Gli appuntamenti
di domenica 18 settembre

Gli appuntamenti di domenica 18 settembre

150 UNITA' D'ITALIA

SEDRINA, AUGURI ITALIA!

Ore 17,30, piazza del Municipio, titolazione della piazza al garibaldino Carlo Antonio Zanetti. A seguire, sala consiliare, presentazione del volume «Sedrina. Solidarietà e partecipazione per l'indipendenza e l'unità d'Italia 1840-1870».

ANNIVERSARI

I TESORI DELL'OSPEDALE DI BERGAMO IN MOSTRA

Ricorre l'81° anniversarsio dell'inaugurazione della struttura ospedaliera di largo Barozzi, avvenuta il 20 settembre del 1930: l'Azienda Ospedaliera apre le porte a tutta la cittadinanza, con visite guidate attraverso cinque percorsi, che faranno ripercorre la storia, partendo dall'Ospitale Grande di San Marco fino ad oggi. Orari: 9,30-12,30 e 14-17,30.

BAGNATICA, FESTA AVIS
Ore 8, piazza della Libertà, chiusura dei festeggiamenti per il 45° anniversario di fondazione del gruppo Avis: ritrovo delle sezioni avisine dei comuni bergamaschi e a seguire corteo per le vie del paese verso il cimitero accompagnate dal corpo musicale «G. Donizetti» di Bagnatica e dall'associazione culturale «Zanzara Team: i cavalieri del Vespa Ciao». Ore 9,30, sala consiliare, consegna delle benemerenze e degli attestati ai soci avisini più meritevoli e alle ore 11, S. Messa in ricordo degli avisini scomparsi.

PALADINA, GLI 85 ANNI DELLE PENNE NERE

Ritrovo alla sede di via Bertolini, a segiure onori al vessillo e alzabandiera; ore 9,30 inizio della sfilata per le vie del paese, accompagnata dalle fanfare di Almenno S. Salvatore e della Ramera. Ore 10,30 discorsi di rito da parte delle autorità presenti, e benedizione del nuovo gagliardetto. Al termine messa celebrata dal parroco don Luigi Gherardi.

URGNANO, I 90 ANNI DELLA BANDA PARROCCHIALE
Festeggiamenti per i 90 anni del corpo musicale parrocchiale: ore 10,15, dall'oratorio partenza della sfilata in musica verso la chiesa parrocchiale; ore 10,30 messa celebrata dal parroco don Mariano Carrara. Ore 14,30, arrivo delle bande ospiti che si disporranno nei diversi quartieri del paese, partenza delle cinque sfilate che convergeranno tutte in piazza Libertà, sono ci saranno i saluti edlle autorità e le premiazioni.

CELEBRAZIONI

403° DELLA TRASFIGURAZIONE DELL'ICONA DEL SANTO JESUS

Nella parrocchia prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII: ore 15 in chiesa, visita guidata agli Altari fioriti organizzata dall'Ascom; ore 21 Vespri solenne cantati e processione presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

FESTA DELLA MADONNINA DEL RASTELLO
Ore 9,30 in parrocchia, solenne concelebrazione animata dal coro «S. Cecilia» di Azzano S. Paolo.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Ore 8,30 messe, ore 10,30 messa con i bambini battezzati negli ultimi sei anni, ore 12 mezza, ore 15 in oratorio festa dell'amicizia tra i popoli, ore 18 messa.

STEZZANO, FESTA DELLA NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA
Continuano i festeggiamenti per il 425° anniversario dell'Apparizione della Madonna dei Campi: messe alle 7,30, 8,30, 16,30 e 18,30; ore 10,30 in oratorio messa e processione verso la chiesa parrocchiale presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario generale della Diocesi di Bergamo.

FESTE E TRADIZIONI

ARCINFESTA
All'Arcibloom, via Gorizia 17, 2.a edizione di Arcinfesta. Ore 18 truccabimbi e palloncini a cura di Sonia; dalle 19,30 apertura del bar e della cucina casalinga; ore 20,30 spettacolo di magia con il prestigiatore «Gigi 90».

BORGO CANALE, FESTA DI SANTA GRATA
Nella parrocchia di Santa Grata inter Vites in Borgo Canale, festa della comunità e festa patronale. Messe alle ore 9, 11 e 18,30. Ore 12,30 e 19,30 tavola calda all'oratorio e ruote con regali ore 21 estrazione premi della lotteria.

PARROCCHIA DI LORETO, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Chiusura della settimana della comunità: ore 11 messa per l'inizio del mandato del parroco nuovo, don Mario Zanchi, ore 12,30 pranzo; ore 17 tombolata gigante, ore 18,30 messa, ore 21 inaugurazione e concerto del nuovo organo, ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

PARROCCHIA DI VALTESSE SAN COLOMBANO
Chiusura della festa della comunità: ore 17,30 sala della comunità «Educare con il cinema» cinema per bambini e genitori; dalle 19 apertura della cucina, ore 21, chiesa parrocchiale, elevazione musicale con il Coro dell'Immacolata di Bergamo.

ALZANO LOMBARDO, BANDA DI NESE IN FESTA
All'oratorio di Nese, festa nel 130° anniversario di fondazione del Corpo musicale «Elia Astori» di Nese. Tutte le sere in funzione servizio ristorante, pizzeria e bar. Ore 17 esibizione di gruppi strumentali, ore 20,30 estrazione della lotteria, ore 21 esibizione degli Ortica Blues Band.

ARCENE, FESTA PER L'AMBIENTE
Ore 9, parco delle Bandiere, via Arcobaleno, «Festa per l'ambiente» con laboratori di animazione, spettacolo di strada, piantumazione di un albero e in chiusura aperitivo con musica.

BERZO SAN FERMO, I PRODOTTI DE BERS
Tensostruttura del campo sportivo, chiusura della rassegna «I Prodotti de Bers» dedicata al mondo dell'agricoltura e dell'allevamento, con mercatini dei prodotti locali, ore 12 pranzo sociale, dalle 14 alle 19 passeggiata gratuita a bordo dei pony e alle 15 corsa degli asini. Ore 16,30 palo della cuccagna con gli acrobati «Fonti Prealpi» di Almè. Ore 20,30 premiazione del secondo concorso il Balcone Fiorito e a chiusura concerto del coro Alpini Valcavallina e del coro gospel «Henry Friends».

BOLGARE, FESTA DEL PD
Area-feste del Parco Nochetto chiusura della 2.a festa democratica: dalle 19 apertura del servizio bar e cucina.

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE

Centro sportivo comunale, chiusura della 27.a edizione della «Fiera Valcalepio» con l'esposizione di camion decorati; dalle 19 apertura della cucina; ore 21 esibizione dell'orchestra Marcolino. Orari: 14,30-23.

CISERANO, SPETTACOLO ITINERANTE E FUOCHI D'ARTIFICIO PER IL PATRONO

Festa patronale di San Giuliano: ore 15, spettacolo itinerante del gruppo folcloristico «La Garibaldina»; ore 17 messa concelebrata da tutti i sacerdoti nativi del paese e presieduta dal vicario generale mons. Davide Pelucchi, a seguire corteo solenne con le relique, accompagnato dal Corpo musicale di Osio. Dalle 23 spettacolo pirotecnico.

COLOGNO AL SERIO, CHE FESTA!
Parco della peschiera, «Che festa!», in programma fino a domenic 18 settembre. Tutte le sere polentata, grigliate e servizio bar. In serata intrattenimento musicale.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio in festa con apertura della cucina e della pizzeria e intrattenimenti vari.

CREDARO, IL SALUTO AL PARROCO E L'INAUGURAZIONE DELL'ORGANO
Saluto ufficiale al parroco don Romano Misani e festeggiamenti per il suo 25° anniversario della sua attività pastorale in parrocchia: ore 10,30 messa, a seguire pranzo comunitario; ore 17 celebrazione eucaristica con il Sacramento dell'Unzione degli infermi; ore 20,30 inaugurazione dell'organo della chiesa ristrutturato.

FORESTO SPARSO, LA FESTA DELL'UVA E DEI FIORI
36.a edizione della festa dell'uva e dei fiori: ore 14 inizio della sfilata dei carri con la partecipazione del corpo musicale «Don Luca Patelli» di Foresto Sparso, il gruppo «Sbandieratori & Musici Zaveto città di Chiari», la «Mosson marcing Band» di Cogollo del Cengio (Vi) e del gruppo folcloristico «Manghin e Manghina» di Galliate (No). Ore 17 premiazione dei migliori carri, a seguire esibizione dei vari gruppi folkloristici. Dalle 19, area feste in via Bonini, apertura della cucina, ore 20,30 ballo liscio con l'orchestra «OrchiDei» ore 23 estrazione della sottoscrizine a premi.

GAVERINA TERME, LA FESTA DEI FASOI
37.a edizione della festa dei Fasoi: festa dell'addolorata, 19.a giornata dell'accoglienza, 9° raduno provinciale dei gruppi di Protezione civile e di volontariato con macchine di pronto intervento e di soccorso. Ore 10 accensione braciere e messa patronale, ore 15 processione dell'Addolorata e del volontariato, benedizione del parco macchine, ore 17 rappresentazione della consegna delel decime, ore 17,30 consegna attestati giornata dell'accoglienza, 3° agriexpo.gt, bancarelle enogastronomiche, artigianali, 23° lancio delle uova, 22.a edizione del fagiolaro, 37.a edizione della fagiolata, ore 19,30 apertura della cucina, ore 21,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

LALLIO, SPORT IN PIAZZA
Per tutto il giorno, piazza vittorio Veneto, sport in piazza con esibizioni di atleti professionisti impiegati in varie discipline sportive. Il gruppo Alpini e Bersaglieri di Lallio organizzano pane e salame per tutti, mentre i commercianti aderenti all'iniziativa rimarranno aperti.

MARTINENGO, LA SAGRA DELLA PATATA
Dalle 9 alle 14, piazza Maggiore, concorso per chef «A suon di patate» con il pubblico che giudicherà non solo la bontà della ricetta ma anche l'abilità dello chef nella preparazione dei piatti. Ore 15, possibile visita guidata al borgo storico del paese seguita da una sfilata storica in costume Medioevale e alle 17, degustazione della lasagna di patate di Martinengo con funghi e formai de Mut.

PEIA, SAGRA DEL CINGHIALE

Dalle 9 alle 22, via Zenucchi, sagra del cinghiale, manifestazione enogastronomica con degustazione gratuite di salami di cinghiale e vini locali beragamschi. Durante la giornata intrattenimento per bambini con gonfiabili, pony, promozione di conoscenza di uccelli rapaci e alle 15, spettacolo di burattini della tradizione bergamasca dal titolo «gioppino e la principessa stregata» di Virginio Baccanelli. Ore 16, dimostrazione di danza; ore 17 sfilata di moda e alle 18, dimostrazione di judo.

ROVETTA, LA SAGRA DELLA PATATA E MAIS

Ore 8,30 colazione di «nonna Gheta» in piazza Ferrari; ore 10,30 gioco della «bala» in via Fantoni; ore 12 apertura punti ristoro; ore 15,30 partenza della sfilata da Fino del Monte; ore 16 rievocazione storica con il gruppo «Fo de Pais» e «La leggenda di Carletto»; ore 19,30 apertura del punto ristoro in piazza Ferrari e degustazioni. Ore 8,30 visita guidata alla galleria di Valzurio.

SALA DI CALOLZIOCORTE, FESTA DEI SANTI COSMA E DAMIANO
In oratorio, continua la festa patronale in programma fino al 25 settembre. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e 20,30 musica con «Luca e Anna».

SARNICO, LA CASTAGNA IN FESTA
In piazza XX Settembre, «La castagna in festa» a cura dell'Avis.

SCANZOROSCIATE, MADONNA DELLA PACE

Festa della Madonna della Pace, in programma fino al 18 settembre e organizzata dalla locale sezione ANA. Ore 11, Monte Bastia, S. Messa e a seguire processione dalla chiesetta degli Alpini verso il Belvedere animata dalla Fanfara Alpina di Scanzorosciate, diretta dal maestro Francesco Acerbis.

SERIATE COUNTRY FEST
Continunano le iniziative per la festa patronale della parrocchia Santissimo Redendore: nel pomeriggio, «Mismountain country» in concerto, gara di cavalli monta western, the best dog in Seriate (concorso amatoriale canino) e prova di mungitura per i bambini.

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
A Stabello festa della taragna: dalle 19 apertura del servizio bar e cucina.

TORRE DE' ROVERI IN FESTA
Chiusura della festa patronale di S. Gerolamo: ore 10-12 e dalle 19 alle 22, nella sala consiliare, mostra «... e la paga la davano in famiglia»; ore 11 celebrazione anniversari di matrimonio; ore 12 apertura della cucina; ore 14,30 gara di soap box; ore 19 apertura della cucina e pizzeria; ore 21 intrattenimento con «Skacciapensieri». Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla parrocchia per la costruzione del nuovo oratorio.

VERDELLINO-ZINGONIA, GIORNATA CULTURALE SENEGALESE DI BERGAMO
6.a edizione delle giornate culturali senegalesi di Bergamo organizzate dall'Associazione dei senegalesi bergamaschi: ore 15 gala di lotta senegalese al campo sportivo di Verdellino.

VIVI ROMANO
Per le vie del paese terza edizione della «Rassegna delle eccellenze del commercio, dell'artigianato e dell'agricoltura di Romano». In piazza della Rocca mostra delle carrozze d'epoca, giochi in strada in via Comelli-Rubini, burattini in piazza Roma alle 17. Ore 16 sfilata di 10 carrozze d'epoca; ore 21 sfida del palo della cuccagna con concorrenti dalla Lombardia e dal Piemonte. Inoltre visite guidate a musei e chiese e apertura dei negozi.

ZOGNO, BOXRALLY FEST
2.a edizione della festa dell'associazione bergamasca: ore 9 sul sagrato della frazione di Grumello de Zanchi, apertura della mostra fotografica «I bolidi di legno»; ore 12,30 aperitivo per i soci «Box rally club» e a seguire tombolata e premiazioni del 7° campionato Rally Box 2011. Dalle 19 apertura della cucina.

FIERA

SOTTO IL MONTE, DAL SOLE «ANTICHI SAPORI E NUOVE TECNOLOGIE»

In piazza Santa Maria, 4.a edizione della fiera delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, con incontri e conferenze. Orari: 10-19. Ingresso libero.

TREVIGLIO, MOSTRA MERCATO ALIMENTARE
Dalle 10, in piazza Cameroni, mostra mercato con assaggi e degustazioni di prodotti tipici bergamaschi.Dalle 10 sfornatura di pane artigianale e dalle 16,30 dimostazione con le antiche macchine per la lavorazione del mais.

INAUGURAZIONI

CAROBBIO DEGLI ANGELI, IL VESCOVO BENEDICE IL NUOVO POLO SCOLASTICO

Ore 10 messa presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi; ore 11 partenza del corteo dalla chiesa verso il Polo scolastico parrocchiale Lino Previtali, accompagnato dalla banda musicale «don Guerino Caproni», a seguire benedizione e visita della nuova scuola.

INCONTRI

NEMBRO, CIBO VICINO

Ore 9, piazza della Libertà, chiusura della manifestazione «Cibo vicino» con una fiera mercato con prodotti locali orobici, biologici ed ecocompatibili; ore 9,30, visita a produttori locali; ore 11 spazio animazione per bambini e ragazzi con laboratori e giochi con Tone Riciclone; ore 13, pranzo; ore 14 laboratori del gusto di slowfood Bergamo «Il Cioccolato»; ore 15, animazione per bambini e ragazzi con Tone Riciclone presso l'auditorium Modernissimo; ore 15,30 incontro con Paolo Paganelli, biologo e nutrizionista che parla sul tema «Il primo dovere è creare consapevolezza; il cibo come cultura del territorio»; ore 17,30, Cittadinanza Sostenibile propone «Nuove geografie. Da Palermo a Bergamo mappe per un futuro sostenibile e libero dalle mafie»; ore 19, chiusura della manifestazione.

MUSICA

GEMMA DI VERGY

Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, per «Bergamo music festival», recita «Gemma di Vergy», tragedia lirica in due atti di Emanuele Bidera, con Maria Agresta, Mario Cassi, Gregory Kunde, Kremena Dilcheva, Leonardo Galeazzi e Dario Russo. Maestro concertatore e direttore d'orchestra Roberto Rizzi Brignoli, Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival, direttore del coro Fabio Tartari, regia di Laurent Gerber.

CURNO, CONCERTO LIRICO VOCALE
Ore 17, auditorium della scuola media «G. Pascoli», concerto lirico vocale.

GANDINO, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA
Chiusura del «Festival Internazionale di chitarra»: ore 15, visita guidata alla Basilica di S. Maria Assunta e Museo della Basilica a cura di Silvio Tomasini e sala Arazzi, concerto di Giorgio Cordoni e ore 21, chiostro di S. Maria ad Ruviales, via XX Settembre, esibizione di Alex De Grassi (Usa) e Marco Valietti (Italia).

MAPELLO, CONCERTO DELLA FILARMONICA MOUSIKÉ
Ore 20,45, alla Cascina Scotti, nell'ambito della stagione concertistica dell'Associazione Sala Greppi, esibizione dell'Orchestra di fiati e percussioni Filarmonica Mousiké di Gazzaniga, diretta dal maestro Stefano Morlotti. Ingresso libero.

SOLIDARIETA'

L'APERITIVO DIVENTA EVENTO

Ore 19, al Bar H di via Carducci 452, aperitivo con parte del ricavato che sarà devoluto all'associazione Amici della Pediatria.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16, con ritrovo in piazza Santo Spirito, «L'alba del Risorgimento» tra passione e patriottismo, una visione al femminile attraverso l'epistolario di Alba Coralli Camozzi.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Tutti i giorni fino alle ore 19, attrazioni scontate. Il mercoledì giostre scontate per tutto il giorno. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

RACCONTAR L'AMORE TRA NOTE E PAROLE
Ore 16,30, Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto, «Raccontar l'amore tra note e parole», un viaggio nelle lettere vere o immaginarie.

STRABERGAMO
Ore 7,30 messa, ore 9 partenza e arrivo del Sentierone della 35.a edizione della Strabergamo, la classica marcia non competitiva organizzata dall'Unione Sportiva Olimpia Agnelli in collaborazione con l'Azzurro Events. Due i percorsi: uno lungo di 12 km e l'altro di 6.

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALEONTOLOGICO

Ore 14,30 visita guidata alla scoperta del parco, attività per tutti; ore 16,30 «Geologiocando» attività per i più piccoli.

COLOGNO, RADUNO FERRARI
Ore 10, Chiosco caffè, ditrovo dei «Cavallini rampanti» per «Le rosse in festa» organizzato dal Ferrari Club colognese che prevede un sfilata per i paesi della bassa bergamasca.

GORNO, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo sede ecomuseo, piazzale 5° Bersaglieri, frazione Villassio, visita guidata a cura del Gruppo guide città di Bergamo. Info: 035.344.205

GRONE, SOAP BOX AI COLLI DI SAN FERMO
Ore 14 ai Colli di San Fermo, 1.a edizione della gara di macchinine in legno «Colli di San Fermo-Soap Box Race» organizzata dalla Pro Grone e Colli di San Fermo.

GRUMELLO DEL MONTE, MAMMA MIA!
Dalle 15,30, PalaFeste, via Kennedy, «Mamma mia!», spazi gioco e attività creative per bambini e i loro genitori.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nell'area dell'Orio Center, ultimo giorno del Circo di Moira Orfei, con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei con lo spettacolo «Il bacio del leone». Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Oggi spettacoli alle 17,30 e 21,15. Info: www.nandorfei.com

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

SARNICO, ALISEO 2011
Al Lido Nettuno, 6.a edizione della Giornata azzurra «Aliseo 2011 a spesso per i cieli del Sebino» a cura dell'Associazione Arma Aeronautica sezione G. Moleri. Ore 9 alzabandiera con la partecipazione della Fanfara della 1.a Regione Aerea a seguire atterraggio degli elicotteri e degli idrovolanti dell'Aeroclub di Como. Dopo la messa al campo officiata dal parroco di Sarnico don Luciano Ravasio, apertura della mostra aeronautica e modellista con esibizione degli aeromodelli ed elicotteri dal campo dislocato. Ore 14 voli delle pattuglie, a seguire l'aeroclub Bergamo show ed esibizione di diplani in pattuglia. Ore 14,45 esercitazione della protezione civile sia a terra, con esercitazioni dedicate ai bambini. Ore 17 presentazione del gruppo Harley Davidson.

SERIATE, IL MUSEO MONS. CAROZZI
Dalle 10 alle 12, apertura del museo cittadino «Mons. Guglielmo Carozzi», via Venezian, vicino alla chiesa parrocchiale, con esposti cimeli, documenti, fotografie che raccontano storia, fatti e alcuni personaggi di Seriate. Ingresso libero.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

OPEN DAY DELLA CROCE ROSSA
In piazza Matteotti, open day della Croce Rossa sezione di Bergamo con informazioni, divertimento, dimostrazioni di primo soccorso e workshop di approfondimento per il pubblico e per gli operatori di settore, ristoro, spazi per bambini e famiglie. Info: www.cribergamo.it

SICURI SU DUE RUOTE
In piazza Libertà, teenager in piazza a scuola di guida sicura, organizzata da Orizzonte Eventi di Milano. Orari: di apertura dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 19, partecipazione gratuita previa registrazione in loco.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA