«Sommelier del sigaro»
Corso del Cigar Club Bergamo

Il Cigar Club Bergamo è stato costituito nell'ottobre del 2009 da un gruppo di amici appassionati del fumo lento. In pochi mesi ha riscontrato un successo inaspettato, annoverando tra le proprie fila noti professionisti bergamaschi e semplici appassionati. Il logo distintivo del club porta come riferimento il profilo di Bergamo Alta.

In due anni sono stati organizzati 15 eventi, in città e in provincia, riscuotendo sempre un successo di presenze. Il club ha anche aderito a iniziative benefiche, tra cui la collaborazione con Round Table 39 per gli “Amici della Pediatria”, con una serata lo scorso giugno al ristorante Marianna. A ottobre prenderà vita un iniziativa unica in Lombardia e con pochissime eguali in Italia: un corso di “Sommelier del sigaro”, meglio chiamato “Catador” in spagnolo e in francese “Connaisseur de Cigares”, letteralmente “intenditore di sigari”.

Con un corso in tre serate, che si svolgerà nei locali del Caffè Bergamo, i partecipanti verranno introdotti nell'affascinante mondo del sigaro, fino al perfetto conoscimento della materia, con rilascio di un attestato finale. L'iniziativa vedrà l'intervento di relatori esperti e qualificati, che insegneranno l'arte del fumo lento e la sua storia, introducendo alle diverse produzioni caraibiche e non solo: si renderà onore all'eccellente produzione italiana e si degusteranno ogni sera sigari diversi, con abbinamenti a dir poco intriganti.

Un viaggio che partirà il 7 ottobre con una serata caraibica durante la quale verrà proposto il fantastico A. Fuente Don Carlos n. 2 Reserva, con una degustazione di Champagne e di Franciacorta, mentre si spiegheranno le tecniche basilari di scelta, taglio e fumata, per poi addentrarsi nella storia del sigaro e nella descrizione della fase agricola e manifatturiera. La seconda serata è in programma per il 28 ottobre e sarà incentrata sulla tradizione italiana: come nasce un sigaro toscano, le varie tipologie e morfologie del sigaro, tecniche di degustazione e abbinamenti consigliati. Verrà fumato un Toscano Antica Tradizione accompagnato dai soavi sentori del Moscato di Scanzo e dell'Albana di Romagna passito. La serata conclusiva si terrà il 25 novembre e sarà dedicata all'Habanos: si fumerà il Monarchs di H. Upmann, un sigaro ormai introvabile e fuori mercato, che i presenti avranno l'onore di accendere, abbinandolo al fantastico Samaroli Fiji Rhum 2001-Selezione Yhemon e al Dzama Rhum Vieux Madagascar. Durante la serata verranno illustrati gli orientamenti del mercato e una guida all'acquisto, per poi passare all'importante fase della conservazione.

Il corso verrà chiuso con un esame finale, per testare le conoscenze acquisite, a cui seguirà il rilascio degli attestati di partecipazione. Un evento unico – caratterizzato dalla qualità degli interventi e delle degustazioni proposte – a cui gli appassionati del sigaro non possono mancare. Il corso è per un numero chiuso a 24 persone, con precedenza ai soci del club.

Per informazioni, orari, costi, contattare il Cigar Club Bergamo
[email protected] o [email protected]
www.cigarclubbergamo.com.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA