Tutti gli appuntamenti
di domenica 28 agosto

La festa per il patrono di Bergamo, Sant'Alessandro, si allunga fino a domenica 28 agosto quando è in programma una rievocazione storica di grande atmosfera. Non mancano neppure le feste di paese, gli appuntamenti musicali e tanti mercatini in giro per la provincia.

La festa per il patrono di Bergamo, Sant'Alessandro, si allunga fino a domenica 28 agosto quando è in programma una rievocazione storica di grande atmosfera. Non mancano neppure le feste di paese, gli appuntamenti musicali e tanti mercatini in giro per la provincia.


FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA

Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono in programma fino al 4 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; ore 12 e 19, servizio ristoro. Ore 15,30, visita guidata alla basilica.

FESTIVAL DEL FOLCLORE
Ore 10,30 messa in Duomo con la partecipazione di tutti i gruppi.

ALBINO, LA FESTA DELL'ORATORIO
Tradizionale Festa dell'oratorio in programma fino al 4 settembre. Ogni sera, buona cucina, cinema, teatro musica, danze, iniziative di solidarietà, giochi gonfiabili e mostra fotografica a cura dell'Unitalsi. Ore 10,30 Messa all'aperto, ore 14,30 giochi scout.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, SAGRA A SAN TOMÈ TRA GIOCHI E MERCATINI
Sagra di San Tomè: messe alle 10,30 e alle 17 con processione. Per tutto il giorno bancarelle, giochi gonfiabili, degustazioni, polenta, formai de mut e prodotti tipici. Ore 18 spettacolo del gruppo folk Arlecchino.

ALZANO, LA BERGHEM FEST
Alla nuova area feste-zona piscine, chiusura della 22a edizione della «Berghem Fest»: ore 12,30 pranzo su prenotazione; dalle 15 alle 18 animazione per bambini e famiglie; dalle 19 apertura cucina, bar e pizzeria, musica dal vivo con l'Orchestra Angelo Cavati. Ore 21, dibatitto «Il Nord in anteprima» con gli on. Roberto Cota, Andrea Gibelli e Luca Zaia. Moderatori Dino Nikpalj, giornalista de «L'Eco di Bergamo» e Matteo Pandini (di Libero).

AMBIVERE, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE

Ore 20,45, sul sagrato della chiesa di San Pio in località Cerchiera, esibizione del gruppo folkloristico cileno «Bafochi».

BONATE SOPRA, FESTA DELLA PRO LOCO
Nell'area ricreativa di via Garibaldi, festa della Pro Loco con serate di musica live, dalle 19 servizio ristoro con piatti tipici. Fino al 28 agosto.

BONATE SOTTO, FESTA ALPINA
Oratorio «San Giorgio», festa alpina: dalle 19 apertura della cucinca casalinga con specialità culinarie e tombolate. Ore 21 serata all'insegna del liscio con l'orchestra «Pier Forlani».

BREMBATE SOPRA, FESTIVAL DEL FOLCLORE
Ore 21, nella nuova piazza intitolata a Papa Giovanni Paolo II, spettacolo folcloristico proposto dal gruppo bulgaro «Ognenite».

CALOLZIOCORTE, FESTA INSIEME SOLIDARIETÀ A ROSSINO
Negli spazi dell'oratorio «festa insieme di solidarietà»: ore 10 messa in ricordo di tutti i volontari e alle 12 pranzo con prenotazione. Ore 19 apertura della cucina e alle 21 musica con Rosolino. Il ricavato verrà devoluto per le opere parrocchiali. In oratorio pesca di beneficenza.

CALUSCO D'ADDA, IL TUNING SHOW
Ore 19, via Martiri della Libertà, «Secondo Tuning Show», il raduno di auto tuning, a cura delle contrade di Luprita e Montello. Ore 19 apertura del servizio ristoro.

CAPRIATE SAN GERVASIO, FESTA DELLA COMUNITÀ

All'oratorio Sant'Alessandro, festa della ocmunità in programma fino a domenica 28 agosto: ogni sera dalle 19 gustosi menù, musica dal vivo e tornei sportivi.

CARVICO, TRADIZIONALE SAGRA
Sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale continua la sagra in programma fino al 4 settembre. Tutte le sere dalle 19 cucina con specialità bergamasche. Ore 8 camminata Avis con ritrovo alle scuole elementari in via Cavour e alle 21 musica con l'orchestra «I Protagonisti».

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Paolo Belli di Bergamo per la lotta contro la leucemia. Ore 22,30 musica con la Sugar Live Band.

CASTEL ROZZONE, FESTA DI SAN BERNARDO
Festeggiamenti per il patrono San Bernardo: ore 10 messa, ore 11 in municipio, consegna del premio cittadino «Paolo Belloli». Nel pomeriggio animazione per i bambini e alle 18 Messa e processione. Ore 21, in oratorio, tagliata del salame, ore 22 premiazione dei vincitori dei giochi dei rioni e alle 23 spettacolo pirotecnico.

CASTEL ROZZONE, FESTA PATRONALE
Fino al 29 agosto, festa patronale. Ore 10, S. Messa in occasione dei festeggiamenti per San Bernardo, patrono. Ore 11, Municipio, consegna del premio cittadino «Paolo Belloli». Nel pomeriggio, animazione per i bambini e alle 18, S. Messa con processione per le vie del paese. Ore 21, oratorio, tagliata di salame e a seguire, premiazione dei vincitori dei «Giochi dei Rioni». Ore 23, spettacolo pirotecnico.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE DI SAN GREGORIO
Nella frazione di San Gregorio, festeggiamenti per la festa patronale: negli spazi dell'oratorio parrocchiale, dalle 19 apertura del servizio ristoro. Messa solenne celebrata da mons. Enrico Adriano Rosa; ore 16,30 vespri e processione con la statua del santo, accompagnata dalla banda musicale cisanese. Ore 21 musica e alle 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS
In viale Padania, nella zona industriale, apertura della 14.a Festa Bikers, in programma fino a domenica con protagoniste le moto, musica live, balli country e cucina tipica. Ore 15, tradizionale motogiro che attraverserà la Bassa.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Al Centro vivere insieme 2, quartiere della Marigolda, XXIII sagra di San Gaetano in programma fino al 4 settembre. Ore 12,30 e 19,30 apertura della cucina, ore 20,30 serata musicale con «Antonella - Voci del cuore» e tombolata.

FARA D'ADDA, LA SFILATA STORICA
Ore 16 in piazza Roma, rievocazione storica con tre momenti significativi della storia di Fara: il matrimonio nel 589 fra il re Autari ed la regina Teodolinda, la conversione nel 670 dei faresi dall'arianesimo al cattolicesimo ad opera del vescovo di Bergamo Giovanni e la discesa in Italia di Federico Barbarossa che nel 1160 distrusse il castello di Fara. Ore 21 esibizione dell'Orchestra Blues jeans.

FONTENO IN FESTA
Al campo sportivo, «FontenoInFesta». Dalle 19, apertura dello stand gastronomico con specialità nostrane, bar, birreria. Ore 21 gran finale con proiezione video e foto speleo «Bueno Fonteno».

GORLAGO, SAGRA DEL PORCO
Dalle 19, ex colonia elioterapica, via Asperti 17, apertura della cucina e pizzeria, con animazione per i piccoli e tombolata. L'intero ricavato verrà devoluto ai progetti di sviluppo di Africall Onlus in Malawi.

GORLE, FESTA DEGLI ALPINI
Presso l'area feste, «Festa degli alpini» in programma fino al 28 agosto.

GRONE, FESTA DELLA MONTAGNA
Colli di San Fermo, chiusura della «Festa della Montagna». Dalle 9 alle 18, mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato. Ore 9,30, chiesetta, ritrovo dei partecipanti e a seguire sfilata dei trattori con cavalli, carrozze, adulti e bambini in costume d'epoca. Ore 11,30, S. Messa e a seguire premiazioni e omaggio floreale.

LALLIO, FESTA DEL PENSIONATO
Al Circolo ricreativo sportivo «Sandro Pertini», festa del pensionato con gare di bocce, servizio di ristorazione a mezzogiorno e sera.

LEFFE, FESTA SUL MONTE CROCE
Tradizionali festeggiamenti alla chiesa sul Monte Croce con servizio ristoro dalle 19, momenti conviviali e musica. Ore 10 Messa solenne celebrata dal neo Cappellano di Sua Santità, mons. Sergio Bertocchi e animata dalla corale S. Cecilia. Ore 16 Vespri e processione con la eliquia del Legno della Santa Croce accompagnata dal corpo musicale di Leffe. Al termine, esibizione della Mandolinistica Leffese diretta da Paola Gallizioli.

LOVERE, FESTA DEMOCRATICA
In piazzale Fanti d'Italia accanto alle piscine comunali, festa democratica: a mezzogiorno paletta e dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, ore 21 serata musicale con «Getting smile».

LOVERE, IL MEMORIAL STOPPANI
Tradizionale appuntamento dedicato all'asso dell'aeronautica, ore 8,45 ritrovo in piazzale Marconi, ore 9,15 partenza del corteo che raggiungerà il lungolago Stoppani con deposizione di una corona d'alloro, quindi in piazza marinai d'Italia, alzabandiera e discorsi ufficiali. Ore 10, esibizione aerea di piloti solisti, in mattinata esercitazione aerea della Protezione civile, dalle 13 effettuazione di voli turistici con idrovolanti ed elicotteri. Ore 16,30, esibizione della pattuglia acrobatica Pioneer Team, ore 18 in piazza Tredici martiri concerto della fanfara della prima regione aerea di Milano.

MADONE, FESTA CON GLI ALPINI
Alla sede degli alpini, vicino agli impianti sportivi, festa alpina. Ore 11, Messa alla cappella della peste in ricordo dei caduti, in serata cucina con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate.

MAPELLO, «SOTA I STELE»
Nelle vicinanze del centro sportivo comunale in via Del Lazzarino, «Sota i stele», manifestazione a base di musica e birra all'insegna della solidarietà. Dalle 19, servizio cucina, pizzeria e musica dal vivo. Il ricavato andrà all'Anmic. Fino al 28 agosto.

ORNICA, FORMAGGI TIPICI DELLE OROBIE CON POLENTATA
«Polentata nel borgo» con i formaggi principi delle Orobie organizzata dalla cooperativa «Donne di montagna»: ore 11 laboratori su latte e formaggi, sulla lavorazione della lana e sulla radio Galena. Dalle 12,30 pranzo a base di formaggi, salame e dolce. Dalle 15 visita guidata alla chiesa parrocchiale e al santuario della Madonna del Frassino.

PALADINA, MORDILESTATE
Al centro sportivo, dalle 19 servizio ristoro, bar e pizzeria. Ore 21 tributo ai Nomadi con «Le vecchie storie» e la Folkeria.

PONTE S. PIETRO, SEGNALI DI FESTA A BRIOLO
Al Centro La proposta, la cooperativa sociale Il Segno organizza «Segnali di festa». Ore 16 animazione per bambini e ragazzo con Ludobus. Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, pizzeria, bar. Ore 21 spettacolo a cura di Monica Del Papa.

SCANZOROSCIATE, PENNE NERE IN FESTA SUL MONTE BASTIA
Attorno alla suggestiva chiesetta degli alpini sul Monte Bastia, tradizionale sagra alpina, in programma fino a domenica 4 settembre. Tutte le sere dalle 19,30 apertura della cucina, animazione, canti e giochi folcloristici.

SFORZATICA IN FESTA
All'oratorio S. Andrea di Sforzatica, «Sport in festa». Tutte le sere servizio di ristorazione, bar, pizzeria e a seguire ballo liscio. Fino al 28 agosto.

TORRE DE' ROVERI, LA WOODSTORR FEST
Centro sportivo comunale, via Papa Giovanni XXIII, dalle 19 apertura della cucina con grigliate, pizzeria; ore 21 esibizione del cantautore bergamasco Osvaldo Ardenghi. Ingresso libero.

TRESCORE, FESTA DELLA BIRRA
Al Parco le Stanze, 19.a edizione della festa della birra: dalle 19 cucina tipica, grigliera e pizza. Ore 21 concerto dei Quintorigo. Ingresso libero.

TREVIGLIO, FESTA A CASTEL CERRETO
Continua la festa di Castel Cerreto organizzata dal gruppo «Amici del Cerìt», ore 19,30 apertura stand gastronomico, musica e danze. Fino al 4 settembre.

URGNANO, DOMENICA DI FESTA ALLA CASCINA «BATTAINA»
Dalle 16, alla cascina Battaina festa in cascina organizzata dalla cooperativa sociale «Biplano» con animazione, solidarietà e prodotti a chilometro zero, cena a lume di candela sotto le stelle, animazione per bambini con passeggiate a cavallo e spettacolo finale.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Alla colonia fluviale, di via Al Porto 4, «Festa sul fiume». Ore 14, dimostrazioni di falchi in volo e bancarelle verso il porto. In serata servizio cucina, pizzeria e concerti dal vivo. Ore 21, musica cover con la band Jazzin'Italy. Questa sera, spettacolo di luci sull'Adda e spettacolo pirotecnico,.

VILLA D'ALMÈ, ARENA SUMMER PARK

Nel parco Papa Giovanni XXIII: dalle 18 aperitivo, dj-set, pizza con forno a legna e grigliate di carne. Ore 21 esibizione di tre giovani band emergenti.

VILLONGO, FESTÙ DÈ SAN GIOÀN
Ore 11, al santuario di San Giovanni delle Formiche, sul colle Conisio, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario generale mons. Davide Pelucchi. Al termine tradizionale processione con la reliquia del Santo. Ogni sera, dalle 19 apertura della cucina e del bar con tombolate.

ZANICA, BALLI E NOTE DAL VECCHIO WEST
Alla Cascina Buona Speranza, via Pradone 17 (strada sterrata laterale ai vivai Pasini), 3.a edizione di «Zanicountry» manifestazione in stile western: ore 17 visite guidate alla fattoria didattica con laboratori alimentari e con il rito del «battesimo della sella». Dalle 19,30 musica e balli con il tradizionale concerto della band «Mismountain Boys Bluegrass Band».

BARZANA, LA FIERA D'ESTATE
Fiera d'estate nel centro promozza e organizzata dal gruppo di Protezione civile-Aib di Barzana: dalle 9 alle 22, expo commerciale-associativo con presentazione di prodotti tipici locali e delle associazioni che operano sul territorio, intrattenimenti per grandi e bambini, angolo ristoro e gonfiabili per i più piccoli.


MUSICA

CONCERTO BANDISTICO

Ore 17,30 in Valverde, esibizione del corpo musicale di Vedeseta.

BEDULITA, ESTATE BEDULITESE
Dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e bar, ore 21 esibizione del complesso «Atmosfera».

BOTTANUCO, «ISOLA FOLK»
Ore 21,15 inpiazza San Vittore, per la rassegna di musica tradizionale e danze popolari, consegna del premio «Pinuccio Verzeni» per la ricerca e la riproposta della tradizione bergamasca, ore 21,30 esibizione dei Folkamiseria.

COMENDUNO DI ALBINO, FESTA PATRONALE
Ore 21, Oratotrio, in occasione della festa patronale di Sant'Alessandro, concerto tributo ai Nomadi con «Atomika». Ingresso libero.

ENTRATICO, SPETTACOLO MUSICALE
Ore 21, oratorio S. Giovanni Bosco, spettacolo musicale con l'Alleluja Band di padre Mario Pacifici.

PAGAZZANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Continua la rassegna musicale «MusicalMenteInComune» con l'esibizione di Stefano gatti al pianoforte. Ingresso libero.

SARNICO, CONCERTO PER CLAVICEMBALO
Ore 21, chiesetta di San Paolo, concerto per clavicembalo e strumenti antichi con la Scuola Emilia Fadini.


E DA NON PERDERE...

LA PASSIONE DI SANT'ALESSANDRO

Ore 10 in Città Alta, visita guidata al Museo Archeologico. Ore 17, in S. Alessandro della Croce, via Pignolo, piccolo teatrino medievale. Il corteo giunge all'angolo tra via Masone e via Locatelli dove nella seconda mansio un altro personaggio prosegue il racconto della storia del soldato Alessandro. Il corteo giunge ad una terza ed ultima mansio davanti alla chiesa di San Bartolomeo. Ore 17,40, in piazza Matteotti, sul palco processo e condanna a morte di Alessandro, con coinvolgimento del pubblico con ricostruzioni teatrali delle varie tappe della passione del Santo Patrono e Martire, il corteo condurrà alla Basilica di Sant'Alessandro in Colonna per sfociare, alle 19, in una processione religiosa che avrà termine in Città Alta con il saluto del Vescovo in Duomo. Poi in piazza Vecchia saluti delle autorità civili cittadine e assegnazione, a studenti universitari meritevoli, di due borse di studio intitolate a Sant'Alessandro. Ore 21, degustazione della speciale torta di Sant'Alessandro, preparata dall'Associazione dei Pasticceri di Bergamo, accompagnata dalla mescita di un vino appositamente ideato e intitolato al Santo Patrono. Ore 23 gran finale alla Fara con uno spettacolo pirotecnico.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo in Porta S. Alessandro, visita guidata gratuita a «Il Forte di San Marco».

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16, con ritrovo in piazza Santo Spirito, «L'alba del Risorgimento» tra passione e patriottismo, una visione al femminile attraverso l'epistolario di Alba Coralli Camozzi.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

VISITE CON LE GUIDE DI BERGAMO
SU & GIÙ Ore 10, con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, itinerari guidato alla scoperta de «Luigi Angelini e Ciro Caversazzi: sulle tracce del risanamento urbanistico e il rinnovamento storico di Città Alta».

CAMERATA CORNELLO, APERTURA ESTIVA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, INIZIATIVE ESTIVE
Per tutto il giorno, località Predusolo a Lantana, festa del Santel di Predusolo; ore 9,30, località Donico al Passo della Presolana, 6° trofeo Cicli Bonadei, gara competitiva di mountain bike.

CENE, AGOSTO AL PARCO PALEONTOLOGICO
Al Parco Paleontologico di via Bellora, ore 10,30 e 14,30 visita guidata, ore 16,30, laboratorio «Il micromondo del Parco».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nell'area dell'Orio Center, Circo di Moira Orfei, con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei in programma fino al 18 settembre con lo spettacolo «Il bacio del leone». Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Oggi spettacoli alle 17,30 e alle 21.15. Info: www.nandorfei.com

SERIATE, MUSICA E WRITERS
Dalle 16, in piazza Bolognini, musica per giovani ed esibizione dei writers.

SOLZA, VISITE GUIDATE AL CASTELLO
Dalle 15 alle 18 visita guidata al castello a cura della Compagnia d'Arme del Carro. Ingresso gratuito. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA