Gli appuntamenti di sabato 15
Polenta e comici a Costa Mezzate

Le temperature scendono, ma il weekend sarà ancora con il sole, soprattutto domenica. In città si concluderà BergamoScienza e la giornata più affascinante sarà quella di sabato, dedicata alla chimica molecolare. Da ricordare anche la festa di via Angelo Mai.

Le temperature scendono, ma il weekend sarà ancora con il sole, soprattutto domenica. In città si concluderà BergamoScienza e la giornata più affascinante sarà quella di sabato, dedicata alla chimica molecolare. Da ricordare anche la festa di via Angelo Mai con la strada chiusa e aperta alle caldarroste. Per la musica venerdì festival organistico internazionale con il concerto del finlandese Kiviniemi nella chiesa di Sant'Alessandro della Croce.

In provincia, ricordiamo la festa della polenta a Costa Mezzate con momenti di comicità, la sagra del raviolo nostrano a Covo e l'International box rally di Peia-Leffe con la castagnata in compagnia del Cai e la presenza della televisione giapponese.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo

CASTAGNATA PER GLI ANZIANI

Ore 15,30, in via Vivaldi 5, castagnata per gli anziani al Centro Terza Età di Borgo Palazzo.

FESTA ALLA PIAZZA DEL LAVATOIO
Ore 9,30-17, il Fai festeggia la Piazza del Lavatoio in Città Alta con visite guidate condotte dal prof. Dal Covolo, musiche e palloncini per i più piccoli.

Provincia
COSTA DI MEZZATE, FESTA DELLA POLENTA

Dalle 12, piazza XXV Aprile, 11.a edizione de «La polenta de ona olta, cocia a legna» in programma fino a domani. Ore 15,30, momento di comicità e a seguire laboratorio creativo medioevale.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO
Alla Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28 (vicino alla banca e al monumento ai Caduti) «Sagra del Raviolo» in programma oggi (ore 19) e domani (ore 12): squisiti ravioli abbinati ad arrosti, bolliti caserecci e vini.

MISANO, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Fino a domani, «Festa dell'Agricoltura». Dalle 19,30, Oratorio, cena a base di piatti tipici e a seguire ballo liscio.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Alla Casa Emmaus, continua l'8.a edizione di Festinforna, in serata ballo liscio con «New Daa». Info: www.fornasotto.it

SERIATE, FESTA DEL VOLONTARIATO
Ore 9-12, tensostruttura, piazzale Donatori di Sangue, visite guidate negli stand delle associazioni; ore 17, cineteatro Gavazzeni, «Viaggiando s'impara» spettacolo teatrale per famiglie. Ingresso gratuito.

ANNIVERSARI
Provincia


PONTE NOSSA, 50.MO AVIS
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, in occasione delle celebrazioni per il 50.mo anniversario della fondazione Avis, concerto dell'«Anghelion Gospel Choir» di Nembro.

INAUGURAZIONI
Provincia


CALOLZIOCORTE, LA NUOVA SEDE DELL'AVIS
Ore 10,30 alla casa delle associazioni, in corso Dante 18, inaugurazione della nuova sede dell'Avis e festeggiamenti per la giornata del donatore. Ore 21, all'oratorio di Sala, spettacolo teatrale proposto dalla compagnia filodrammatica «Juventus Nova» che presenta «Che fera.. sti feri»

INCONTRI
Bergamo

BERGAMOSCIENZA

Ore 9,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, «2011: una "piccola" Odissea nello spazio con molecole luminescenti» relatore Amilra Prasanna De Silva, introduce Silvia Giordani. Ore 11,30, «Interruttori molecolari per nanoscopia fluorescente» relatore Francisco M. Raymo, introduce Silvia Giordani. Ore 14,30, «La scienza in cucina» relatore Daniel Facen, modera Alessandro Bettonagli. Ore 15, piazza Cavour, «Chimicando!»; ore 15, piazza della Libertà, «Saltiamo gli elementi»; ore 15, in piazza della Libertà, letture chimiche tratte dal libro «Sette incontri impossibili», ore 16, Teatro Donizetti, «Il cruciverba chimico» relatore Stefano Bartezzaghi, interviene Paolo Zambon. Ore 17, auditorium di piazza della Libertà, «La chimica della luce, la chimica di Lotto!» relatori Francesco Iannone, Paolo Manzelli, Serena Tellini, Giovanni C.F. Villa. Ore 17,30, Teatro Donizetti, «La tavola periodica: la vita curiosa degli elementi» con Giovanni Caprara, giornalista scientifico. Ore 18, al Quadriportico del Sentierone «Edu-Exhibition di cucina molecolare». Ore 18,30, Ridotto del Teatro Donizetti, inaugurazione della mostra «Elements». Ore 19, Sentierone, «Chem session! Molecole in concerto». Ore 21, Teatro Donizetti, per il festival «Contaminazioni Contemporanee» concerto del Dino Saluzzi Trio composto da Dino Saluzzi (bandoneon), Anja Lechner (violoncello) e Felix Saluzzi (sax tenore - clarinetto). Ore 21, Teatro civico di Dalmine, via Kennedy 3, spettacolo teatrale «Questo spettacolo contiene almeno un errore»; ore 21, al Museo di scienze naturali E. Caffi, piazza Cittadella «In museo per una notte».

IL CIRCOLINO, 30 ANNI DI LAVORO E SOLIDARIETÀ
Ore 10, teatro del Seminarino, via Tassis, nell'ambito della festa per i 30 anni del Circolino, presentazione del libro «1981-2011 Cooperativa Città Alta: un sogno divenuto realtà. Storie che raccontano la sua storia» che ripercorre i 30 anni della cooperativa.

SCUOLA PER ANIMATORI DEI GRUPPI BIBLICI
Ore 15-18, al Centro «Casa del Giovane», via Gavazzeni 11, apertura della Scuola per animatori dei gruppi biblici che prevede sia lezioni frontali, sia lavori di gruppo con esercizi metodologici su brani prescelti, con lo studio della seconda parte del vangelo di Giovanni (cc. 12-21).

Provincia
ALBINO, IL POLITTICO DEL BUSSOLO

Ore 17, chiesa di San Bartolomeo, via Vittorio Veneto, conferenza con Monica Ibsen, storico dell'arte che parla sul tema «Il Polittico di Pietro Bussolo in S. Bartolomeo», presenta Amalia Pacia.

CALOLZIOCORTE, IL LIBRO DI GIUSEPPE AUTELITANO
Ore 17, sala del bar «Mel», via Vittorio Veneto, presentazione della nuova edizione del libro dell'ex sindaco Giuseppe Auteliano «Nella cultura classica le radici della nostra civiltà». Oltre all'autore sarà presente Umberto Zanetti.

CASTELLI CALEPIO, FESTA-CONVEGNO DEDICATA AI BAMBINI
Ore 9,30, Istituto Comprensivo «Frà Ambrogio da Calepio», piazza Vittorio Veneto 17 a Tagliuno, «Per crescere bene!», festa convegno dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Laboratori per bambini da 0-6 anni presso il micronido «Casa per Cesare», via Battisti, Tagliuno.

GORLE, FRATELLI D'ITALIA
Ore 15,30, auditorium del Comune, via Marconi 5, inaugurazione della mostra a cura del Circolo culturale sardo «Maria Carta», ore 16,30 seminario sui 150 anni dell'Unità d'Italia con gli interventi di Anna Tola, scrittrice del Risorgimento e biografa di Giuseppe Garibaldi ed Irene Kalb, docente del Liceo scientifico «Mascheroni» con la presentazione del cortometraggio «Fatta l'Italia» ad opera degli studenti della 4.a liceo. Ore 18 esibizione del gruppo folk «Amedeo Nazzari» con i tradizionali costumi sardi.

NEMBRO, SABATI FAVOLOSI IN BIBLIOTECA
Ore 16,30, biblioteca centro cultura, piazza Italia, animazione e laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 7 anni «Le mille e una notte», attraverso i racconti dell'odalisca Sharazad, a cura di Yamna El Gourbi.

SOTTO IL MONTE, LA FRATERNITÀ CORRE IN VESPA
Ore 10,45, sala civica del Comune, l'amministrazione accoglie il tour «La fraternità corre in Vespa»: Giorgio Serafino e Giuliana Foresi, due giovani coniugi di Montecosaro (Macerata) che hanno deciso di percorrere l'Italia con una Vespa 50 special del 1978 in nome della fraternità. A seguire breve riflessione su «Fraternità come progetto politico».

STEZZANO, IL LIBRO DI ARCANGELI EDELWAISS
Ore 20,30, auditorium parrocchiale (chiesa vecchia), piazza A. Locatelli, la poetessa Arcangeli Edelwaiss presenta il suo ultimo libro dal titolo «Quando l'anima sussurra».

TREVIGLIO, ARCHEDUCANDO
Ore 15 auditorium del Centro civico culturale, conferenza per adulti sul tema «La romanizzazione della bassa pianura bergamasca». Ore 15 per bambini «Arrivano i romani!».

TREVIGLIO, I NUOVI ANZIANI
Ore 9, sala convegni della casa di riposo «Anni Sereni», conferenza dedicata alle famiglie e agli operatori socio-sanitari sul tema della Malattia di Alzheimer. Fra i relatori Ezio Lanza, P. Luciano Marella, Paola Colombo, Gabriella Gamba, Francesca Magni, don Edoardo Nisoli e Mauro Carrara.

MUSICA
Bergamo


CONCERTO PER L'AVIS
Ore 21, oratorio di Colognola, esibizione dei Beatles Swing insieme alla cantante Desiree De Silva, accompagnata dall'orchestra diretta da Paolo Favini, promuovono le sezioni Avis di Bergamo, Azzano San Paolo, Lallio e Stezzano.

I LUOGHI DELLA FEDE
Ore 21, Santuario della Madonna della Castagna, apertura della 5.a edizione de «I luoghi della fede - Un pellegrinaggio musicale nei santuari della Lombardia» con l'esibizione de «I musici Aprutini»: il soprano Maria Rita D'Orazio e il controtenore flautista Mario Canci accompagnati all'organo da Fabio D'Orazio.

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE
Ore 20,45, al Teatro alle Grazie di viale Papa Giovanni XXIII, continuano le «Serate Musicali» con il recital solistico del chitarrista Fabrizio Zambuto.

TRIBUTO AI THE CULT
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, musica con i Solic Temple che propongono una serata dedicata al gruppo degli anni '80 e '90.

Provincia
ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 21, chiesa di San Nicola, esibizione su organo Antegnati di Davide Gorini.

BOLTIERE, CONCERTO DI MUSICA SACRA
Ore 21, chiesa di S. Giorgio Martire, concerto di musica sacra della Corale di Pontirolo.

CARAVAGGIO, CANTARE INSIEME
Ore 21, centro polifunzionale dell'oratorio, ingresso da Circonvallazione Pulcheria, 19, rassegna di canto corale con l'esibizione del Coro Alpa di Caravaggio diretto dal maestro Alberto Cantini, il Coro Voci del Lario di Como, diretto dal maestro Nicola Franchi e del Coro Cima Tosa Valli Giudicarie (Tn) diretto dal maestro Piergiorgio Bartoli.

DALMINE, ALDO LUNDARI AL PAPRIKA
Ore 22 al Paprika Jazz di Mariano, il chitarrista Aldo Lundari presenta i brani del suo ultimo disco.

PONTERANICA, ALLE ORIGINI DEL ROCK BEAT
Ore 21,30 al BoPo, musica con i The Beat Barons.

TEMPO LIBERO
Bergamo


LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, alla Ludoteca Giocagulp di via Don Gnocchi 3, laboratorio per bambini della scuola dell'infanzia «Colori a tappo».

Provincia
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

© RIPRODUZIONE RISERVATA