina.

GORLE, FESTA DEGLI ALPINI

Presso l'area feste, «Festa degli alpini» in programma fino al 28 agosto.

LEFFE, CONCERTO CAMPANINE
Ore 11, sagrato della chiesa del Bozzola, concerto di campanine dei maestri e allievi della scuola campanaria di Leffe.

MADONE, FESTA CON GLI ALPINI
Alla sede degli alpini, vicino agli impianti sportivi, festa alpina in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera, cucina con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

SFORZATICA IN FESTA
All'oratorio S. Andrea di Sforzatica, «Sport in festa». Tutte le sere servizio di ristorazione, bar, pizzeria e a seguire ballo liscio. Fino al 28 agosto.

SOPRACORNOLA, SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 21 agosto, nella frazione di Calolziocorte, sagra di San Rocco. Dalle 19, tutte le sere servizio cucina, serate musicali, tombole, incontri culturali e giochi.

SOTTO IL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Presso l'oratorio, festa della comunità, in programma fino al 21 agosto. Tutte le sere buona cucina, pizzeria, musica e gonfiabili per i bambini.

SOVERE, SAGRA DEL BACCALÀ
Fino a domani, parco sen. Silvestri, «Sagra del Baccalà». Dalle 19,45, apertura dello stand gastronomico e bar e a seguire serata danzante.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Agli impianti sportivi, viale Lombardia, chiusura della Festa di Liberazione. Ore 21,30 spazio-dibattiti, intervento conclusivo di Ezio Locatelli, introduce Mauruzio Rovetta. Ore 21 al palco centrale, liscio con Stefano Sangalli Trio. In serata servizio ristorante, pizzeria e bar.

TORRE DE BUSI, FESTA DI SAN ROCCO
Ore 20, chiesa parrocchiale di Valcava, S. Messa in occasione dei festeggiamenti per San Rocco e a seguire, ore 21, tradizionale fiaccolata da Valcava sino alla cappelletta dedicata a San Rocco. Dalle 18,30 alle 21 e dalle 22,30 alle 24 è in funzione il servizio gratuito di bus navetta. Ore 22,30, spettacolo pirotecnico.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Alla colonia fluviale, di via Al Porto 4, «Festa sul fiume» in programma oggi e il prossimo fine settimana. Ogni sera, servizio cucina, pizzeria e concerti dal vivo. Serata macello...pop, con cabarettisti improvvisati.

VILLA D'ALMÈ, COMUNITÀ IN FESTA
In oratorio, Festa della comunità in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, ottima cucina, musica per tutti i gusti, mostra fotografica curata da Fausto Casali, giochi gonfiabili per bambini e tanto altro. Fiere Provincia

VALBONDIONE, SAGRA DEL FORMAGGIO
Dalle 10, zona adiacente l'Ufficio Turistico e al palazzetto dello sport, inaugurazione della 1° sagra del formaggio «Sapori antichi: latte, burro e formaggio».


MERCATINI

ANTIQUARIATO A ROVETTA

Dalle 8,30 alle 17,30, piazza Ferrari, mercatino d'antiquariato.


MUSICA

CONCERTO ALL'ORGANO DELLA BASILICA

Ore 18, Basilica Santa Maria Maggiore, Città Alta, per la rassegna «L'organo della Basilica», concerto del maestro Giulia Biagetti organista della Cattedrale di Lucca e del Coro della Cattedrale, la cappella «S. Cecilia».

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 11,30, giardino di piazza Mascheroni, concerto di musica da camera con il Quartetto mandolinistico Neuma. Ingresso libero. Ore 18, Teatro Sociale, via Colleoni, «La camera dei fanciulli» con il Gruppo Fiati Musica Aperta, dirige Pier Alberto Cattaneo. Ingresso libero.

BRATTO, SERATA JAZZ CON GIANNI BERGAMELLI
Ore 21, cineteatro degli Abeti, concerto jazz «Ma l'amore no» di Gianni Bergamelli e Gianluigi Trovesi.

LEVATE, FROGLAND FEST
Ore 22, parco comunale, serata conclusiva della «Frogland fest» con il raggae della «Purple Woods Band». Ingresso libero.


E DA NON PERDERE...

SARNICO, INIZIATIVE ESTIVE
Ore 19, via Buelli, alto centro storico, degustazione gastronomica. Ore 21, piazza S. Paolo, concerto «Non solo classico».

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo al Portone del Diavolo, via Borgo Palazzo angolo via Celadina, visita guidata gratuita al quartiere di Celadina in Bergamo.

LUNA PARK ALLA CELADINA

Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

BRANZI, INIZIATIVE ESTIVE
Dalle 8,30 alle 19, piazza V. Emanuele, mercatini. Ore 20,30, cinema, 4° edizione della Corrida- dilettanti allo sbaraglio. Ore 21, serata danzante al camping S. Simone.

CAMERATA CORNELLO, APERTURA ESTIVA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CASNIGO, ITINERARI D'ESTATE
Ore 15,30 alla chiesa della Trinità, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo, dalla chiesa della Trinità fino al santuario della Madonna d'Erbia. Quota di partecipazione 5 euro a persona, non serve prenotazione. Bambini fino a 10 anni gratis.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, INIZIATIVE ESTIVE

Per tutto il giorno, piazzale Donizetti di Bratto/Dorga, concorso a premi «Vota l'artista»; ore 8,30, parco della Montagna in via Prato Loco a Bratto, «Canyon in val di Tede» con le guide alpine; dalle 9, via S. Pellico a Bratto, «Art & Hobby in piazza»; ore 11, baita Cassinelli, «Echi verticali», concerto in quota; ore 14,30, palatenda del campo sportivo di Castione, festa della birra e dalle 15, campo sportivo di Bratto, animazione per bambini con la Baby dance, truccabimbi, giochi senza frontiere e palloncini per tutti.

CENE, AGOSTO AL PARCO PALEONTOLOGICO
Al Parco Paleontologico di via Bellora, ore 10,30 e 14,30 visita guidata, ore 16,30, laboratorio «Paleontologo per un giorno».

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA

Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

MONASTEROLO, VISITE AL CASTELLO
Ore 14,45 e 16,15 portale del Castello, visite guidate al Castello. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico del lago di Endine 035.814552.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

SARNICO, LO SBARAZZO
Dalle 9 alle 19, «Lo sbarazzo», iniziativa promossa dall'associazione commercianti che propone il saldo dei saldi: i commercianti invaderanno le aree esterne ai loro negozi con il loro mercatino itinerante.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

VILMINORE, TUTTI IN PIAZZA CON BAMBULÀ

Ore 20,30, piazza V. Veneto, «Tutti in piazza con Bambulà», clown raccontastori

A MALPAGA I DUE CASTELLI IN FESTA
Nell'antico borgo di Malpaga, ultimo giorno della sagra dei due castelli. Oggi festa patronale di San Giovanni Battista e della madonna del Rosario, ore 17 Messa, a seguire solenne processione con la statua della Madonna. Ore 19, cena di chiusura, ore 20,30 spettacolo danzante e super tombolata, ore 22 grande spettacolo pirotecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA